OZ E-S7

Aperto da tek, Dom 13 Giugno, 14:03 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tek

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi hanno regalato un walkietalkie OZ E-S7, qualcuno mi sa dire se è già programmato o, in caso contrario come si fa a programmarlo. Grazie a tutti per le risposte e complimenti per il forum.

IW3HQD

Citazione di: tek il Dom 13 Giugno, 14:03 2021
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi hanno regalato un walkietalkie OZ E-S7, qualcuno mi sa dire se è già programmato o, in caso contrario come si fa a programmarlo. Grazie a tutti per le risposte e complimenti per il forum.
Buongiorno e benvenuto!
La sua radio dovrebbe essere una PMR446, quindi di libera vendita, uso e detenzione. Se è così, è già programmata negli 8 canali PMR per cui le basterà scegliere uno di questi senza dover programmare niente altro.
73 de IW3HQD


tek

Si è proprio questa, ma la marca OZ. Ha 16 canali ed anche una uscita microusb che credo sia solo per ricarica.

NuovaDistanza

La radio è proprio quella ma come al solito in questi casi viene venduta sia come pmr446 che come funzionante nella banda 400-470 MHZ.

Ad ogni modo dipende cosa devi programmare! più di eventuali toni non ne vedo l'utilità ma in tutti i casi serve il cavo di programmazione e relativo software.

IW3HQD

Citazione di: NuovaDistanza il Dom 13 Giugno, 14:33 2021
La radio è proprio quella ma come al solito in questi casi viene venduta sia come pmr446 che come funzionante nella banda 400-470 MHZ.

Ad ogni modo dipende cosa devi programmare! più di eventuali toni non ne vedo l'utilità ma in tutti i casi serve il cavo di programmazione e relativo software.
Il problema è che molte radio UHF vengono camuffate da PMR: tutte quelle programmabili da PC esterno hanno un range di gamma molto ampio che permette di programmare molte frequenze extra-PMR (illegale) e variare il livello di potenza portandolo fino a 5 watt (cosa che ne fa perdere i requisiti di omologazione, facendo passare la radio da user-free a radio semi-professionale).
73 de IW3HQD

tek

Per capire se é già programmata per PMR come posso fare ?

NuovaDistanza

Più precisamente è questa https://bit.ly/3cCrQP9 viene venduta come pmr e non è marchiata Baofeng, poi chissà!

CitazionePer capire se é già programmata per PMR come posso fare ?
Ovvio che ha già i canali pmr sennò che senso avrebbe visto che è venduta come tale. :)

IW3HQD

Citazione di: tek il Dom 13 Giugno, 14:41 2021
Per capire se é già programmata per PMR come posso fare ?
Ci sono due strade:
1) avere a portata di mano un altro apparato PMR; sintonizzare entrambe le radio sullo stesso canale; provare a trasmettere con una di esse e vedere se l'altra riceve.;
2) usare il cavo di programmazione e il relativo software e verificare tramite PC le frequenze già memorizzate. Quelle PMR sono riportate nella sottostante tabella.
73 de IW3HQD

User100

Ma l'antenna è fissa o rimovibile?

tek

Antenna rimovibile. Per capire che cavo occorre come si deve fare

IW3HQD

Citazione di: tek il Dom 13 Giugno, 14:59 2021
Antenna rimovibile. Per capire che cavo occorre come si deve fare
Allora non è un PMR-446, poiché una delle caratteristiche di omologazione di questa radio è proprio l'inamovibilità dell'antenna.
A questo punto deduco non faccia nemmeno 0,500 W di potenza massima (altro requisito di omologazione).
Insomma, l'ennesimo "papocchio" della babaofeng e dei suoi succedanei....

Per il cavo, va bene qualsiasi cavo USB con connettore dedicato; per il software di programmazione, se la radio non è indicata in quelle supportate dal Chirp non saprei....
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters