saluti

Aperto da kali, Lun 23 Ottobre, 11:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kali

Buongiorno
grazie di avermi fatto iscrivere
sono meno di un dilettante lo capirete dalle mille domande e dal loro contenuto
mi scuso subito ma sono qui per imparare
grazie del vostro aiuto

OldMan

Buondì Kali e benvenuto,
sono nuovo anche io di questi lidi digitali, sebbene sia radioamatore da molto tempo.

Essere dilettanti e non conoscere non rappresenta un problema, l'importante è avere il desiderio di apprendere e discernere il vero dal falso.

Buone cose, 73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

kali

grazie
a chi posso cominciare a fare il terzo grado in materia?
ho una fdc FD450A che vorrei usare per comunicare con alcune PMR446 (brondi fx compact sport blu)
domanda come si fa
ho fatto fare uno Scan alla 450 con la brondi accesa e a cui premevo il ptt quando arrivava alla frequenza ma nulla
mi sembra che queste radio funzionino a 446 fino 446,2 MhZ
poi ho due antenne in dotazione con la FD una lunga e sottile su cui sono riportate 350-490 MhZ e una corta (circa la metà) e più tozza, credo siano legate al VHF e al UHF ma non so come
.....chi mi aiuta a cominciare a capirci qualcosa.... çç19

OldMan

Ciao Kali,
cominciamo dalle cose importanti, in materia sia tecnica che legislativa.
Ti invito così alla lettura attenta di questo ottimo post (in relazione alla banda e agli apparati PMR446):

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

kali

grazie
comincio sicuramente
intato qualche cosa ho smosso io