Consigli montaggio diamond x300 su palo

Aperto da Listener, Mar 03 Agosto, 15:54 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Ciao a tutti, dopo tante ricerche e i vostri consigli ho deciso di comprare una x300. https://amzn.to/303mnxI In attesa che arrivi comincio a preparare il montaggio.
Ho un piano terrazzato da 10x10 con un muro portante centrale e penso di installare un palo proprio al centro. Vorrei sollevare l'antenna con un palo lungo almeno 4-5 metri e in cima l'antenna, vedo che sono tutte montate a questo modo quindi penso che gli stili del piano di massa non vengano influenzati da pochi cm di tubo, esatto?
Il palo, facilmnete trovo solo tubi telescopici https://amzn.to/3EuU61L per antenne tv, 2 sezi da due metri la più sottile ha un diametro di 25mm, e con altri 3 metri di antenna su, anche se leggera penso avrei bisogno di tiranti, oppure pensate il tubo sia troppo sottile?
Nel caso usassi tiranti, facendoli partire da diciamo metà del secondo tubo telescopico, quindi circa un metro dal piano di massa, se usassi tiranti metallici pensate che possa disturbare l'antenna? I tiranti metallici poi penso impedirebbero il montaggio di dipoli nelle vicinanze, in pratica mi escluderei tutto il tetto, esatto?

Se il telescopico tv non andasse bene, pensavo ad un tubo da 40 lungo sei metri, ovviamente ben cementato all'interno del muro portante per circa 1,5m, in questo caso forse non servirebbero tiranti e potrei usarlo per tirare dei dipoli. Vi sembra una buona soluzione?

Grazie.

IU2IDU

Confermo che i radiali non vengono influenzati dal palo. Nella mia installazione (DIAMOND X-700) ho fatto in modo che l'antenna sia più alta del palo utilizzando quel tubo lungo in alluminio.

Comunque installa senza timori e vedrai che avrai ottime prestazioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Listener

Ottimo grazie non vedo l'ora di provarla. :) Riguardo i tiranti nessun problema?

user

Citazione di: Listener il Mar 03 Agosto, 18:05 2021
Ottimo grazie non vedo l'ora di provarla. :) Riguardo i tiranti nessun problema?

Ciao, evita I tiranti in metallo usa corda in nylon per uso nautico  oppure I tiranti specifici in filo di bayco  della bayer.
La rf è I tiranti in metallo non vanno assolutamente d'accordo.
Tiranti https://amzn.to/3GpDmKd fai una sezione sola di 4 tiranti non usare i soliti 3 che è una pessima scelta che in tanti fanno con risultati nel tempo rovinosi.
I pali per uso tv con finale da 25 mm. Sono di scarsa resistenza, usa un palo tv da 3 o 4 sezioni ed elimina la sezione finale che di norma è debole.
I pali seri costano oppure si realizzato apposta presso una officina.
Un tubo da 40 mm. di dim. buona idea ma 6 metri con un  unico palo gioverebbero 2 ordini di tiranti 4 per ordine.
il materiale per uso tv sono una scelta economica sotto tutti i puntil dI vista e può andare bene solo per antenne piccole e leggere tipo la x30/50 la tua X-300 è già dI media grandezza e merita più attenzione e materiali robusti.
Non ho idea della consistena e robustezza del muro dove ancorare la struttuta del palo, solo tu puoi conoscerlo.
Esistono molte soluzioni di fissaggio le scelte vanno fatte caso per caso e non si possono dare soluzioni semplicistiche a distanza.
Come sempre sarai sempre tu a scegliere cosa fare oppure no queste  sono solo dritte personali da prendere come idea e da verificare sul campo cosa è meglio adottare.

Buon lavoro.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Ecco temevo che i tiranti servissero in materiale isolante, a questo punto potrei usarli come base per un dipolo immagino?

Ottima idea usare i tubi telescopici a più sezioni, vediamo cosa riesco a trovare. Forse per ora è sa soluzione migliore, io preferirei usare un buon tubo resistente e cementato come si deve, da 6 metri però poi mi diventa impossibile la manutenzione o l'aggiunta di altre antenne. Purtroppo sto in fase di trasloco e non ho ne tempo ne spazio libero altrimenti avrei usato quello scatolato da 60*20, l'avrei tagliato a metà e incernierato, due belle placche spesse e quattro dadi per il fissaggio, così da porta piegare e lavorarci. Questa me la tengo per il futuro intanto sperimento con un tubo più corto e pratico.

Dimenticavo, si il muro è abbastanza resistente, in blocchi di calcestruzzo 25x30, per il tubo d'antenna tv userei semplici tasselli e sicuramente reggerà tranquillamente. Mentre per il tubo più spesso e lungo penso farei qualcosa di più serio, magari riempiendo i blocchi di cemento, o per stare proprio sicuri potrei usare i basamenti dei pilastri che però sono a bordo tetto e non centrali. Vedremo.

Grazie.

user

Salve Listener, I tasselli ad espansione https://amzn.to/3IlUJgN di generoso diametro e lunghezza  se sapientemente usati sono un portento e possono risolvere con relativa facilità l'installazione a patto che il muro sia veramente consistente.
Come già ho scritto solo chi si trova sul posto può verificare è agile di conseguenza.
Onestamente I mattoni forati in cemento non sono il massimo l'interno è vuoto e la bisogna intervenire con I vecchi metodi alias staffe e cemento di riempimento per uso esterno NO CEMENTO RAPIDO sarebbe un errore fatale.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Parlando del solo tubo tv da 4 metri, pensi non sarebbero sufficienti 4 tasselli in ferro da diciamo 10 o oltre mm? A pensarci bene si parlerebbe di oltre 5 metri tra tubo e antenna, tantino ma ad occhio non sembrerebbe così tanto "ventosa" da poter spaccare il muro. Certo riempire all'interno i blocchi mi darebbe molta più sicurezza, vedremo. Il problema è che l'età comincia a farsi sentire, anni fa correvo sul bordo del tetto, ora prima di salirci devo farmi coraggio çç31, quindi vorrei ridurre al minimo i lavori da fare. :D

user

Tra i tanti suggerimenti potresti bucare i forati da parte a parte e applicare delle piastre di metallo fatte da un fabbro oppure fatte in casa se tu ne ai le competenze.
In questo caso useresti delle barre filettate da sez. 12/14 mm. tagliate opportunamente per fissare il supporto al muretto in mattoni come in una morsa, logicamente le piastre dovranno essere dimensionate in modo da non spaccare i mattoni quando serri i dadi e quì entra sempre l'esperienza di chi fà tale semplice lavoro ma non improvvisato.
Ma questo è solo uno dei tanti esempi di soluzione.

Decidi Tu, ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Stavo ragionando anche io su questa soluzione, forse mi viene anche più semplice.

Grazie.

Listener

Finalmente oggi ho ricevuto l'antenna. Davvero contento, il problema è che sembra molto più grande di quanto mi aspettassi. :D E sopratutto oggi fa un caldo insopportabile impossibile salire sul tetto senza diventare una mummia. Ho fatto un piccolo test dentro casa ma ovviamente prestazioni zero, molto peggio della collineare con cavo coassiale autocostruita, che però sta sul tetto anche se in posizione non ottima. Appena riuscirò a montarla vi farò sapere, chissà magari stasera stessa se avrò voglia di arrampicarmi sul tetto.

user

Salve Listener, per quanto  riguarda il caldo siamo sula stessa barca non ai idea quante volte ho già rinunciato  a sostituire qualche antenna è fare un poco di manutenzione.
La sera è più promettente se l'illuminazione e gli spazi di manovra e la sicurezza lo consentono, cosa che in pochi possono permetterselo.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Il caldo è davvero insopportabile, centro Sardegna pensa te. Il tetto non è tanto pericoloso si accede da una zona alta forse due metri poi è tutto terrazzato, il problema è il caldo, e gli anni che cominciano a farsi sentire, pochi anni fa ci salivo senza la scala, ma erano altri tempi.  O0
Ho appena fatto un piccolo soppraluogo, il caldo è ancora troppo. ho controllato la vecchia antenna tv, ma il tubo mi sembra troppo sottile anche per una prova al volo, quindi penso dato mi ci devo proprio mettere tanto vale farlo bene. Stasera vediamo se riesco a trovare un palo un pochino più spesso e di ancorarlo bene. Ormai non vedo l'ora di provarla. :D

user

Ciao, per il caldo io mi trovo in Sicilia costa jonica e credo che abbiamo condizioni simili a un forno   çç30.
Per il resto ok.

Caldi Saluti  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Eh si quest'anno il caldo ci sta davvero distruggendo. Consoliamoci col fatto che funzionano molto bene i pannelli solari e collettori. :D

Alla fine ieri ho girato per ferramenta e ho preso il necessario, ho trovato un palo tv a due elementi ma è davvero bello massiccio e anche zincato in maniera spropositata, mi sento possa andare bene, ovviamente lo fisserò alla base e poi i tiranti in alto poco sotto i radiali dell'antenna. Ho preso zanche da murare, ma poi mi sono ricordato del tuo consiglio di non usare cemento rapido. Perchè? Il cemento rapido https://amzn.to/3IsCeav ha una resistenza molto maggiore del normale per muratura, pensavo andasse meglio.

user

Ciao Listener, chiaramente non sono un muratore ma quello che scrivo è frutto di esperienze passate. 
Ti consiglio di acquistare nei negozi per laterizi il cemento specifico per il fissaggio delle ringhiere e balconi stabile e tenace nel tempo, il cemento rapido nel giro di qualche anno gonfia e si disgrega come una poltiglia minando la stabilità del tuo lavoro.
Il motivo è dovuto al fatto che contiene nell'impasto del gesso e funziona solo in ambienti coperti ed asciutti e non al'esterno, chiaramente  tu non ai idea quante persone lo utilizzano erroneamente per uso esterno e dopo ne piangono le conseguenze.
Ps; mi pare che in pochi sanno queste cose anche se non fanno parte del radiantismo indirettamente centrano eccome!
In caso di dubbi chiedi consiglio a un muratore.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Ah ecco adesso è chiaro. Per cemento rapido io intendo appunto quello per ringhiere, io ci ho fisato pure una tettaia e sta li da molti anni. Viene usato proprio perchè oltre ad asciugare in fretta è molto più resistente del cemento normale. Tu forse intendi la scagliola o chissà che altro impasto. Quando ho preso il tubo lo stesso venditore mi ha detto, ma si facile da montare ci metti un pochino di gesso. Il gesso durerebbe davvero molto poco. :D Intanto sto ancora senza antenna è una gran sofferenza. :D

user

Ciao, l'imasto è pronto devi solo aggiungere acqua quanto basta,  lo vendono nelle scatole e buste da 2.5kg. ed è specifico per il fissaggio delle ringhiere.
Ma tanto ne eri già al corrente adesso sei apposto.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Finalmente lìho montata anche se non in modo definitivo. Ho trovato due vecchie zanche e ho usato quelle, purtroppo sono in basso e molto vicine al muro del vicino, purtroppo il caldo era troppo, appena posso la monterò in modo definitivo.
Impressioni buone, sui 140 riceve molto bene riesco anche a ricevere le utility marine, ho provato con i satelliti riceve benino ma penso servirà una turn style, ecco perchè la usano tutti. :D Sui 400 piuttosto deluso, ci sono stato poco è vero ma praticamente nessun radioamatore se non su un ripetitore e pure poco traffico, strano. Probabilmente l'antenna è ancora troppo bassa e le colline impediscono di ricevere a frequenze troppo alte, vedremo quando la sollevo.

Grace

Se il traffico è pari a zero ... non credo sia colpa dell'antenna.
Purtroppo i 70 cm, ponti a parte, non sono molto frequentati.
Il traffico ssb si svolge in polarizzazione orizzontale.
Prova a fare ascolto sui canali PMR. Ma si tratta di traffico locale . Comunque è un'ottima antenna.

user

Ciao Listener, che cavo coassiale ai utilizzato e quanto è lunga la discesa?
Sei in possesso di un watmetro/rosmetro adatto a queste frequenze?
L'altezza del'antenna rispetto al piano di calpestio è importante come il fatto che l'antenna non deve avere oggetti vicino ad essa che possono comportare interazioni rovinose compresa l'attenuazione dei segnali in ingresso ed uscita.
Se poi nella relativa vicinanza ci sono colline e palazzi più alti pazienza puoi farci ben poco l'importante è che l'antenna sia tutta libera accanto a sè.

Asp. Tue.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Citazione di: Grace il Gio 12 Agosto, 10:53 2021
Se il traffico è pari a zero ... non credo sia colpa dell'antenna.
Purtroppo i 70 cm, ponti a parte, non sono molto frequentati.
Il traffico ssb si svolge in polarizzazione orizzontale.
Prova a fare ascolto sui canali PMR. Ma si tratta di traffico locale . Comunque è un'ottima antenna.

Potrebbe anche essere che non trasmettono in tanti, ma strano, in tutta la provincia neppure uno e neanche un drm, forse anche colpa degli orari che ascolto, probabilmente dovrei ascoltare nelle ore serali o a pranzo e festivi.

Listener

Citazione di:  link=topic=6736.msg53334#msg53334 date=1628768434
Ciao Listener, che cavo coassiale ai utilizzato e quanto è lunga la discesa?
Sei in possesso di un watmetro/rosmetro adatto a queste frequenze?
L'altezza del'antenna rispetto al piano di calpestio è importante come il fatto che l'antenna non deve avere oggetti vicino ad essa che possono comportare interazioni rovinose compresa l'attenuazione dei segnali in ingresso ed uscita.
Se poi nella relativa vicinanza ci sono colline e palazzi più alti pazienza puoi farci ben poco l'importante è che l'antenna sia tutta libera accanto a sè.

Asp. Tue.

Saluti

Purtroppo ho solo strumentazione per bf, normali oscilloscopi e analizzatore max 200MHz. Un rosmetro dovrei ancora averlo ma per il CB.
Sull'antenna, purtroppo uso un cavo a 75 Ohm per antenna https://amzn.to/300rRJz e ho l'ingresso dell'sdr a 75, non ho idea di quanto possa attenuare il disadattamento di impedenza ma penso abbastanza.
Riguardo l'altezza dell'antenna la mia speranza era di arrivare almeno a filo delle colline e sopratutto più in alto della casa del vicino, che è si lontana ma alta e mi taglia una buona parte di ricezione.
La lunghezza di discesa del cavo per ora è abbastanza alta, penso sui quindici metri, potrei arrivare a circa la metà facendo qualche opera muraria, ma penso la questione più urgente sia posizionare bene l'antenna.
Purtroppo più mi guardo attorno e più mi rendo conto di non essere in una bellissima posizione, abito a 300mt però attorno ho tante colline, e per fortuna sto sul punto più alto del paese.

user

Ciao, considerano che utilizzi un ricevitore sdr và bene così per adesso.
Il cavo coassiale per uso TV anche se di buona qualità non è il massimo, inoltre l'impedenza non si sposa con la tua antenna che è 50 Ohm.
Che l'ingresso del tuo ricevitore  sdr è dichiarato a 75 ohm potrebbe essere un dato generico dato dal costruttore è probabilmente verificabile solo strumentalmente cosa che questi dispositivi quasi tutti non sono stati verificati affatto, tra l'altro hanno un ingresso a larga banda non sintonizzato e questa la dice lunga.
In ogni caso per adesso lascia la discesa che ai ma quando ti sarà possibile utilizza un cavo da 10 oppre meglio da 13 mm. In foam a bassa perdita, come al solito costa ma le prestazioni sono tutt'altra cosa è neppure paragonabili a quello che usi attualmente specialmente in gamma UHF che è critica e suscettibile anche a modesti disadattamenti. 
Non lasciati incantare dalle sirene che ti scrivono  che il cavo TV e quasi meglio di un cavo a bassa perdita progettato per le radiocominicazioni, è del resto credo che se ai dei dubbi sai dove attingere le notizie e fare tu stesso un discernimento.
Perdona la barbosità.

Saluti per tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


user

Citazione di: Gracee il Gio 12 Agosto, 18:20 2021
Beh. Definire Radiorama una sirena...
http://air-radiorama.blogspot.com/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html?m=1

Eh eh ai ragione, Radiorama è stato sviluppato dal Politecnico di Milano e quindi è oro colato!

çç44  çç44  çç44  çç44  çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Grace

Gli strumenti valgono più delle chiacchiere da bar.
Per tutto il resto c'è MasterCard.
Buon divertimento.

user

Caro Grace,  ai espesso il tuo pensiero, non ti faccio alcuna colpa è sei libero  di impiegare  quasiasi cavo ti pare è piace.
Gli strumenti ci sono ed anche I fatti al contrario di quello che pensi tu.
Dato che siamo in un forum allego queste misure fatte da un ns. Caro Amico e frequentatore di questo Forum oggetto di discussioni passate e reperibile sempre su questo forum.

A chi interssa buona lettura oppure a date sul link.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4469.0


Salve a tutti!!!
In una delle bellissime chiacchierate con  mi ero ripromesso di fare un test su alcuni cavi che ho in magazzino/laboratorio tanto per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori. Ho avuto dei risultati tremendi, che mi hanno rovinato la giornata. Avevi ragione tu BID!!, era meglio non farlo. Le tabelle sotto parlano da sole. Le prove sono state effettuate con Wattmetro BIRD-43, Generatore di segnali autocostruito 0,1-100 MHz, Radioddity DB25 Pro (25W), Carico fittizio Bird 8135 gentilmente prestato dall'amico Andrea F. che non ci legge.

Tipo cavo   Descrizione e note
RG-58   Matassa da 100m acquistata su Amazon. Il venditore garantisce sia un RG-58C/U
Frequenza (MHz)   Potenza impiegata (W)   Potenza su carico fittizio (W)   Attenuazione (dB)
3,0   1   0,75   1,25
27,0   4   1   6
50,0   10   1   10
144,0   25   2   11
430,0   25   0,25   20

Tipo cavo   Descrizione e note
RG-8X (o Mini)   Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Hobby Radio. Il venditore riferisce prestazioni appena sufficienti per discese medio-corte
Frequenza (MHz)   Potenza impiegata (W)   Potenza su carico fittizio (W)   Attenuazione (dB)
3,0   1   0,8   0,97
27,0   4   2   3
50,0   10   6   2,2
144,0   25   7,5   5,2
430,0   25   6,2   6

Tipo cavo   Descrizione e note
RG-8   Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Amazon. Il venditore riferisce sia RG-8/U
Frequenza (MHz)   Potenza impiegata (W)   Potenza su carico fittizio (W)   Attenuazione (dB)
3,0   1   0,9   0,45
27,0   4   2,2   2,6
50,0   10   5   3
144,0   25   8   5
430,0   25   7,5   5,3

Tipo cavo   Descrizione e note
Ultraflex-7   Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata in fabbrica Messi & Paoloni. Il venditore non si sbilancia.
Frequenza (MHz)   Potenza impiegata (W)   Potenza su carico fittizio (W)   Attenuazione (dB)
3,0   1   0,95   0,2
27,0   4   3   1,25
50,0   10   7   1,55
144,0   25   17   1,67
430,0   25   15   2,2

Meditate gente! Meditate!
Ci sono persone che parlano perché hanno la bocca, o meglio: scrivono solo perché hanno le dita... Qualcuno (pagato) afferma che mangiando carote la macchina non inquina, che i polimeri di Litio sono ecosostenibili ed che gli asini volano. Attenzione!!!
Modifica post
Segnala al moderatore   Notifica un richiamo per questo post  Connesso
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Grace

Ci mancherebbe. Ognuno ha un suo bagaglio di esperienze più o meno consistenti.
Tra i cavi presi in esame manca un cavo TV , oggetto della discussione.
Che l'RG 58 faccia schifo e sia adatto a malapena a un CB si sa.

Personalmente uso il cavo in funzione dell'antenna e della frequenza. Tutto deve essere bilanciato e l'ultima parola spetta al portafogli.
Amen saluti, buon divertimento e buoni ascolti.
P.S. alza l'antenna ma se la posizione geografica non ti consente miracoli non cercarli nel cavo e nemmeno nell'antenna.  Ci sono location che sono quasi incompatibili con  nostro hobby.

Listener

Adoro le discussioni tecniche grazie a entrambi, non si finisce mai di imparare. :)
Per ora sicuramente lascerò questo cavo, ne ho preso cento metri proprio per fare diversi esperimenti, poi probabilmente sull'antenna che sceglierò come principale un buon cavo varrà l'investimento, infondo si parla di qualche decina di euro che potrò usare per decine d'anni, sono povero ma si può fare.
Il problema è che si parla di decibel, il cavo che ho acquistato, pochi euro cento metri, ok doppia schermatura, dato per 135 db, sono sempre 1,35 db per dieci metri e io vado anche oltre quindi forse parliamo di quasi due db, che non sono certo pochi. Considerando che i segnali che ricevo sono su quell'ordine.
Ma infondo da qualche parte bisogna partire, e la parte della sperimentazione è la più divertente. :)

Grace

Questo è lo spirito giusto. Quello che molti radioamatori, o presunti, non hanno. E che forse non avranno mai.
Buon divertimento.

user

Citazione di: Listener il Gio 12 Agosto, 22:46 2021
Adoro le discussioni tecniche grazie a entrambi, non si finisce mai di imparare. :)
Per ora sicuramente lascerò questo cavo, ne ho preso cento metri proprio per fare diversi esperimenti, poi probabilmente sull'antenna che sceglierò come principale un buon cavo varrà l'investimento, infondo si parla di qualche decina di euro che potrò usare per decine d'anni, sono povero ma si può fare.
Il problema è che si parla di decibel, il cavo che ho acquistato, pochi euro cento metri, ok doppia schermatura, dato per 135 db, sono sempre 1,35 db per dieci metri e io vado anche oltre quindi forse parliamo di quasi due db, che non sono certo pochi. Considerando che i segnali che ricevo sono su quell'ordine.
Ma infondo da qualche parte bisogna partire, e la parte della sperimentazione è la più divertente. :)

Se sono 135 db per 100 metri 1,35 è la perdita X metro quindi su 15 metri saranno 1,35 X 15 = 20,25 db.
Almeno stando a ciò che ai scritto.
Di norma il cavo dovrebbe essere accompagnato da una scala indicante  la perdita in db su determinate fase  di frequenza sempre riferita a 100 metri

Ritornando al cavo coassiale nel 1980 utilizzavo 20m metri di RG-8 di costruzione USA al quel tempo non erano disponibili I cavi di oggi, girava per Io  più il Celflex da 1/2' e l'RG-17 ottimo ma improponibile per le dimensioni il peso  ed il costo.
I cavo terminiva su 4 antenne accoppiate in collineare  FR 10RA  430 mhz famose al tempo tutte puntate su una citta di mio interesse distante 85 km.
Potenza in partenza 10 watt potenza al punto di uscita 2 watt perdite elevate, ma I dolori erano in ricezione, mi feci coraggio ed installai un preamplificatore della microset pr-430 da palo, da quel momento in poi ho avuto la possibilità di ascoltare di tutto e di più, segnali anche di s 3-4 che prima non ricevevo neppure frusciati li ascoltato benissimo.
Il preamplificatore non fà altro che amplificare il segnale che vi si applica ma nella realtà giova per contrastare le perdite sulla linea coassiale che senza di esso non farebbe giungere causa attenuazione alcun segnale al ricevitore.
Questo discorso non è per consigliarti un oggetto simile ma soltanto per far camprendere  quanto una discesa  di scarsa qualità  può rovinare  tutto il il lavoro.

Come sempre le valutazioni le farai tu.
Ottime cose.

   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

E cacchio vorrei sapere che conti ho fatto! :D In pratica con ben 20db mi trovo 10 volte meno tensione, se trasmettessi sarebbe ridotto di 100 volte esatto? In pratica a sto punto non ricevo praticamente niente. A questo punto la soluzione migliore sarebbe montare la chiavetta direttamente sull'antenna, ma scalda e la fonderei in breve tempo. Usare un buon cavo forse la più veloce, se non fosse che 10mm e oltre di cavo non sono semplici da stendere. Potrebbe valere la pena se lo usassi per delle antenne in parallelo, vedevo che con i baulun si potrebbe fare, tanto ricevo e basta no? Amplificatore sarebbe un'altra buona soluzione, dovrei vedere il costo di ampli da palo in queste frequenze.

Grace

Ti consiglio questa pagina:
https://isoondaomradio.weebly.com/cavi-coassiali---caratteristiche-attenuazione.html

Serio e documentato. Buona lettura e buoni ascolti.

P.S. i 135db sono il livello di schermatura non la perdita.
Riguardati le caratteristiche. E vivi sereno.

Listener

Leggo subito grazie mille. Ah beh se si riferisce alla schermatura mi suona meglio, tanta attenuazione mi sembrava esagerata.

Grace

Infatti era abbastanza evidente. Mi ha insospettito subito.
Buona lettura!  Scusa ma ho la cattiva abitudine di non fermarmi alle apparenze.
Ciao! Da Grace (il mio adorato Cocker).

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters