Alinco djx11e ricezione e regolazione intervallo scansione

Aperto da Luca66, Mer 23 Febbraio, 09:17 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca66

Buongiorno a tutti gli utenti sono alle prese con il mio nuovo scanner e devo dire che qualche soddisfazione me la sta dando anche grazie ai vostri consigli iei assieme a un mio amico che ha un boafeng VR 10 ci siamo sintonizzati sulla medesima frequenza intorno i 70.000 FM allora praticamente lui riceva il segnale e la voce perfettamente io invece ricevevo il segnale ma non la voce mah mi chiedevo come mai e da cosa potessedipendere stessa cosa sulla frequenza 160.550 completamente muto fatto una prova con il vecchio polmar RX 1300e ricevere bene inoltre vorrei chiedere a che intervallo devo mettere il ritardo scansione adesso e impostato su busyscan mode modalità fast mi chiedevo se potesse dipendere da queste impostazioni che rimane muto ho provato con un antenna in prestito che va da 70 a 1000 ma non cambia niente grazie per eventuali chiarimenti cordiali saluti Luca

Fulvio

Ciao Luca, non mi è ben chiaro come avete fatto le prove.

Citazioneieri assieme a un mio amico che ha un boafeng VR 10 ci siamo sintonizzati sulla medesima frequenza intorno i 70.000 FM
Intanto va detto che i Baofeng non ricevono a 70 mhz, al massimo forse ricevono la FMW delle emittenti radio FM quindi forse tu eri in FM normale e non in FMW.

Citazionestessa cosa sulla frequenza 160.550 completamente muto fatto una prova con il vecchio polmar RX 1300e ricevere bene
Si ma solo a 160.550 o in qualsiasi frequenza?

Sei sicuro di non avere attivi i toni CTCSS?

I segnali che avete provato erano causali o li avete generati voi con una ricetrasmittente magari con rtx e scanner molto vicini?

Citazioneinoltre vorrei chiedere a che intervallo devo mettere il ritardo scansione adesso e impostato su busyscan mode modalità fast, mi chiedevo se potesse dipendere da queste impostazioni che rimane muto
Questa impostazione non c'entra nulla è solo la modalità di scansione e la imposti in base alle tue necessità di ascolto come riportato nella tabella.

Detto questo servono maggiori dettagli da parte tua.

Luca66

Ciao Fulvio grazie per la risposta allora praticamente abbiamo fatto un prova su frequenze che lui ascolta di solito no su frequenze generate per esempio la airband https://amzn.to/3zLdPth la prendo benissimo e anche in USB Lsb ricevo bene anche se si sente molto lontano ma questo penso derivi dalla antenna aspetto di acquistare quando disponibile una discone da interno come mi è stato consigliato qua sul forum o notato che in certe frequenze durante la scansione ricevo un segnale forte ma non ascolto nulla mentre questo mio amico sulle medesime frequenze riesce a ricevere bene mah provo come mi hai consigliato i toni scusa se mi spiego come posso ma sono alle prime armi nel radioascolto un saluto Luca

Luca66

Adesso ho messo su off ctcss prima era su 88.5 provo ha vedere se migliora qualcosa

Fulvio

Se avevi un tono inserito allora è chiaro che dipendeva da quello, devi tenerli sempre disabilitati sennò non sentirai mai nulla, inoltre per ricevere non servono a nulla se non volutamente attivati per qualche motivo puramente personale.

Ricorda poi che qua e là potresti trovare delle portanti fisse ma queste vengono generate dall'oscillatore e infatti te ne accorgi perché se togli l'antenna il segnale rimane.

Luca66

Grazie Fulvio ti confermo che grazie alle tue indicazioni la ricezione e notevolmente aumentata volevo chiedere riguardo l attenuazione come mi consigli di regolare High low o Off ti ringrazio ancora per i tuoi consigli ciao Luca

Fulvio

L'attenuatore, come indica la parola stessa, serve per attenuare e quindi lo devi lasciare sempre disattivato altrimenti tutti i segnali ti arriveranno più bassi mentre quelli bassi non li sentirai più.

L'attenuatore si usa solo se per qualche motivo il ricevitore va in saturazione a causa di segnali troppo forti, questo tra l'altro non capita quasi mai almeno che non ci sia ad esempio un segnale fortissimo molto vicino a te o per altri motivi comunque poco frequenti.

In altri casi invece può essere utile in onde corte quando si usa un'antenna ad alto guadagno.

Luca66

Grazie Fulvio procedo così buona serata e grazie ancora un saluto Luca antonucci

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters