AOR DV1 vs DV10

Aperto da ex IW0DPM, Gio 29 Maggio, 14:19 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ex IW0DPM

Buongiorno e ben trovati a tutti, mi chiamo Enrico e sono in procinto di acquistare uno scanner AOR ma sono molto indeciso tra il DV1 o il DV10 e vorrei chiedere se vi siano differenze tecniche che ne giustifichino la differenza di prezzo,  o se sia solo una questione di trasportabilità e si equivalgano tecnicamente. Anche in termini di "smanettamenti" software, se sia da preferire uno all'altro.
Grazie e ben trovati  nuovamente.

untenna

perdonami la domanda ma mi sorge spontanea; che senso ha OGGI acquistare uno "scanner" quando, con la stessa cifra od a costo inferiore si può avere un SDR con prestazioni e flessibilità nettamente SUPERIORI ?

E considera che per la portabilità, basta un tablet (anche Android) ed un SDR con una antennina e, per quanto riguarda le funzionalità basta vedere qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=10929.msg81868#msg81868

per rendersi conto che uno scanner offre meno di un decimo di quanto offre un SDR

Per il resto il DV-10 è un palmare (un quansheng rimarchiato) mentre il DV-1 è un modello "da tavolo" in entrambi i casi (ed anche per un SDR) non ti aspettare grandi prestazioni con le antennine in dotazione, dovrai comunque aggiungere un'antenna ESTERNA decente ...
anche fosse solo una "miniwhip" installata fuori da una finestra, questo se vuoi ascoltare qualcosa che non siano "i soliti 4 gatti" :)

ex IW0DPM

Ciao Untenna e grazie per la cortese risposta. Mi riaffaccio a questo "mondo" dopo tanto tempo ed i cambiamenti sono rilevanti, ero fermo agli scanner. Conosco molto poco gli RDS, mi informerò meglio. A livello hardware hai qualche consiglio?
Grazie ancora.

untenna

Citazione di: ex IW0DPM il Gio 29 Maggio, 16:00 2025Ciao Untenna e grazie per la cortese risposta. Mi riaffaccio a questo "mondo" dopo tanto tempo ed i cambiamenti sono rilevanti, ero fermo agli scanner. Conosco molto poco gli RDS, mi informerò meglio. A livello hardware hai qualche consiglio?
Grazie ancora.

SDR non RDS  :-X

comunque ... vedi i prodotti di NooElec, AirSpy ed SDRPplay e, se vuoi andare sull'economico (ma giocoforza limitato)

https://www.rtl-sdr.com/

https://www.amazon.it/Nooelec-RTL-SDR-SDR-100kHz-1-75GHz-Alluminio/dp/B01HA642SW

altrimenti, per SDR più performanti vedi

https://www.sdrplay.com/rspdxr2/

https://airspy.com/airspy-hf-plus/

per iniziare e per abbandonare gli obsoleti "scanner" che "fanno taaaanto anni '70" ma ...ad oggi servono a poco :P (il traffico "interessante" oggi è in digitale e con lo scanner ci fai poco)

5000

Le differenza tra il DV1 e DV10 sono essenzialmente quelle a seguire ma, al di la di questo, dipende anche se preferisci un portatile oppure uno da tavolo. Il DV1 è comunque tecnicamente da preferire.

DV1...
Migliore efficienza sui segnali deboli.
Processore interno più efficiente e riesce a decodificare meglio i segnali digitali.
E' più stabile di frequenza.
Ha il doppio delle memorie.
Ha un uscita audio migliore.
Migliore affidabilità sia hardware che software
Dispone di un firmware più stabile.

Naturalmente gli AOR non sono dei "quansheng rimarchiati" ma uno dei marchi storici più prestigiosi e longevi e la qualità media è veramente alta, io ne ho ancora un paio degli anni 90 e già allora erano avanti anni luce rispetto a certi frankenstein che si vedono adesso.

Per un SDR, considera che non sono pronti all'uso e c'è da smanettarci un bel po' specie se come te non li conosce, sei anche legato ad un computer che dovrai ogni volta accendere e se ti interessa in particolare la ricezione dei segnali digitali, gli AOR fanno tutto loro e ricevono pressoché qualsiasi modalità. Diciamo che è meglio averli entrambi, un SDR ma non una porcheria tipo chiavetta economica, e anche un vero ricevitore "da tenere in mano".

Se però la radio vera non ti interessa ma solo il fine, allora in rete trovi tonnellate di ricevitori SDR remoti, peccato solo che nessun sia tuo. :)

http://websdr.org
http://kiwisdr.com/.public

Senior

73 a voi. ex IW0DPM, l'AOR DV1 è un ricevitore tanto brutto quanto ottimo, in HF non mi è mai interessato usarlo più di tanto ma per il resto merita averlo in stazione, non è perfetto ma è veramente completo, ho ricevuto trasmissioni digitali militari perfino in onde onde corte, bisogna solo capirlo all'inizio, il dv10 ha invece una fama non troppo positiva per via dei tanti problemi specie legati al firmware ma buona parte sono stati risolti.

Per uantenna. La AOR LTD Tokyo Japan è un'azienda giapponese fondata nel 1978 e specializzata nella produzioni di ricevitori radio https://www.aorja.com  La quansheng è invece cinese e produce dispositivi a basso costo, nulla a che vedere con la AOR.

Affiancare anche un ricevitore sdr è però sempre una buona idea, entrambi hanno potenzialità diverse ma se sei uno di quelli che si perde col pc potresti sudare freddo o almeno inizialmente. :D

untenna

la AOR è, ed è sempre stata un'azienda SENZA propri stabilimenti di produzione ma dedita unicamente alla ricerca e progettazione nei propri centri in Giappone ed UK, per la produzione invece si è sempre affidata a terzi; non aggiungo altro

Senior

La ricerca, sviluppo e produzione sono gestite in Giappone, seguendo gli standard di qualità giapponesi.

AOR è nota per mantenere un controllo rigoroso sulla qualità, proprio grazie al fatto che non esternalizza completamente la produzione come fanno molte altre aziende.

Alcune componenti o prodotti specifici (come alcuni modelli destinati al mercato americano o europeo) possono essere assemblati o adattati in stabilimenti affiliati esteri, come nel Regno Unito (AOR UK) o negli Stati Uniti (AOR USA), ma il core della progettazione e della produzione rimane giapponese.

AOR possiede propri impianti produttivi in Giappone, e questo contribuisce alla reputazione di alta qualità e affidabilità dei suoi prodotti.

untenna

ok, chiedo scusa, non avevo capito si trattasse di un dogma indiscutibile; faccio un passo indietro e vi lascio alle vostre credenze religiose, dopotutto c'è ancora libertà di culto, credo

Senior

Questa è la mail per contattare la AOR e chiedere loro: info@aorusa.com

untenna

Citazione di: Senior il Gio 29 Maggio, 23:08 2025Questa è la mail per contattare la AOR e chiedere loro: info@aorusa.com

invece di chiedere all'oste se il vino è buono.. no ok, come ho già scritto, buon proseguimento

Senior

AOR possiede e gestisce direttamente le proprie strutture produttive.

Produttore giapponese con sede a Tokyo.

Stabilimenti di produzione in Giappone e nel Regno Unito.

Sedi principali di AOR in Giappone:
Sede centrale (Tokyo):
2-6-4 Misugi, Taito-ku, Tokyo 111-0055, Giappone
Questa sede ospita gli uffici amministrativi e commerciali dell'azienda.

Centro R&D di Kyushu (Nagasaki):
12-3 Heiwa-machi, 2F, Nagasaki-shi, Nagasaki 852-8116, Giappone
Qui si svolgono attività di ricerca, sviluppo e produzione di dispositivi radio e componenti elettronici
.

Questo dice la rete che ci posso fare, non dare la colpa a me. çç30

aros

https://www.aorja.com/aboutus/

Quello che e' descritto nel loro sito, non si puo' negare se non con congetture ridicole e faziose
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX

ex IW0DPM

Spiacente per aver innescato, seppur involontariamente, questa polemica a distanza. Ringrazio 5000 e Senior per le informazioni tecniche che avevo richiesto e uantena per i link.
A presto.

aros

Poi il titolo e' chiaro, DV1 Vs DV10, tutto il resto e' noia.
Interessavano anche a me disquisizioni in merito, ma come al solito....
Fortunatamente 5000 ha dato una risposta interessante

aros

Potremmo sempre contattare JA1AOR on air, chissa'🫣🤔😉

5000

Attendiamo anche notizie da ex IW0DPM per sapere quale strada avrà scelto di intraprendere.

ex IW0DPM

Ben ritrovati a tutti, quando uantenna ha scritto "con la stessa cifra od a costo inferiore si può avere un SDR" lì per lì ho immaginato che fosse uscito sul mercato qualche  moderno ricevitore da tavolo. Poi ho realizzato, l'SDR lo usavo.
Per intenderci ho quella chiavetta in alluminio SDR-RTL con il software sdr sharp, poca roba. L'hardware che mi ha "linkato" uantenna è effettivamente più costoso e presumo molto più performante (ovviamente a parità di antenna), chiedo conferma a voi.
Il DV lo accendi e ascolti (anche se non è proprio così), non devi impazzire con settaggi e plugin vari come con SDR ma il costo e mooolto più alto.
Sono tentato (e chiedo consigli su quale) dall'acquisto di un buon, anzi ottimo SDR salvo poi, in caso di insoddisfazione, orientarmi sul DV1.
Cordialità.

5000

Il vari SDRplay, Airspy ecc (ma anche HackRF One) già citati da uantenna sono una comune alternativa alle più economiche chiavette RTL e hanno anche un buon mercato. Spendere di più non serve ma anche perché quelli di fascia alta coprono solo fino alla HF, vedi ad esempio il Perseus o simili. Io però non farei un paragone tra il DV1 e i ricevitori SDR per computer, il fine è lo stesso ma sono due cose completamente diverse.

untenna

Citazione di: 5000 il Ven 30 Maggio, 20:21 2025Il vari SDRplay, Airspy ecc (ma anche HackRF One) già citati da uantenna sono una comune alternativa alle più economiche chiavette RTL e hanno anche un buon mercato. Spendere di più non serve ma anche perché quelli di fascia alta coprono solo fino alla HF, vedi ad esempio il Perseus o simili. Io però non farei un paragone tra il DV1 e i ricevitori SDR per computer, il fine è lo stesso ma sono due cose completamente diverse.

se il perseus lo consideri di fascia alta, questo come lo collochi ?

https://www.ettus.com/all-products/usrp-x410/

per il resto, non c'è nulla di scomodo o complicato OGGI, basta avere voglia di capire, cosa che ad oggi , non si sa perché, sembra essere una merce sempre più rara

prr quanto riguarda hackrf, se non serve lo stadio tx, meglio orientarsi altrove dato che la sezione rx non è all'altezza di altri SDR

se invece serve uno strumento multiuso

https://redpitaya.com/

quello sopra funge da SDR, analizzatore di spettro, oscilloscopio, generatore di segnali, ...

e molto altro :)

non aggiungo altro dato che ormai si trovano facilmente esempi. documentazione, tutorial passo-passo...

5000

Citazionese il perseus lo consideri di fascia alta, questo come lo collochi ?
Direi nella fascia fuori mercato, per 30.000 euro penso sia rivolto ad ambiti professioni e di sviluppo, non di certo per la clientela comune, sarebbe anche da capire cosa lo fa costare così tanto ma nel mercato globale ci sono anche queste cose.

untenna

Citazione di: 5000 il Ven 30 Maggio, 23:50 2025
Citazionese il perseus lo consideri di fascia alta, questo come lo collochi ?
Direi nella fascia fuori mercato, per 30.000 euro penso sia rivolto ad ambiti professioni e di sviluppo, non di certo per la clientela comune, sarebbe anche da capire cosa lo fa costare così tanto ma nel mercato globale ci sono anche queste cose.

ETTUS è talmente fuori mercato da essere sul mercato ormai da anni (ed è piuttosto nota in alcuni ambienti, come lo è, per altre ragioni, "barrett radio", piuttosto nota a chi certe cose le fa sul serio e non per gioco) per quanto poi riguarda i motivi di quel prezzo, le informazioni su quell'unità SDR ci sono tutte, basta confrrontarle con altre unità per capire, buona lettura, poi, se vuoi, contattali e richiedi una demo per capire meglio e "toccare con mano" :)

untenna

Citazione di: ex IW0DPM il Ven 30 Maggio, 18:15 2025Ben ritrovati a tutti, quando uantenna ha scritto "con la stessa cifra od a costo inferiore si può avere un SDR" lì per lì ho immaginato che fosse uscito sul mercato qualche  moderno ricevitore da tavolo. Poi ho realizzato, l'SDR lo usavo.
Per intenderci ho quella chiavetta in alluminio SDR-RTL con il software sdr sharp, poca roba. L'hardware che mi ha "linkato" uantenna è effettivamente più costoso e presumo molto più performante (ovviamente a parità di antenna), chiedo conferma a voi.
Il DV lo accendi e ascolti (anche se non è proprio così), non devi impazzire con settaggi e plugin vari come con SDR ma il costo e mooolto più alto.
Sono tentato (e chiedo consigli su quale) dall'acquisto di un buon, anzi ottimo SDR salvo poi, in caso di insoddisfazione, orientarmi sul DV1.
Cordialità.

la scelta di un ricevitore SDR dipende anche dalla gamma di frequenze che ti interessa, ad esempio se ti interesssano più che altro le HF, ti converrà orientarti su AirSpy, mentre se vuoi un SDR che copra dalle VLF alle SHF vai su SDRPlay, quest'ultimo ha una banda molto ampia ma è un pochino più complicato da installare/usare per un principiante

per il resto, un SDR offre maggiori potenzialità di qualsiasi ricevitore "classico", scanner o meno

per maggiori informazioni e per farsi un'idea migliore. suggerisco di leggere questa introduzione in tre parti

https://swling.com/blog/2018/09/software-defined-radio-primer-part-1-introduction-to-sdrs-and-sdr-applications/

https://swling.com/blog/2018/10/sdr-primer-part-2-exploring-the-world-of-sdrs-for-200-or-less/

https://swling.com/blog/2018/11/sdr-primer-part-3-from-high-end-sdr-receivers-to-sdr-transceivers/

che permette di capire le potenzialità dei ricevitori SDR, se poi ti servissero ulteriori informazioni, SWLing ha anche un forum, qui;

https://swling.net/

dove potrai chiarirti eventuali dubbi residui

p.s. "untenna" non "uAntenna", grazie

ex IW0DPM

Oops... scusami untenna, grazie per i link, li leggerò con interesse. Sono un principiante per il mondo SDR, non per l'informatica o il radiantismo. Presi nel 1988 l'allora "patente speciale" e successiva concessione con l'indicativo IW0DPM grazie ad un amico OM, pace all'anima sua, che mi fece conoscere questo mondo. Poi, dipartito lui, l'interesse è andato scemando e non ho più rinnovato la concessione, ora, forse perché la passione non si è mai  spenta del tutto, sono in attesa di nuovo indicativo, anche se vedo che è un mondo quasi completamente rivoluzionato. Mi scuso per la lunga premessa ma era per dire che, come radioamatore o pseudo tale, sono interessato a tutto ciò che viaggi nell'etere, nessuna banda in particolare, da qui la mia richiesta di prestazioni tra il DV1 ed il DV10, poi siamo andati un po' tutti OT.
Ora mi interesserò al mondo SDR e, come detto, se non dovesse appassionarmi, la scelta tra i due apparati l'ho fatta. 
Grazie a tutti per le preziose info.

5000

Citazioneè talmente fuori mercato da essere sul mercato ormai da anni
Era inteso come; fuori mercato dei comuni mortali. Non è un prodotto pensato per il mercato consumer, bisogna spendere 30.000 euro per un bene non di prima necessità, di certo non è rivolto a me. :)

IW0DPM, non ti porre troppi problemi, cosa puoi preferire è solo una tua scelta ma non sei obbligato a rimanere ne su un ricevitore classico ne su uno sdr, averli entrambi e goderseli è il punto d'arrivo quindi preferiscili tutti e due iniziando, anche con l'acquisto, con uno alla volta.

untenna

Citazione di: 5000 il Sab 31 Maggio, 11:49 2025IW0DPM, non ti porre troppi problemi, cosa puoi preferire è solo una tua scelta ma non sei obbligato a rimanere ne su un ricevitore classico ne su uno sdr, averli entrambi e goderseli è il punto d'arrivo quindi preferiscili tutti e due iniziando, anche con l'acquisto, con uno alla volta.

ooooh, finalmente si inizia a ragionare, era ora !

untenna

Citazione di: ex IW0DPM il Sab 31 Maggio, 11:14 2025Oops... scusami untenna, grazie per i link, li leggerò con interesse. Sono un principiante per il mondo SDR, non per l'informatica o il radiantismo. Presi nel 1988 l'allora "patente speciale" e successiva concessione con l'indicativo IW0DPM grazie ad un amico OM, pace all'anima sua, che mi fece conoscere questo mondo. Poi, dipartito lui, l'interesse è andato scemando e non ho più rinnovato la concessione, ora, forse perché la passione non si è mai  spenta del tutto, sono in attesa di nuovo indicativo, anche se vedo che è un mondo quasi completamente rivoluzionato. Mi scuso per la lunga premessa ma era per dire che, come radioamatore o pseudo tale, sono interessato a tutto ciò che viaggi nell'etere, nessuna banda in particolare, da qui la mia richiesta di prestazioni tra il DV1 ed il DV10, poi siamo andati un po' tutti OT.
Ora mi interesserò al mondo SDR e, come detto, se non dovesse appassionarmi, la scelta tra i due apparati l'ho fatta. 
Grazie a tutti per le preziose info.

ricordati di antenna e coassiale, non  rovinare tutto con un'antenna non all'altezza ed una tratta di rg58 per il cavo al minimo usa "RG6" (cavo  TV/SAT)

::)

per il resto, ribadisco il suggerimento di dare un'occhiata qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=10929.msg81868#msg81868

roque

Citazione di: ex IW0DPM il Gio 29 Maggio, 14:19 2025Buongiorno e ben trovati a tutti, mi chiamo Enrico e sono in procinto di acquistare uno scanner AOR ma sono molto indeciso tra il DV1 o il DV10 e vorrei chiedere se vi siano differenze tecniche che ne giustifichino la differenza di prezzo,  o se sia solo una questione di trasportabilità e si equivalgano tecnicamente. Anche in termini di "smanettamenti" software, se sia da preferire uno all'altro.
Grazie e ben trovati  nuovamente.
Forse la miglior review del DV-1 del buon Dave N9EWO che purtroppo ha smesso di recensire apparati:

https://www.qsl.net/n9ewo/ardv1.html

In inglese ma c' e' Google translate  ;)
Ciao

5000

Direi una recensione molto dettagliata. Non mi sono letto tutto ma ricordo solo che firmware aggiornati e release recenti risolvono eventuali magagne passate.

roque

Se fai tradurre dal Ceco a suo tempo trovai questa review sul DV-10:

https://www.kmitocty.cz/aor-ar-dv10/

Oppure questa in inglese:

https://tommcquiggan.blogspot.com/2020/07/aor-ar-dv10-receiver.html?m=1

Entrambi ne parlano piuttosto male.

Io alla fine mi decisi per un classico Uniden 3600xlt con DMR attivato.
Spero di esserti stato di aiuto.

P.S. se AOR facesse un upgrade del DV-1 con un display "umano" ci farei un pensierino  çç6

5000

Il DV1 l'ho avuto anche se solo prestato per una decina di giorni ma non ho riscontrato molte delle problematiche che leggo, anzi se potessi ne comprerei uno senza farmi problemi, secondo me è meglio prendere con le pinze quello che si legge in giro.  çç23

Citazioneo alla fine mi decisi per un classico Uniden 3600xlt con DMR attivato.
Ormai l'hai preso ma almeno che non hai velleità particolari te lo sconsiglio, niente C4FM, niente D-STAR, niente SSB e in più non è a sintonia continua, poi mi confermi che non ha il doppio ascolto? Il DV1 e DV10 sono gli unici sul mercato che hanno e fanno tutto e nemmeno gli Uniden sono perfetti, gli AOR costano un botto e hanno alcuni difetti ma meritano sempre.

pinosolt

Aor ar dv10

Quali trasmissioni posso sentire con questo scanner

5000

Ascolti le stesse cose che ricevi con gli altri scanner che coprono lo stesso range di frequenza ma con in più i segnali digitali.

.

Citazione di: pinosolt il Dom 01 Marzo, 10:03 2026Aor ar dv10

Quali trasmissioni posso sentire con questo scanner

da quando esistono SDR collegabili a smartphone o tablet; gli scanner li usano solo i dinosauri; anche perché con un SDR basta aggiungere un sw di demodulazione/decodifica, mentre con uno scanner fai quelle 4 cose e STOP, inoltre con SDR la scansione (ammesso serva) è MOLTO più rapida (ed accurata, dato che si possono impostare finemente il "passo" e gli intervalli di esclusione)

in pratica oggi gli "scanner" li usano solo i "nonnetti" che non si sono mai aggiornati e che non VOGLIONO capire come si usa un SDR (diavoleria moderna :D)

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

pinosolt

La mia domanda è un po fuori dal comune

Si sentono le forze dell'ordine?

thomas

Citazione di: pinosolt il Lun 02 Marzo, 06:56 2026La mia domanda è un po fuori dal comune

Si sentono le forze dell'ordine?
Sai che non puoi fare certe domande su questo forum...

5000

C'è anche scritto sui termini di registrazione.

.

tanto vale rileggere tutto con attenzione.

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

roque

Citazioneda quando esistono SDR collegabili a smartphone o tablet; gli scanner li usano solo i dinosauri; anche perché con un SDR basta aggiungere un sw di demodulazione/decodifica, mentre con uno scanner fai quelle 4 cose e STOP, inoltre con SDR la scansione (ammesso serva) è MOLTO più rapida (ed accurata, dato che si possono impostare finemente il "passo" e gli intervalli di esclusione)

in pratica oggi gli "scanner" li usano solo i "nonnetti" che non si sono mai aggiornati e che non VOGLIONO capire come si usa un SDR (diavoleria moderna :D)

çç28 giorni fa ero ad una sfilata del carnevale. C' erano gruppi di volontari ma non avevo idea che frequenze usassero. Dalle antenne mobili si capiva che era VHF. Con il 3600XLT mi sono messo in "Close Call" sia su V che su UHF a 50mt da loro. Inutile dirti che ha scoperto la frequenza in pochi minuti, alla prima trasmissione. Ecco, falla sta cosa "sul campo" con un SDR attaccato al PC  çç6 . In stazione ho un RSP1 per lo piu' per HF quindi non lo disdegno affatto.
P.S. adoro la funzione "Close Call" degli Uniden e il Replay automatico degli ultimi 240s di trasmissioni. Peccato che gli AOR non ce l' abbiano

roque

Citazione di: untenna il Gio 29 Maggio, 14:25 2025Per il resto il DV-10 è un palmare (un quansheng rimarchiato) mentre il DV-1 è un modello "da tavolo" in entrambi i casi (ed anche per un SDR) non ti aspettare grandi prestazioni con le antennine in dotazione, dovrai comunque aggiungere un'antenna ESTERNA decente ...
anche fosse solo una "miniwhip" installata fuori da una finestra, questo se vuoi ascoltare qualcosa che non siano "i soliti 4 gatti" :)

Ma de che'?
Quansheng rimarchiato?
Invece di dire castronerie basta cercare in giro e si vede che fuori e' identico allo Yaesu FT-550L per uso aeronautico.
Concordo sull' antenna esterna. Anche una bibanda su base magnetica fa una bella differenza

..che tocca sentire  çç54

.

Citazione di: roque il Mar 03 Marzo, 14:28 2026giorni fa ero ad una sfilata del carnevale. C' erano gruppi di volontari ma non avevo idea che frequenze usassero. Dalle antenne mobili si capiva che era VHF. Con il 3600XLT mi sono messo in "Close Call" sia su V che su UHF a 50mt da loro. Inutile dirti che ha scoperto la frequenza in pochi minuti, alla prima trasmissione. Ecco, falla sta cosa "sul campo" con un SDR attaccato al PC  çç6 . In stazione ho un RSP1 per lo piu' per HF quindi non lo disdegno affatto.

P.S. adoro la funzione "Close Call" degli Uniden e il Replay automatico degli ultimi 240s di trasmissioni. Peccato che gli AOR non ce l' abbiano

l'unico vantaggio residuo dei vecchi scanner è l'estrema portatilità, ma anche questo sta rapidamente scomparendo, dato che oggi, oltre a poter usare un tablet, alcuni SDR si possono collegare allo smartphone

oltre a questo, hai scritto "ha scoperto la frequenza in pochi minuti" beh.. con un SDR ci avresti messo pochi SECONDI e SENZA fare alcuna "scansione" dato che avresti VISTO i segnali; poi ok, un altro vantaggio dei vecchi scanner, se così vogliamo chiamarlo, è il non richiedere alcuna conoscenza (ok quasi) di informatica, mentre con un SDR, un minimo di conoscenza (che non sia il saper accendere un computer) è necessaria.

P.S.

Hai mai provato la funzione di registrazione e playback IQ di SDRUno ? Se hai spazio su disco prova ad attivarla da schedulatore per un certo intervallo orario (es. durante la notte); poi con calma, quando avrai tempo, ricarica il file e sintonizza/ascolta con calma i segnali registrati ;)

Altro "giochino" è quello di avviare più ricevitori "virtuali" su bande diverse :)

Di contro, come già detto, gli SDR hanno (ancora ) alcuni svantaggi:

1. la portatilità inferiore rispetto al classico "scanner"

2. la necessità di un'antenna decente

3. la necessità di avere qualche nozione di informatica non di "base"

4. il sovraccarico del frontend di fronte a segnali forti anche "fuori banda" (con SDR il concetto di "banda" non ha molto senso)

al punto 1. si rimedia (in parte) usando un tablet; per il 2. esistono antenne attive piuttosto compatte (si tratta comunque di compromessi), per il 3 ... tocca "studiare", non si scappa :) mentre per il 4. nella maggioranza dei casi il problema è causato dalle emittenti FM commerciali (88-108) e si risolve con un preselettore o con filtri "notch" che si possono autocostruire o acquistare e che in alcuni casi permettono di passare da una ricezione scarsa ad una miriade di segnali :)

pǝɥsᴉldɯoɔɔɐ uoᴉssᴉɯ   

roque

Citazione di: Olduser3.1 il Mar 03 Marzo, 16:00 2026oltre a questo, hai scritto "ha scoperto la frequenza in pochi minuti" beh.. con un SDR ci avresti messo pochi SECONDI e SENZA fare alcuna "scansione" dato che avresti VISTO i segnali;

Mi sono spiegato male.
Il "Close Call" degli Uniden e' immediato. Personalizzi tono e colore de Led di aviso.  Ci ho messo minuti perché non hanno parlato per diversi minuti  çç6 .
Certo che ho regístrato IQ con l' SDRPlay ma poi devi starci tutto il tempo che dura la registrazione ad identifícare le stazioni e lo spazio disco va via alla grande. Di buono c' e' che io ascolto regularmente TETRA in chiaro con un software su mini-PC Windows e il mio SDR.
Cerco di coniugare al meglio i due modi di ricevere ma camminare in giro con Tablet, cavo USB + antenna non ce lo vedo proprio.
Poi se qualcuno ci riesce e lo trova comodo buon per lui  ::)

Il Thread era DV-1 o DV-10.
Si va sempre off-topic
Io voto per il DV-1 con chiave tetra per chi ha tetra in chiaro nella sua zona.
Il DV-10 pare che abbiano risolto i problemi che affliggevano le prime versioni quindi e' un' ottima scelta pure lui.
L'outsider sara' il DV-3 ma a un prezzo decidamente alto.. sigh

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere