YAESU FT 26 AIUTOOO

Aperto da ovp, Ven 06 Aprile, 21:30 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ovp

 Salve ragazzi!
o un probleba...tengo a specificare ce conosco molto meno le radio e le loro freguenzze...
allora...o avuto in regalo 4 ricentrasmetitori di  modelo yaesu ft26 e sono incapace di programarli x uso in auto sia x parlare auto auto sia ascoltare le chaichere...
x favore si mi puo aiutare qualcuno...
grazie

SimplexFM

Buona serata a te. Storico portatile del 1991 lo Yaesu FT-26. :)

Forse il problema non è tanto quello di come si usa un radio ma quanto della mancanza di conoscenza di questo ambito da parte tua!

Se devi comunicare tra le quattro radio non c'è nulla di particolare da fare se non sintonizzare la medesima frequenza girando la manopola principale.

Se invece vuoi cercare dei segnali è meglio se fai partire la scansione automatica. Siccome è lunga è spiegare ti consiglio di seguire alla lettera le istruzioni sul manuale che ti allego, a pagina 22 viene descritto come avviare la funzione ricerca.

Ti ricordo anche che non si tratta di ricetrasmittenti di libero uso ma sono ad uso esclusivo per radioamatori e quindi solo chi ha regolare "licenza" e nominativo ministeriale. Portarli in giro in auto poi è un rischio non da poco in caso di controlli, quindi il mio consiglio è di divertirti a capirne il funzionamento ma rimanendo cosciente di ciò che hai.

Per il resto ci sono tante funzioni non indispensabili, anche se sottolineo che per alcune, se sono state modificate potrebbero comprometterne il funzionamento sia in ricezione che in trasmissione, di conseguenza una bella studiata sul manuale è fondamentale. Ricorda anche, che se non sono state modificate in trasmissione funzioneranno solo da 144 a 146 mhz, cioè sulla banda dei radioamatori in VHF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

Ciao. Sinceramente io non saprei cosa risponderti, nel senso che se come affermi non sei pratico di queste cose non potrei di certo scriverti un corso, di conseguenza se non hai le conoscenze base non capiresti nemmeno la logica e i termini che andrei ad utilizzare.

Come ha però specificato simplexfm, per comunicare è sufficiente inserire la stessa frequenza su tutti i portatili oppure avviare la scansione automatica per poter trovare dei segnali.

Sul manuale c'è scritto tutto, però se hai difficoltà ad interpretarlo perché non sei pratico di queste cose diventa un bel problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: BarraMobile il Sab 07 Aprile, 09:51 2018
Come ha però specificato simplexfm, per comunicare è sufficiente inserire la stessa frequenza su tutti i portatili oppure avviare la scansione automatica per poter trovare dei segnali.

La questione è anche "quale frequenza" ? visto che in VHF non sono presenti frequenze simil-liberalizzate come la porzione da 446 a 446.1 MHz. Sotto i 144 e sopra i 146 MHz sono tutte frequenze di cui il MIRFA italiano non farebbe piacere di condividere con terzi...

BarraMobile

Infatti in VHF non ci si può nemmeno mimetizzare non esistendo una banda LPD o PMR come in UHF, al massimo ci sono le "bande pirata" subito prima e subito dopo quella amatoriale, naturalmente a proprio rischio e pericolo. C:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MrSmt2306 - IU2KUL

Citazione di: ovp il Ven 06 Aprile, 21:30 2018
Salve ragazzi!
o un probleba...tengo a specificare ce conosco molto meno le radio e le loro freguenzze...
allora...o avuto in regalo 4 ricentrasmetitori di  modelo yaesu ft26 e sono incapace di programarli x uso in auto sia x parlare auto auto sia ascoltare le chaichere...
x favore si mi puo aiutare qualcuno...
grazie

Beh ... non per essere scortese ma hai anche un problema di lingua Italiana ... è evidente che o sei straniero o non hai dimestichezza nemmeno con la tastiera.

Rimane poi da capire se sei un Radioamatore con licenza e nominativo...
MrSmt :,)

BarraMobile

Errori di battitura a più non posso o straniero? Sicuramente la seconda possibilità è quella giusta poiché non credo che un italiano possa scrivere in questo modo, il traslatore di google funziona molto meglio hi :D Non credo comunque che sia un radioamatore altrimenti si arrangerebbe da solo per fare delle cose così elementari.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters