icom 7300 fldigi.

Aperto da nuovaera60, Mar 03 Marzo, 15:31 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti.
Sono in possesso da poco tempo di un Icom IC7300,sto cercando di configurare il programma Fldigi per le trasmissioni CW e simili.
Ho letto tanti articoli video di vari autori, ma non sono riuscito a settare al meglio la radio e il programma.
Non riesco a decodificare il segnale in ingresso, mi scrive cose insensate.
Qualcuno può darmi la procedura corretta per settare il tutto.... La versione scaricata è la 4.1.06
Vi ringrazio anticipatamente sperando vivamente ad un vostro aiuto.

FDK

Ciao. mi stavo chiedendo se è la tua prima esperienza con le modalità digitali e di conseguenza non sai bene come muoverti o se problemi non ne hai a parte con Fldigi. Te lo chiedo per capire meglio la causa del problema.

CitazioneNon riesco a decodificare il segnale in ingresso, mi scrive cose insensate.
Almeno che non hai qualche rientro è un buon segno. Con quali modalità hai provato RTTY, PSK31 o cosa?

Dai più informazioni di cosa hai fatto e cosa no, dire "non funziona" è troppo generico, servono "tutti" i dettagli.

nuovaera60

Le dico subito che per me è la prima volta che utilizzo questi sistemi.
Ho sempre usato la conversazione vocale.
Si ha capito il problema,non so come muovermi ho letto è provato di tutto noto che su la rete non sempre le cose sono vere e spiegate chiaramente.
Sarà che sono io poco esperto.Daltronde se sarei esperto non avrei bisogno di aiuto.
Ritornando al problema,io sono riuscito a trasmettere la radio viene comandata dal programma , ma in ricezione oltre che sullo spettro del programma non vedo i segnale della radio, se mi sintonizzò su un messaggio morse, il programma scrive assurdità, caratteri senza conclusione.
Quindi avrei bisogno di qualcuno che ha fatto il tutto e passo asso riguardare le impostazioni sia radio che programma
Posso mettere a richiesta foto dei settaggi fatti.
Grazie comunque della risposta attendo..

nuovaera60

No non trasmissione digitali ma semplice morse.
Non mi sono avvicinato proprio a altri sistemi,credevo che il morse era più alla mia portata.
Avendo la possibilità di scrivere il messaggio e leggere la risposta è più alla mia portata.
Poi fatto questo vorrei vedere altri modi digitali.

FDK

Citazione..ma in ricezione oltre che sullo spettro del programma non vedo i segnale della radio, se mi sintonizzò su un messaggio morse, il programma scrive assurdità
Direi che sei a buon punto quindi devi solo centrare il segnale nel modo corretto (lo hai fatto?) basandoti sul waterfall e regolare la velocità. Per il CW, Fldigi, ha anche la funzione automatica che si regola in base alla velocità del segnale CW ricevuto quindi, controlla che sia abilitata.

Il CW però il sistema più difficile da poter codificare in modo corretto poiché essendo trasmesso manualmente è pieno di imperfezioni e il risultato non sempre è buono, il rapporto punto/linea e lo spazio tra lettere e parole è spesso irregolare e un il software può facilmente interpretare una parola spezzata come due parole diverse o viceversa.

Ti consiglio di fare una prova anche con altri tipi i segnali più stabili a iniziare con quelli RTTY, ma anche in questo caso, visto che sei alle prime armi con queste cose, forse avresti bisogno di consigli per sapere cosa devi impostare e come centrare il segnale.

nuovaera60

Quello che decodifica

nuovaera60

Dove trovo questo settagio una foto delle impostazioni.

FDK

E' il tipico caso di segnale cw decodificato male e le ragioni sono quelle che ho esposto precedentemente.

Ora non ho Fldigi sottomano ma controlla se la velocità di decodifica è automatica e se c'è la funzione DCD (o simile) per evitare che caratteri casuali appaiano a schermo a causa del rumore di fondo.

.

In alternativa al decoder CW di FLdigi ci sarebbe anche questo programmino

https://www.ly3h.net/cw-decoder-logic/

che, di solito, fornisce buoni risultati ed è più semplice da usare (e gestisce SOLO CW)

OOPS; chiedo scusa, era un pezzo che non visitavo più la pagina, sembra che il download non sia più disponibile, peccato

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

Reed_Smith

Praticare CW con un decoder a parer mio è un delitto, tuttavia per chi non ne può proprio fare a meno, provo a rimediare all'arrendevolezza di chi alza subito bandiera bianca davanti ad un link non più attivo che gli impedisce di effettuare il download di quel che vorrebbe scaricare:

https://l1nq.com/ltWvz

.

ma che link hai postato ?

Suricata lo blocca come pericoloso
 pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

Reed_Smith

Anche senza patente il CW lo può imparare chiunque; basta un poco di impegno.
Non è difficile.

.

Citazione di: Olduser3.1 il Mar 03 Marzo, 20:34 2026ma che link hai postato ?

Suricata lo blocca come pericoloso

ok capito; è che non ti avevo riconosciuto

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?msg=89150
 pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

iz2ogg

Citazione di: nuovaera60 il Mar 03 Marzo, 17:19 2026Quello chedecodifica

incomincia con l'impostare il modo digitale giusto , vedo in basso a sx BPSK31 o sbaglio?

iz2ogg

controlla il modo

FDK

CitazionePraticare CW con un decoder a parer mio è un delitto
Occhio che nuovaera60 ha chiesto come si fa a ricevere il CW sul PC e non che non vuole o vorrebbe imparare il CW.

Comunque anche se fosse, in RX ci sta ma in TX è proprio un insulto agli operatori manuali. :)

Citazionehttps://www.ly3h.net/cw-decoder-logic/

OOPS; chiedo scusa, era un pezzo che non visitavo più la pagina, sembra che il download non sia più disponibile, peccato
Credo che dipenda dal fatto che il sito non usa il protocollo HTTPS, si può però continuare ad aprirlo ..io però, per sicurezza non ci ho provato. çç23

.

Citazione di: FDK il Mar 03 Marzo, 20:59 2026
CitazionePraticare CW con un decoder a parer mio è un delitto
Occhio che nuovaera60 ha chiesto come si fa a ricevere il CW sul PC e non che non vuole o vorrebbe imparare il CW.

Comunque anche se fosse, in RX ci sta ma in TX è proprio un insulto agli operatori manuali. :)

avevo capito volesse soltanto ricevere/decodificare; trasmettere CW con un programma è una BESTEMMIA decodificarlo è ancora ammissibile, dato che può aiutare ad impararlo (anche se sarebbe meglio fare al modo tradizionale; le "scorciatoie" si pagano SEMPRE)

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

FDK

Citazioneavevo capito volesse soltanto ricevere/decodificare; trasmettere CW con un programma è una BESTEMMIA
Sarebbe sempre da evitare, chi pratica la telegrafia col tasto, praticamente tutti, non tollera chi utilizza sistemi automatici ma chissà che poi non venga la voglia di apprenderla.

Fine OFF TOPIC

.

Citazione di: FDK il Mar 03 Marzo, 20:59 2026Credo che dipenda dal fatto che il sito non usa il protocollo HTTPS, si può però continuare ad aprirlo ..io però, per sicurezza non ci ho provato.

no, a parte il certificato scaduto il link download ritorna 404 e la wayback machine (web.archive) non ha copia del programma

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

FDK

Sembra interessante.

.

Citazione di: FDK il Mar 03 Marzo, 21:18 2026Sembra comunque interessante.

funziona(va?) anche piuttosto bene; diciamo che se serve un decoder CW quello è valido (era ?)
 pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

.

ci sarebbe anche

https://www.dxsoft.com/en/products/cwget/

ma sinceramente, non so se funzioni bene
 pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

iz2ogg

E come al solito si parte da una richiesta e si finisce fuori strada, ehhh vabbè

FDK

CitazioneE come al solito si parte da una richiesta e si finisce fuori strada, ehhh vabbè
Direi fino ad un certo punto, se Fldigi gli crea difficoltà può tentare con un altro, magari non per forza uno dedicato al CW ma anche altri multimodo non mancano, Ham Radio DELUXE, Mixw32, Multipsk (però incasinatissimo), Hamscope e altri, si trovano anche tutti qua: https://www.baofeng.it/download/download/download.html

Ma attendiamo di sapere da nuovaera60 se è riuscito a combinare con Fldigi.

nuovaera60

Buongiorno,vedo che ho messo il bastoncino nel vespaio.🤣
Ricordo che ho questo apparato da solo due settimane,mai avuto o fatto altro in precedenza.
Non so né ho mai provato col tasto,penso sia difficile almeno all'inizio.
Mi prometto che l'ho farò.
Ma credo siamo andati totalmente fuori discussione.
Tra di voi ci sarà sicuramente qualcuno che usa questo programma,quindi l'avrà settato. Ecco una copia della procedura è quello che cerco.
Direte : bella faccia viene è vuole il piatto già bello pronto...
Mi scuso se faccio questa impressione,ma da due settimane che smanetto al buoi perché in rete ne vedo tante è tutte funzionano quando le faccio io no.😭
Proverò a settare la pagina che mi avete postato e vi farò sapere.
Comunque accetto di cambiare sistema,per fare i modi digitali,ma vorrei un programma che utilizzate già funzionante sul 7300.

FDK

Citazionesono riuscito a trasmettere la radio viene comandata dal programma , ma in ricezione oltre che sullo spettro del programma non vedo i segnale della radio
Basandomi su quanto hai riportato in precedenza, è già tutto configurato e pronto all'uso e cambiare software modem o altro non servirebbe a nulla se sbagli i parametri di base.

A questo punto, per essere certo della situazione ti chiedo: in autoascolto, quando trasmetti, senti il suono del CW, della RTTY o comunque del sistema usato in quel momento?

Altro domanda: fai tutto tramite cavo usb collegato al 7300 oppure stai usando una interfaccia esterna e la scheda audio del PC?

In ogni caso, dal mixer di Windows (o quello della scheda audio se è presente) controlla che il livello audio di ingresso non sia troppo alto o troppo basso altrimenti sorgono problemi di decodifica.

Se il tuo è un IC-7300MK2, decodifica già il CW sul suo display senza bisogno di altro, il 7300 invece solo la RTTY ma potrebbe esserti utile per un confronto tra la ricezione nativa e quella con il PC.

nuovaera60

Si quando và in TX la radio parte e sento la nota de cw,lavoro con cavetto ICOM sul PC quindi utilizzo la scheda audio del PC win11.
Non e il mk2 ma la prima sere 7300.
Il volume della scheda audio è su 80%.
Secondo me' il difetto sarà che il programma non sente o vede il canale che in quel momento sintonizzo.
La trasmissione viene trascritta sullo schermo correttamente.

FDK

CitazioneIl volume della scheda audio è su 80%.
Preciso che: con volume è da intendersi quello in ingresso e non quello in uscita.

Citazionelavoro con cavetto ICOM sul PC quindi utilizzo la scheda audio del PC win11
Questo mi fa venire un dubbio, infatti il 7300 ha già la sua scheda audio integrata e che una volta collegato al PC tramite cavo usb vedrai tra le periferiche, a questo punto ti chiedo se con Fldigi stai usando effettivamente quella dell'Icom o quella del computer?

nuovaera60

😱non saprei ,quindi che faccio vado sulle periferiche e dovrei trovare ICOM??
O sul programma....

FDK

Devi andare sulla schermata di configurazione di Fldigi e abilitare la scheda audio corretta tra le due che ti propone tra quella dell'Icom e quella del PC. Troverai la voce SOUNDCARD e successivamente DEVICE.

nuovaera60

nuovaera60

Ecco le foto di ciò che vedo.

nuovaera60

Foto

FDK

Hai un sacco di dispositivi ma la scheda audio dell'Icom penso sia Altoparlanti USB, per capirlo è sufficiente che provi a scollegare il cavo dell'Icom, se Altoparlanti USB sparisce allora è quello giusto.

FDK

Visto che in tx ti funziona, dimenticavo di dirti che se vai in SoundCard Device: la scheda audio corretta da abilitare sarà la medesima che è già attiva solo che una sarà quella per l'uscita e l'altra per l'ingresso, come da allegato ma in base alla tua scheda audio.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere