Antenna per Jeep Renegade

Aperto da Fabio967, Gio 17 Agosto, 17:11 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabio967

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo nonché del mondo CB e sono qui per avere consigli.
Dunque, vorrei montare l'antenna sul cofano motore del Renegade; particolare fondamentale, il cofano non è in metallo.
Ho trovato una staffa che probabilmente molti di voi usano e/o conoscono.
Domande:
1) Una volta montata la staffa, per fare massa con la carrozzeria, potrei fare un ponticello con filo elettrico (mi dicono di almeno mm. 2.5) collegando la base della staffa ad un punto metallico nel vano motore?
2) Serve una lunghezza precisa del cavo RG58 per fare il collegamento con la radio, all'interno dell'abitacolo?
Come antenna andrei a mettere una PNI ML 70 https://amzn.to/46qFL3T (con base magnetica che però non vorrei utilizzare) che mi hanno regalato insieme alla radio PNI  Escort 6500. https://amzn.to/46wlppC
So che si tratta di prodotti "entry level" ma per ora mi accontento, poi vedrò se questo mondo mi appassionerà.
Al momento sono molto curioso e desideroso di dare seguito alle mie idee che però non so fino a che punto siano corrette.
Attendo vostre risposte, idee, soluzioni alternative e mi scuso per essermi dilungato.
Un grazie in anticipo.
Fabio.

Marco

Ciao Fabio.

CitazioneUna volta montata la staffa, per fare massa con la carrozzeria, potrei fare un ponticello con filo elettrico (mi dicono di almeno mm. 2.5) collegando la base della staffa ad un punto metallico nel vano motore?
Così risulterà una pessima installazione, posizionarla sul cofano che non è il metallo è un controsenso, un filo per collegarla alla carrozzeria è già qualcosa ma di certo non otterrai un immagine dell'antenna, mettila invece sul tettuccio (questo è in metallo vero?) oltre ad una buona massa sarà anche più alta e la differenza in meglio che sul cofano sarà evidente, sottolineo anche che le antenne sul cofano sono veramente brutte da vedere.

CitazioneServe una lunghezza precisa del cavo RG58 per fare il collegamento con la radio, all'interno dell'abitacolo?
No lascia perdere specie in auto, usa la lunghezza che ti serve.

CitazioneCome antenna andrei a mettere una PNI ML 70  https://amzn.to/46qFL3T
Non è malvagia ma come per tutte le antenne CB se sono troppo piccole renderanno poco se consideri che a 27 Mhz la lunghezza d'onda è di 11 metri, certo una frusta da due metri sarebbe molto meglio non fosse per il fattore estetico quindi dei compromessi ci sono sempre.

Fabio967

Ciao Marco, il tettuccio è in metallo ma non volendo forarlo e non volendo utilizzare la base magnetica (soluzione comunque provvisoria), avevo valutato il cofano come alternativa duratura.
Altra cosa positiva che ho valutato è la possibilità di svitare l'antenna e metterla nel baule quando non serve (se sono in giro con la moglie la radio è lei stessa 🤣).
Presumo che i problemi della mia idea siano legati alle stazionarie (da neofita sto leggendo qua e là).
Un saluto.

Marco

CitazionePresumo che i problemi della mia idea siano legati alle stazionarie
Il problema non è tanto questo ma proprio una questione di rendimento dell'antenna, ad esempio nei camper essendo questi in vetroresina si usa mettere una piastra metallica https://amzn.to/3sV1W4g almeno 30x30 e in più si collega il tutto alla parte metallica del camper e spesso ancora tutto ciò non è sufficiente per avere un rendimento ottimale.

Io però noto però dalla foto che hai postato precedentemente che quello che hai tu sembra essere un attacco a baule (meglio se ne prendi uno regolabile) il che sarebbe perfetto nel tuo caso, lo fissi al baule posteriore (spero in metallo) così avrai una buona massa e l'antenna più in alto oltre a dare più slancio estetico al veicolo.

Al limite valuta anche un supporto a gronda anche se dipende dal tipo di auto.

Fabio967

Grazie delle risposte Marco, in effetti avevo valutato di mettere sul portellone posteriore il supporto antenna (foto che allego); l'avevo scartato, prediligendo il cofano motore, semplicemente per una questione di ingresso cavo nell'abitacolo e lunghezza cavo.
Se però mi dici che la rendita sarà migliore, sceglierò certamente la soluzione portellone.
Visto che sei decisamente esperto in materia, vorrei chiederti un'altra cosa.
Attualmente ho la radio cb, l'antenna ML 70 con base magnetica, un rosmetro preso online, della Albrecht. https://amzn.to/3GhNaYy
Se volessi utilizzare la radio stando in casa (abito in villetta di tre piani fuori terra, più il tetto), potrei utilizzare l'antenna magnetica mettendo sotto una lastra metallica (sulla falsariga del camper, da te citato)?
Successivamente potrei valutare di installare un'antenna "vera" sul tetto, portando il cavo fino in taverna dove farei la postazione.
Grazie ancora e buona serata.

Marco

CitazioneSe volessi utilizzare la radio stando in casa (abito in villetta di tre piani fuori terra, più il tetto), potrei utilizzare l'antenna magnetica mettendo sotto una lastra metallica (sulla falsariga del camper, da te citato)?
Certo, il problema delle antenne veicolari non avendo i radiali è proprio questo ma puoi ovviare con una lastra oppure può essere sufficiente fissarla su una ringhiera di ferro.

Io ne ho una sulla grondaia fissata con la base magnetica e rende veramente bene anche se va sottolineato che ogni installazione fa storia a sé.

Fabio967

Ciao Marco, ti chiamo in causa ancora una volta...
Cercando in rete ho trovato un tipo di antenna per cb "cortocircuitata" https://amzn.to/3RgvXVO che non necessita di piano di massa (allego foto).
Se montassi questo tipo di antenna sulla barra longitudinale portapacchi del Renegade, con apposita staffa, potrebbe andare bene?
Considera che la barra portapacchi non è in ferro (il magnete non fa presa), il tetto sì.
Ho valutato anche questa possibilità poiché il portellone, in alto sul punto di discesa laterale, ha forma curva e non so se la staffa farebbe presa al meglio, essendo dritta.
Grazie ancora.

Marco

CitazioneCercando in rete ho trovato un tipo di antenna per cb "cortocircuitata" che non necessita di piano di massa
Il punto è che se le antenne veicolari che non necessitano di un piano di massa rendessero pari a quelle che il piano di massa lo devono invece avere allora le farebbero tutte così, ti lascio quindi immaginare che il rendimento sarà scarso quindi non andrà di certo meglio della ML 70.

CitazioneSe montassi questo tipo di antenna sulla barra longitudinale portapacchi del Renegade, con apposita staffa, potrebbe andare bene? Considera che la barra portapacchi non è in ferro (il magnete non fa presa), il tetto sì.
Se non è in metallo cadiamo sempre li, non va bene, sarebbe uguale averla sul cofano con l'unico vantaggio che sarebbe più alta.

Non scegliere dei compromessi e usa invece l'attacco a baule, questa è la soluzione migliore se non si vuole bucare il tetto o usare una base magnetica.

CitazioneHo valutato anche questa possibilità poiché il portellone, in alto sul punto di discesa laterale, ha forma curva e non so se la staffa farebbe presa al meglio, essendo dritta.
Questo io non lo posso valutare ma verifica bene se il supporto può essere fissato.

Fabio967

Grazie Marco, alla luce di tutto questo concentrerò le mie scelte su ogni tipo di staffa da baule https://amzn.to/3uCWlA2 che possa fare al caso mio.
Me ne serve uno orientabile a 360° e che abbia l'attacco non più largo di cm.5.
Eventualmente potrebbe andare bene un fissaggio a circa metà portellone, subito sotto il vetro dove c'è un tratto un po' più dritto?
Allego una foto dei due punti che ho individuato (lato dx o sx che sia).
Ti ringrazio per la pazienza.
Buona serata.

Marco

In genere i portelloni sono più o meno tutti un po' curvi ma come procedere lo devi valutare tu dopo che avrai sottomano il supporto.

Fabio967

Buongiorno, tornato dalle vacanze vedo tutto sotto altra luce...  çç30
Ho quindi deciso di procedere a forare il tetto del Renegade nella parte anteriore, in zona plafoniera luci/specchietto.
Mi hanno consigliato un'antenna Comtrak T-REX 2000 lunga cm. 180.
In alternativa una Comtrak T-REX 1000, da cm. 95, sicuramente meno performante ma più pratica e meno vistosa.
Ho optato per quest'ultima.
Qualcuno conosce queste antenne e cosa ne pensate?
Grazie ed un saluto.

Marco

Di per sé l'antenna va bene anche se rimane piccola ma bisogna giustamente adattarsi evitando antenne troppo vistose, la miglior posizione è però al centro del tetto e in rete trovi anche dei documenti sulla questione e più tardi se lo trovo ti manderò un pdf, poi se come la posizionerai tu renda meglio del supporto a baule bisognerebbe provare entrambi i sistemi ma da qualche parte la dovrai pur mettere, l'antenna sul cofano però almeno per me è brutta da vedere e rovina la linea dell'auto anche se prendila come una mia opinione personale.

Marco

Il documento non l'ho trovato ma comunque l'installazione al centro del tetto è la migliore perché la massa è proporzionale in tutte le direzioni, se invece viene montata verso gli angoli la massa diventa proporzionale alla massa del veicolo stesso.

Se come nel tuo caso la installi sul cofano l'antenna tenderà a divenire direttiva verso il posteriore dell'auto, insomma sono dettami noti che spesso non è possibile rispettare ma l'installazione perfetta non è per forza un obbligo.

Fabio967

Grazie Marco, il cofano l'ho escluso.
Resta il portellone come soluzione provvisoria ma a questo punto buco il tetto e monto l'antenna T-Rex 1000.
Vado domani pomeriggio a fare il lavoro; pur avendo una buona manualità nel bricolage non mi azzardo a improvvisarmi.
Posterò le foto del lavoro finito.
Un saluto.

Marco

Come sempre in questi casi ci sono da fare delle scelte tra estetica e funzionalità, se vuoi ottenere il massimo dal tipo di installazione allora forare la capotta e la scelta migliore, se invece vuoi qualcosa di meno appariscente e che puoi anche togliere facilmente allora è il portellone e la scelta giusta ma vedrai che una o l'altra una volta fatto il lavoro non ci penserai più. L'unica cosa sicura è che montare la T-REX 2000 che è lunga quasi due metri sopra la capotta non mi sembra il caso :) meglio l'altra da 95 cm.

Fabio967

Oggi mi sono portato avanti coi lavori, ho iniziato smontando la plafoniera ed ho notato che il telaietto nero non è ferroso.
Tutto quanto è sopra, invece, è metallico.
Spero si possa forare lì senza dover smontare il rivestimento interno 🤞🏻
Ai posteri l'ardua sentenza...
Buona serata.

Marco

A questo punto posso solo augurarti buona fortuna, mal che vada fai fare il lavoro ad un elettrauto sia per farlo in modo coretto che per evitare possibili infiltrazioni d'acqua.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters