... finalmente operativo, quindi mi presento

Aperto da IU2OMT, Dom 07 Febbraio, 16:32 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2OMT

Ciao a tutti
eccomi ufficialmente nel forum come IU2OMT e non piu`come pfa

Ho spedito la mia AG lo scorso Dicembre ( vabbe ho pagato due oboli :) ), ma solo oggi accedo in piena libertà al forum.
Purtroppo fino ad ora per me (paranoico cyber security)  il sito era bannato e bloccato da Firefox e Chrome  come potenzialmente pericoloso ...

La mia patente e`di quelle con la scorciatoia per meriti acquisiti nel lontano 1988. Di indole sono un digitale incallito e, fino a qualche mese fa, per me la RF era qualcosa da uccidere sul nascere, altrimenti niente marchio CE.

Spedito il malloppo di carta al mise, mi sono messo a studiare la normativa e sono ripartito a guardarmi con occhio diverso i campi elettromagnetici.
Da questa esperienza sono arrivato alla conclusione che non dovrebbero esistere patenti con esenzione completa, ma dovrebbe essere acertato che il candidato abbia "visto" : la normativa, la ripartizione delle frequenze e le modalita`operative.

Sono un curioso, quindi ho deciso, per quanto possibile, di fare "homebrew" o FAIDATE (almeno per HF).
Mi sono assemblato (e non custruito, ... `il progetto non e`farina del mio sacco) un RIG HF QRP basato su SDR. E`stato interessante e costruttivo avolgere bobine e tarare i filtri LPF della parte RF, cosi` come confrontarsi con gli altri assemblatori dello stesso kit sparsi nel mondo per mezzo dei vari Forum.
Per l'antenna mi sono incapponito con una EFLW (filare filo lungo) e, facendo cio`che mi viene meglio (ovvero rompere le scatole al mondo), sono riuscito a far funzionare dai 40m in giu`. Con WSPR ho verificato che sui 40m riesco a farmi ricevere in Europa mentre per su 20 mi sentono negli USA e in Russia, ma i QSO sono altro ...
Per VHF e UHF ho investito pochi euro in un baubau (magari ne riparleremo).

... purtroppo ho scoperto di credere di sapere tante cose ... quindi eccomi a studiare pronto ad ascoltare i consigli del "Vécio"

a presto ...
 
73 IU2OMT paolo

TODOLIST:
- CW/MORSE
- modi digitali
- satelliti
- chi piu`ne ha, ne metta


   
73 IU2OMT paolo

IW3HQD

Benvenuto, Paolo! Gran bella presentazione!
Ci leggiamo in giro!  çç16
73 de IW3HQD

Pioggia

Ciao. Il grande passo è stato fatto e ora tutto risulta diverso a guardare le cose dall'interno. çç16

Aldo


user

Ciao è complimenti per come hai preferito iniziare, sono certo che avrai delle soddisfazioni.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters