Trasmissione in modulazione di ampiezza su onde medie

Aperto da Thanatos, Lun 07 Giugno, 17:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thanatos

Salve, sono nuovo su questo forum. Da qualche giorno mi è venuto in mente di creare una "radio" casalinga al massimo condominiale. Premetto che non sono esperto ma solo un appassionato. Pensavo di trasmettere in modulazione di ampiezza su una frequenza libera nella mia zona (conosco i limiti delle trasmissioni AM ma ho visto che è la cosa più semplice da fare). Per trasmettere utilizzerei un trasmettitore AM in onde medie autocostruito. Voi cosa ne dite? Avete qualche consiglio? Qualche ostacolo che potrei incontrare?

User100

Premesso che hai avuto una bella idea, ma non ti conviene usare dei semplicissimi PMR o LPD per comunicare fra gli appartamenti?

Thanatos

Più che delle ricetrasmittenti per fare comunicare tutti vorrei creare una specie di stazione radio (anche se non ha molto senso e la tua idea è molto meglio :))

IW3HQD

Cosa intende di preciso per "stazione radio"? Una sorta di broadcasting, un'emittente di musica, una rete radio per collegarsi con tutti i condomini?
Al di fuori delle PMR446 e della banda CB (che sono state liberalizzate) e delle frequenze radioamatoriali (soggette a licenza e all'interno delle quali si possono fare collegamenti tra soli radioamatori), l'utilizzo di una qualsiasi frequenza diversa da quelle assegnate a tali servizi è soggetta a esclusiva postale e quindi al pagamento di un canone di concessione, di solito molto alto...
73 de IW3HQD

Thanatos


IW3HQD

Allora sotto l'aspetto normativo credo sia molto arduo come percorso.... E probabilmente le spese non varrebbero nemmeno il risultato.
73 de IW3HQD

Thanatos

Quello che vorrei fare è simile a quei trasmettitori bluetooth per la macchina https://amzn.to/3IoDtsA che trovi a 20 euro su Amazon (prendono segnale da bluetooth e lo trasmettono in modulazione di frequenza per sentirlo sulle radio delle macchine più vecchie). È possibile?

Modulatore

In giro si trovano progetti per costruirli e anche di già pronti. L'attuazione è comunque banale se il segnale è limitato solo in zona condominio, anche per l'antenna basta poco.

Chiaramente è tutto illegale ma questo è un tuo problema. :)

www.leradiodisophie.it/On-The-Air-Caizzi.html

https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=74670252

CitazioneQuello che vorrei fare è simile a quei trasmettitori bluetooth per la macchina che trovi a 20 euro su Amazon (prendono segnale da bluetooth e lo trasmettono in modulazione di frequenza per sentirlo sulle radio delle macchine più vecchie). È possibile?
Quelli coprono qualche centimetro. :D

IW3HQD

Citazione di: Thanatos il Lun 07 Giugno, 18:30 2021
Quello che vorrei fare è simile a quei trasmettitori bluetooth per la macchina che trovi a 20 euro su Amazon (prendono segnale da bluetooth e lo trasmettono in modulazione di frequenza per sentirlo sulle radio delle macchine più vecchie). È possibile?
Oddio... si tratta di tutt'altro sistema di diffusione rispetto a una classicissima broadcasting. Il bluetooth dialoga con pochissima potenza con la stazione sorgente e spesso basta un tramezzo di cartongesso per arrestarne o diminuirne il segnale. Non oso pensare ai pilastri e ai solai in calcestruzzo....
"Parigi val bene una messa", e del resto sperimentare è sempre una cosa affascinante. Ma in ogni caso questa soluzione non è comunque legale: oltretutto per la diffusione di musica ci sono anche i diritti d'autore....
73 de IW3HQD

Thanatos

Grazie per i consigli. Comunque non ci sarebbero problemi legali perché non la terrei mai in funzione :)

Thanatos

Citazione di: IW3HQD il Lun 07 Giugno, 18:40 2021
Citazione di: Thanatos il Lun 07 Giugno, 18:30 2021
Quello che vorrei fare è simile a quei trasmettitori bluetooth per la macchina che trovi a 20 euro su Amazon (prendono segnale da bluetooth e lo trasmettono in modulazione di frequenza per sentirlo sulle radio delle macchine più vecchie). È possibile?
Oddio... si tratta di tutt'altro sistema di diffusione rispetto a una classicissima broadcasting. Il bluetooth dialoga con pochissima potenza con la stazione sorgente e spesso basta un tramezzo di cartongesso per arrestarne o diminuirne il segnale. Non oso pensare ai pilastri e ai solai in calcestruzzo....
"Parigi val bene una messa", e del resto sperimentare è sempre una cosa affascinante. Ma in ogni caso questa soluzione non è comunque legale: oltretutto per la diffusione di musica ci sono anche i diritti d'autore....
Il mio era un esempio per fare capire meglio le mie intenzioni, non voglio trasmettere con il bluetooth

IW3HQD

Allora credo che non ci siano tante altre soluzioni, purtroppo...
73 de IW3HQD

Thanatos

Grazie mille per i consigli e le delucidazioni

Modulatore

Comunque se vuoi sbizzarrirti a sperimentare non ci sono problemi, in giro trovi molte informazioni su questi argomenti, chiaro però che se si sconfina troppo non è più sperimentare ma usare, tuttavia raggiunto l'obbiettivo vedrai che la cosa finisce li, giusto per togliersi la soddisfazione. :)

IK3OCA

Salve Thanatos, ciao a tutti! Riguardo al progetto di un'emittente in onde medie, a parte i problemi legislativi, devi pensare che su quelle frequenze per ottenere una portata diciamo di 500 metri, e arrivare con intensità di segnale paragonabile a quello delle normali emittenti, necessiterebbe o un'antenna di dimensioni raggurardevolissime, come dipoli lunghi anche 2-300 metri o stili alti 100 - 150 metri + i radiali) e in quel caso potresti uscire con potenze di 5 - 10 watt, oppure, riducendo le dimensioni dell'antenna a valori gestibili e sopportando la relativa perdita di efficienza, dovresti aumentare la potenza portandola a 200 - 300 watt.
Riducendo la portata a 30 metri, con antenne ridottissime, ti necessiterebbe una potenza di 15-20 watt.
Deciderai tu se intendi proseguire nell'iniziativa tenendo conto di questi aspetti.

73 Rosario



charles_forever

Io ho costruito un trasmettitore per Onda Media. Per provare a trasmettere sui 472 - 479 KHz, concessi ai Radioamatori, ed ho fatto delle prove, a 600 KHz circa, con un grande cortile, ed aree adiacenti, in aperta campagna, dove abito. O utilizzavo cento metri di cavo steso orizzontalmente intorno al cortile, o usavo un'antenna a telaio (detta anche loop o quadro), o non andavo nemmeno fuori dalla porta. Con l'antenna a telaio, di dimensioni accettabili (1 metro X 1 metro), raggiungevo risultati assai migliori. Quindi ti consiglio di consultare Internet per una buona antenna a telaio.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, per antenne a telaio in onde medie viene riportato che per con una lunghezza d'onda di 125 metri un'antenna a telaio di 1 metro quadro di superficie equivale ad un'antenna alta 3 metri, lunga 8-10 metri e munita di una buona presa di terra.

http://www.conna.it/angolo_tecnico/le%20antenne%20a%20quadro.pdf

Pertanto, contrariamente a quanto è stato affermato, con infima efficienza rispetto ad un'antenna 100 metri.

Forse sarà stata portata al Santo di Padova per farla benedire.

Facezie e miracoli a parte, resta il problema della potenza necessaria per raggiungere la portata che si desidera.

73 Rosario

charles_forever

Se il telaio è fatto bene, multispira e ben accordato, qualche centinaio di metri li fa. Io parlo di un circuito venduto e comprato su Arifidenza, potenza out = 1 Watt. Comunque, anche con un'antenna alta 3 metri, lunga 8 - 10 metri, un condominio se lo riesce a fare... Il telaio è più semplice da posizionare e da gestire.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Arnaldo ik2nbu

Citazione di: Thanatos il Lun 07 Giugno, 17:29 2021
Salve, sono nuovo su questo forum. Da qualche giorno mi è venuto in mente di creare una "radio" casalinga al massimo condominiale. Premetto che non sono esperto ma solo un appassionato. Pensavo di trasmettere in modulazione di ampiezza su una frequenza libera nella mia zona (conosco i limiti delle trasmissioni AM ma ho visto che è la cosa più semplice da fare). Per trasmettere utilizzerei un trasmettitore AM in onde medie autocostruito. Voi cosa ne dite? Avete qualche consiglio? Qualche ostacolo che potrei incontrare?

Leggi qui:

http://www.ik2nbu.com/FreeRadio_desk.html

E scarica mio articolo del 2015 su RadioKit:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9QTM4WVE2cWtrRFk?resourcekey=0-LkLFvcMn3-VjeO-plOJZ6w

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters