Quarzi freq. Pari. Modifica o porcata?

Aperto da Roforo, Gio 27 Aprile, 03:21 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roforo

Ciao a tutti, ho un CB a 24 canali con 24 quarzi, i canali sembravano sballati e non corrispondenti a quelli di un portatile a 3 canali, (trasmette sul 2, ma riceve sul 13)
Per capire quale dei 2 avesse dei problemi li ho smontati, entrambi, e all'interno ho trovato quasi solo quarzi che finiscono con zero e comunque solo tre corrispondenze con i canali ufficiali.

A quale scopo questo? Quale utilità potrebbe avere ?

Radiofaro

Ciao e buona giornata. Se i quarzi non corrispondono è semplicemente perché qualcuno ci ha messo le mani, anzi è proprio un classico tra chi vende vecchi cb quarzati che pur di venderli ci buttano dentro quarzi a caso per poter far credere che sia tutto a posto, poi del tuo caso non so la storia dei tuoi due cb portatili

Trasponder

73 Roforo, non ha capito nello specifico cosa ti è successo ma se ti servono quarzi per i canali cb ne trovi abbastanza facilmente a iniziare da ebay.

Roforo

Grazie per aver risposto, di cb veicolari ne ho 2 identici, più un portatile. Tutta roba preistorica.

Mistero parzialmente risolto, ho scoperto che nei due veicolari i quarzi corrispondono, tra loro. Ma nessuna eccetto 3 frequenze corrispondono alla suddivisione in canali di nessuna zona.

Potrebbe essere stato fatto per evitare il sovraffollamento nell'era d'oro del cb?



Trasponder

CitazioneMa nessuna eccetto 3 frequenze corrispondono alla suddivisione in canali di nessuna zona.
Zona? non è chiaro cosa intendi dire.

I quarzi corrispondono ad una frequenza di ricezione e di trasmissione e per capire veramente che frequenza si sta usando serve un frequenzimetro https://amzn.to/3MP2saM tutto qua, se alcuni canali non corrispondono è perché non sono gli stessi oppure perché qualcosa non funziona.

Anzi, dimmi marca è modello di tutti i CB in questione così almeno si capisce meglio di cosa si sta parlando.

Radiofaro

Sono curioso anch'io di sapere di cosa si stratta, magari sono cb per mercati esteri che usano una canalizzazione diversa da quella standard.

Joe Gage

Dovessi giocarmela, direi "porcata". Sarebbe interessante sapere su quale frequenza oscillano, ma ho idea che li abbiano messi su alla pene canino giusto per riempire una radio che è stata cannibalizzata... Cose viste e ri-viste....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Trasponder

Ci sei ancora Roforo? ci sarebbero da chiarire alcune cose per comprendere meglio il problema ma mancano tue informazioni.

Roforo

Citazione di: Trasponder il Ven 28 Aprile, 16:04 2023Zona? non è chiaro cosa intendi dire.
Volevo dire banda.


Ho ricavato qualche informazione col tester.
La manopola del canale ha 12 posizioni, inizialmente pensavo facesse 24 canali, 1-12 / 13-24 ma sono quasi sicuro che ci siano due quarzi per canale, uno per trasmettere e uno per ricevere.
Citazione di: Joe Gage il Sab 29 Aprile, 19:28 2023Sarebbe interessante sapere su quale frequenza oscillano
CH01 27.125 26.430
CH02 27.065 26.380
CH03 27.015 26.420
CH04 26.875 26.560
CH05 26.835 26.610
CH06 26.885 26.670
CH07 27.315 26.710
CH08 27.305 26.730
CH09 26.985 26.810
CH10 27.265 26.530
CH11 27.185 26.850
CH12 27.165 26.860

Se capissi come fare caricherei anche un paio di foto. Mi dovrò accontentare di qualcosa trovato in rete...

Trasponder

Citazionesono quasi sicuro che ci siano due quarzi per canale, uno per trasmettere e uno per ricevere.
Infatti è quasi sempre così su tutti i cb e non solo.

Leggendo le frequenze dei quarzi noto che non sono in ordine di canale ma sparse quindi dovresti invertire i quarzi per fare in modo che i canali si susseguano nell'ordine giusto quando giri il commutatore, è invece normale che una delle due file di quarzi (rx e tx) non abbia scritto la frequenza corrispondente all'altra ma in realtà ad esempio: 27.125 e 26.430 corrispondono entrambi a 27.125.

Per caricare delle foto usa il pulsante "Risposta" e poi "Allegati e altre opzioni".

Ancora però non ci hai detto marca e modello dei cb in questione.

Roforo

zodiac-m-5012.jpg

zodiac-m-5012 int.jpg

non ho capito a cosa servono questi stasti.
zodiac_m5012.jpg
Con il primo si spegne l'illuminazione interna.
Con il secondo si accende la spia rossa "larm"
il terzo emette un suono
SCHEMA: zodiac_m-5012_sch.pdf

tecnico

Di questa radio in rete trovi tutto. Puoi fare riferimento alla 5026. Erano fatte piuttosto bene all'epoca. Della 5026 in rete trovi anche il manuale in Italiano.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Trasponder

Questo era un CB molto particolare per non dire unico, infatti era predisposto anche per le chiamate selettive tramite un apposito modulo opzionale e i tasti Selektiv e Androp servivano appunto a questo, il tasto Order serve invece per attivare la quasi immancabile funziona PA.

Roforo

Penso che l'accessorio necessario ad utilizzare la chiamata seletiva sia praticamente introvabile in italia, non che ci siano problemi di sovraffollamento ultimamente... però sarei curioso di vederne uno per capire com'è fatto.

C'è una cosa (forse piu di una) che non ho capito sull'uso dei quarzi.
Perchè le frequenze in trasmissione e ricezione sono sfalsate?



Trasponder

In realtà serve sia una scheda interna denominata ISTR e l'interfaccia esterna SCU-21, già a trovarne una è un'impresa ma trovarle entrambe è quasi impossibile e che siano pure entrambe funzionanti non ne parliamo anche se non si sa mai, a volte in rete si trova anche l'impossibile, non è però nulla di speciale, oggi lo si farebbe anche con il solo tono CTCSS o magari con le classiche selettive zvei degli apparati per uso professionale, poi di preciso che metodo usasse questo CB sarebbe da vedere.

raro-cb-vintage-1972-zodiac-m-5006-scu-21-tester-chiamate-selettive.jpg


CitazionePerchè le frequenze in trasmissione e ricezione sono sfalsate?
Senza dove riscrivere tutto ti faccio un copia-incolla da un sito di radio modellismo.


Perchè i quarzi rx-tx NON hanno uguale frequenza

Accade spesso un po' di confusione quando si ordinano i quarzi per gli apparati di
radiocomando: vediamo di chiarire l'argomento.
Il canale di trasmissione, oltre ad essere contrassegnato da un numero attribuito
dall'apposito Comitato Internazionale (ad esempio, canale 81), è caratterizzato dalla frequenza
operativa (nel caso indicato 40.815 MHz): questo valore indica la frequenza a cui opera il
trasmettitore, e quindi il quarzo installato nel TX è "tagliato" per oscillare proprio alla
frequenza nominale del canale.
Per quanto riguarda il ricevitore, bisogna invece distinguere due casi:
• Ricevitore a singola conversione
Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della
media frequenza di conversione, che è fissa e negli attuali apparati vale 455 KHz (pari a
0.455 MHz); riprendendo l'esempio precedente relativo al canale 81, abbiamo che:
40.815 – 0.455 = 40.360 MHz – frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore.

• Ricevitore a doppia conversione
Il quarzo del ricevitore deve oscillare alla frequenza di trasmissione, meno il valore della
prima media frequenza di conversione, che è fissa e negli attuali apparati vale 10.7 MHz
(per informazione, la seconda media frequenza è anche in questo caso a 455 KHz, ma non
influenza più il quarzo); riprendendo il solito esempio relativo al canale 81, abbiamo che:
40.815 – 10.7 = 30.115 MHz – frequenza reale del quarzo da montare sul ricevitore.
Nella pratica, i costruttori di radiocomandi marcano i quarzi da montare sui loro
apparati con l'indicazione del canale e della frequenza nominale, in modo da non richiedere
all'utente fastidiosi calcoli: ma la frequenza reale dei quarzi utilizzati sulle riceventi non
corrisponde a quella stampigliata sul loro involucro.
Questo spiega (almeno lo speriamo...) perché non si possono invertire i quarzi tra TX e
RX, e il motivo della non intercambiabilità dei quarzi di ricezione fra RX a semplice e doppia
conversione.

Simone

Saluti a voi, la scu-21 l'avevo trovata in vendita alcuni anni fa ad un prezzo superiore al cb stesso, parliamo di un dispositivo opzionale dei primi anni 70 e ne sono state prodotte pochissime unità e vendute ancora meno, diciamo che è solo un pezzo da collezione da tenere in bacheca e nulla più, per attivare il sistema ci vuole anche la scheda interna che è ancora più introvabile se non sperando ce ne sia rimasta una dentro a qualche cb Zodiac compatibile con questo sistema, non credo però valga la pena perdere tempo e denari almeno che non lo so voglia a tutti i costi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Ciao Simone, questo è il tipico caso in cui allo stesso momento il valore è zero oppure può essere anche infinito, a nessuno o quasi interesserebbe questo vecchio dispositivo perciò pur di liberarsene lo venderebbero a pochi euro oppure al contrario ne approfittano per venderlo a peso d'oro, di certo oggi non serve a un bel niente ma rimane un pezzo ambito da pochi cultori da mettere in vetrina e magari per poi rivenderlo toltasi la soddisfazione.

Simone

Concordo pienamente, pensavo anche che sarebbe bello provare questo sistema di chiamate selettive ma ci vorrebbero due cb due interfacce e due schede ma in questo caso diventa più facile vincere una lotteria milionaria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters