Trasmissione in modulazione di ampiezza su onde medie

Aperto da Thanatos, Lun 07 Giugno, 17:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thanatos

Salve, sono nuovo su questo forum. Da qualche giorno mi è venuto in mente di creare una "radio" casalinga al massimo condominiale. Premetto che non sono esperto ma solo un appassionato. Pensavo di trasmettere in modulazione di ampiezza su una frequenza libera nella mia zona (conosco i limiti delle trasmissioni AM ma ho visto che è la cosa più semplice da fare). Per trasmettere utilizzerei un trasmettitore AM in onde medie autocostruito. Voi cosa ne dite? Avete qualche consiglio? Qualche ostacolo che potrei incontrare?

User100

Premesso che hai avuto una bella idea, ma non ti conviene usare dei semplicissimi PMR o LPD per comunicare fra gli appartamenti?

Thanatos

Più che delle ricetrasmittenti per fare comunicare tutti vorrei creare una specie di stazione radio (anche se non ha molto senso e la tua idea è molto meglio :))

IW3HQD

Cosa intende di preciso per "stazione radio"? Una sorta di broadcasting, un'emittente di musica, una rete radio per collegarsi con tutti i condomini?
Al di fuori delle PMR446 e della banda CB (che sono state liberalizzate) e delle frequenze radioamatoriali (soggette a licenza e all'interno delle quali si possono fare collegamenti tra soli radioamatori), l'utilizzo di una qualsiasi frequenza diversa da quelle assegnate a tali servizi è soggetta a esclusiva postale e quindi al pagamento di un canone di concessione, di solito molto alto...
73 de IW3HQD

Thanatos


IW3HQD

Allora sotto l'aspetto normativo credo sia molto arduo come percorso.... E probabilmente le spese non varrebbero nemmeno il risultato.
73 de IW3HQD

Thanatos