Pmr446/frequenze radioamatori

Aperto da PaoloRundfunk, Lun 17 Luglio, 15:14 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PaoloRundfunk

Buongiorno! Se ho ben capito, con la PMR446 (che mi arriverà domani) si possono ascoltare le frequenze radioamatoriali. Ammesso e non concesso che sia così...me lo direte voi...quali sono quelle frequenze? Dove trovo in elenco?
Inoltre: ci sono orari più favorevoli per la mia ricerca?
Perdonate l'ignoranza...

Marco

Buonasera, i PMR446 https://amzn.to/3SnjmRy funzionano appunto a 446 Mhz che non è una banda assegnata ai radioamatori quindi non li puoi ascoltare se non dopo eventuali modifiche che però oltre a farli diventare fuori norma sono pur sempre degli apparecchi canalizzati e questo significa che non ci si può spostare liberamente nelle frequenze (girando per così dire la rotellina) insomma di peggio non esiste per fare ascolto, prendi invece un ricevitore scanner anche economico così potrai ascoltare un po' di tutto e non solo i radioamatori oltre ad essere un aparrecchio dedicato all'ascolto e di conseguenza molto più adatto sotto tutti i punti di vista.

Le bande di frequenza assegnate ai radioamatori le trovi ad esempio su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bande_radioamatoriali

PaoloRundfunk


Marco

Se vuoi spendere poco ti consiglio il classico Uniden come ad esempio l'UBC 355 CLT https://amzn.to/3QKld1x che è uno scanner per così dire da tavolo oppure un portatile sempre Uniden modello EZI-33XLT https://amzn.to/45UuqIY sono i più economici ma che ti consentono l'ascolto delle principali bande: Aeronautica, Nautica, Radioamatori ecc. All'inizio sono un po' macchinosi da usare fino a quando non se ne capisce la logica di funzionamento ma nulla di difficile.

PaoloRundfunk

 çç16 li prenderò in considerazione, grazie per i suggerimenti!

Ducato70

Ciao, non dimenticare l'usato dove ci sono ottimi scanner anche migliore di quelli più recenti ma anche le chiavette SDR da collegare al computer.

Tra il nuovo abbastanza di economici ti segnalo anche questo insolito Whistler WS1025 in stile vintage e che in pochi conoscono, per un amante come me delle cose vecchie non resisto a questi restyling. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

PaoloRundfunk


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters