RTL-SDR Nooelec non ricevo nulla

Aperto da barsigor, Mar 06 Febbraio, 18:12 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

barsigor

Ciao,
Ho preso la chiavetta RTL-SDR della Nooelec, ma non sono riuscito a ricevere nulla tranne le radio FM e un segnale ADS-B (ma solo perche' un elicottero passava praticamente sopra di me....).
Ho provato con vari software e driver, sia da linux che da windows, antenne stilo indoor e un'antenna esterna, abilitando le varie opzioni per AGC e impostando anche il guadagno a mano.
Penso che sia un problema hardware della chiavetta (funziona, il software la vede e ricevo la stazioni radio commerciali, ma e' praticamente sorda su ogni altra cosa....).
Vorrei sperimentare con l'SDR e il software GNU Radio, pero' vorrei un ricevitore decente, pensavo di prendere l'airspy R2 o l'hackrf one, ma non vorrei spendere soldi per un'altra radiolina FM ;D
Igor - IU5OBC

Onda 2022

73 barsigor, volevo prima di tutto chiederti quale antenna stai usando e dove è posizionata, da quanto scrivi sembra quasi che l'antenna sia in corto da quanto i segnali sono bassi

IK10

CitazioneHo provato con vari software e driver, sia da linux che da windows, antenne stilo indoor e un'antenna esterna
Ti è sfuggito, ha gia provato con più di un'antenna e leggo sia con Windows che con Linux. Dando che hai fatto tutto correttamente direi che non funziona e non è una novità, in giro è pieno di queste chiavette ma difettose, diciamo che ti è andata male ma se prendi l'airspy R2 o l'hackrf one siamo su un altro livello, non certo professionale ma migliori di quella che hai ora.

IZETA5

A me è successa la stessa cosa con due chiavette e so di essere in buona compagnia, la prima era arrivata già mal funzionante praticamente sorda, la seconda è invece diventata sorda un po' alla volta nel giro di una ventina di giorni. Secondo me è meglio spendere di più per avere di più ma anche perché quelle economiche le trovo sempre poco sensibile rispetto ai miei ricevitori tradizionali.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters