Patenti Covid-19 e Mise Milano

Aperto da IU2OMT, Dom 11 Ottobre, 00:21 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2OMT

Ciao a tutti
anche se l`età anagrafica avanza, per il modo HamRadio sono un novellino.

Da ragazzino ho giocato con la 27 poi piu`nulla ...
Negli ultimi tempi mi sono interessato ad IOT e quindi LORA (868M) https://amzn.to/3XB6KHc e WiFi peer to peer e, da digitale Incallito, ho (ri)scoperto il fascino del RF e delle antenne.
Resomi conto che gli esperimenti fatti, non rientravano piu` nel normale USO, ho deciso di sottoporre la domanda di patente Radioamatore con esonero.

In pieno LockDown, ho preparato domanda, certificati, Foto, marche da bollo, busta pre affrancata, e ho spedito il tutto al Mise di Milano.
Da Giugno non ho piu`notizie della domanda, all'infuori di una risposta via email che mi informava che gli uffici Mise seguivano solo le urgenze. çç17   

Ad oggi qualcuno conosce l'operativita`del Mise di Milano ?

grazie
pfav

P.S. Riflessine: Patente con esonero ovvero esonerato anche a dimostrare che conosco la normativa ... bah
73 IU2OMT paolo

Ercole

CitazionePatente con esonero ovvero esonerato anche a dimostrare che conosco la normativa ... bah
Ciao, non sono della tua zona ma volevo chiederti se per l'esonero hai un almeno titolo di studio adeguato!


Vengono esonerati dalla prova d'esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale (art. 136 del D.Lgs 259/2003 "Codice delle comunicazioni elettroniche") coloro i quali dimostrino al direttore dell'ispettorato delle comunicazione regionale di essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) Certificato di Radiotelegrafista per navi di classe prima , seconda , speciale;
b) Diploma di qualifica di Radiotelegrafista di bordo rilasciato da un Istituto Professionale di Stato;
c) Certificato Generale di operatore G.M.D.S.S. (G.O.C.) rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
d) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione;
e) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
NOTA:

Per laurea si intende almeno un titolo accademico triennale.

Per diploma di tecnico in elettronica è normalmente inteso uno dei titoli quinquennali di scuola secondaria di secondo grado di:

Diplomato del vecchio ordinamento di istituto tecnico industriale (ITI): perito industriale spec. Elettronica Industriale o Radiotecnica o Telecomunicazioni o Elettronica e Telecomunicazioni;
diplomato di Istituto Tecnico Tecnologico in Elettronica ed Elettrotecnica articolazione elettronica;
diplomato di Istituto Tecnico Tecnologico in Informatica e Telecomunicazioni articolazione telecomunicazioni;
diplomato del vecchio ordinamento di istituto professionale per l'industria e l'artigianato: Tecnico delle Industrie Elettroniche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Citazioneho preparato domanda, certificati, Foto, marche da bollo, busta pre affrancata, e ho spedito il tutto al Mise di Milano.
Ma prima gli hai contattati per chiedere se ne hai titolo sennò è tempo perso.

Da quanto ne so, quest'anno non in tutte le regioni si svolgeranno gli esami e se ci sono si parla addirittura di videoconferenza quindi è probabile che sia tutto chiuso o ridotto per Covid. https://amzn.to/446MM9q

IU2OMT

si si
ho scambiato un paio di email prima di spedire il malloppo.

Ho una laurea in Ingegneria Elettronica (1988 PoliMi), quindi ho aperto il quadretto e fatto copia autenticata della pergamena :).

Poi ricevuta la cartolina di ritorno, e preso da mille dubbi ho cercato di contattare il Mise per email. La risposta e`stata " gli uffici Mise seguono solo le urgenze".
Da allora mi sono astenuto dal inviare ulteriori email.
73 IU2OMT paolo

IU2KFG

Citazione di: pfav il Dom 11 Ottobre, 12:58 2020
si si
ho scambiato un paio di email prima di spedire il malloppo.

Ho una laurea in Ingegneria Elettronica (1988 PoliMi), quindi ho aperto il quadretto e fatto copia autenticata della pergamena :).

Poi ricevuta la cartolina di ritorno, e preso da mille dubbi ho cercato di contattare il Mise per email. La risposta e`stata " gli uffici Mise seguono solo le urgenze".
Da allora mi sono astenuto dal inviare ulteriori email.

Ciao,
proverei a contattare telefonicamente Luca Pietro Visentin 3488218044 (dal sito del mise) e chiedere come poter velocizzare il tutto.
Saluti,
iu2kfg

IU2OMT

mmm
Gia` provato non risponde nessuno!
73 IU2OMT paolo

IU2KFG

Citazione di: pfav il Dom 11 Ottobre, 14:59 2020
mmm
Gia` provato non risponde nessuno!
Hai provato a vedere se a questo numero è attivo watsapp? Se si proverei a mandare qualche messaggio, almeno per vedere se vengono ricevuti.
Solitamente, quando ho una questione impellente da sbrigare telefonicamente e non mi rispondono, inizio a fare una telefonata ogni ora.
Certo, non sarà il massimo della cortesia e ci vuole impengo ma alla fine, cedono sempre :)
In bocca al lupo!

IU2OMT

grazie ... ci provo ... (ma non vorrei irritare ....   :-[ )
73 IU2OMT paolo

RadioSky

In Zona 5 stessa procedura tua in 1 mese (ferie di agosto comprese) le poste avevano la mia patente in mano.

Poi hanno perso la raccomandata........ ma questa è un'altra storia per un'altro giorno di autunno davanti al camino......
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IU2OMT

73 IU2OMT paolo

in3eqa

Leggendo questo thread mi cadono letteralmente le braccia. E per fortuna che almeno qui in Südtirol trovo sempre risposta in pochissimo tempo alle mie comunicazioni inviate alla sede di zona dell'ispettorato del "mistero". Virus o non virus. Se qui fossimo totalmente indipendenti dallo stato italiano funzionerebbe tutto ancora meglio...
E pensare che la tecnologia per rilasciare documentazione online con valore legale esiste da anni... Ma farla applicare alle pubbliche amministrazioni italiane, soprattutto quelle dei vari "misteri", è un'impresa titanica, quasi sempre.

Deltanove

Citazione...all'infuori di una risposta via email che mi informava che gli uffici Mise seguivano solo le urgenze
Non siamo mica in guerra e mi chiedo perché non lavorino da casa visto che sono tutte pratiche d'ufficio telematiche e quella del Covid è una bella scusa per rimanere a casa a fare nulla ma stipendiati lo stesso con i miei soldi. çç19

RadioSky

Citazione di: Deltanove il Mar 13 Ottobre, 09:14 2020
Citazione...all'infuori di una risposta via email che mi informava che gli uffici Mise seguivano solo le urgenze
Non siamo mica in guerra e mi chiedo perché non lavorino da casa visto che sono tutte pratiche d'ufficio telematiche e quella del Covid è una bella scusa per rimanere a casa a fare nulla ma stipendiati lo stesso con i miei soldi. çç19

Molti sono in smartworking e mandano avanti le pratiche in smartworking.
Anche queste pratiche, spesso anche velocemente, lo dico per esperienza diretta.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Deltanove


IU2OMT

mmm :(

Lavoro agile, Working From Home (WFH), Smart Working ....
Ne ho sentite di ogni ma forse dobbiamo fare dei distinguo ....

Lavoro per una grossa multinazionale nel campo telecom. Nel nostro caso  a fine febbraio l'Italia e`stata dichiarata zona a rischio e da Marzo e`stato imposto "WFH". Eravamo gia` preparati con anni di telelavoro alle spalle e una infrastruttura collaudata. Con il peggiorare delle cose, l'azienda ha dichiarato World-wide  lo stato di WFH con rarissime eccezioni di accesso agli uffici. L'azienda ha immediatamente attivato una commissione di crisi che ha stabilito un protocollo per il rientro in ufficio di un ristretto numero di persone ritenute "Mission Critical", e da giugno possiamo entrare negli uffici/laboratori seguendo uno stretto protocollo. Stessa cosa World-Wide considerando il rischio epidemico.

Ora consideriamo lo stato di fatto dell' europa ...

Pensiamo agli uffici ministeriali in Italia : tutto viaggia su carta !!!

Quindi non possiamo prendercela con i nostri refernti, sono convinto facciano il possibile.
Nel caso delle patenti, tutta la documentazione viaggia per posta .... Come si fa con il telelavoro? Chi ritira la posta e apre le buste? Chi si assume il rischio di toccare qualcosa che non si sa da dove viene e chi ha toccato che cosa?

Riflettiamoci .....

Il problema lo sposterei a livello politico : si parla da anni di snellire ministeri e procedure ....

... ma noto che siamo ancora a macinare parole ...

Comunque ...
il telelavoro non e`la panacea, oltre all'infrastruttura, servono regole di coportamento per evitare di essere tritati.
... e poi dove mettiamo il caffe con i colleghi gli sfottoo la gogliardia ... ovvero i rapporti UMANI

çç38 çç38 çç38

scusate il lungo post ma e`giusto dare a cesare ....

ciao a tutti
73 IU2OMT paolo

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters