Quali canali sono vietati

Aperto da carlo71, Gio 18 Febbraio, 11:10 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

carlo71

Buongiorno a tutti.
Data la mia ignoranza in materia di frequenze la domanda potra' sembrare sciocca. Le radio che rientrano nella categoria PMR446 a volte hanno 16 canali, ma alcune molti di più. Vi sono canali vietati, da lasciare liberi, per chiamate di emergenza ad esempio, o sono tutti liberamente utilizzabili? Esiste una sorta di galateo in materia di frequenze terrestri?
Grazie 

charles_forever

In realtà i "canali" sarebbero otto, almeno in Italia, e le frequenze sono le stesse per i canali analogici e digitali. L'uso dei PMR oggi è libero per tutti, e tutti allo stesso modo hanno diritto ad usare tutti i canali disponibili.
Ovviamente, se due interlocutori trovassero un canale occupato, cortesia imporrebbe che si spostassero. Non si ha nessun diritto di esclusiva, e nemmeno di protezione dai disturbi.
E' consuetudine che il canale 8, con subtono 16, sia utilizzato per il soccorso e l'aiuto in montagna, vi è anche una organizzazione, Rete Radio Montana, che è nata per disciplinare l'uso di tale canale, ma è comunque un'organizzazione privata.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Alcuni PMR sono programmati anche con la vecchia canalizzazione LPD, che funzionava sempre in UHF ma con potenza massima utilizzabile di soli 10 mW. Di fatto oggi gli LPD non vengono più usati poiché assorbiti dalla nuova normativa sugli LPD. Inoltre, se si accede alla radio tramite programma di gestione software (ove previsto) si può notare che spesso tutti i canali oltre 8 sono di fatto vuoti, cioè non programmati.

(@Carlo71, una cortesia: le chiedo di rispettare il format di carattere di scrittura standard previsto dal forum senza ingrandirlo. Il tutto per una migliore fruibilità dei post. Grazie!).
73 de IW3HQD

Claudio

CitazioneLe radio che rientrano nella categoria PMR446 a volte hanno 16 canali

Per la precisione..

I canali analogici sono 8.
I canali delle radio digitali DMR sono 8.
I canali delle radio digitali dPMR sono 32.

Ne consegue quindi che una radio DMR (che è anche analogica) avrà 16 canali e una radio dPMR (che è anche analogica) 40 canali.

Come al solito però, essendo queste radio fin troppo programmabili, c'è chi userà le frequenze del digitale in analogico e viceversa, cosa questa non consentita ...almeno in teoria visto che le norme le fanno ...a tempo perso gente poco competente.

Faccio poi notare che spesso i citati canali in più non sono altro che i cosiddetti sotto-canali cioè sempre gli stessi ma con un tono ctcss attivo e spesso usati dai venditori per far credere che abbiano più canali di quanti non ne hanno veramente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

carlo71


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters