FTD3D/5D - gestione delle memorie

Aperto da IU3NTI - Stefano, Lun 21 Febbraio, 09:13 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3NTI - Stefano

Buongiorno a tutti,
ritorno su un problema piuttosto comune, ovvero che cosa memorizzare nelle 1200 memorie messe a disposizione nei modello 3D e 5D.
In altri post, ho trovato più volte scritto: memorizza i ponti che usi più spesso.
Questo può andar bene per una postazione fissa, ma per un portatile, e per me che viaggio su 3 regioni (veneto, trentino alto adige, emilia romagna), questa non è la soluzione.
Potrei memorizzare tutti i ponti delle tre regioni, ma mi nasce una domanda, che formulo con un esempio.
Memoria 1: frequenza 430.225 - shift +1.6 MHz - tono 94,8. Si riferisce al ponte veneto "Monte ricco".
Memoria 2: frequenza 430.225 - shift +1.6 MHz - tono 77,0. Si riferisce al ponte emiliano "Gropparello".
Se passo vicino al ponte "Monte ricco", è verosimile che entrambe le memorie me lo facciano sentire? (penso proprio di si). E come faccio a distinguerli, ovvero fare in modo che in trasmissione, automaticamente mi venga usata la prima memoria e non la seconda (che non trasmetterebbe)?
In senso più generale, che consigli mi date per la memorizzazione e l'uso dei canali su questi dispositivi?
Grazie mille come sempre e 73 a tutti.
Stefano (IU3NTI)

user

Ciao Stefano, la tua radio è anche un mini scanner e se non ricordo male almeno 900 memorie sono dedicate e pre-memorizzate per uso broadcasting gamma OC.
Quindi te ne restano disponibili  ancora tantissime sempre se tu non cancelli quelle pre-memorizzate.
Tu scrivi come faccio a sapere se è quel ponte oppure l'altro?
Bene fino a quando i toni suba-udio sono diversi è facile memorizzare lo stesso ponte con la stessa frequenza con un nome diverso visto che cambia il tono regionale il problema nasce solo se i toni sono identici oppure nel caso in cui ti trovi ricevi contemporaneamente i due ponti mettendo in crisi l'apparato che a quel punto non è più in grado di distinguere l'uno dal'altro poichè il sistema di scansione non si basa sul tono ma sulla portante e se c'è una portante anche se non fà aprire lo squelch che è bloccato dal tono lui non ne tiene conto e si blocca là.
Non vedo come diversamente si potrebbe fare.
Io adotto un sistema differente ed arcaico ovvero non memorizzo un fico secco e programmo il mio 5D all'occorrenza e delle memorie propio non mi importa di niente (opinione personale sia ben chiaro).

Saluti cordiali
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

CitazioneSe passo vicino al ponte "Monte ricco", è verosimile che entrambe le memorie me lo facciano sentire? (penso proprio di si). E come faccio a distinguerli, ovvero fare in modo che in trasmissione, automaticamente mi venga usata la prima memoria e non la seconda (che non trasmetterebbe)?
Nei ripetitori digitali DMR (alcuni) così come nella telefonia mobile, questa funzione di cambio automatico di frequenza si chiama Roaming ma appunto l'analogico è l'analogico e la frequenza del ripetitore la devi scegliere tu in base a quale vuoi usare, sia fa così da quando esistono le ricetrasmittenti, non vedo comunque dove sia il problema!

CitazioneIn senso più generale, che consigli mi date per la memorizzazione e l'uso dei canali su questi dispositivi?
L'unico consiglio è di memorizzare i ripetitori che pensi andrai veramente a usare anche perché memorizzarne in modo compulsivo porta solo a fare confusione, inoltre i ripetitori in VHF usano tutti lo stesso shift perciò ti basta cambiare l'eventuale tono direttamente da vfo, si fa prima e non serve memorizzare nulla, anzi, dal vfo hai pure lo shift che si abilita in automatico quando arrivi nel range di frequenza dei ripetitori.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

73 Stefano e a tutti i presenti. Se proprio vogliamo, puoi anche non memorizzare nulla e impostare shift e tono direttamente dal vfo anziché memorizzare un sacco di ripetitori ma possibilmente tabella alla mano, una volta si faceva così con i portatili più economici che non disponevano delle memorie, insomma il classico pezzo di carta a volte funziona meglio del supertech. :D Ricorda però che le memorie alfanumeriche possono essere molto utili. :)

RDaneel

Su questi rtx puoi assegnare le memorie a uno, o più gruppi. Io, sull'FT-3D https://amzn.to/3GgIn95 ho dedicato il gruppo 1 ai ponti ricevibili a casa, il gruppo 2 a quelli della mia regione, i gruppi 3 e 4 alle regioni limitrofe dove mi capita di andare con la radio. Quando imposti la radio in modalità memoria puoi scegliere se tutta la memoria, o solo un gruppo (basta premere il tasto BAND): lo trovo un modo comodo.
Ogni memoria può essere associata, a nessun gruppo, a un gruppo, o anche a più gruppi.
Il modo più comodo per programmarla è utilizzare il software che Yaeusu mette disposizione gratuitamente, e usare la microSD per il trasferimento, senza acquistare il costoso cavo opzionale.

IU3NTI - Stefano

Citazione di: RDaneel il Mar 22 Febbraio, 11:37 2022
Su questi rtx puoi assegnare le memorie a uno, o più gruppi. Io, sull'FT-3D https://amzn.to/3GgIn95 ho dedicato il gruppo 1 ai ponti ricevibili a casa, il gruppo 2 a quelli della mia regione, i gruppi 3 e 4 alle regioni limitrofe dove mi capita di andare con la radio. Quando imposti la radio in modalità memoria puoi scegliere se tutta la memoria, o solo un gruppo (basta premere il tasto BAND): lo trovo un modo comodo.
Ogni memoria può essere associata, a nessun gruppo, a un gruppo, o anche a più gruppi.

Grazie RDaneel di questo consiglio, decisamente molto molto utile; penso che farò proprio come consigli tu.
73 a tutti e grazie di tutte le risposte

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters