Messaggi recenti

Benvenuto, Matteo! Sicuramente qui qualcosa di interessante lo troverai!  ok++
APRS / Re: LoRa APRS iGate - Report s...
Ultimo messaggio di AlfaDelta - Oggi alle 13:20
La posizione è decisamente sfavorevole ma vedo che qualcosa riesci a fare anche se molto limitatamente anche se credo chi faccia APRS con LoRa in ambito amatoriale siano moltissimi di meno rispetto a quello tradizionale e anche questo influisce ma, tutto sommato, lo scopo finale non sono i numeri.

Grazie per le info.
Ultimo messaggio di IZ2LRN - Oggi alle 10:46
Buongiorno AlfaDelta e a tutti

allora.. tieni in considerazione che la mia postazione è un pò infelice, ho l'antenna sul balcone al primo piano soffocato da abitazioni e con una timida apertura verso Est.

In queste condizioni se vado nella console del ripetitore ogni 15 min mi arrivano una decina di messaggi, immagino che sia poco ma meglio di niente.

Il traffico Aprs lo guardo solo dal sito, non ho esplorato per ora altri sistemi

'73
Mike IZ2LRN
Ultimo messaggio di AlfaDelta - Oggi alle 10:34
Buongiorno a tutti. IZ2LRN, non avendoci mai provato, volevo chiederti quanta attività c'è in APRS con LoRa a 433 Mhz.

Io sono abituato a ricevere il traffico quello classico a 144.800 Mhz e in media ho almeno 50 stazioni che ascolto in diretta ma a volte arrivo a superare anche le 100.

Altra domanda, non conoscendo il sistema, il traffico APRS, tu lo vedi solo dalle mappe o dati su internet oppure esiste un software anche per Windows tipo UI-View o simili che supporta i sistemi LoRa?
Articoli utili da avere / Midland 8001 Pro CB AM/FM/SSB
Ultimo messaggio di Prodotti interessanti - Mar 12 Maggio, 22:09 2026
GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4eGcxFQ

Midland 8001 Pro CB AM/FM/SSB

midland-8001-pro-cb-am-fm-ssb-cb-radio-ricetrasmittente ssb-27mhz-www.forumradioamatori.it .jpg

Midland Alan 8001 Pro: il ritorno in grande stile della modulazione SSB
Il mercato dei ricetrasmettitori accoglie un atteso protagonista: il Midland Alan 8001 Pro. Questa versione aggiornata riporta in primo piano la modulazione SSB, da sempre pilastro per chi cerca collegamenti a lunga distanza, racchiudendola in uno chassis sorprendentemente compatto e ottimizzato per l'uso veicolare.

Design e Visibilità
Dimenticate i voluminosi apparati del passato. Con un peso che sfiora gli 1,2 kg e ingombri contenuti (175 x 135 x 55 mm), questo modello si installa agevolmente anche negli spazi ristretti di un abitacolo moderno. Spicca sul frontale l'ampio display LCD da 4,25 pollici: la tecnologia VA assicura neri profondi e un contrasto elevato, permettendo una lettura chiara dei parametri operativi sotto la luce diretta del sole o durante i tragitti notturni.

Elettronica e Gestione del Segnale
E' presente un nuovo filtro NR (Noise Reduction). Il sistema lavora su due livelli integrando l'elaborazione digitale del segnale (DSP) con algoritmi avanzati per la soppressione del rumore di fondo. Il risultato è una ricezione nitida e una trasmissione pulita, capace di isolare la voce dalle interferenze elettromagnetiche tipiche dei motori o dai disturbi atmosferici.

Caratteristiche Operative e Protezione
Gestione a mani libere: Il VOX, regolabile su 9 livelli di sensibilità, permette di comunicare senza staccare le mani dal volante.

Qualità Vocale: La funzione ECHO conferisce maggiore corpo e comprensibilità alla modulazione, un vantaggio decisivo in contesti rumorosi.

Sicurezza del Circuito: Un sistema di monitoraggio dell'SWR (ROS) personalizzabile avvisa l'operatore in caso di disallineamento dell'antenna, proteggendo i finali di potenza da eventuali danni.

Privacy: L'impiego dei subtoni CTCSS/DCS consente di creare gruppi di ascolto protetti, eliminando il fastidio di intrusioni su canali affollati.
Buona serata Nino e sotto con gli studi. :)
Qui puoi presentarti e salutare gli amici del Forum / Re: Ciao a tutti.
Ultimo messaggio di Denny - Mar 12 Maggio, 20:33 2026
Ciao NinNonNan, benarrivato. çç53
Ultimo messaggio di Flipper - Mar 12 Maggio, 19:42 2026
Bene ottimo. ok++
Ultimo messaggio di IZ2LRN - Mar 12 Maggio, 17:43 2026
Come non detto, un collega radioamatore è passato mezz'ora fa a Milano in Tangenziale ed il mio nodo lo ha tracciato per primo!  :D

Dopo questa ricezione si è attivata anche sulla mia pagina la sezione delle statistiche.

APRS igate – Statistics for 2026-05:
Stations heard directly:   1 on radio path – show map
Last heard a station directly:   2026-05-12 16:54:02 CEST (43m2s ago)
Position packets heard directly:   1 on radio path
Position packets sent to APRS-IS:   1 – show map

Veramente un sistema che funziona molto bene!  8)

'73

Mike IZ2LRN
Ultimo messaggio di Flipper - Mar 12 Maggio, 17:14 2026
RSSI e SNR era una informazione generica ma appunto non è detto che siano funzionalità presenti anche nel tuo firmware. Il tuo nodo è appunto l'ultimo arrivato e ci vuole del tempo perché entri nelle statistiche.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere