Autorizzazione generale che diventa la ricevuta di ritorno di una raccomandata

Aperto da Girberto, Dom 15 Settembre, 10:28 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Salve a tutti i carissimi colleghi,
come ben sapete ogni ispettorato territoriale regionale del Ministero delle comunicazioni, che in base allle variazioni politiche viene incorporato in altri Ministeri, all'epoca Ispettorato delle poste e delle telecomunicazioni, hanno una certa autonomia burocratica al rilascio dell'Autorizzazione Generale per il servizio di radioamatore.
Bene, in alcune Regioni, appunto, questa autorizzazione non viene più rilasciata, quindi, quest'ultima viene sostituita o meglio farebbe fede oltre alla copia della  domanda di rinnovo o di richiesta, anche la cedola di ritorno della raccomandata postale; la classica cartolina di A/R della raccomadata.
Ora io mi chiedo se dovessi spostarmi in altre regioni per lavoro e fare attività radioamatoriale momentanea, ripeto MOMENTANEA, secondo l'art.134 comma 2 - del codice comunicazioni elettroniche D.L. 259/2003 capo VII - radioamatori, che documenti dovrei portarmi con me, oltre la patente? forse la fotocopia della domanda per l'autorizzazione generale più la cedola di ritormo della raccomadata? la classica cartolina di ritorno della raccomandata.
Tutto questo lo vedo strano, all'epoca rilasciavano la classica licenza ora chiama autorizzazione, in alcune Regioni Italiane rilasciano l'autorizzazione generale in formato "carta di credito",
Codice fiscale, scheda sanitaria, insomma non più il cartaceo, ma in altre, invece,  non viene rilasciata una mazza, farebbe fede appunto come autorizzazione quello che ho descritto sopra.
Sarei lieto avere Vostri commenti, consigli, grazie a tutti.
PS: vi prego non parlatemi del foglio color verde o celeste in formato cartoncino A4 con la foto che secondo informazioni, servirebbe solo per andare all'estero, e dimostrare che la nostra autorizzazione e in raccomandazione CEPT.
Un grosso 73 a tutti, Gir.

Volume

73 Girberto. Fai una cosa molto semplice e non ti sbagli, porta con te una fotocopia della patente, una del rilascio nominativo e appunto una copia della domanda dell'autorizzazione generale e la ricevuta di ritorno della raccomandata, non dimenticare però la cosa più importante di tutte, ovvero una copia del bollettino annuo dei 5 euro, già questa da sola vale più degli degli altri documenti messi assieme.

Di fatto in caso di controllo tu devi dimostrare di essere in regola e con tutta la documentazione che ti ho elencato vedrai che non ti sottoporranno anche alla macchina della verità. ;)

GianlucaB

Di sicuro se ti porti dietro tutti i documenti che hai, non sbagli, però apro una parantesi:
Volendo fare i pidocchi,  ti dovresti portare dietro solo i documenti che il Mise ti ha rilasciato.
Se il mise ha deciso di non rilasciare nessuna copia della aut.generale, non dovrebbe essere un problema nostro, vorrà dire che devono avere gli strumenti per verificare se un radioamatore è autorizzato.

Anche perchè tu mostri che hai inviato la raccomandata di richiesta aut. generale, ma un eventuale agente come fà a sapere se poi tale domanda è stata accettata o se invece è stata rigettata?

Per quanto riguarda l'aut generale in formato tessera, io ce l'ho, ma deve essere richiesta a parte con apposito modulo e se non ricordo male marca da bollo aggiuntiva e foto tessera, altrimenti non ti inviano nulla, quindi magari pure il tuo ispettorato ha la possibilità di richiederla.



Girberto

Grazie delle risposte,
ma volevo sapere se si può sempre chiedere la l'autorizzazione generale di tipo cartaceo.
Ma ripeto in alcune regioni non mandano più il cartaceo esiste il silenzio assenso, per cui a casa non mandano più nulla.
73 Gir

Volume

Queste cose però le dovresti chiedere all'ispettorato della tua regione anche considerando che non tutte le regioni usano i medesimi sistemi.

Comunque se la tua regione lo rilascia richiedi il certificato HAREC e non dovrai più preoccuparti di niente se non di portarti dietro anche una copia del bollettino dei 5 euro giusto per dimostrare che sei a posto al 100%.

Se si ha il certificato HAREC significa che si è per forza di cose un radioamatore e di conseguenza non ti serve null'altro da portarti dietro se non appunto questo tesserino dove c'è pure scritto ATTESTATO DI AUTORIZZAZIONE GENERALE PER L'IMPIANTO E L'ESERCIZIO DI ISTAZIONE DI RADIOAMATORE... Più di così non so cosa si possa pretendere. :)

Girberto

Citazione di: Volume il Gio 19 Settembre, 09:36 2019
Queste cose però le dovresti chiedere all'ispettorato della tua regione anche considerando che non tutte le regioni usano i medesimi sistemi.

Comunque se la tua regione lo rilascia richiedi il certificato HAREC e non dovrai più preoccuparti di niente se non di portarti dietro anche una copia del bollettino dei 5 euro giusto per dimostrare che sei a posto al 100%.

Se si ha il certificato HAREC significa che si è per forza di cose un radioamatore e di conseguenza non ti serve null'altro da portarti dietro se non appunto questo tesserino dove c'è pure scritto ATTESTATO DI AUTORIZZAZIONE GENERALE PER L'IMPIANTO E L'ESERCIZIO DI ISTAZIONE DI RADIOAMATORE... Più di così non so cosa si possa pretendere. :)

Ti ringrazio, anche io ho questo attestato in formato cartaceo ovvero na specie di cartoncino azzurro scuro, ma alcune regione dichiarano che serve solo se vai all'estero e dismostrare che la tua autorizzazione e patente sono in armonizzazione HAREC. tutto qui; e per questo che non l'ho più richiesto, dato che è anche facoltativa la richiesta, oltre che spendere soldi.
Il mio tipic era appunto; oramai dato che l'autorizzazione generale non è più rilasciata in diverse regioni quale documenti portare.
Come ben sai in ogni regione fa a modo suo, purtroppo-
73 Gir

Volume

Citazionema alcune regione dichiarano che serve solo se vai all'estero e dismostrare che la tua autorizzazione e patente sono in armonizzazione HAREC
Se è come dici allora le sparano proprio grosse, se questo attestato dichiara che la tua autorizzazione e patente sono in armonizzazione HAREC significa che sei in possesso di tutte le autorizzazioni altrimenti questo tesserino mica te lo davano, quindi affermare che non serve a dimostrare che sei in regola è una vera e propria barzelletta, è un controsenso assoluto.

GianlucaB

E' un tesserino dove oltre ai tuoi dati anagrafici, comprensivi di foto, c'è scritto anche il numero di autorizzazione, il numero di patente e anche il nominativo, il tutto certificato dal Mise , quindi in pratica un riassunto di tutti i documenti che un radioamatore deve avere.
Non sò se è sufficiente avere solo quello, ma io porto dietro solo quello.



Girberto

Citazione di: GianlucaB il Gio 19 Settembre, 18:58 2019E' un tesserino dove oltre ai tuoi dati anagrafici, comprensivi di foto, c'è scritto anche il numero di autorizzazione, il numero di patente e anche il nominativo, il tutto certificato dal Mise , quindi in pratica un riassunto di tutti i documenti che un radioamatore deve avere.
Non sò se è sufficiente avere solo quello, ma io porto dietro solo quello.

E anche qui casca l'asino a livello regionale, in alcune regione su questo foglio di misura A4 https://amzn.to/44jzt5j di solito cartoncino redatto in più lingue, neanche il numero dell'autorizzazione generale ci mettono,
ma solo i tuoi dati, il tuo nominativo, e la residenza dove è ubicata la stazione, firma e timbro del dirigente responsabile.
Insomma un'anarchia burocratica, culturale, na specie di federalismo amministrativo, dove chi ci va di mezzo sono sempre i radioamatori.
E' come la legge sulle antenne in condominio, tutto diventa una caciara da interpretare.....
73 Gir

Girberto

Citazione di: Volume il Gio 19 Settembre, 18:29 2019
Citazionema alcune regione dichiarano che serve solo se vai all'estero e dismostrare che la tua autorizzazione e patente sono in armonizzazione HAREC
Se è come dici allora le sparano proprio grosse, se questo attestato dichiara che la tua autorizzazione e patente sono in armonizzazione HAREC significa che sei in possesso di tutte le autorizzazioni altrimenti questo tesserino mica te lo davano, quindi affermare che non serve a dimostrare che sei in regola è una vera e propria barzelletta, è un controsenso assoluto.

Dici controsenso assuluto?, barzelletta?, per me l'unica barzelletta e controsenso assoluto è stato quello di ritornare in Italia e a viverci, in altre parti del mondo la licenza amateur radio
è considerata a tutti gli effetti un titolo professionale, molto considerato dalle moltitudini associazioni di qualsiasi tipologia.
In Italia si è considerati solo dei semplici appassionati dilettanti delle tlc, e la cosa che mi fa ancora amareggiare è che la maggior parte dei cittadini italiani non sanno manco chi cavolo sono i radioamatori......."a si quello che parla col barracchino", " " quante radio antiche anni 20 hai?, ecco queste sono le classiche domande che all'epoca mi facevano e.  anche un amministratore di condominio mi fece tempo addientro. Pensa un pò. Poca cultura, purtroppo.
73 Gir

Volume

Ad ogni modo basta che porti con te la documentazione necessaria come spiegato in precedenza e il problema è risolto e comunque anche se fosse non è sufficiente avere con sé una eventuale autorizzazione generale, quindi in tutti i casi dovrai avere con te diverse scartoffie.

In Italia il radioamatore è considerato legalmente uno sperimentatore poi purtroppo i luoghi comuni sui radioamatori sono gli stessi in tutto il mondo, la gente ancora crede si tratti di un omino in canottiera rinchiuso nella stanzetta che parla con la sua radio a valvole.

Non parliamo poi di quando tirano fuori la storia dei "baracchini" o magari ti dicono perché non usi il telefono al posto della radio o ti chiedono quanto potente è la tua radio, infine la fatidica domanda: dov'è il posto più lontano dove sei arrivato. :D





-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters