Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Elettronica => Discussione aperta da: jensen_adam il Ven 04 Dicembre, 20:29 2015

Titolo: VFO....questo sconosciuto
Inserito da: jensen_adam il Ven 04 Dicembre, 20:29 2015
73 a tutti, che cos'è il VFO doppio (vfo A / vfo B)?
Titolo: Re:VFO....questo sconosciuto
Inserito da: Martinoros il Ven 04 Dicembre, 21:30 2015
73 anche a te, si vede anche dal mio Avatar quindi è scontato çç7

VFO significa Variable Frequency Oscillator ovvero Oscillatore a frequenza variabile, si tratta di un circuito che regola la frequenza all'interno di un certo intervallo di valori, poi siccome molte radio hanno un doppio ricevitore e di conseguenza un doppio VFO si ha la possibilità di passare dal VFO A al VFO B o viceversa, in pratica si seleziona uno dei due ricevitori disponibili.

Per pura comodità il termine VFO si utilizza anche per indicare il passaggio dalla modalità memoria<->vfo, cioè da una frequenza fissa e non modificabile (la memoria) alla possibilità di selezionare qualsiasi frequenza, appunto il modo VFO.
Titolo: Re:VFO....questo sconosciuto
Inserito da: jensen_adam il Ven 04 Dicembre, 22:45 2015
per "due ricevitori" intendi due circuiti di ricezione presenti nello stesso apparecchio? Mi chiedevo se esistono software che assolvono lo stesso compito...
Titolo: Re:VFO....questo sconosciuto
Inserito da: Martinoros il Sab 05 Dicembre, 00:45 2015
Si esatto, la maggior parte delle radio bibanda; portatili, veicolari e base presenti sul mercato hanno un doppio ricevitore e quindi sono in grado di ricevere su due frequenze contemporaneamente, alcuni anche sulla stessa banda e perfino ricevere e trasmettere nello stesso momento su due bande differenti, questi apparati vengono anche detti fullduplex a differenza ad esempio dei Baofeng che pur essendo bibanda hanno un unico ricevitore. Sul software che fanno lo stesso non saprei ma in teoria un SDR dovrebbe poterlo fare in qualche modo.
Titolo: Re:VFO....questo sconosciuto
Inserito da: jensen_adam il Sab 05 Dicembre, 09:52 2015
potrebbe esistere un apparecchio con più di 2 vfo? (4 vfo, 6 vfo)? Al di là del senso pratico intendo dire.....
Titolo: Re:VFO....questo sconosciuto
Inserito da: Martinoros il Sab 05 Dicembre, 10:16 2015
Esistono anche radio quadribanda banda; HF, 50 mhz, VHF, UHF, vedi Icom ic-7000 o Yaesu ft-991 giusto per elencartene un paio quindi vedi tu :) poi come siano costruite e come venga realmente utilizzato il circuito VFO lo sapranno gli ingegneri che li hanno progettati!