Modificare un polmar micro

Aperto da manu, Mar 02 Aprile, 18:32 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

manu

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo delle ricetrasmittenti e mi ha subito appassionato. ho comprato due ricetrasmettitori polmar micro con raggio di circa 4 km se non ci sono interruzioni e ho imparato le loro semplici funzioni. (non so se questo sia la sezione giusta per chiederlo) ma sarebbe possibile modificarli? intendo ampliare il raggio o qualcos'altro.
Ciao!

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

manu


Bertol

Ciao, non mi risulta ci siano modifiche per questo "microbo" (ne esitino due versioni) e anzi è meglio non toccare nulla sennò si rischia solo di fare peggio, non è un modello adatto per metterci le mani, fai prima a usare qualcos'altro.

Le modifiche per aumentarne la portata sono comunque essenzialmente due, una riguarda la sostituzione dell'antenna con una migliore più grande e questo significare aumentare sia la ricezione che la trasmissione, le antenne dei pmr446 sono però generalmente fissate al corpo radio e in questo caso poi non ne parliamo visto che l'antenna segue addirittura la forma della radio per motivi estetici.

L'altra modifica riguarda la potenza di uscita ma questo è possibile solo per alcun modelli e non di certo questo giocattolino, tienilo così che va benissimo.

Visto che sei alle prime armi, ricorda anche che tali modifiche sono illegali e ne invalidano l'omologazione.

manu

Grazie mille e scusa il disturbo!
cercherò di imparare di piu per quanto riguarda la radio e magari comprerò un modello di ricetrasmettitore piu potente.

Bertol

Nessun disturbo, anzi credo che un forum serva proprio a rispondere e se hai altre domande si risponde volentieri. çç23

manu

Avevo pensato di modificarla perchè in questo video diceva che era possibile ma credo che a sto punto sia impossibile
[youtu

Bertol

Non risulta nulla per portarlo a 2 watt ma anche se fosse considera che con la piccola batteria che si ritrova poi ti ritrovi tu sempre ad avere la batteria scarica. :)

Vista la particolarità estetica non vale nemmeno la pena smembrarlo per sostituirgli l'antenna che oltretutto vista la miniaturizzazione di questa radio ti ritroveresti con un antenna che farà sembrare il tutto un catafalco.

Se vuoi una radio migliore spendendo pochissimo prendi ad esempio una copia di Retevis RT24 oppure Baofeng BF-88ST PRO o altre simili, ne trovi a meno di 40 euro la coppia ma anche a meno di 30 euro per altri modelli e hanno tutti una resa migliore dei due piccolini che hai tu che invece sono pensati per brevissime distanze.

manu

grazie mille che mi stai aiutando! volevo chiederti due altre cose se posso:
1) come mai nei sub-toni ce ne sono così tanti? per esempio che differenza c'è tra A1 e 01?
2) come faccio a trovare una frequenza dove effettivamente c'è qualcuno?
grazie ancora
P.S. nel video menziona il tasto scanner ma non ho capito come funziona.

Bertol

I toni CTCSS sono 38 e sono questi che vedi in tabella, ce ne possono essere presenti anche altri in base al modello di radio ma 38 bastano e avanzano. In alcune radio però i toni vengono identificati con dei codici generici, vedi appunto A1 01 ecc come nel tuo caso ma di fatto non dicono nulla, di solito però nei manuali viene proposta una tabella comparativa per risalire al tono reale espresso in hertz come in tabella standard.

tabella 38 toni ctcss.jpg

Citazionecome faccio a trovare una frequenza dove effettivamente c'è qualcuno?
Esiste solo un modo che è quello di far partire la scansione dei canali fino a quando questa si ferma perché trova un segnale, devi però disabilitare i toni altrimenti non troverai mai nulla, non dimenticare anche che questi portatili sono dispositivi a corto raggio e non è facile trovare qualcun altro se non ti trovi in una posizione strategica e questo significa essere molto in alto o al limite in una zona densamente popolata dove la possibilità che ci sia qualcuno in zona è deisamente più alta che in aperta campagna.

Citazionenel video menziona il tasto scanner ma non ho capito come funziona.
Se hai il manuale li c'è scritto tutto.

funzione scansione polmar mini pmr446.png

manu

Grazie ancora! scusa tanto per per il disturbo!

Bertol


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters