Antenna hf

Aperto da alpino, Dom 17 Maggio, 21:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alpino

Vorrei un consiglio su che antenna Acquistare per fare un po' di dx sui 20 metri soprattutto
Direi 10-12-15-17-20 metri escludendo le direttive
Antenne tipo R 6000 Av 620, dipoli a v della prosistel o verticali prosistel che dite? https://amzn.to/3F9LUWn
Aspetto consigli considerando che ora faccio hf con una windom 10 80 grazie mille saluti

user

Ciao, la scelta è difficile poichè il panorama è vasto.
E' vero che ai escluso le direttive ma il carnet di scelta è d'avvero ampio,  tu spazi dalle verticali ai dipoli fino alle V invertite. La sceta di una antenna non si basa sempre sul rapporto guadagno dimensioni prezzo ecc. ma deve fare i conti con con la location di installazione e spesso è frutto di compromessi.
Quindi restringi il tuo campo di scetta perchè ci vorrebbe un monologo.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

La vecchia scuola diceva: scegli una frequenza e prendi l'antenna solo per quella.
In HF non è possibile dare una "dritta" sulla scelta di un'antenna, indipendentemente da ciò che se ne fa. Lo stesso modello potrebbe fare scintille a casa mia e fare cilecca a casa sua perché infinite sono le variabili legate a queste lunghezze d'onda.
Personalmente, se lei vuole fare traffico in 20 metri le consiglierei di prendere una monobanda verticale dedicata, che abbia un buon guadagno e magari un lobo di irradiazione basso. Ma le multibanda restano solo un palliativo che in genere non accontenta nessuno: una verticale senza trappole è di circa 7-8 metri, con il problema della resistenza al vento; con le trappole scendiamo un po', ma le trappole restano un "inganno" per la radio.....
73 de IW3HQD

IK3OCA

Salve Alpino, ciao a tutti! Riguardo alla Windom che intendi fare (Windom nel senso di dipolo alimentato fuori centro) per ampia esperienza mia e di amici OM sappi che aggiungendo due ulteriori bracci alla tua antenna puoi ottenere impedenze ragionevoli anche sui 60 e 30 metri, diversamente in quelle bande si arriverebbe con difficoltà all'accordo, bracci lunghi indicativamente 17 e 8,5 metri. Con questo sistema l'antenna diventa veramente multibanda.
Inoltre può essere omesso il balun, di solito 6 :1, con vantaggi nell'accordo e nelle perdite nel balun se alimenti l'antenna con una discesa a scaletta.
73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters