Migliore antenna vhf-uhf ?

Aperto da 1enry1, Mar 21 Ottobre, 20:29 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

che dite della diamond x-5000.... https://amzn.to/3jBRk5r

o c'e di meglio  per circa 2 metri di altezza e  tribanda, o e' una buona antenna , o c'e di meglio se si cosa ?

Tnx e 73

Igor

Ciao, meglio della X-5000 c'è la Diamond X700H Gain:9.3dB(144MHz),13.0dB(430MHz) e in ogni caso è lunga 7,2 mt. poi non so di preciso che cosa cerci!

1enry1

no, max .... 2 metri... che dici tra comet gp-3 o la diamond x-50 ? https://amzn.to/3G6GagD

Igor

Ah scusa avevo capito male, infatti la X5000 non è certo lunga 2 metri ^-^  Guarda, alla fine più o meno è sempre la stessa antenna trita e ritrita in tutti i modo, se guardi il guadagno che è la cosa più importante è per entrambe VHF/4.5-UHF/7.2.db poi cambia leggermente la dimensione il peso e la resistenza al vento ma in linea di massima siamo li, se vuoi un consiglio prendi la Diamond X50, è forse l'antenna bibanda almeno tra quelle piccole più famosa in circolazione, la conoscono tutti e non ha segreti, va anche troppo bene viste le dimensioni contenute, io ne ho avute due e ti confermo che funziona egregiamente, poi non per ultimo a differenza della Comet GP-3 https://amzn.to/3CeXK0Q la trovi facilmente e costa anche decisamente meno.

1enry1

la comet gp3 dicono sia piu resistente e ha il PL, mentre le diamond solo N.

per il cavo solo 10 metri va bene rg58 o meglio Rg8mini che dicono sia di dimensioni simili e entra nel pl ?

che cavo usare ?

Igor

Se per te il connettore N https://amzn.to/3G8y2fr è un problema puoi sempre prendere il raccordo, costa pochi euro e lo trovi facilmente.

Anche se ti servono solo 10 metri ti sconsiglio vivamente di usare l'RG58 perché è quanto di più economico si possa trovare in commercio, l'RG8 mini è decisamente un'altra cosa, prendilo senza pensarci troppo, ti confermo anche che il PL è lo stesso dell'RG58.

Sulla resistenza vedrai che la X50 non è da meno e poi vista la dimensione ridotta non ha particolari problemi con il vento, al massimo potresti avere problemi di ossidazione, infatti sulla prima che ho avuto il connettore sul cavo è diventato corpo unico con l'antenna, ma credo che lo stesso possa valere per la Comet.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters