PARACADUTE ANTENNA HF

Aperto da marcello55, Mer 04 Settembre, 10:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno a tutti. Che ne dite di fare un ripasso sui paracadute per le antenne? Cosa sono, cosa fanno, come si costruiscono, come si calcolano.... ???? Ancora non ho le idee ben chiare.... Nell'occasione, devo fare un paracadute per una filare, di 4/5mt ma NON A TERRA: è un filo elettrico da lasciare libero / penzolante? L'antenna in questione parte da un palo fissato al balcone. Grazie per le "dritte". 73 a tutti.

user

Ciao la tua richiesta è abbastanza stravagante  çç44.
Ma no dai non ai idea quante persone sono costrette a combinare aggeggi del genere pur di poter fare radio.
Ma piuttosto dato che parli di ripasso questo potrebbe essere un argomento che può interessare a molti che non hanno le idee chiare su questo argomento.
Tu parli di calcolo ma questo ha un senso per una monobanda ma se si tratta di una multibanda con 4/5 metri di filo non vai da nessuna parte e se credi che inserendo un sfilza di trappole te la cavi ti assicuro che l'efficienza va a farsi benedire.
La strada potrebbe essere un filo a carico lineare per poter raggiungere lunghezze accettabili e rese onorevoli, ma lo scotto da pagare è il sistema di accoppiamento e sintonizzazione ad elvata efficienza, se queste prerogative non ci sono e metti il classico un-un 9;1 come spesso tanti decantano il tutto va a farsi friggere e sarà già tanto se riesci a spuntare qualche qso nazionale e magari complice una buona propagazione qualche paese estero ammeno che ti converti al FT8 https://amzn.to/3Upguks e allora la musica si fà forse interessante.
Allora Tu cosa vorresti realizzare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Se vogliamo essere precisi: ho acquistato una Firewire (8mt di filare) ed il suggerimento è di metterci un choke + un paracadute di 4/5mt... che mi dici? Farlo? Come?

GianlucaB

Non mi vergogno a dire che non ho mai sentito parlare di paracaduti, delle antenne filari.
Anche cercando in rete non ho trovato nulla, quindi cosa è questo paracadute?

user

Citazione di: marcello55 il Mer 04 Settembre, 16:19 2019
Se vogliamo essere precisi: ho acquistato una Firewire (8mt di filare) ed il suggerimento è di metterci un choke + un paracadute di 4/5mt... che mi dici? Farlo? Come?

Adesso ho compreso, il tuo paracadute è l'immagine dell'antenna mancante altro che paracadute sarebbe opportuno dare il nome giusto alle cose e specificare in dettaglio le richieste.
La tua antenna necessità di un contrappeso ho immagine, senza di essa lo schermo del cavo coassiale si trasformerà nel braccio mancante del'antenna con conseguenze anche catastrofiche.
un pezzo di filo penzolante è meglio di niente ma qualche metro quadro di rete sarebbe meglio, un rf-choke ti giova per bloccare i rientri di rf.
Un RF-choke non è difficile da realizzare in casa, il più semplice è  il cosidetto ugly balun che non è altro che un bel rocchetto di cavo coassiale ca. 16/20 spire di RG213 su un cilindro da 200 mm. Puoi anche utilizzare un toroide tipo FT240-43 dove puoi avvolgere 7+7 spire di cavo rg143 avvolte in opposizione ecc. Insomma in rete ne trovi per tutti i gusti.
Spero di essere stato chiaro.
Non mi pronunciò sulla tua antenna, usa un un-un 9:1 credo e per me basta e avanza.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: GianlucaB il Mer 04 Settembre, 19:42 2019
Non mi vergogno a dire che non ho mai sentito parlare di paracaduti, delle antenne filari.
Anche cercando in rete non ho trovato nulla, quindi cosa è questo paracadute?

Quoto al cento, prendiamola come una scherzosa stravaganza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone Colombo

io molto ignorantemente  ho pensato ad un reale "paracadute" nel caso in cui il vento la facesse cadere per non "romperla" sono davvero sincero, ho immaginato questo

Deltanove

Non sei il solo Simone, io invece credevo che si volesse portare in alto la filare con il vento usando un paracadute per farla volare. :D

Poi ho cercato su Google con la parola chiave paracadute antenna e come risultato ho ottenuto degli elastici per fare Yoga. ^-^

Penso che qualunque esperto di antenne, leggendo si sia chiesto se dopo 50 anni di studi, esperimenti e costruzione di antenne non gli fosse sfuggito qualcosa. ;D




Simone Colombo

Citazione di: Deltanove il Gio 05 Settembre, 09:41 2019
Non sei il solo Simone, io invece credevo che si volesse portare in alto la filare con il vento usando un paracadute per farla volare. :D

Poi ho cercato su Google con la parola chiave paracadute antenna e come risultato ho ottenuto degli elastici per fare Yoga. ^-^

Penso che qualunque esperto di antenne, leggendo si sia chiesto se dopo 50 anni di studi, esperimenti e costruzione di antenne non gli fosse sfuggito qualcosa. ;D

occhio a dire ste cose! mi sono appena beccato una bastonata da qualcuno! aahahahhahah va beh.... e idem, ho cercato la stessa identica cosa avendo lo stesso risultato... va beh e bastonata sia... e non so perchè ahahahahhaahhaha :)) :)) :)) :)) çç11 çç11

e poi mi sono anche chiesto ma che "male" potrebbe fare un filo di 5 m di lunghezza che pur spesso che sia (e non credo abbia usato un 60mm^2) cadendo a terra o su un tetto o su qualsiasi altra cosa?! booh
çç6 çç6 çç6

Deltanove

Temo che la bastonata arriverà anche per me :) Era comunque per scherzare, a volte in rete si trovano termini inadatti, in questo caso era contrappeso e non paracadute, cosa fare tecnicamente comunque lo ha già spiegato .

CitazioneLa tua antenna necessità di un contrappeso o immagine, senza di essa lo schermo del cavo coassiale si trasformerà nel braccio mancante dell'antenna con conseguenze anche catastrofiche. Un pezzo di filo penzolante è meglio di niente ma qualche metro quadro di rete sarebbe meglio

marcello55

Il bello è che mi sono interstardito sul termine "paracadute" e l'ho anche portato avanti nel tempo, chiedendomi sempre, effettivamente, a che cosa si facesse riferimento. Naturalmente senza spiegazione alcuna: il giusto termine è "contrappeso" (grazie ) ; prendete nota giovani in lettura ed aspiranti radioamatori....
Bestia che figuraccia  çç46 ...

Simone Colombo

Citazione di: marcello55 il Gio 05 Settembre, 15:40 2019
Il bello è che mi sono interstardito sul termine "paracadute" e l'ho anche portato avanti nel tempo, chiedendomi sempre, effettivamente, a che cosa si facesse riferimento. Naturalmente senza spiegazione alcuna: il giusto termine è "contrappeso" (grazie ) ; prendete nota giovani in lettura ed aspiranti radioamatori....
Bestia che figuraccia  çç46 ...

succede dai :) ma ti dico che per un poco ho davvero sperato in un progetto a me sconosciuto di un paracadute per antenne, sarebbe incredibilmente fantasioso


Deltanove

Comunque qualcosa di simile esiste, più di qualcuno ad esempio usa i palloni aerostatici per poter tirare ad esempio delle long-wire lunghe qualche centinaia di metri, per chi vuole provarci sembra che i risultati siano notevoli. www.iz0kba.it/longwire-aero.html

user

Citazione di: Deltanove il Gio 05 Settembre, 16:44 2019
Comunque qualcosa di simile esiste, più di qualcuno ad esempio usa i palloni aerostatici per poter tirare ad esempio delle long-wire lunghe qualche centinaia di metri, per chi vuole provarci sembra che i risultati siano notevoli. www.iz0kba.it/longwire-aero.html

Salve a tutti, in fin dei conti quattro risate non fanno male a nessuno.
Inizialmente la domanda non era chiara ed inoltre il simpatico termine paracadute era una presa in giro, ma gente siamo in un forum  di simpaticonI e qualche scherzetto ci può stare purché non scada.
Tuttavia usare i termini giusti e la strada maestra per ottenere buone dritte.
Per l'antenna long-wire innalzata tramitete palloni sonda non è uno scherzo, oggi in rete comprate il gas Elio https://amzn.to/3Uz2ULk in bombole perché non brucia, non scoppia e non avvelena, essendo più leggero dell'aria riempiendo dei palloni che trovate anche in rete potete fare questa esperienza.
In genere si usa un filo di rame per trasformarono da 0,5 mm. Oppure filo in alluminio da 0,6 per saldatrici.
Una buona terra ho immagine dell'antenna un accordatore LC collegato al filo e il gioco è fatto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

Comunque l'uso del pallone aerostatico è proprio per togliersi lo sfizio e raccontare di averci provato, diciamo pure per vantarsi e darsi delle arie hi. 8) :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters