Confronto e piccola prova: Midland G18 – Polmar Easy – Wouxun Kg 939L

Aperto da ikes, Gio 11 Febbraio, 15:19 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ikes

Da due giorni ho in prestito un Midland G-18 "export" https://amzn.to/2ZnpShO e ho voluto confrontarlo con gli altri PMR 446 che possiedo e con cui lavoro in azienda , ovvero Polmar Easy https://amzn.to/3GvOF4m e il recente Wouxun Kg 939L.
Partiamo dalle dimensioni :
Come si evince dalle foto, Polmar e Midland sono molto simili, piccoli entrambi anche se abbastanza spessi: il Midland è di pochissimo meno panciuto del Polmar e ciò è dovuto alla batteria più sottile (ed anche meno potente) . Il Wouxun sembra il loro "padre", ovvero è dimensionalmente più grande sotto tutti i punti di vista, ma va detto, porta anche una batteria da ben 2600 Mah.
Il peso: Midland  230 gr ;      Polmar 240 gr ;     Wouxun 321 gr
Le antenne sono di 12 cm sia per Polmar che WOuxun, mentre Midland G18 monta un'antenna da 10 cm.
In mano si impugnano bene tutti e tre, ovviamente il peso maggiore del Wouxun si sente ed anche l'ingombro generale non è da poco, tuttavia utilizzando la clip da cintura (molto curata nei dettagli)  si risolve abbastanza bene. Il display Wouxun è il più grande dei tre ed anche quello realizzato meglio con una grafica molto precisa e ben fatta, così come lo sono i pulsanti dei tasti e le manopole di regolazione sulla sommità, precise negli scatti e morbide nella regolazione. Il Polmar Easy è quello forse più spartano nella costruzione ed anche i tastini di gomma nel frontale hanno perso dopo poco tempo la stampigliatura, diventando praticamente tutti neri, e ciò è accaduto su tutte e tre le radio che utilizziamo.
Le antenne, tranne che per Polmar sono abbastanza rigide, non flettono praticamente nulla, diversamente da quella del Polmar che invece si curva abbastanza facilmente.
Di tutte le radio della prova ho avuto software e cavetto, riscontrando che i software di programmazione sono praticamente tutti uguali, con le stesse possibilità di modifica e pochissime differenze nell'uso. Ho settato tutte le tre radio a max potenza, quindi verso i "teorici" 5 watt (anche se Wouxun ne dichiara 4 in UHF).  Le ardio sono state impostate su canale pmr 1 e sub- tono Ct 1 ed ho iniziato la prova di Tx e Rx a varie distanze e posizioni.  Solo sulla Polmar Easy il roger beep non è attivabile nemmeno da pc.
L'audio si è rivelato cmq ottimo per tutte e tre, non si avvertono francamente differenze, nonostante non abbia attivato la funzione Compander - che tutte hanno disponibile-  la voce arriva forte e chiara, cristallina e senza attenuazioni.
Il test è stato effettuato all'interno di un'area aziendale di circa 10.000 mq , con capannoni e uffici, trasmettendo dagli uffici verso i reparti produttivi al chiuso ed anche verso i piazzali all'aperto. In nessun caso ci sono stati problemi di comunicazione sia in tx che rx e le comunicazioni sono sempre risultate eccellenti. Uscendo e allontanandosi dall'area aziendale, fino a circa 1 km nessun problema, solo aumentando la distanza ed interponendosi tra le radio diverse strutture (case e palazzi) qualche volta si è persa la ricezione ma è bastato spostarsi di pochi metri per ritrovare il segnale pieno. La radio che ha mostrato meno sensibilità alle interferenze è stata la Wouxun, a seguire la Polmar e per ultima la Midland, ma parliamo di differenze non significative, ancorchè apprezzabili all'orecchio. In tx invece tutte sono arrivate senza problemi all'interlocutore che stava negli uffici. Spostandosi in  collina a circa 3 km dal luogo di partenza, il segnale è stato forte e chiaro senza mostrare differenze a detta di chi riceveva e viceversa.
Allo stato attuale quindi, i tre modelli si equivalgono e la differenza come era ipotizzabile, in un utilizzo di questo tipo riguarda sostanzialmente la durata della batteria, l'ergonomia e la praticità, non essendo apprezzabili le differenze in termini di tx e rx su queste distanze.
Se devo dare un giudizio sulla qualità percepita, il migliore in classifica è sicuramente il Wouxun, meglio rifinito, più curato nei particolari (vedi logo in bassorilievo sulla clip e sull'antenna, impermeabile IP67 , tasto PTT in plastica rigida e non in gomma che può consumarsi, insomma dà l'idea di un apparecchio più professionale.
Midland G18 vince sicuramente per la portabilità, è il più leggero, sta nel palmo della mano, è anch'esso IP 67 anche se il vano per l'attacco al microfono ha una vitina più ostica da svitare ed una guarnizione del coperchietto un po' meno curata rispetto al Wouxun. I tasti sono ben fatti e nel complesso appare robusto, anche se l'antenna da 10 cm forse lo penalizza un po' sulle lunghe distanze.
Polmar Easy è un ottimo compromesso, costa meno degli altri due, non è impermeabile, è un po' meno ergonomico del Midland G18 perché un po' più spesso e con antenna più ingombrante. Di contro ha un'ottima batteria da 2300 mha, e buone qualità audio e tx che alla fine lo fanno preferire per un uso aziendale al chiuso.
Spero di aver dato qualche informazione in più a chi fosse indeciso nell'acquisto di un buon pmr e se avete qualche curiosità su queste radio chiedetemi pure..
 

ExPirata

Ottima recensione Ikes. Orientarsi spesso è difficile perché si trova veramente di tutto e le esperienze personali sono molto utili per farsi una panoramica di determinati modelli, in questo caso direi che mediamente si assomigliano molto ma nello stesso tempo ci sono delle differenze anche evidenti a cominciare dalle dimensioni. Mi ricordo ancora i primi periodi quando uscirono i pmr, la scelta era poca e spesso lasciavano a desiderare come robustezza e caratteristiche, oggi invece molti di questi portatili sono di chiara derivazione sia professionale che amatoriale e la qualità è nettamente aumentata annullando il gap tranne per la potenza e le frequenze fisse ...modifiche a parte.

IW3HQD

Ottima recensione! Seria e professionale! Complimenti!
Mi soffermo solo sulla durata delle batterie: io utilizzo il G18 secondo le caratteristiche di fabbrica, quindi con i suoi 500 mW, e la batteria mi dimentico di caricarla.... Aumentando le potenze, si ottengono consumi abnormi anche in funzione della tipologia di antenna che - va ricordato - è poco più che un carico fittizio. Ovvio che gli accumulatori sono differenti, e quello del G18 è un 1600 mAh. Però va anche detto che si tratta di PMR che andrebbero adoperati secondo le loro specifiche tecniche....
73 de IW3HQD

ikes

Concordo assolutamente, tanto da non aver affrontato volutamente l'aspetto relativo alla durata delle batteria ma solo indicandone la capacità...
La prova eseguita con potenze modificate l'ho scelta poiché il Midland che mi hanno prestato mi è stato consegnato già modificato in potenza e non sapendo i valori numerici  per poterlo riportare alla condizione di fabbrica (ovvero di omologazione) , ho scelto di modificare temporaneamente i miei altri due apparati tramite software, nei quali questa modifica non è viene espressa con valori numerici  come sul Midland (255) ma semplicemente opzionando la voce "hight " nel menu del loro software..
Per inciso, in azienda utilizziamo le radio nella configurazione originale e nn modificata, proprio per essere in regola nel caso venisse fatto un controllo...
Però volevo fare la comparazione a parità di condizione e quindi ho osato fare il fuorilegge ;)


IW3HQD

Tranquillo, le prove sono prove! Mi complimento ancora una volta per la serietà delle stesse e per l'ottima recensione, molto utile ai futuri acquirenti!  çç16 çç16
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters