Polmar rx5

Aperto da Mauro31990, Dom 22 Dicembre, 20:08 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mauro31990

Buona sera a tutti!
Da poco possiedo un polmar rx5,ma non riesco ad ascoltare nulla se non solo le classiche stazioni radio...
Sento solo del gran rumore e basta.
Help me  >:(

Igor

Ciao, non so se hai esperienza con i ricevitori, ma pensavo che forse hai impostato WFM invece di FM, in questo caso ascolti solo le stazioni radio 88-108 Mhz, prova a controllare se è così! Una volta impostata la FM normale (stretta) prova a fare una scansione sui ponti radioamatoriali da 145.600 a 145.787.5 dovresti sentire sicuramente qualcosa, anche in UHF da 430.000 a 432.000Mhz ci soni molti ponti con segnali forti, inoltre per capire se il ricevitore funziona potresti provare ad ascoltare l'APRS a 144.800 Mhz, qui le trasmissioni sono praticamente continue perciò senti qualcosa di sicuro, sempre che tu non sia in una posizione sfavorevole come ad esempio in una vallata e ovviamente dando per scontato che il tuo ricevitore non abbia qualche problema, ma in ogni caso se non utilizzi un antenna esterna più di tanto non riuscirai a sentire.

Mauro31990

Grazie mille per l'aiuto. Oggi provo...
Non ho assolutamente esperienza nel campo ma mi ha sempre affascinato...
Ma inizia a sorgermi il dubbio che non funzioni bene il mio scanner

Igor

Può anche essere che lo Scanner non funzioni ma io avrei qualche dubbio su questo perché quello che dici tu di solito lo dicono tutti quelli che cominciano questo tipo di hobby, in realtà si tratta solo di sapere alcune cose che si imparano con l'esperienza, io ti consiglio ad esempio di mettere in memoria tutte quelle frequenze (quando le troverai) che ritieni più attive e importanti, così quando ne avrai un certo numero puoi far partire la scansione delle memorie stesse e vedrai che ascolterai un sacco di cose senza neanche a star li a smanettare con i tasti, e credimi che è proprio così, ovviamente sempre con una buona antenna sul tetto.  ;)

Mauro31990

E se dovessi costruirmi un'antenna?
Dove posso trovare come farlo?
In teoria qualcosina so sono perito elettronico...

Igor

Il problema è che se non ne hai mai fatta una prima rischi di farla scadente, comunque se fai una ricerca in Internet non dovresti avere problemi a trovare degli schemi anche se io ti consiglierei di andare sul sicuro e comprarne una pronta all'uso, in particolare ti consiglio un antenna multi banda del tipo Discone https://amzn.to/3hKodsP che essendo a larga banda sono concepite appositamente per gli Scanner e per circa 70 Euro te la porti a casa, in alternativa può anche andar bene una comune antenna bibanda V/UHF tipo la Diamond X50 https://amzn.to/3ClyFPj in vendita per circa 50 Euro, naturalmente ti servirà anche il cavo da 50 ohm, direi che l'RG8 è perfetto, e per finire i due connettori, vedrai che una volta installata sul tetto sarai a posto per un bel po' di anni e riceverai un sacco di cose.

Matt22

Salve ho acquistato una polmar rx5 in teoria dovrei prendere anche la 68/88mhz ma non riesco ad arrivarci perché una volta andato su VLb mi dà disponibilità solo della 84/87mhz

Igor

Molto strano, forse è una versione per qualche mercato estero e di conseguenza quella fetta di banda è stata tolta! Non so se magari è possibile fare un reset dalla relativa voce del menu, giusto come tentativo.

billo987

Buongiorno sono possessore di Polmar RX 5 ma tipo come faccio ad impostare quelle frequenze magari sui 70 mhz però dove ci sono ad esempio anche i canali collegati?

Igor

Ciao, dovresti però spiegarti meglio, detto così non si capisce cosa intendi fare.

billo987

Ad esempio se ho una frequenza CH 16   73.250 come imposto il CH 16?

IW3HQD

Ricordiamo che il radioascolto può avvenire in maniera legale solo nelle frequenze radioamatoriali. L'ascolto, la divulgazione e la memorizzazione di frequenze estranee a quelle radioamatoriali non è ammesso ed è sanzionato dall'art. 102 c. 4 DLG 259/2003 con 1000 euro di contravvenzione e il sequestro cautelare dell'apparato.
73 de IW3HQD

Igor

Cioè vuoi memorizzare delle frequenze dal VFO ad una memoria! Ad esempio sei a 145.600 Mhz e vuoi memorizzare tale frequenza ad esempio sulla memoria numero 16?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters