Icom ic r 7000 e modi digitali?

Aperto da smn2509, Gio 09 Settembre, 12:59 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Ciao a tutti. Ho un icom icr 7000. Vista ormai la quantità di modi digitali in circolazione, avere un ricevitore solo analogico è diventato limitativo. Il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire a interfacciare il ricevitore con il computer, una volta che in computer ha "in pasto" il segnale proveniente dal ricevitore, si può fare la qualsiasi. Ma il punto è, come fare? Si potrebbe usare l'uscita della frequenza intermedia a 10.7 Mhz? E cosa usare? Un sdr? Insomma, sono aperto a varie possibilità e mi piacerebbe sentire in vostro parere, magari di chi l'ha già anche fatto. Grazie a tutti in anticipo

SimplexFM

Ciao. Il problema praticamente non sussiste, se devi solo ricevere basta che usi un normale cavo audio collegato all'uscita per l'altoparlante esterno del tuo ricevitore e porti il segnale all' LINE-IN della scheda audio o in alternativa all'ingresso per il microfono, poi tutto il resto lo fanno i software, PSK31, RTTY, SSRV, Packet e qualsiasi altro modo digitale tu voglia, è più facile a farsi che a spiegarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

CitazioneMa il punto è, come fare? Si potrebbe usare l'uscita della frequenza intermedia a 10.7 Mhz? E cosa usare? Un sdr?
Vedo una certa confusione, non serve nulla di tutto ciò.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Si, devo dire che sono abbastanza confuso. Quindi mi dite che per decodificare segnali digitali tipo c4fm, dmr ecc, basta collegare con un cavo aux l'uscita cuffie del ricevitore al microfono del PC?

SimplexFM

Questa è la sezione per i modi digitali che è cosa ben diversa delle trasmissioni audio in digitale, ad ogni modo puoi ricevere il DMR https://amzn.to/3XNK2vj ecc usando ad esempio DSDPLUS https://www.dsdplus.com tramite l'ingresso line-in della scheda audio usando qualsiasi ricevitore oppure con degli appositi plugin per i software dei ricevitori SDR.

Se invece usi la presa microfonica della scheda audio dovrai evidentemente abbassarne il livello con una resistenza vista la sensibilità elevata di questo ingresso in modo da evitare distorsioni. Se non hai il LINE-IN nella scheda audio (ormai sui nuovi PC non lo mettono più) puoi comprare a pochi euro una scheda audio USB. https://amzn.to/3DUWtKf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters