homemade trasmittente RF a 27MHz

Aperto da mattia952, Mer 20 Luglio, 11:44 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mattia952

Ciao a tutti
Premetto che sono abbastanza nuovo dell ambiente e spero di aver messo la mia discussione nel posto giusto.
Io vorrei realizzare una sorta di cronometro digitale senza fili usando dei moduli RF https://amzn.to/42MJPKf autocostruiti.
ho letto queste guide:
http://www.pyroelectro.com/projects/pyro_rf_receiver_27mhz/
http://www.pyroelectro.com/projects/pyro_rf_transmitter_27mhz/

tuttavia ho due dubbi riguardo la trasmissione, tali moduli coprono almeno 150 metri perche in giro per internet ho trovato varie portate per questi trasmettitori a 27MHz e non saprei a quale affidarmi.
Inoltre se io facessi ad esempio 3 emettitori uguali e 1 ricevitore quando uno qualsiasi dei 3 emettitori invia il segnale (semplice ON/OFF) il ricevitore vede tale segnale indistintamente da quale sia l'emettitore giusto?

Grazie in anticipo a chi mi sapra aiutare

DASH100

Ciao, la portata (potenza a parte) dipenderà dalla posizione del ricevitore/trasmettitore e dalla loro antenna, sul discorso frequenza invece (ho letto solo velocemente) mi sembra di capire che ricevitore e trasmettitore funzionino entrambi a 27.145 MHz quindi non vedo dove sia il problema, al massimo ci possono essere dei problemi se i tre trasmettitori emetteranno il loro segnale nello stesso momento poiché in questo caso il ricevitore riceverà dei segnali sovrapposti e di conseguenza non comprensibili.

mattia952

Il problema dei segnali simultanei in ingresso non si pone dato che intercorrono almeno 6 secondi tra una fotocellula e l'altra sicuri, il problema è ora capire se tali fotocellule https://amzn.to/3I1utcQ mi coprono una distanza massima di 130 metri almeno (127 minimo utile), tra le trasmittenti non ci sarebbero ostacoli di alcun tipo

DASH100

Il tuo è un quesito vecchio come l'nvenzione della radio stessa: arriverò! non arriverò! l'unico modo per saperlo è quello di provare, non ho capito quanti milliwatt eroghi il trasmettitore ma se il segnale non arrivasse puoi sempre lavorare migliorando o posizionando diversamente il filo che fa da antenna. Altro non ti saprei dire visto che non ho mai provato di persona questo progetto ma di sicuro non copre grandi distanze!

mattia952

sapresti quantificarmi il "non copre grandi distanze" giusto per avere un idea se vale la pena tentare o meno

DASH100

Questo è il punto, non ho letto quanta potenza eroghi il trasmettitore (mi pare non sia scritto!) ma immagino che una cosa così potrebbe avere si e no 10 mw o giù di li che sommati a un semplice filo come antenna mi da l'impressione che se fa 50 metri sia già tanto, è difficile da capire perché nell'articolo non viene specificata ne potenza ne portata finale!

mattia952

e non ce la possibilita di utilizzare un qualche simulatore per avere un idea di massimo su quanto possa andare?
In alternativa sapresti indicarmi una guida o qualcosa del genere per realizzare un sistema a radiofrequenza che riesca a coprire 130 metri almeno?

DASH100

Software ce ne sono ma si basano sulla conformazione del terreno, sul tipo di antenna, la polarizzazione ecc, ma nel tuo caso abbiamo a che fare con dei giocattoli, non so se mi spiego ;)

Progetti di trasmettitori ricevitori ce ne sono fin che vuoi solo che non capisco il modo in qui vuoi usarli (una sorta di cronometro digitale senza fili ???) non so cosa intendi ma a questo punto potresti pensare di prendere un paio di PMR da pochi euro, anche i più economici che esistano e hai risolto il problema o almeno credo visto che appunto non so come e cosa devi farci veramente!!

mattia952

Chiedo scusa ma effettivamente non mi sono spiegato granche bene.
Io vorrei realizzare delle fotocellule che interagiscono con un arduino https://amzn.to/3O5SJOS via RF per il cronomtraggio di distanze percorse di corsa.
ad esempio per fare 150m mi servirebbero 4 fotocellule e la mia idea era
1 alla partenza che invia un semplice segnale quando la fotocellula rileva il passaggio che fa partire un cronometro posto sulla 4 fotocellula (emettitore RF)
1 dopo 50m che fa la stessa cosa e serve a rilevare il primi 50m in quanto tempo sono stati fatti (emettitore RF )
1 dopo 100m come la precedente (emettitore RF)
1 all arrivo dove la fotocellula è semplicemte collegata all arduino che ferma il cronometro quando rileva il passaggio. (ricevitore RF)
Per questo il discorso della sovrapposizione dei segnali non si poneva in quanto la minima distanza percorribile è 30m che comunque sono percorsi in 3.7/3.8 secondi quindi non ho piu segnali allo stesso tempo in arrivi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
io volevo usare questo tipo di fotocellula che da un segnale 5V se rileva qualcosa:

http://www.ebay.it/itm/E18-D80NK-sensore-IR-infrarosso-a-riflessione-fotocellula-robot-Arduino-/172264536160?hash=item281bc43860:g:XRcAAOxyNThTc5~v

e con quei 5V davo il consenso all antenna a inviare un segnale come il pulsante nel caso del link del progetto mandatodi qualche messaggio fa

DASH100

Capito, ma a questo punto mettiamola così, i due schemini che hai trovato di per se sarebbero indicati per il tuo scopo quindi io procederei con quelli, rimane solo il dubbio della portata massima ma in fondo anche con dei portatili giocattolo funzionanti in 27 mhz che trovi nei negozi 150 metri li fai tranquillamente quindi dubbi a parte credo che avrebbe poco senso che quei due schemi fossero pensati per coprire una distanze, che so di 20 metri, perché se così fosse non servirebbero proprio a nulla altrimenti a questo punto bisognerebbe cercare un tx con maggior potenza magari quelli funzionanti sulla gamma 88-108 considerando che trovi progetti anche da oltre 5 watt, il prezzo da pagare però sarà la maggior complessità nel realizzarlo e nel trovare i componenti, infine rimane il problema del led che a te serve per prendere i 5 volt, non tutti ce l'hanno e anche quando c'è non è detto che li ci siano proprio 5 volt.

Franco10

Salve a tutti, secondo me per fare le cose fatte bene e senza fili e scatolette volanti ti consiglio anch'io di prendere un po' di pmr di quelli a basso costo.

L'uso che devi farne è molto particolare, di conseguenza può essere che la cosa non ti vada a buon fine al primo colpo, prova con gli schemi che hai trovato tu e poi deciderai come procedere.

I quattro pmr che vedi nella foto costano 32 euro tutti assieme ed è quello che servirebbe a te, se poi il tuo intento era comunque di costruirteli da te allora ignoro quanto detto, sperando di aver capito quello che devi veramente fare sennò forse ho detto cose che non centrano nulla!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Ciao Però ci sarebbe da capire come le fotocellule mandino in trasmissione i moduli! quelli che ha visto lui immagino che si attivino direttamente quando arriva la corrente e di conseguenza i pmr non gli servirebbero a nulla visto che per farlo bisogna premere il ptt!!

Infatti rileggendo quanto avevo scritto in precedenza credo di aver fatto confusione sul discorso dei led in quanto questi si accendono automaticamente quando ricevono mentre a mattia gli serve un solo ricevitore e più trasmettitori, a questo punto non avendo uno schema di tutto il sistema sottomano mi risulta più difficile dare dei consigli.

mattia952

Il problema è che non ho grandissimi fondi per fare tutto questo per questo pensavo di fare tutto homemade e speravo di poter andare a colpo sicuro con questa guida. quindi dite che sui 150 metri dovrebbe farcela? ma se chiedessi di coprire solo una 70ina di metri potrei andare piu sul sicuro o il problema resta lo stesso?

DASH100

70 metri sono meno della metà rispetto a prima e li fa anche il peggiore dei trasmettitori e visto che non stiamo parlando di dispositivi Wi-Fi o Bluetooth non credo che ci dovrebbero essere problemi, in caso contrario tale trasmettitore sarebbe completamente inutile, va bene a corto raggio ma non a livello delle formiche >:(

Procedi come da previsto e che dio te la mandi buona, mal che vada hai sempre imparato qualcosa di nuovo e poi meglio essere ottimisti, in fondo chiedi solo 150 metri non la luna :)

mattia952

forte di questi incoraggiamenti provero appena mi sara possibile e vi faro sapere  ;D

DASH100

Saggia decisione, tienici informati çç43

GianlucaB

Per fare una cosa del genere temo che ti serva un qualcosa di codificato, tipo i radiocomandi, altrimenti rischi di attivare il cronometro ad ogni minimo disturbo che passa di la.
Se stai utilizzando arduino, potresti provare i moduli tx ed rx che vendono a pochi euro, non sono il massimo 25mW a 433Mhz, però con un antennina esterna, forse un centinaio di metri li fanno, per quei 2-3 euro che costano vale pure la pena provare.

Per le fotocellule non sò cosa devi misurare, ma quelle del link arrivano max a 80cm di distanza.


Franco10

Alla fine rimane una questione di soldi, mattia, con poco otterrai poco e con molto otterrai molto questo è il punto ma se i soldi sono quelli dovrai accontentarti di quello che passa il convento O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters