Nuova postazione cb

Aperto da IT9JMK gadalfio, Lun 30 Novembre, 09:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IT9JMK gadalfio

Salve a tutti, come dalla mia presentazione precedente, sono nuovo su tutto.

Mi avete dato molte informazioni.

Mi avete consigliato i pmr446 e un CB.

Sul pmr446 mi avete consigliato, due modelli...


Ma su una postazione CB, cosa dovrei comprare

CB nuova generazione, mic, antenna, amplificatore antenna, alimentazione, autoportante.

Come dovrei fare.

Ho visto anche un video, che un ragazzo aveva messo tutto in una valigia, un radioamatore che sapeva il fatto suo.

Cmq gradirei informazioni in dettaglio, su cosa comprare e come fare.

Certo so di chiedere molto, ma so di certo che su un forum si trovano sempre persone che sanno cosa dire.

Voglio complimentarmi su questo forum e tutti utenti di radioamatori.

Grazie di questa opportunità  çç16


IW3HQD

Buongiorno.
Per rispondere alle sue domande ci vorrebbero ore... però vediamo di muovere assieme i primi passi!
Alla base di tutto ci sono due fattori importanti:
1) lo spazio disponibile per l'installazione dell'antenna;
2) il budget personale a disposizione.

Ciò premesso, vediamo.

COSA COMPRARE
Partiamo dall'apparato. Il mercato della CB offre molte soluzioni, ormai tutte su base veicolare poiché gli apparati da stazione fissa (vedi il vecchio President) ormai non vengono più prodotti e quei pochi che si trovano sul mercato vengono venduti a prezzi stellari, con il grosso rischio di incappare in un "bidone".
Un apparato veicolare serio ha comunque le stesse caratteristiche di un apparato da stazione, compresa la banda laterale SSB: qui sarà solo lei a poter decidere...
All'apparato va aggiunto inevitabilmente un alimentatore esterno: se ne trovano di ottimi a poche decine di euro. Le sarà ampiamente sufficiente un 10 Ampere, tanto la potenza massima degli apparati CB omologati non supera i 5 Watt.
Poi arriviamo all'argomento cavo coassiale. Indipendentemente dalla campata del cavo (pochi metri o decine di metri) le consiglio un cavo tipo RG8 o meglio RG213: anche qui il mercato offre di tutto, con differenze sul rendimento a seconda della struttura del cavo (singola calza, doppia calza, qualità del dielettrico...). In ogni caso, vista la frequenza di risonanza bassa (27 Mhz), un buon 213 ha sempre fatto bene il suo lavoro.
Importante è anche la scelta dei connettori. Non avrei dubbi sui connettori Amphenol che sono una garanzia.
Infine, l'antenna. Croce e delizia di ogni operatore, ritengo che per iniziare a lei serva una buona verticale. Al di là della marca e del modello, va detto che la CB per funzionare bene necessita di antenne grandi. Eviti per quanto possibile antenne raccorciate, trappolate o caricate. Ovvio infine che l'antenna dovrà avere il suo supporto che può essere costituito da un palo o da un traliccio: qui saprà lei cosa poter installare.
Da ultimo, il rosmetro-wattmetro. Si tratta di un apparecchiato dal costo irrisorio, ma che non deve assolutamente mancare in una qualsiasi stazione radio: le permetterà di tenere sotto controllo le onde stazionarie dell'antenna e la potenza effettivamente erogata dall'apparecchiatura.

COME FARE.
L'installazione di una qualsiasi stazione radio richiede un minimo di perizia. Se lei è assolutamente a digiuno, si rivolga a un antennista che le farà il lavoro in modo corretto. Eviti per quanto possibile le cosiddette prolunghe di cavo e cerchi di arrivare con quello che parte dall'antenna direttamente all'apparecchiatura, evitando adattatori, riduzioni e altre diavolerie che le farebbero inevitabilmente perdere potenza.

Mi fermo qui, per non fare troppa confusione.
73 de IW3HQD

IT9JMK gadalfio

53 m s.l.m posizione, più elevazione abitazione sarebbe il 5°, sopra la terrazza di mio proprietà, dove ho accesso di vano ascensore, altri 3 mt.

Li ho posizionato la mia antenna TV.

Conoscenza tecnica, di installazione, non ho problemi a installare o saldare.

Ho visto, cavi, raccordi, pinse...


Ma in sostanza che tipo di radio cb.
Raccordi
Mic.
Amplificatori...

Ho un salone a disposizione. Certo non vorrei esagerare, ma capire meglio.

Possibilità di occupare una parete, tavolo, non so.

Per il buget, mica si deve comprare tutto subito.

Ma si può fare.

IW3HQD

Sì, è vero. Ci sono molti operatori che hanno assemblato la loro stazione un po' per volta.
Come detto, un elemento vincolante è il budget del singolo: e su questo nessuno può metterci bocca.
Io non posso consigliarle un modello specifico di CB. La invito però a sceglierne uno di COMPLETO, vale a dire che abbia anche la banda laterale dove si riescono a fare i collegamenti più interessanti.
Non le serve nessun amplificatore: ritengo lei si riferisca all'unico amplificatore possibile, vale a dire quello d'antenna. Che nella CB è addirittura controproducente.
Invece, divieto assoluto di installazione di amplificatori lineari di potenza! Non può uscire con più di 5 watt.
Una stazione così assemblata non occupa più spazio di quello di un tavolino, quindi non avrà grossi problemi di ingombro.
73 de IW3HQD

IT9JMK gadalfio

Ecco io pensavo a un amplificatore di segnale antenna.

Cmq gradualmente inizio a capire.

Cmq un CB, completo con tutti attacchi?

Non so cosa si trova in commercio, ho visto di tutto anche con prezzi da sopra 1.000€

Non penso propria, vorrei rimanere in piccolo / media scelta.

Non so se mi capite...

Iniziare a sapere cosa serve... Tipo questa radio, con questo mic, alimentazione, filtro, attrezzo per regolare antenna, tipo antenna.


Vedo molti video. Ma molta confusione


nuvistor

Affidati ad un rivenditore in zona serio. Saprà consigliarti al meglio. Chiedere su un forum è il modo migliore per avere le idee ancora più confuse e non combinare nulla. Io potrei darti il mio parere ma si perderebbe in mezzo a tutti gli altri.

IW3HQD

Lasci stare gli amplificatori d'antenna: aumentano solo i disturbi e nella CB sono praticamente inutili.
La sua stazione dovrebbe essere costituita da:
Alimentatore DC + Rosmetro/Wattmetro + Apparato + Cavo + Antenna.
Basta.
Io non so dove lei abbia trovato un baracchino a 1000 euro, ma se digita "cb veicolare con bande laterali" le si apre un mondo a neanche 200 euro....
Occhio invece a non avere ricercato apparati HF, per cui i prezzi si avvicinano a quello da lei indicato: ma non sono CB! Sono apparati radioamatoriali per i quali serve patente e licenza.
73 de IW3HQD

IT9JMK gadalfio

Sicuramente avrò visto apparato che dice lei, scusate io non li distinguo.


Quindi la scritta deve essere CB e basta.

Nella mia zona non ho rivenditori in specifico CB o altro.

Quindi sarei costretto a cercare di comprare tutto online e giustamente dovrò sapere cosa cercare.

Per questo cerco info in dettaglio, per assemblare tutto.

nuvistor


IT9JMK gadalfio

Io sto a Lentini prov. Siracusa

Fulvio

Il CB deve essere omologato sennò non è un CB e meglio se ha anche la SSB ad esempio l' ALBRECHT 5890 EU. https://amzn.to/3ARYRAR

L'antenna più grande è meglio è, potresti prendere una SIRIO NEW TORNADO 27. https://amzn.to/3onQj1c Poi a seconda di come la installerai un palo ed eventuali tiranti ecc.

Prendi poi un alimentatore da almeno 5 ampere o se preferisci averne uno con maggior amperaggio per il futuro cerca ad esempio quelli della Nissei o similari. https://amzn.to/3EYIPrg

Come cavo un comune RG313 oppure uno più costoso a bassa perdita tipo l'AIRBORNE. https://amzn.to/3AXrRXY

Ti servono infine due connettori di tipo PL259. https://amzn.to/3zYcSeS

Su ebay, amazon ecc trovi tutto senza muoverti di casa, io non compro più nei negozi fisici dal 2006 e ne sono felice.

LOZIOPINO

Su ebay, amazon ecc trovi tutto senza senza muoverti di casa, io non compro più nei negozi fisici dal 2006 e ne sono felice.


Agghiacciante!
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IU2IDU

APPARATO: ti suggerisco un MIDLAND ALAN 48 https://amzn.to/3AS0caR se vuoi fare la classica attività AM/FM oppure un MIDLAND 8001S per avere anche le bande laterali.
ALIMENTATORE: il DIAMOND GSV3000 https://amzn.to/3zWqRSs è ottimo anche in prospettiva di eventuale patente radioamatoriale futura
CAVO E CONNETTORI: il BELDEN H1000 ed i connettori AMPHENOL https://amzn.to/3io2Duq argentati sono un altro ottimo investimento per l'attività CB ma anche per il futuro (non ripeteresti la spesa)
ANTENNA: la SIRIO GAIN MASTER https://amzn.to/2Y5Y7JJ lavora benissimo la banda cittadina e sempre in prospettiva di patente avresti ottime performance in 12-10 metri e ricordo che la accordavo senza fatica anche in 6 metri

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fulvio

CitazioneAgghiacciante!
Non vedo perché! le uniche fregature che ho preso sono state proprio a quattr'occhi, almeno le poche volte che ho chiesto il reso su ebay (compro solo li con paypal) sono stato rimborsato, cosa che certi farabutti quando ce li hai davanti invece non fanno che tanto non gli chiudono il negozio per un feedback troppo basso, ma a parte questo, farsi ogni volta 120 chilometri tra andata e ritorno perché mi serve magari un PL259 proprio no, l'ho fatto per anni e ho speso ogni volta più soldi di benzina che di materiale.

IT9JMK gadalfio

Grazie delle informazioni dettagliate, farò ricerche.

Certo se compro cb, sarà una nuova generazione, con bande laterali...

Anche se ancora non so cosa sono. Ma ok

Dati dettagli dei modelli....

Paragone prezzo e utilizzo.

Poi per il modello mik...  Midland ha fatto anche uno senza cavo, bello talk mic.

Onestamente pensavo che una radio CB, prendeva tutte le frequenze e anche la possibilità di parlare con i portatili in generale


IU2IDU

Le bande laterali sono un modo di emissione, come l'AM o l'FM. Questo è un copia-incolla da Wikipedia, ma ti invito ad approfondire l'argomento....

Nelle radiocomunicazioni, una banda laterale è una banda di frequenze più alta o più bassa rispetto alla frequenza portante, contenente un'energia risultante dal processo di modulazione. Nonostante tutte le modulazioni abbiano bande laterali per definizione, esse sono più discusse e rilevanti in modulazione di ampiezza.
La modulazione in ampiezza di un'onda portante è caratterizzata normalmente da due bande laterali. Le frequenze al di sopra della frequenza portante costituiscono la banda laterale superiore (upper sideband - USB) mentre le frequenze al di sotto della portante costituiscono la banda laterale inferiore (lower sideband - LSB). Nelle normali trasmissioni AM sono presenti la portante ed entrambe le bande laterali, mentre se non è presente la portante viene definita banda laterale doppia.
Una trasmissione nella quale rimangono una intera banda laterale e parte dell'altra, è chiamata trasmissione in banda laterale residua, usata soprattutto nella diffusione televisiva, che altrimenti occuperebbe un'eccessiva larghezza di banda. Una trasmissione nella quale è trasmessa una sola banda laterale è chiamata modulazione a banda laterale singola (Single-sideband - SSB). La SSB è usata soprattutto nelle frequenze inferiori ai 30 MHz, dai radioamatori e nelle comunicazioni navali, aeree, militari e diplomatiche.
Nella SSB la portante è soppressa e ciò riduce significativamente la quantità di potenza elettrica usata (circa il 70% rispetto alla AM), ma lasciando comunque inalterata tutta l'informazione trasmessa nella banda audio.
La ricezione della SSB avviene in modo simile alla AM, ma si deve reintrodurre nel ricevitore la portante soppressa nel trasmettitore, con un circuito chiamato BFO per questa ragione un ricevitore AM convenzionale non è in grado di demodulare correttamente un segnale in banda laterale a portante soppressa.
L'estensione delle bande laterali stabilisce l'ampiezza del canale radio utilizzato. Se due emissioni sono troppo vicine rispetto a questa ampiezza, si crea una interferenza tra di esse. Per questo motivo il segnale audio modulante è in genere filtrato prima del processo di modulazione, in modo da lasciar passare le sole frequenze comprese tra 300 e 3000 Hz (tipicamente). In questo modo una emissione SSB occupa una banda passante di 2,7 kHz, contro i 6 kHz di una emissione AM equivalente.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fulvio

CitazioneCerto se compro cb, sarà una nuova generazione, con bande laterali...
Anche se ne prendi uno usato più vecchio ma in ottime condizioni non cambia molto, sono ricetrasmittenti e non computer che il giorno dopo sono già obsoleti, comprane più che altro una con anche le bande laterali così avrai un cb che non gli manca nulla, prendi l'ALBRECHT 5890 EU e sei a posto e comunque di omologati con la ssb ne esistono pochi, costano anche di più ma hai di più.

CitazioneAnche se ancora non so cosa sono. Ma ok
E' un modo di emissione come lo è AM o FM con i suoi vantaggi e svantaggi.

CitazioneOnestamente pensavo che una radio CB, prendeva tutte le frequenze e anche la possibilità di parlare con i portatili in generale
CB significa Citizen Band (Banda cittadina) è sono funzionanti a 27 mhz. Ogni banda radio ha un utilizzo diverso come anche normative d'uso differenti.

IT9JMK gadalfio

Durante le ricerche e apparecchiature, ho trovato

ALAN 42DS - IL CB PORTATILE SI RINNOVA CON IL DS C1267 https://amzn.to/3ur6oUQ

Il ricetrasmettitore CB portatile per eccellenza, ALAN 42 DS, rivisto nell'elettronica per rendere l'esperienza audio unica. È dotato di squelch digitale e di filtri ANL e Noise Blanker che eliminano i disturbi causati da fonti esterne o dall'automezzo. Un apparato multistandard che permette di selezionare qualsiasi banda europea e operare in tutti i paesi EU.

Precisiamo che il digital squelch è la regolazione automatica dello squelch che evita l'utilizzo della regolazione manuale; si attiva automaticamente in funzione del segnale in ingresso ricevuto; i filtri Noise Blanker e ANL invece, migliorano l'audio e lo rendono più pulito, eliminando i disturbi causati da fonti esterne o dall'automezzo come per esempio il rumore all'accensione.

Tra le varie funzioni di cui è dotato segnaliamo la funzione EMG per la selezione immediata del canale d'emergenza, l'alta e bassa potenza (4W/1W) selezionabile, le funzioni SCAN e Dual Watch.

Sul sito ufficiale Midland.




Ho visto anche un video, un persona ha messo sopra antenna della macchina.

È diceva che riesce a arrivare a 11 km.


Ma un una stazione CB fissa, dove può arrivare in distanza?

Oppure montata su una vettura?

Fulvio

Un portatile proprio non te lo consiglio, la CB si trova in una frequenza troppo basse perché i portatili rendono per quello che sono e se poi devi collegargli un'antenna da base tanto vale prendere un veicoloare. Le caratteristiche da te elencate sono comunque comuni a buona parte dei CB recenti ma neanche troppo.

La distanza massima in linea diretta e simile alle vhf, cioè fino a dove arriva la curvatura terrestre anche se ovviamente impianto di trasmissione e ricezione dovranno essere ottimali in tutti i sensi.

Da casa tra due stazioni base 30 chilometri sono una cosa normale anche fare il doppio non c'è nulla di strano, se poi si cercano piccoli record anche 100 km si fanno, se poi una delle due stazioni si trova in altura anche in macchia si coprono distanze enormi, in macchina comunque subentrano altri fattori a cominciare dalla mobilità e dall'antenna piccola rispetto ad una base ma in ogni caso con una buona antenna si riescono a coprire distanze notevoli, 11 km tra due stazioni mobili non sono nulla di particolare ostacoli permettendo.

Discorso a parte, nei periodi di propagazione, solitamente estivi, si riesce tranquillamente a collegare l'Europa ma potenzialmente anche il resto del mondo, di QSL cb ne conservo ancora e le più bello arrivano da New York, Buones Aires e Sud Africa anche se per questo tipo di collegamenti è d'obbligo avere la SSB, i collegamenti tra nord e sud Italia, ma volendo anche a livello europeo, volendo si riescono invece a fare anche in AM e FM.

Ti racconto tutto questo per farti capire delle potenzialità enormi della banda CB anche se per sfruttarle in modo ottimale bisogna avere dei mezzi decenti e una esperienza sufficiente anche se questa arriverà comunque da sola.

IT9JMK gadalfio

Capisco, ringrazio tutti. Esperienza viene con il tempo çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters