Documentazione x esonero parziale

Aperto da mikmontana, Gio 09 Settembre, 20:30 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mikmontana

Buonasera a tutti.
Sarei intenzionato a presentare domande per il conseguimento della patente di radioamatore https://amzn.to/48D51FB con esonero parziale. Dal sito del mise ho scaricato il modulo di richiesta di esonero, che deve essere correlato di copia del titolo di studio e dichiarazione sostitutiva di atto notorio, è corretto ? Sapresti indicarmi se sono necessari altri documenti?

Grazie

SimplexFM

Buona serata a te.

Devi allegare quello che c'è scritto nel modulo stesso, nulla di più e nulla di meno.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Devi presentare tutto inviando una pec allegando:

Copia del titolo di studio;
Atto notorio per dichiare che è copia conforme all'originale in tuo possesso;
Domanda con allegata una marca da bollo da 16,00;
Copia del versamento in tesoreria di € 25,00;
Copia del documento d'identità.


mikmontana

Grazie per la risposta,
sapreste indicarmi come compilare l'atto notorio?

User100

Trova un fac-simile su internet per fare la copia conforme. Non c'è un modello esatto.

Kocis73

Citazione di: mikmontana il Ven 10 Settembre, 11:52 2021
Grazie per la risposta,
sapreste indicarmi come compilare l'atto notorio?
Si, ci sono diversi modelli. Attenzione, l'atto notorio (necessario per validare la copia semplice del tuo titolo di studio) prevede una marca da bollo da 16 euro, anch'essa da annullare debitamente.
Quindi in totale sono due le marche da bollo da acquistare ed annullare per presentare la domanda. Di questo ho avuto conferma via email dall'ispettorato.
Non voglio metterti confusione, ma io ho aggiunto un foglio all'atto notorio, su cui ho incollato e annullato (ho apposto sopra la mia firma) le due marche da bollo da 16 euro. Ho esplicitato numero di bollo/data di emissione per entrambi, dichiarandoli a cosa vengono abbinati.
Non capisco perchè nel sito dell'ispettorato non mettono già a disposizione dei modelli a loro graditi, ma lasciano libertà al candidato di sceglierli o comporli. Diciamo che non è carino sapere che la domanda è stata respinta perchè si è sbagliato qualcosa...  çç31

Saluti a tutti

User100

Attenzione a non fare confusione. Può essere inviata la copia conforme all'originale del titolo di studio, e li ci vuole la marca da bollo da 16 euro, o una copia semplice corredata da una dichiarazione in cui si certifica sotto la propria responsabilità che è copia autentica di quella in proprio possesso.

E non lo dico io, è scritto sulla domanda.

Kocis73

Citazione di: Unicums il Mar 14 Settembre, 12:39 2021
Attenzione a non fare confusione. Può essere inviata la copia conforme all'originale del titolo di studio, e li ci vuole la marca da bollo da 16 euro, o una copia semplice corredata da una dichiarazione in cui si certifica sotto la propria responsabilità che è copia autentica di quella in proprio possesso.

E non lo dico io, è scritto sulla domanda.

Anche io avevo lo stesso dubbio, allora ho chiamato (poi anche scritto) all'ispettorato. Loro vogliono una "copia autenticata del titolo (di studio o di abilitazione professionale) o copia semplice corredata dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale;". Nel primo caso va fatta autenticare (devi recarti di persona, va fatta autenticare), nel secondo caso ci vuole una marca da bollo.
Non so che dirti, al massimo avrò buttato alle ortiche 16 euro...  çç46

User100

Ci vuole la marca sulla copia autenticata. In quella semplice no. Comunque hai fatto bene, rischiare di non poter fare l'esame per 16 euro non ne vale la pena.

PS: io ho presentato domanda e l'unica marca l'ho messa li. Gli altri documenti li ho solo scannerizzati e inviati con la pec.

fortezzadigitale

Ragazzi, io ho un dubbio sulla copia del titolo di studio.
in teoria il possesso del titolo di studio può essere autocertificato (Art. 46 D.P.R. n. 445 del 28.12.2000) e a tale scopo ho trovato un modulo che recita:
CitazioneNei casi in cui le norme di legge o di regolamenti prevedono che in luogo della produzione di certificati possa essere presentata una dichiarazione sostitutiva, la mancata accettazione della stessa costituisce violazione dei doveri di ufficio, ai sensi dell'art. 74 comma 1 D.P.R. n. 445/2000.

il modulo Charly del mise però dice che può essere messa una copia "semplice" (non autenticata) del titolo di studio, corredata dalla dichiarazione sostituti va di atto notorio di conformità all'originale: i moduli di questo tipo però devono essere firmati in presenza di un pubblico ufficiale? va messa la marca da bollo?

cordiali saluti
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Devi solo scansionare il titolo di studio e inviarlo, oltre agli altri documenti, insieme alla dichiarazione di copia conforme all'originale senza marca da bollo.

User100

Naturalmente, se invii tutto con mail. Se spedisci con le poste chiama l'Ispettorato e vedi come vogliono inviati i documenti.

fortezzadigitale

Citazione di: IU8QGL il Gio 09 Giugno, 09:48 2022
Naturalmente, se invii tutto con mail. Se spedisci con le poste chiama l'Ispettorato e vedi come vogliono inviati i documenti.
userò la pec, il dubbio mi è venuto leggendo questo thread in cui un utente diceva che serve la marca da bollo anche sull'atto notorio riguardante il titolo di studio (portando a 3 il numero di marche da acquistare). nel dubbio chiedo anche al mise della mia regione.
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters