saluti

Aperto da kali, Lun 23 Ottobre, 11:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kali

Buongiorno
grazie di avermi fatto iscrivere
sono meno di un dilettante lo capirete dalle mille domande e dal loro contenuto
mi scuso subito ma sono qui per imparare
grazie del vostro aiuto

OldMan

Buondì Kali e benvenuto,
sono nuovo anche io di questi lidi digitali, sebbene sia radioamatore da molto tempo.

Essere dilettanti e non conoscere non rappresenta un problema, l'importante è avere il desiderio di apprendere e discernere il vero dal falso.

Buone cose, 73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

kali

grazie
a chi posso cominciare a fare il terzo grado in materia?
ho una fdc FD450A che vorrei usare per comunicare con alcune PMR446 (brondi fx compact sport blu)
domanda come si fa
ho fatto fare uno Scan alla 450 con la brondi accesa e a cui premevo il ptt quando arrivava alla frequenza ma nulla
mi sembra che queste radio funzionino a 446 fino 446,2 MhZ
poi ho due antenne in dotazione con la FD una lunga e sottile su cui sono riportate 350-490 MhZ e una corta (circa la metà) e più tozza, credo siano legate al VHF e al UHF ma non so come
.....chi mi aiuta a cominciare a capirci qualcosa.... çç19

OldMan

Ciao Kali,
cominciamo dalle cose importanti, in materia sia tecnica che legislativa.
Ti invito così alla lettura attenta di questo ottimo post (in relazione alla banda e agli apparati PMR446):

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

kali

grazie
comincio sicuramente
intato qualche cosa ho smosso io
la frequenza l'ho trovata 446.068.75 ma ho anche appurato che probabilmente la PMR446 che usavo era guasta riceva il segnale disturbato ma al primo tentativo di trasmissione non andava e si bloccava anche la ricezione ..... aperta era ossidata e alcuni condensatori mostravano danni di fuoriuscita di liquido....
le antenne mi sapete dire qualcosa
intanto vado a leggere

kali

letto rapidamente e mi è passata la voglia di usare la mia FDC FD450A per i rischi di interferenze
stabilito che la PMR446 Brondi era guasta opterò, per i miei usi limitati, su una nuova copia di PMR446 di potenza legale visto che 1 km di raggio in campo aperto, per me è più che sufficiente.
un'ultima domanda che rilancio e preciso solo per ascolto delle frequenze preinstallate e autorizzate che usavo per lavoro mi sapete spiegare l'uso e il significato delle due antenne che la FDC ha in dotazione (una sottile lunga l'altra corta e tozza)?
grazie 

Claudio

Citazioneun'ultima domanda che rilancio e preciso solo per ascolto delle frequenze preinstallate e autorizzate che usavo per lavoro mi sapete spiegare l'uso e il significato delle due antenne che la FDC ha in dotazione (una sottile lunga l'altra corta e tozza)?
Ciao, di norma questo portatile viene fornito con una solo antenna, se te ne hanno date due è solo per una questione tra performance e comodità, se in determinate situazioni d'uso quella lunga può dare fastidio si può usare quella corta, meno performante ma se è sufficiente allo scopo del momento risulta più comoda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OldMan

Citazione di: kali il Lun 23 Ottobre, 15:43 2023mi sapete spiegare l'uso e il significato delle due antenne che la FDC ha in dotazione (una sottile lunga l'altra corta e tozza)?
grazie

Ciao Kali,
in fatto di antenne mi sentirei di suggerirti l'acquisto di un VNA https://amzn.to/46ZTJur (Analizzatore di reti vettoriale, misura e analizza ampiezze e fase dei segnali), uno strumento estremamente utile e che ti consentirebbe anche di analizzare appunto le antenne per capire in quali range di frequenza le stesse meglio risuonino e mostrino la maggior resa.

I VNA di qualità possono essere estramente costosi, ma fortunatamente oggidì esistono strumenti di una certa qualità (amatoriale) a costi assai accessibili; un esempio è il NanoVNA:
https://nanovna.com (Attenzione ai cloni!)

Questo nel caso dovessero interessarti le questioni tecniche (e in generale volessi capire la realtà, non è rarità osservare portatili economici, es. Baofeng, che montano antenne a nastro per le onde corte solo perché "fa figo".)
Se invece il tuo scopo è di essere un *semplice* utilizzatore, con la necessità di dialogare a poca distanza in totale legalità, allora una coppia di buoni PMR446 è la scelta ideale ;-)

Poi, sai, l'appetito può venir mangiando: chissà che da un PMR446 non possa nascere un futuro interesse per il radiantismo e il desiderio di studiare per divenire radioamatore ;-)
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters