Esonero Esami - Diploma Perito Industriale Specializzazione TELECOMUNICAZIONI

Aperto da Roberto0206, Mer 24 Marzo, 18:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roberto0206

Buon pomeriggio a tutti,
porto questa testimonianza per riferimento futuro.

Con il Titolo di Studio all'oggetto, ottenuto nell' anno 1981 presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Trieste, la mi richiesta, per ottenere la Patente di Radioamatore con esonero di esami è stata RESPINTA dal MISE, Ispettorato Territoriale del Friuli Venezia Giulia, "in quanto il Titolo di Studio non comprende la Specializzazione Elettronica, in accordo alla normativa vigente" (ndr in virgolettato ho citato la motivazione della negazione alla richiesta).

Ovviamente la mia richiesta era  corredata da Piano di Studi dell'epoca, fornite dall' Istituto Tecnico,  fotocopie autenticate delle pagelle ed ovviamente il Diploma.

Di elettronica, radioelettronica,  telegrafia, tecnologia delle costruzioni elettroniche, misure elettriche ed elettroniche il Piano di Studi, a mio avviso,  era abbastanza corposo per supportare l'equipollenza al "Diploma di Tecnico in Elettronica" richiesto dalla normativa, e mi sembra che in questi decenni trascorsi, con  questo Titolo, di esoneri, sono stati fatti...!

La normativa si rifà al 1966 e parzialmente rivista nel 2003, ma non mi sembra che il suo impianto abbia cambiato radicalmente le regole per l'esonero.

Avrei piacere di leggere qualche commento, soprattutto di qualche OM, magari non giovanissimo, come me, e soprattutto avere una motivazione plausibile e razionale di questo diniego, a me sinceramente incomprensibile se non addirittura vessatorio.

Una buona continuazione di giornata a tutti,

Roberto


User100

Non sono OM ma l'ispettorato della mia zona mi ha fatto lo stesso diniego con un diploma in elettrotecnica.

Tutto ormai superato con il nuovo decreto. Con un diploma di Perito industriale qualsiasi si può prendere la patente sostenendo solo l'esame relativo alla parte riguardante la legislazione.

Ho aperto un thread con il link, ti invito a consultarlo.

Saluti.

Roberto0206

Citazione di: Unicums il Mer 24 Marzo, 19:21 2021
Non sono OM ma l'ispettorato della mia zona mi ha fatto lo stesso diniego con un diploma in elettrotecnica.

Tutto ormai superato con il nuovo decreto. Con un diploma di Perito industriale qualsiasi si può prendere la patente sostenendo solo l'esame relativo alla parte riguardante la legislazione.

Ho aperto un thread con il link, ti invito a consultarlo.

Saluti.

Ciao Unicums, sicuramente lo consulterò.
Con il tuo Titolo, l'esonero era riconosciuto, all'inizio. Poi, almeno leggendo un pò dai vari forum, è stato escluso dall'esonero, in quanto le materie del Piano di Studi non erano attinenti con le materie d'esame o almeno una gran parte.
Grazie cmq!
Roberto

Roberto0206

Citazione di: Unicums il Mer 24 Marzo, 19:21 2021
Non sono OM ma l'ispettorato della mia zona mi ha fatto lo stesso diniego con un diploma in elettrotecnica.

Tutto ormai superato con il nuovo decreto. Con un diploma di Perito industriale qualsiasi si può prendere la patente sostenendo solo l'esame relativo alla parte riguardante la legislazione.

Ho aperto un thread con il link, ti invito a consultarlo.

Saluti.

Complimenti Unicums, centrato in pieno!
La Patente d'Ufficio sicuramente non sarà più possibile averla, in quanto bisogna sostenere l'esame sulla parte "integrativa burocratica".
Da divulagare capillarmente per far valere diritti sanciti da leggi!
Sicuramente passeranno  mesi prima di vedere Nuova Modulistica congrua con quanto sancito da D.L. 01.03.2021 ...... un piccolo sfogo, ma ci sta tutto, dai!
Grazie,
Roberto

User100

Domani, se rispondono, provo a chiamare l'Ispettorato e se mi danno l'ok stampo il modulo della gazzetta ufficiale, lo compilo e lo invio con la pec allegando tutti i documenti richiesti.

Non dimentichiamoci che entro il 30 aprile gli ispettorati devono anche far conoscere le date d'esami quindi, a prescindere, per quella data dovranno aver messo a disposizione degli utenti la modulistica aggiornata.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters