Antenna 1200Mhz o tribanda

Aperto da Enzo IU1LPC, Gio 22 Aprile, 15:36 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo IU1LPC

Prima di tutto saluti a tutti e grazie,
Vorrei installare una nuova antenna per la frequenza 1200MHz oppure in alternativa una tribanda V/U/1200, mi tornerebbe utile installarla su n palo esistente dove ho una HF secondo lo schemino in rosso dell' allegato, volevo sapere se potesse andare bene oppure se ci possono essere problemi.

Cordiali saluti

Damianik

Ciao IU1LPC. Ti do la mia risposta in base alle mie esperienze.

La mia antenna per le V-UHF (ma pure di tanti altri OM) è installata proprio come nel tuo disegno e problemi non ne ho ne di stazionarie ne di prestazioni o altro, chiaro però che ogni caso è a se e le varianti sono tante, di certo non si tratta di una installazione da manuale ma se lo spazio manca non si può fare altrimenti.

Se io non ho problemi non significa che nessuno li avrà vista la vicinanza tra le antenne, per carità non è come posizionare l'antenna a 80 cm da un muro ma qualcosa potrebbe comportare e questo lo saprai solo dopo averla installata. ..facci sapere.

Enzo IU1LPC

Ciao Diamanik,
grazie della tua esperienza, oltrechè ad un problema di interferenze fra le antenne, pensavo ad un interferenza tra il palo, che ovviamene è a massa e l' antenna stessa, proverò e vi informerò del risultato.

saluti

Damianik

Ovviamente era inteso anche e soprattutto il palo, poi non è tanto un questione di interferenze tra le varie antenne ma un problema di ostacoli troppo vicini e questi ostacoli sono appunto le altre antenne e il palo che corre parallelo. Tuttavia si tratta di installazioni molto comuni anche perché mettere un palo per ogni antenna non è cosa per tutti ma nemmeno così necessario se non in presenza di reali problemi.

Pioggia

Ciao Enzo. E' solo per dirti che non c'è nulla di anomalo o eclatante nella tua installazione e se problemi ce ne dovrebbero essere li valuterai tu stesso. Tutte le mie antenne sono installate così da sempre, sono nove antenne su tre pali e problemi zero almeno per me, ma io sono io e tu se tu hi. :)

user

Si leggono molte leggende metropolitane su queste configurazioni salva spazio,  la verità non inventata da me sta nel non interferire nell' area di cattura dell' antenna che lavora alla frequenza più bassa.
Tu non ai specificato sopra il palo che antenna cè e che caratteristiche ha.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo IU1LPC

Sopra il palo ci sta un'antenna HF

user

Citazione di: Enzo IU1LPC il Sab 24 Aprile, 16:44 2021
Sopra il palo ci sta un'antenna HF


Ciao, è una risposta generica giova a poco,.
Quanti elementi?
Che frequenze copre?
Area superficie?

Resta inteso che se non ai scelta ti devi arrangiare accettando I compromessi.

Insomma tu dovresti conoscere le caratteristiche tecniche della tua antenna, calcola l'area di cattura alla frequenza più bassa e certamente scoprirai che quel antenna installata in quel modo interferisce, questo non significa che crea disadattamenti generando ros cosa possibile il ros in se per se giova a poco ma quell'oggetto potrebbe disturbare la finestra detta area di cattura per non parlare della immancabili distorsioni  del lobo di radiazione compreso il take off.
Poi la collineare a 1200 in se per se è abbastanza lontana dal palo ma non lo sarà affatto dai 70 cm e 2 Mt.  insomma queste cose devono essere ragionate con attenzione, poi come sempre I sempliciotti ti diranno che non è affatto vero è che beati loro in un palo ci attaccano di tutto e di più e miracolo funziona pure alla faccia dei  trattati scientifici e della tecnica.
Ma in fin dei conti AVANTI UN ALTRO.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters