NooElec NESDR SMArt HF Bundle: 100kHz-1.7GHz Software

Aperto da nuovaera60, Mar 21 Dicembre, 20:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Salve a tutti,volevo un consiglio su quale programma scaricare e dove per un ricevitore ( NooElec NESDR SMArt HF Bundle: 100kHz-1.7GHz Software definito Set Radio per HF/UHF/VHF compreso RTL-SDR, Assemblato Ham It Up ) https://amzn.to/3nZjXLZ
Ho preso questi due ricevitori uno hf e uno uhf e vhf.
Potete consigiarmi quale programma per win10 posso scaricare e dove?
Attendo grazie.
PS. mi dareste una manoa configurare il ricevitore dove trovo qualche notizia.

Fulvio

Buonasera a te.

Di software ne esistono tanti ma non so dirti quali si e quali no possono supportare il tuo ricevitore ma di solito si riescono a farli funzionare, prova quelli gratuiti che trovi in questo sito che ce né una bella lista https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/ e usa quello quello che più ti aggrada.

nuovaera60

Ho messo in funzione il ricevitore ma con grande delusione ascolto solo la FM radio. Non riesco a sentire nulla sulle HF, la pennetta piccola il pc la vede, se collego il modulo HF tramite usb non succede nulla non vede il modulo mi sapreste dire come configurare il tutto. Ho istallato SDR Sharp.
Riepilogando il modulo hf lo devo o no attaccare con usb ? Devo caricare dei driver per questo modulo? io ho caricato quelli della pennetta piccola.

Fulvio

Non ho questo ricevitore ma se manca il driver te ne accorgi, basta che vai su gestione periferiche, poi togli e rimetti la chiavetta, se la vede ed è già configurata la vedrai apparire e scomparire ogni volta che la togli e la rimetti, se invece è guasta non succederà nulla oppure vedrai la periferica con il classico bollino che ti indica la mancanza del driver oppure un malfunzionamento.

Ora passiamo al problema che non ricevi nulla tranne le radio commerciali. Quale antenna stai usando e dove è posizionata! spero non quelle in dotazione e magari da dentro casa, riceverai poco per non dire nulla, praticamente solo i segnali veramente forti.

nuovaera60

Allora se stacco la pennetta piccola si sente il pin sul pc e la vede , se stacco il modulo hf non si sente nulla e non lo vede

nuovaera60


Fulvio

Ok il suono che senti ma se vai in Gestione Dispositivi ti mostra almeno qualcosa quando la chiavetta è collegata?

nuovaera60

No nulla quella hf non da nessun segno,Ho collegato un dipolo sui 40m e non sento nulla.

Fulvio

Se quando la colleghi non succede nulla di nulla allora non funziona, direi che è ovvio, al massimo potresti avere tu un problema con le porte usb. Se usi un hub toglilo e prova anche su di un altro computer, fatto questo non rimarranno dubbi, evita anche cavi lunghi e prolunghe.

nuovaera60


Fulvio

Fammi capire una cosa, con tutte queste scatolette non ci si capisce nulla senza provare di persona anche perché in un sistema normale servirebbe un solo componente ma qui purtroppo parliamo delle solite cineserie che di senso ne hanno ben poco.

Ti chiedo una cosa, da quante parti è composto il sistema! Io vedo la scatola blu e una chiavetta, c'è poi qualcos'altro. Altra domanda: c'è qualcosa che va collegato direttamente alla scatola blu (la chiamo così) oppure sia la scatola blu che la chiavetta sono indipendenti e ognuno è collegato ad una porta usb!

Ho letto anche il link ma ci sono scritte un sacco di cose che è anche inutile che le riscriva. Si parla anche di abilitare la modalità upconvert quindi ti chiedo se lo hai fatto.

nuovaera60

La Nooelec made in Canada, ha fatto due ricevitori ,uno da circa 100 Mhz a salire ad arrivare circa sui 1700 Mhz.
Un secondo modulo specifico per le HF che va da 10 Khz a finire sui 100 Mhz, sarebbe il modulo grande, anch'esso alimentato tramite USB, questo modulo ha come ingresso l'antenna, che a sua volta tramite il cavetto piccolo che vedi si collega a cascata al secondo modulo piccolo, anche esso alimentato tramite USB, Questo ultimo manda il segnale sulla porta USB che deve leggere ip programma sul PC.
Ora se leggi il link che le ho mandato dice di sintonizzarsi sui 125 Mhz azionando il tasto che da un lato baipassa l'antenna direttamente sul secondo modulo, se invece si gira viceversa il segnale ricevuto dal modulo HF passa sul secondo modulo convertito su quei benedetti 125 Mhz. Ora tutta la banda HF la ritrovo sulla banda dei 125????
Nel forum nessuno ha mai usato questo apparato?

Fulvio

Saranno anche canadesi ma temo di origine cinese hi. :)  Dunque ho capito che si tratta semplicemente di un convertitore e che va collegato in cascata perciò non credo proprio che servano dei driver visto che appunto ha la sola funzione di convertire la frequenza della chiavetta.

Ha anche letto dei 125 Mhz dove il segnale HF viene convertito, in pratica te lo ritrovi li anche se non ho capito se sia anche possibile visualizzare la frequenza corretta! Inoltre, se il convertitore HF funziona da 1 a 30 mhz, allora 125 Mhz immagino sia il centro banda e che le HF le riceverai da 110 a 140 Mhz, poi sul perché non ricevi nulla posso fare solo tante ipotesi a cominciare dalle antenne non adeguate.

nuovaera60

Ho fatto molte prove ma il risultato non cambia non si sente nulla solo qualche codice morse e tanto rumore,la FM solo i segnali forti con varie antenne ma nulla.
sul forum non esiste nessuno che abbia usato queste pennette nooelec??????

Fulvio

Citazione...solo qualche codice morse
E' già qualcosa, ti chiedo però se hai un altro ricevitore, sia esso sdr o tradizionale per poter testare le antenne, se il risultato fosse lo stesso sarebbe inutile continuare a provare quel ricevitore della nooelec poiché il problema non sarebbero lui. Insomma devi fare una controprova con un altro ricevitore per capire da quale parte sta il problema.

nuovaera60

no col dipolo https://amzn.to/3MO6TTY prima avevo un kenwood 450 e andava benissimo sentivo e parlavo con tanti

Fulvio

Allora mi viene da pensare che ci sia un problema a livello hardware anche perché come tu stesso hai scritto sei comunque riuscito a sentire qualche basso segnale CW. Se ritieni di aver fatto tutto da manuale e in modo corretto non vedo cos'altro potresti fare! Inoltre se anche in V-UHF non ricevi nulla tranne le radio FM non è normale, infatti se ricevi le stazioni commerciali significa che il driver è a posto ma il ricevitore per qualche motivo che non saprei risulta sordo.

nuovaera60

Rinuncio lo do indietro non riesco a farlo funzionare.
Una domanda sono in rete su radio sdr Sardegna,apro il ricevitore vedo tutto ma non sento audio ho istallato java e nulla hdtl5 e nulla cosa devo fare le uscite audio sono tutte ok.
link:    http://cagliarisdr.myddns.me:8901/

Fulvio

Non senti nulla come non sento nemmeno io e questo dipende dai browser che permettono sempre meno l'avvio dell'audio in automatico, in questo caso poi il sito viene anche segnalato come non sicuro per cui bisogna agire in base al browser.

Ad esempio in questo ricevitore sempre della zona IS0 viene spiegato come fare se si sta usando Chrome. http://websdr.is0grb.it:8902/ In questo caso è comunque presente un bottone verde per far partire l'audio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters