Messaggi recenti

#1
PMR/LPD/SRD / consiglio
Ultimo messaggio di chrono_pilot - Oggi alle 14:55
73 a tutti.
Mi rivolgo a voi per un consiglio. Abito in Calabria e sono appassionato di trekking che pratico insieme a mia moglie e mia figlia piccola. Durante le escursioni, poiché in molte zone non vi è copertura della rete cellulare vorrei avere con me un apparato per poter chiedere aiuto in caso di necessità. Vorrei acquistare un singolo apparato PMR446 o CB. Tra i PMR ho visto Comtrak, PNI, Midland.
Sto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Grazie per le risposte.
#2
Citazione di: IK10 il Oggi alle 13:35UV-5RH o K5 Plus
K5 Plus! Ma come dicevo, in realtà può essere che non abbia nemeno bisogno di programmare nulla (spero). Se non mi ritrovo con segmenti di banda bloccati che, secondo le specifiche pubblicate sul sito [risata cosmica çç6 ] dovrebbero essere accessibili, non avrò bisogno di toccare proprio niente! Era solo per sapere come fare, "just in case"...  ::)
#3
Il primo passo è fatto, il software però rimane un mistero ma forse è compatibile con un altro modello Baofeng della serie UV, magari prova con chirp, prova in lettura uno ad uno tutti i modelli serie UV giusto per vedere se almeno legge la tua radio, poi sul scrivere io starei attento ma prima o poi anche UV-5RH e K5 Plus verranno implementati su chirp.

P.S. ma tu quale hai preso!  UV-5RH o K5 Plus!
#4
Discussione generale a tema Radio / Re: CEPT ed estero
Ultimo messaggio di SQLH - Oggi alle 13:29
CitazionePrima di fare brutte figure con l'Ispettorato avete suggerimenti ?
Perché brutte figure! L'Italia fa parte dell'area CEPT come anche i paesi che hai elencato, fai richiesta del certificato HAREC, poi che lo facciano su un normale foglio A4 o su di un supporto plastificato dipende da regione a regione.
#5
Sono d'accordo ma come si dice in questi casi, piuttosto che niente è meglio piuttosto. :)
#6
SWL/BCL/Radioascolto / Re: Tempesta solare
Ultimo messaggio di aros - Oggi alle 12:54
Tutti alla rincorsa della previsione, tentativi maldestri di calcolare eventi incalcolabili.
Magnetismo, propagazione et similia, sono sottomesse a leggi fisiche che vagamente conosciamo, anche se fior di soloni strombazzano di saperla lunga.
Doveva esserci una sorta di blackout propagativo, l'hanno menata per giorni, paragonando la tempesta fra le più potenti mai viste, in HF,un po'  di alti e bassi ma niente più.
Miracolosi algoritmi per calcoli e previsioni sono serviti, un po'come i calcolo di lobi, angoli di lancio,  etct
#7
Citazione di: Bartolomeo il Dom 12 Maggio, 13:34 2024Saluti a tutti voi, visto che si parla anche di situazioni di emergenza direi che una doppia soluzione sia l'ideale nel caso non prenda il telefono, quella cb appunto ma anche quella pmr da usare sul canale di emergenza di Rete Radio Montana ma anche da usare nelle situazioni quando i più ungombranti cb non sono strettamente necessari.
Personalmente non affiderei la vita o l'incolumità a un PMR.
La Rete Radio Montana è un'iniziativa nobile e meritoria, ma non offre alcuna garanzia di successo in termini operativi poichè tutto dipende SE c'è qualcuno collegato in quel momento. E se hai urgenza di comunicare non ti puoi affidare al caso o alla fortuna.
#8
RTX HF / Re: Icom ic7300 Vs Yaesu ftdx1...
Ultimo messaggio di Marco IK1LZE - Oggi alle 12:46
Citazione di: Multiband il Dom 12 Maggio, 21:14 2024Per prima cosa devi abilitare i sottotitolo premendo sul riquadrino al fianco sinistro dell'icona con l'ingranaggio, apparirà una lineette rossa come conferma, ora i sottotitoli sono attivi però in inglese.

Per tradurli in italiano premi sull'icona dell'ingranaggio e poi su SOTTOTITOLI, ora premi su TRADUZIONE AUTOMATICA, ti si aprirà una lista di lingue e dovrai scegliere l'italiano premendoci sopra con il tasto sinistro del mouse.


Fantastico, questa sera ci provo
Grazie mille e 73 de IK1LZE
#9
Discussione generale a tema Radio / CEPT ed estero
Ultimo messaggio di Facip - Oggi alle 11:38
Buongiorno,
ho conseguito autorizzazione generale il 27 luglio 2019.
Il documento riporta l'autorizzazione in Italiano, Inglese, Francese per potenza massima di 500 WATT.

Premetto che porto sempre con me una fotocopia dell'autorizzazione generale in quanto l'originale su foglio A4 (carta di scarsa qualità) si deteriorerebbe ogni 6 mesi.

Ho letto indicazioni contrastanti sui documenti per poter utilizzare la radio in Europa (paesi CEPT).
- basta l'autorizzazione generale
- occorre farsi rilasciare un certificato CEPT

Gli Ispettorati Territoriali (nel mio caso Emilia Romagna) rilasciano un certificato CEPT diverso dall'autorizzazione generale (magari su supporto meno "delicato" di un foglio di carta) ?

Prima di fare brutte figure con l'Ispettorato avete suggerimenti ?

p.s. paesi che dovrei visitare nei prossimi mesi: Spagna, Grecia, Romania, Islanda, Turchia.

Grazie.
#10
SWL/BCL/Radioascolto / Re: Tempesta solare
Ultimo messaggio di 2024 - Oggi alle 11:26
Saluti, io non ho notato nulla anche perché non credo ci sia nulla di particolare da notare, come sempre però in questi casi in giro leggo di tutto, da chi è convinto che quel giorno c'era poca propagazione per colpa della tempesta solare a chi ha ascoltato i marziani. :)

A livello di satelliti ecc forse qualcosa c'è stato ma sono cose che riguardano gli adetti ai lavori, per noi mortali, tutto il resto è stato un giorno come tutti gli altri.
 

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters