Qualcuno mi riceve? (beacon CW QRP 40 m attivo)

Aperto da tmmlrd, Lun 26 Ottobre, 11:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Da venerdì sera ho messo in funzione il mio piccolo TX cinese autocostruito in kit da 5 Euro e 1 W scarsi, alimentato da batteria Lipo e collegato ad una antenna anch'essa autocostruita con un filo di 10 m circa steso fuori dal balcone (accordato con L in serie e C in parallelo verso massa) e la ringhiera del balcone stesso usata come piano di massa. Il trasmettitore è controllato da un Arduino Nano opportunamente programmato.

Sarò molto grato a chi proverà ad ascoltarmi e mi manderà un feedback, è la mia prima prova di trasmissione in HF e non possiedo (ancora) nemmeno un ricevitore per sapere se esce per davvero qualcosa oppure no! (dalle prove strumentali casalinghe che sono riuscito a fare però tutto pare andare).

Frequenza: 7.023 MHz
Modulazione: CW
QTH: JN53OT (Firenze)
Intervallo: trasmetto un messaggio registrato ogni 2 minuti, preceduto da due serie di 3 "V" ciascuna (possibile qualche interruzione per manutenzione, cambio batteria ecc... che cercherò di minimizzare per i prossimi giorni)

Se avete voglia di provare ad ascoltarmi e darmi un riscontro (positivo e negativo che sia) mi sarà di grande aiuto. Spero di dotarmi presto di un RTX HF vero e proprio, forse un FT818 https://amzn.to/3uHthlS (da 30 anni a questa parte solo VHF ed UHF), ma nel frattempo sperimento così.

Grazie a tutti.

P.S. Non suggeritemi di prendere un altro kit per i soliti 5 Euro scarsi e usarlo per ricevere, perché ci ho già pensato! Solo che coi tempi delle spedizioni low cost dalla Cina ci vorrà qualche settimana prima di averlo... nel frattempo chiedo a voi.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Per autoriceverti puoi anche usare una radiolina da 2 soldi che abbia le OC.
Le trovi negli store cinesi , magari qualche amico ne ha una.
Io ci sto provando ma siamo molto distanti , anche se io con un pixie sono stato ascoltato a Latina.

Ho le orecchie ben tese. Trasmetti anche il nominativo?
Purtroppo questo forum scarseggia di swl .
Io trasmettevo il nominativo con l'add "pls send me report" con il nominativo chi poteva andava su qrz e scriveva.
Però la mia condizione era dannatamente buona .. tx posizionato sotto la inverted V.

Mi ero anche costruito un beacon controller,
https://www.youtube.com/watch?v=tY6MJTFJ52w

la potenza ovviamente in milliwatt.


IW3HQD

Io invece la ascolto!
JN55WJ (Padova)
Segnale ricevuto: 1
T = 3
Molto QRM, con evanescenza del segnale che alterna momenti di assoluta comprensione ad altri di mera intuizione.
Antenna: dipolo J5RV autocostruito.
RTX = Kenwood TS50

73 de IW3HQD

SWL-181-TO

JN34OT segnale zero ma ascoltabile.
Antenna cornuta e ricevitore Racal 1792.


tmmlrd

Wow, grazie! Il messaggio dovrebbe essere (vado a memoria): "QRP BEACON IW5CWC QTH JN53OT PSE QSL END"

Grazie a chi ha riportato, non sapete che soddisfazione mi avete dato! Altre conferme sono benvenute da chiunque desideri. Lo ammetto, se avessi saputo che bastava così poco per andare in aria in HF forse lo avrei fatto molti anni fa... anche se a quell'epoca non c'era il made in China low cost come adesso.

Lo lascio acceso ancora, poi vedrò che altro inventare (potrebbe essere un'antenna verticale raccorciata e caricata alla base, ho già qualche idea...)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Il prossimo passo potrebbe essere un frog che eroga ben 1.5 watt reali. 10 volte un Pixie. Li si ragiona.. lo trovi sui 5/10 dollari. https://amzn.to/2Qitvkq

tmmlrd

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 27 Ottobre, 08:19 2020
Il prossimo passo potrebbe essere un frog che eroga ben 1.5 watt reali. 10 volte un Pixie. Li si ragiona.. lo trovi sui 5/10 dollari. https://amzn.to/2Qitvkq

Azz... se lo conoscevo prendevo questo come ricevitore e poi facevo lo swap col pixie, invece di un altro pixie... sbagliando si impara (non solo col saldatore, anche con gli acquisti)  :-\
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters