Scelta di antenne discone

Aperto da teo118, Mer 15 Settembre, 03:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

teo118

Buonasera!

Scrivo questo post perché voglio fare un regalo a mio padre, radioamatore.

Abitiamo a Roma, in un palazzo alto, ultimo piano con vista piena a 360°. C'è ottima vista su tutti i lati e quindi penso anche un'ottima ricezione non essendoci ostacoli. Posto che ha un costoso apparecchio SDR, volevo regalargli un'antenna Discone da mettere sul tetto della mansarda. Ero indeciso tra una discone di medie dimensioni (SD1300) https://amzn.to/3dSErxB oppure una discone di dimensioni molto più elevate che ho trovato usata in buone condizioni. Vi allego una foto di questa seconda antenna. Posto che per la seconda antenna abbiamo il palo e lo spazio necessario, per quali ragioni sarebbe meglio della prima? Nella mia ignoranza penso che più grande sia uguale a migliore ricezione in termini di segnali più deboli/distanti e migliore qualità audio.

In termini di ricezione, qualità dell'audio ricevuto ecc ecc, quale antenna mi consigliereste per fargli questo regalo?



Vi ringrazio come sempre!

user

Ciao, la discone è una antenna per ricevere su un largo spettro, come tutte le sue cugine non ha nessun guadagno.
Quindi non esiste una ricezione più pulita come rapporto audio per via dell'antenna in quanto questo riguarda solo il ricevitore ed il suo rapporto s/n. Tra le antenne discone ci sono solo differenze qualità e di copertura di gamma e non prestazioni.
Quella che tu citi la SD1300 copre da 25 fino a 1300 mhz, quella della foto non identificata sembra più adatta a frequenze più basse.
Anche se ai un ricevitore sdr che frequenze vorresti coprire? Una sola discone potrebbe non bastare in modo particolare selle gamme OC dove le filari pluribanda sono più appropiate.
Questa è la domanda giusta, che gamme desideri coprire?
Per quanto riguarda l'usato assicurati che sia in buon ordine elettrico e meccanico poichè potrebbe rivelarsi una ciofeca.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, io sconsiglio l'acquisto di un'antenna o altra attrezzatura specifica per radioamatori per il papà radioamatore, avrà già pensato a munirsi di attrezzature adatte e se non ha la discone forse è perchè non la vuole.

Rosario

User100

Con un affettuoso saluto ad Alfredo e Rosario vado controcorrente. La discone va bene per ricevere ma è giusto che tu sappia che anche se ha un range che copre da 25 a oltre 1000 mhz, va decentemente bene solo sulle V/UHF. Posto questo, lascia stare quella usata e prendi la Sirio SD 1300. Non è costosa e 1,70 metri è il minimo sindacale se vuoi ricevere qualcosa.

Cordialità.

teo118

Vorrei da quanto ho capito che l'antenna "copra" vhf/uhf, che sono le frequenze su cui ascolta mio padre. Ci tenevo anche per ora a ringraziarvi davvero tanto per il vostro preziosissimo aiuto, come sempre su questo forum siete sempre gentili, celeri e molto molto attivi e precisi!!

User100

Per V e UHF e basta, allora valuta altro. La discone è interessante e funzionale se si ascoltano anche frequenze sopra e sotto ma se ti interessano solo quelle prendi una bella X50 e divertiti.

ziorick2018

Concordo con Unicums. Se ti interessano V ed U parti da X30 https://amzn.to/3yrOVO9 e finisci su X7000... Già la X30 per iniziare non è male, ha un discreto guadagno, è piccola, non ha pretese in termini di palo (io l'ho montata su un 6mt da TV senza tiranti). La X50 è un bel salto, poco più ingombrante (ma parialimo di pochi cm), anche lei senza troppe pretese. Se sei un fortunato (invidia, invidia çç32) una X7000... Sprecata forse per il solo ascolto ma...

P.S.:
Una discone ha il vantaggio di una buona larghezza di banda, il suo meglio lo potrebe dare in 6mt, in trasmissione è inusabile sotto i 2 mt. E' ingrombrante e pesante se fatta come Dio comanda.

Buon divertimento,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

La Sirio la danno utilizzabile in trasmissione da 50 mhz a 1200 mhz, Riccardo credi sia possibile che non trasmetta? Io attualmente ne possiedo due (la desktop da interno e la GRA D220R su base magnetica che trasmette in V e U) e stavo valutando per il mio balcone la Sirio per poter operare in futuro su tutte le bande superiori alle HF conscio naturalmente che non ha guadagno.

Mi dai qualche notizia? Grazie.

Domenico


ziorick2018

Guarda... la mia esperienza si ferma ad una trasmissione in emergenza sui 70cm amatoriali ed una prova in 2m civile. In 70cm si è comportata bene, lontano dalla X30 ma comunque condizioni accettabili: ROS basso e discreta radiazione della potenza... Con i 3W di un portatilino a mandorla i quasi 140 Km tra Ladispoli e Ponza si sono fatti (FM). In 2m civile non l'ho vista molto indicata, ROS piuttosto alto. In banda TETRA (MTM300) invece anche qui è andata bene.
Giù non ci ho provato... In  6mt il ROS era già 2 a centro banda ed è stato impossibile scendere.
Se ti devi divertire con gli SDR va bene anche quella se non hai grandi pretese. Ma è comunque molto incline a tirarti dentro battimenti. Quello era l'uso che ne ho fatto, per la ISS ho dovuto collegare la X30.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tmmlrd

Le antenne pensate per trasmettere tipo la X30, X50 ecc... coprono solo bande radioamatoriali dei 2m e 70 cm, che io sappia. La discone è fatta solo per ricevere, ma copre una banda mio più ampia. Bisogna vedere se interessano solo le bande radioamatorialo o anche tutto il resto. VHF/UHF è un mondo intero....
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/vhf/sd-1300-u-n

La discone che stavo valutando trasmette, allego il link per poterlo verificare. Il problema è che se ho capito bene, oltre a non avere guadagno, ha pure un ROS abbastanza importante.

Igor

CitazioneLe antenne pensate per trasmettere tipo la X30, X50 ecc... coprono solo bande radioamatoriali dei 2m e 70 cm, che io sappia
in pratica in un range approssimativo 118—300 mhz e 350-550 mhz rendono meglio di qualsiasi Discone e posso tranquillamente confermarlo da prove fatto visto che possiede sia una X50 che una Discone, in pratica la Discone la uso la uso solo al di fuori del range (più o meno) sopradescritto poiché le prestazioni delle bibanda ad un certo punto decadono pesantemente.


User100

Ma la discone la usi per trasmettere?
Che modello possiedi?
Su V e U il ROS è alto?
Su 50 e 1200 hai avuto modo di provarla?

Perdonami per tutte questa domande ma prima di spedere 100 euro voglio capirci di più.

Igor

Ho una Diamond D3000 e la uso solo per ricevere, il ros è comunque accettabile nelle bande dove è possibile anche trasmettere, in 6 metri e 1200 non lo so perché non ho un tx per queste bande però in ricezione fa il suo dovere soprattutto in 1200, meno invece in 6 metri. In 2 metri e 70 cm i ros li ho attorno a 1,6. Il mio scopo però è solo per usarla in ricezione al di fuori degli estremi di banda scritti in precedenza poiché la Diamond giustamente li non può funzionare ma la Discone si seppur con i suoi limiti.

User100

1,6 potrebbe essere accettabile considerato che è una tuttofare. Mi preoccupa però che in condizioni come le mie si alzi di più (balcone).

Igor

Si è possibile che a seconda dell'installazione il ros cambi anche di molto, evidentemente è critica da questo punto di vista ma non è per forza detto, diciamo che è una ipotesi da tenere in considerazione.

IW3HQD

Ricordiamoci che la discone è e resta un'antenna per la ricezione..... Che vi si possa anche trasmettere è un altro discorso, ma non è quello il suo compito principale.
73 de IW3HQD

User100

Però, o almeno io non ho trovato altro, è l'unica antenna che trasmette su 50-144-430-1200 con, ribadisco, guadagno zero. E per me che non ho spazio, potrebbe essere l'unica opzione considerato che ho già la boomerang piazzata sulla ringhiera.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Gio 16 Settembre, 16:09 2021
Però, o almeno io non ho trovato altro, è l'unica antenna che trasmette su 50-144-430-1200 con, ribadisco, guadagno zero. E per me che non ho spazio, potrebbe essere l'unica opzione considerato che ho già la boomerang piazzata sulla ringhiera.
Per carità, nessun problema. Basta essere consapevoli di usare un semplice carico fittizio.
73 de IW3HQD

Igor

Un carico fittizio magari no ma essendo tutto un compromesso non bisogna aspettarsi che in trasmissione sia un gran che, io ad esempio di ponti ne aggancio molti, segno che qualcosa rende ma quando rimetto la bibanda è tutta un'altra musica.

user

Citazione di: Igor il Gio 16 Settembre, 16:33 2021
Un carico fittizio magari no ma essendo tutto un compromesso non bisogna aspettarsi che in trasmissione sia un gran che, io ad esempio di ponti ne aggancio molti, segno che qualcosa rende ma quando rimetto la bibanda è tutta un'altra musica.

La discone ha un guadagno pari a 0 db, una stupida bibanda come la X-30 ad esempio ma anche una veicolare da 70 cm presenta un guadagno di 2,2 db in 144 e 3,7/4 db in 430 come dire non c'è storia tra le due antenne.
Poi se esageri tipo X-300 https://amzn.to/32509w2 / X-510 non ne parliamo propio.
In fin dei conti la discone anche se è specificatamente ottimizzata solo in tx per i 6/2/70/23 cm.  nasce prevalentemente per la ricezione su largo spettro in modo tale che l'impedenza di carico non sia mai troppo lontana da quella del ricevitore per caricarlo adeguatamente e non perdere troppa sensibilità per disadattamento di antenna ma c'è uno scotto da pagare ovvero prestazioni in TX pari a ZERO.

Saluti per tutti 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

La Discone funziona un po' come quando si ha le orecchie tappate, si sente poco ma si sente ma quando ti si stappano le orecchie ti accorgi della grossa differenza. :)

User100

Volendo tralasciare di proposito il guadagno 0, mi preme più capire se potrebbe dare problemi di ROS eccessivo. Tutte quelle bande con stazionarie sotto 1,5 credete sia possibile?

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Gio 16 Settembre, 19:32 2021
Volendo tralasciare di proposito il guadagno 0, mi preme più capire se potrebbe dare problemi di ROS eccessivo. Tutte quelle bande con stazionarie sotto 1,5 credete sia possibile?
Non credo. Da 50 Mhz a 430 Mhz la "forbice" è comunque troppo grande. Contro la fisica non si può andare....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: Unicums il Gio 16 Settembre, 19:32 2021
Volendo tralasciare di proposito il guadagno 0, mi preme più capire se potrebbe dare problemi di ROS eccessivo. Tutte quelle bande con stazionarie sotto 1,5 credete sia possibile?

Ciao Domenico, infatti io ho scritto l'antenna discone è ottimizzata per le bande radioamatoriali in tx è solo in tx fuori da esse non è garantito e ti posso assicurare che da prove fatte è vero.
Aggiungo che fuori dalle gamme indicate dal costruttore è sottolineo  SERIO e non cloni cinesi perchè ne girano tanti dai marchi più fantasiosi in gamma OM  il ros max dato è migliore di 1:1,5 fuori gamma si tocca tranquillamente il 3 di ros è in alcuni punti anche di più infatti il costruttore si guada bene da non dichiarare cosa succede fuori dalle gamme radioamatoriali.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, Gianmarco, Izeta5, Igor, grazie a tutti per le opinioni.

Allego il pdf con le istruzioni della Sirio SD1300, quella che mi interesserebbe prendere, li parla anche dei ROS sulle varie porzioni di frequenza.

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-129_29-04-2003_sd_1300.pdf

L'alternativa è la X30 ma resterei senza 50 mhz.

user

Ciao Domenico e saluti a tutti.
Prova a vedere le caratteristiche della Comet DS-150s  della Diamond D3000n antenne che in gamma OM presentano un ros inferiore a 1,5.
Aggiungo che ho installato e provato le suddette riscontrando i dati dichiarati dai costruttori.
Non ho mai provato questa Sirio, sarei curioso di verificarla  perchè se fosse meccanicamente ed elettricamente come le 5/8 per la CB vendute in rete è prezzi da saldo sarebbe solo una perdita di tempo, inutile aggiungere di più.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Viste, che dirti? Grazie? Sei un grande? Ti voglio bene?

La Sirio, potrebbe assomigliare ad entrambe e costare qualcosa in meno oppure essere un fallimento e soldi buttati, quelle che mi hai segnalato sono certo che funzionano perchè se le hai montate e utilizzate non ho il minimo dubbio che siano antenne valide.

Aggiorno tutti con un nuovo thread appena procedo con l'installazione. Entro qualche giorno effettuerò l'acquisto di una delle tre per montarla sul balcone.

Grazie.

tmmlrd

Citazione di: Unicums il Gio 16 Settembre, 21:38 2021
Alfredo, Gianmarco, Izeta5, Igor, grazie a tutti per le opinioni.

Allego il pdf con le istruzioni della Sirio SD1300, quella che mi interesserebbe prendere, li parla anche dei ROS sulle varie porzioni di frequenza.

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-129_29-04-2003_sd_1300.pdf

L'alternativa è la X30 ma resterei senza 50 mhz.

Aggiungi all'acquisto 3 m di filo elettrico qualsiasi e oltre ad una vera antenna per VHF/UHF (la X30) ti fai anche un bel dipolo per i 50 MHz... trasmetterai e riceverai alla grande! Lo spazio mi pare non ti manchi sul terrazzone...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters