cuffie per radioascolto

Aperto da gigiradio, Dom 15 Marzo, 23:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gigiradio

Vi pongo questo problema (sperando di non sbagliare sezione):
quando costruiamo ricevitori didattici (reazione, galena, ecc...) in uscita bf in genere è prevista una cuffia,
ovviamente possiamo anche mettere un amplificatore e portare al un altoparlante.
Però se vogliamo ascoltare in cuffia ne serve una  tra i 600 e i 2000 ohm che è difficile
trovare in commercio.
Io vorrei adattare una  economica cuffia stereo da 32 ohm (magari rendendola mono ma questo è banale)
Qui il punto...soluzioni?

Grazie
Gigi

SWL-181-TO

Un piccolo amplificatore, ne trovi di tutti i tipi e di tutti i gusti.
Con pochi euro il problema è risolto.

gigiradio

grazie, lo avevo pensato anch'io, uno schemino semplice con un lm386

ma mi sarebbe piaciuto trovare un modo per evitare questa soluzione

in fondo si tratta di impedenza

lo so banalizzo

çç6

user

Citazione di: gigiradio il Lun 16 Marzo, 00:01 2020
grazie, lo avevo pensato anch'io, uno schemino semplice con un lm386

ma mi sarebbe piaciuto trovare un modo per evitare questa soluzione

in fondo si tratta di impedenza

lo so banalizzo

çç6


L'impedenza della cuffia non è acqua fresca e neppure con un trasformatore oggi costoso non risolveresti il problema è questo lo sai già poiche la cuffia a bassa impedenza equivale a un corto circuito peri tuo sistema ad alta impedenza.
Il consiglio di utilizzare un piccolo amplificatore è la soluzione più semplice ed economica, penso che non ne valga la pena costruirono se vai sulla baia, aliexpress ecc, con qualche euro lo acquisti e tutto finisce e si risolve elegantemente.
A meno che lo vuoi realizzare costi quel che costi per tua esperienza e appagamento personale.
Un saluto e buone scelte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il classico amplificatore con lm386 https://amzn.to/3BwY4qY è facilissimo da assemblare. Vado a memoria 2 resistenze e 3 condensatori. Però ha ragione il collega, se non hai voglia li trovi preassemblati. Poi se vuoi fare il purista adatti l'impedenza di ingresso. Ma e uno sfizio. Schemi ne trovi a centinaia. In qualunque mercatino dell'usato puoi cercare delle piccole casse amplificate da PC. Non le vuole più nessuno e con 2/3 euro il gioco è fatto.

gigiradio

grazie per le risposte

andrò sul 'semplice' ma sempre da autocostruttore aggiungendo un ampli del tipo descritto

;D

charles_forever

Ovviamente, l'uscita di quegli accrocchi che vuoi realizzare si trova ad impedenza altissima, le cuffie moderne ce l'hanno a 32 Ohm. Quindi, per risolvere il problema, l'unica soluzione è trasformare l'impedenza. O, come ti hanno detto, crei un amplificatorino, o trovi un trasformatore d'impedenza. Tanto per provare, puoi attaccare l'uscita del rivelatore a cristallo di galena, o simili, ad un piccolo trasformatore, per l'esattezza al primario da 220 - 230 V, e la cuffia al secondario da 12 V.
Prova. Se senti qualcosa, Ok, altrimenti o torni all'idea dell'ampli, o ti tocca cercare un trasformatore adatto a quello scopo. Io ho un vetusto BC 312, risalente alla II Guerra Mondiale, che ha l'uscita a 2 kOhm, ed ha un altoparlante adatto. Ovviamente, l'uscita dell'ampli di bassa della radio è vicina ad 1 W, e, col trasformatorino banale 220 - 12 V, piloto benissimo una cuffia moderna, anzi, col volume basso! Da un ricevitore a galena hai un'uscita bassissima, quindi magari molto segnale va perso nel nucleo del trasfo, ma non è detto. Devi solo provare, magari se ne hai più di uno, provali tutti. Addirittura, tempo fa, mi ero costruito un ampli a valvole con l'uscita SRPP, al quale avevo attaccato in uscita un trasformatore toroidale 220 - 12/24 V. Suona che è una meraviglia! Purtroppo ha solamente 8 Watt! Puro "spirito Ham"! Complimenti!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Pensavo, se vuoi rimanere in ambito vintage. Nei mercatini dell'usato vedo spesso vecchie fonovalige a valvole  e non. Lì dentro trovi un perfetto ampli, solitamente con ingresso ad alta impedenza in quanto i pick delle fonovalige erano piezo. Li vedo spesso a 5/10 euro. Ma anche 15 se è bella. Tutto fatto e molto retrò.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters