segnali pulsati

Aperto da Snoop, Dom 24 Gennaio, 13:43 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Snoop

Ciao ragazzi è da tanto che non vi scrivo. Oggi sono qui per spiegarvi un piccolo problema che sto affrontando. Vorrei trasmettere segnali nella banda UHF (microonde), più specificatamente pulsati. La frequenza da utilizzare sarebbe di circa 1000 Mhz, per quanto riguardo potenza si tratta di circa 10 mW/cm^2, quindi dovrò utilizzare un antenna parabolica https://amzn.to/42S18do di piccole dimensioni circa 20x20 cm. Quello che vorrei fare è collegare in input un audio, cioè vorrei trasmettere un breve brano, tramite pulsazioni nella banda sopra citata. Il problema sta nella costruzione dato che no so come devo collegare il tutto (se bisogna collegare prima il generatore di impulsi e dopo il trasmettitore o viceversa). Inoltre vorrei scegliere i brani dal mio smartphone, quindi dovrei, collegare inizialmente lo smartphone. Non vi preoccupate di eventuali licenze o pericolosità perchè in questo caso è tutto sotto controllo. Il problema è la costruzione, spero che mi possiate aiutare.

Deltanove

Ciao. Io però non ho capito cosa centra il generatore di impulsi! Se hai il trasmettitore perché non lo colleghi direttamente alla sorgente audio?

Snoop

Citazione di: Deltanove il Dom 24 Gennaio, 22:34 2021
Ciao. Io però non ho capito cosa centra il generatore di impulsi! Se hai il trasmettitore perché non lo colleghi direttamente alla sorgente audio?
Ma in questo modo come dici tu, i segnali non sono pulsati. La configurazione che avevo in mente era in ordine, sorgente audio, collegata al generatore di impulsi( modulazione ad impulsi), e dopo collegare al trasmettitore per alla fine dare tutto all' antenna

Snoop

Nella foto allegata ce lo schema del tutto. In pratica devo fare una modulazione ad impulsi sul segnale audio, ditemi voi quale modulazione è la migliore, poi le pulsazioni verranno inviate al generatore a microonde per modulare le pulsazioni in frequenza, però con dei limiti descritti nell' immagine allegata.

Snoop

Vi inserisco anche tutti le altre parti del progetto, ditemi come costruirlo

Deltanove

Snoop, qui si tratta di costruire un trasmettitore e tutto il resto, io vedo solo uno schema a blocchi, insomma la cosa non è chiara.

Maevin

Citazione di: Deltanove il Lun 25 Gennaio, 22:28 2021
Snoop, qui si tratta di costruire un trasmettitore e tutto il resto, io vedo solo uno schema a blocchi, insomma la cosa non è chiara.
Sisi nel trasmettitore che è tutto l apparato ci deve essere per forza un generatore di impulsi (modulazione a impulsi) sennò come faccio a far pulsare il segnale. Inoltre nel diagramma a blocchi ce scritto "pulse generator". Il problema è nella costruzione e scelta dei componenti

IK3OCA

Temo che sia una delle tante domande poste senza cognizione delle cose, restando incomprensibile quale genere di pulsazione si intenda adottare per ottenere una modulazione che provenga dallo smartphone e perchè si voglia questo.

73 Rosario

Mikelez

Scusate ma cosa sarebbe una trasmissione a impulsi per trasmettere, come in questo caso, della musica? Sono un novizio ma questa mi è nuova. çç17

Snoop

Citazione di: IK3OCA il Mar 26 Gennaio, 18:42 2021
Temo che sia una delle tante domande poste senza cognizione delle cose, restando incomprensibile quale genere di pulsazione si intenda adottare per ottenere una modulazione che provenga dallo smartphone e perchè si voglia questo.

73 Rosario
Ciao Rosario, nelle mie immagini ce scritto tutto. Che il suono provenga dal mio smartphne o micro ad non importa ma l input e un segnale analogico. Il progetto è molto simile al radar, infatti intendo quel tipo di impulsi. Per quanto riguarda la pulsazione forse intende la modulazione ad impulsi, è credo sia la pwm, per quanto riguarda la frequenza degli inpulsi credo sia attorno ai 100 khz. Quindi non so se mi sono spiegato comunque nelle immagini ci sono tutte le info

charles_forever

Ma, scusa, lo scopo di tutto questo ambaradan? Se devi modulare una portante con un segnale analogico di base, usa la normale FM o Modulazione di Frequenza.
Se invece vuoi crearti un trasmettitore in digitale, scegli uno standard, creati l'ADC adatto ad es. con Arduino o robe simili, e trasmetti. Al limite usi un chip ADC, non capisco tutta 'sta roba del "pulsato". Una trasmissione digitale converte un segnale analogico in digitale tramite un ADC, immette il segnale (questi sì che sono "impulsi", ma non casuali, coerenti, strutturati con checksum, FEC, ecc.) nel modulatore in fase (PM) di un trasmettitore. Quindi avrai una portante modulata digitalmente. Non capisco tutta 'sta "pulsazione"!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters