In cerca di idee

Aperto da ziorick2018, Lun 05 Luglio, 12:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Ciao a tutti!!!
Sono in cerca di idee e consigli per una installazione presso la mia nuova casa. 1° piano alto (quasi un secondo), balcone di 8 metri buoni disponibili. Premetto che opero in V ed U (per il momento). Potrei montare a sbalzo la mia X30N https://amzn.to/3HaXDVE che come soluzione non è poi troppo invasiva. Ma... è un po' che mi frulla l'idea di "qualcosa" di diverso, possibilmente semplcie... Per ricevere con gli SDR avrò un bel dipolo con due bracci lunghi puntato al centro del balcone all'altezza del solaio del piano superiore a oltre 3 metri. Che idee mi proponente? Esistono ancora i dipoli bibanda V/U? (Premetto che letteralmente di fronte, a vista, ho il Terminillo).

Grazie a tutti!
Riccardo. IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

iRadiato

73 ziorick2018. Ti sconsiglio di usare dipoli su frequenze così alte, ne rimarresti deluso. Escludendo ovviamente le direttive, una verticale è sempre la cosa migliore, una X30 è una buona soluzione se lo spazio è contenuto, però con una X50 hai molto di più da guadagnarci ed è di poco più grande.

Rimane il problema della poca altezza ma su questo non ci puoi fare nulla se non compensare con un'antenna enorme tipo la X510. https://amzn.to/404NTos

user

Ciao Riccardo, una bella X-200 a sbalzo ci sta a pennello con l'altezza sono ca. 2 metri la X-30 è piccolina.
Per i dipoli si può fare magari installati tipo collinerare utilizzando il balcone come riflettore ma avresti un sistema semidirettivo.
Altra possibilità usare la parete del muro perimetrale per addossare i dipoli bibanda accoppiati in collineare, insomma non è meglio parlarne in privato?
Dipoli bibanda vai su sito;  https://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm
Magari poi quando risolvi diffondi le tue esperienze e soluzioni sul forum.

Che ne dici?

Un caro saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters