Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: Stefano IU8IXZ il Mar 09 Gennaio, 13:10 2018

Titolo: HELP - Diamond X-200
Inserito da: Stefano IU8IXZ il Mar 09 Gennaio, 13:10 2018
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto. Devo montare una Diamond X-200 https://amzn.to/3kaFlMl ma non riesco a capire come collegare il filo d'ottone interno della metà inferiore con quello della metà superiore. Qualcuno mi può aiutare ??
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: RadioMario il Mar 09 Gennaio, 13:31 2018
Ciao. Non riesco a capire bene la domanda! Inoltre che versione hai della Diamond X-200! quella con il connettore N o PL!
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: Aldo il Mar 09 Gennaio, 15:54 2018
Ciao, la X200 l'ho avuta poi sostituita da una X510N.
Nella mia scuotendo un pò la parte superiore scendeva l'astina di rame che si infilava nel nottolino dell'asta inferiore. Poi si stringe con chiave a brugola. https://amzn.to/3H1vvV9 Per ultimo si avvitano le due sezioni di plastica.

Il video non è in italiano ma ti può aiutare.
https://www.youtube.com/watch?v=HV6eWO-6aTI

ciao
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: Aldo il Mar 09 Gennaio, 15:59 2018
Qui si capisce anche meglio
ciao
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: RadioMario il Mar 09 Gennaio, 16:17 2018
Ah ecco cosa intendevi!! Niente di difficile comunque, alla fine è più facile da fare da soli che a guardare lo schema! çç2 :D
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: Stefano IU8IXZ il Mar 09 Gennaio, 18:08 2018
Grazie per l'aiuto, riproverò a scuoterla con le buona maniere e vediamo se scende l'astina.
Titolo: Re:HELP - Diamond X-200
Inserito da: AlfaMike il Dom 25 Febbraio, 13:49 2018
Basta semplicemente scuoterla mimando il lancio del giavellotto per capirci (logicamente non lanciare tutta l'antenna hi!). Noterai che l'astina centrale spunterà magicamente fuori, a quel punto allenti il dado a brugola col chiavino che dovresti trovare nella confezione, inserisci l'astina in quella inferiore, la fai arrivare a fine corsa e quindi serri (senza spanare), la vite a brugola col chiavino. Dopo di che inserisci la parte superiore in vetroresina e serri le due parti esterne facendo attenzione che la guarnizione combaci per bene. Infine se vuoi fare un lavoro certosino ripassi la giuntura con lastro auto-agglomerante in modo da evitare eventuali infiltrazioni (farai una cosa analoga al connettore).

Per ultimo ti ricordo che i dadi dei cavallotti per montare la X-200 al palo (vale anche per le altre Diamond), vanno a serrati in modo uguale altrimenti tendono a bloccarsi. Fai quindi scorrere i relativi dadi sui 2 cavallotti con le mani facendoli arrivare a fine corsa e assicurandoti che i cavallotti non siano inclinati, quindi serra i dadi sincerandoti che il palo su cui monti l'antenna sia di un diametro non eccessivo e non troppo piccolo rispetto al diametro richiesto dall'antenna.

A questo punto smonta il copri connettore, collega il connettore, rimetti il copri connettore serrando la relativa vite esagonale e fai il loop a singola spira come mostrato nel manuale (tale loop non ha uno scopo elettrico ma di evitare che il cavo gravando sul connettore possa far scollegare il cavo stesso). Ora dovrai solo montare i 3 radialini che dopo aver avvitato manualmente fisserai stringendo i relativi dadi.

Buona installazione.