Sdr per l'esercito Spagnolo

Aperto da ZIODIO, Mar 17 Novembre, 07:52 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)


user

Ciao, le cose cambiano la tecnologia galoppa e le buone vecchie radio a conversione pian pianino verranno soppiantate ed è inevitabile.
Mi ero dimenticato  che anche io sostituito gli RTX già da tempo con degli SDR,  il resto è storia!
Saluti cordiali a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

73 a tutti.

E' solo questione di tempo è spariranno un sacco di altre cose e non solo SDR come la radio FM sostituita dal DAB https://amzn.to/3GCDl84 (in altri paesi le hanno già chiuse), gli hard disk meccanici, Windows come lo conosciamo oggi, gli Internet Point e pure le biciclette Graziella. Di alcune ormai vecchie cose ne vedremmo la fine altre invece non faremmo a tempo. >:D

user

Citazione di: RadioLino il Mar 17 Novembre, 09:14 202073 a tutti.

E' solo questione di tempo è spariranno un sacco di altre cose e non solo SDR come la radio FM sostituita dal DAB https://amzn.to/3GCDl84 (in altri paesi le hanno già chiuse), gli hard disk meccanici, Windows come lo conosciamo oggi, gli Intenet Point e pure le biciclette Graziella. Di alcune ne vedremmo la fine altre invece non faremmo a tempo. >:D

Ciao Radiolino, eppure ancora oggi nonostante i vantaggi innegabili ed impensabili anni addietro di un sistema SDR la migliore scelta restano gli ibridi mi riferisco al fatto che un ricevitore SDR fa "passare di tutto" è questo nel settore radioamatoriale e professionale non è il massimo, tuttavia se abbiniamo il sistema SDR a un ottimo font-end analogico dotato anche di un preselettore di banda regolabile molto stretto e dei classici filtri a tetto quindi con ancora una cara e singola conversione e dopo affidiamo il seganle al circuito ADC il gioco è fatto.
Questa strada in parziale retromarcia rispetto al futuro è già stata intrapresa da diverse aziende in attesa che il sistema totalmente digitale probabilmente presto soppianterà definitivamente l'analogico.

Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, a proposito dell'intervento di , da ignorante chiedo se è veramente possibile che anche con un preselettore, per quanto elaborato, da adottare per la tecnologia SDR, si possa ottenere comlessivamente la medesima selettività e dinamica che si ottiene oggi nei ricevitori supereterodina.

TNX + 73 Rosario

user

Citazione di: IK3OCA il Mar 17 Novembre, 14:53 2020Salve, a proposito dell'intervento di , da ignorante chiedo se è veramente possibile che anche con un preselettore, per quanto elaborato, da adottare per la tecnologia SDR, si possa ottenere comlessivamente la medesima selettività e dinamica che si ottiene oggi nei ricevitori supereterodina.

TNX + 73 Rosario

Ciao Rosario, il discorso è complesso posso darti una risposta  molto semplicistica, credo che conosci sinteticamente come funziona  un rx sdr. Il segnali a rf entra in un circuito accordato sempre se il ns. sdr ne è dotato poiche la stragrande maggioranza non lo prevedono affatto alias chiavette USB https://amzn.to/3MEFjbS e circuitini miracolosi del caxso,   bene il segnale a rf analogico  viene amplificato e presentato al circuito ADC a quel punto alla sua uscita  ci sono solo dei bit ed il software decodifica e fà tutto il resto appunto digitalmente.
Ma questo significa che I segnali interferenti anche a diversi kc. fino a alcuni megacicli creano interferenze rumore e perfino il blocking del circuito simile alla saturazione del vecchio analogico.
Quindi in sitesi un buon sdr almeno oggi ha la necessità di avere un preselettore di banda ma questo da solo non basta se si vuole avere un sistema moderno  chiaramente vantaggioso ma nel contempo solido e robusto al punto tale da spostare l'asticella delle performance in avanti.
Quindi un solo preselettore aiuta tantissimo ma da solo non basta questo farà storcere il naso ai puristi del'sdr ma le cose almeno oggi stanno così certamente in futuro tutto cambiera ma quando non ci è ancora dato sapere.
I moderni rtx sdr ne prevedono due sdr, uno e quello della vera e propio radio ed il secondo giova solo per il waterfall  per vedere sul touchscreen quello che accade in banda.

Un cordiale saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Finalmente un paese "al passo con i tempi", la Spagna, decide di investire nella nuova tecnologia SDR. Chi andava in carrozza vedeva con scetticismo il treno a vapore ... Il treno sbuffava, faceva rumore, aveva bisogno delle rotaie, ... ma oggi le carrozze sono scomparse! L'Italia di oggi ha dei "freni mentali" che mi spaventano: è chiusa nelle gabbie del pensiero vetusto e conservativo  çç19 '73
IU6GWQ

ZIODIO

È una notizia che ha più valore in campo economico che tecnologico. I militari (volenti o nolenti) usano la tecnologia SDR da anni. Sono passati i tempi del cw e del frequency split.
Gli eserciti moderni e modernamente organizzati hanno ottime tecnologie a disposizione, per quanto l'uso di chip sui quali la potenza non ha un reale controllo personalmente mi preoccupa.
Forse URSS e USA lo sanno e ci lavorano da tempo. Non comprerei mai un mitra dal nemico..

charles_forever

In un SDR si possono sempre introdurre dei circuiti digitali di filtro, cioè degli algoritmi che purificano il segnale, ma tale software rischia di essere più costoso di un filtro classico, almeno per ora, a ci si arriverà.
La radio SDR (che per inciso a me non piace) è sicuramente il futuro, perché consente di implementare controlli di ogni tipo, di ricevere ogni tipo di dato o informazione, per gradi ci si arriva.
Per ora i Baofeng https://amzn.to/43vQE3Z e le chiavette USB si arrangiano come possono, ma sono comunque estremamente più avanzate di quei circuiti superrigenerativi che ancora 20 anni fa le riviste proponevano come "primo passo per il radioascolto!" (e facevano sempre schifo, boia se ce n'era uno che andava!)

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

RadioLino

Il futuro sarà solo SDR ma per ora a noi tocca più o meno gli scarti del mercato ammenochè uno non sborsi fior di quattrini.

Tyristor

In realtà è il presente, non il futuro. Solo che giustamente in certi ambiti vale la regola dell'affidabilità.  Insomma non darei le Baofeng al mio esercito, ma un apparato progettato bene  basato su sdr , si. Adesso si.

Luciano

CitazioneIl futuro sarà solo SDR ma per ora a noi tocca più o meno gli scarti del mercato ammenochè uno non sborsi fior di quattrini.

Gli scarti li avremmo sempre e comunque, che esista solo la tecnologia SDR oppure no, la qualità si paga in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters