Passeggiate EVA e nuovi OM a bordo della ISS (30 marzo 2017)

Aperto da IW2BSF, Mer 29 Marzo, 14:21 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

30 Marzo  EVA Passeggiata spaziale sulla ISS !

il comandante della Expedition 50 Shane Kimbrough, KE5HOD, fara' una passeggiata nello spazio il 30 marzo, prima si far ritorno di nuovo sulla terra in una Soyuz MS-02 il  prossimo 10 aprile, affiancato dai  compagni Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko.
Le passeggiate spaziali hanno lo scopo di preparare la stazione per il futuro arrivo di un  veicolo spaziale con  equipaggio commerciale.
Per gli EVA ascolti sulle solite frq di "servizio" russe fuori banda....buoni ascolti  !


Il prossimo 26 marzo
il comandante Kimbrough e l'ingegnere di volo francese  Thomas Pesquet, KG5FYG, dell'Agenzia spaziale europea, eseguiranno una passeggiata spazialedi ben  6,5 ore, durante la quale, tra le altre cose, connettera' dei cavi scollegati e collegamenti elettrici sulla adattatore pressurizzato PMA-3 in preparazione per spostarlo  dal modulo Serenity. Il PMA-3 fornisce l'interfaccia in pressione tra i moduli di stazione e l'adattatore per cavi , che accoglierà dockings dei  veicoli commerciali  con equipaggio.

il prossimo 30 marzo
Il comandante Kimbrough si unirà all'ingegnere di volo Peggy Whitson, KC5ZTD, per la passeggiata spaziale finale della sua missione il 30 marzo e tra gli altri compiti,  sarà di ricollegare i cavi e collegamenti elettrici sulla PMA-3 nella sua nuova casa in cima al modulo Harmony.

Il prossimo  6 aprile
Whitson e Pesquet si dirigeranno fuori dalla stazione per sostituire alcuni componenti hardware. Per Kimbrough  con due passeggiate spaziali segnano la quinta e la sesta della sua carriera, mentre per  Whitson saranno  ottava e il nona più di ogni altro astronauta femminile (Record di EVA per una donna ! ). Pesquet fara' la seconda e terza passeggiata spaziale nella sua carriera.



La Expedition 50/51 con i membri dell'equipaggio Jack Fischer, K2FSH, e Fyodor Yurchikhin, RN3FI, arriveranno sulla ISS il prossimo 30 aprile dal  Kazakistan. si uniranno a  Pesquet, Whitson, e Oleg Novitskiy.



Ricapitolando  Radioamatori a bordo sulla stazione ISS:

Shane Kimbrough, KE5HOD           comandante della ISS
Thomas Pesquet,   KG5FYG           ingegnere di volo  (francese)
Peggy Whitson,      KC5ZTD          ingegnere di volo   (donna)


30 aprile saliranno sulla ISS:

Jack Fischer                   K2FSH
Fyodor Yurchikhin           RN3FI


buoni ascolti  ,  73 de  IW2BSF - Rudy


R.O.S. 1:1

Speriamo di riuscire ad ascoltarli, quando sono al di fuori delle nostre bande chissà perché non sento quasi mai nulla :( ;D

tmmlrd

Ieri sera dalle 20:03 c'è stato il contatto con una scuola statunitense operato da una stazione di terra italiana.
Io non ero in casa, ma avevo piazzato antenna e radio con la funzione di recording accesa sul terrazzo e... bingo!
Per la prima volta sono riuscito ad ascoltare qualcosa. Purtroppo l'inglese era molto stretto e la ricezione non perfetta per cui anche masticando abbastanza la lingua sono riuscito ad intendere ben poco...
Comunque finalmente la prima soddisfazione dalla ISS https://amzn.to/40C3xHi dopo alcuni mesi di prove a vuoto.

P.S. Nel contempo sono anche riuscito a misurare il ROS della mia antenna fatta a mano. Con due diversi rosmetri che ho recuperato nella cantina di mio padre (acquistati negli anni 90 al tempo della CB, ma che coprivano fino a 200 MHz) ho trovato nella banda 144-146 MHz tra 1.3 e 1.4 in un caso e tra 1.4 e 1.8 nell'altro. In ogni caso non male per la mia antenna fatta con un'asse di legno e gli appendiabiti della lavanderia.  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

R.O.S. 1:1

Anch'io quando devo ascoltare la ISS lascio tutto accesso e faccio fare tutto al registratore https://amzn.to/3LhTp0L di certo non mi piazzo li ad aspettare inutilmente, a volte però neanche così basta :'(

Complimenti per le tue antenne autocostruite anche se le stazionarie si dovrebbero misurare durante la fase di costruzione e non quando tutto è finito, se non avevi il rosmetro ci sono qua io che appunto mi chiamo R.O.S. HI çç7

IW2BSF

se elevazione e' alta, li senti anche con il normale gommino...fidati !



RECORD oggi !


Congratulazioni, alla astronauta della NASA Peggy Whitson (nominativo KC5ZTD). Peggy che ora e' la Spacewalker femminile più esperta, sia per il numero di EVA (8) e per il cumulativa di tempo EVA (50 ore, 41 minuti ). Il detentore del record precedente era Suni Williams con 7 passeggiate spaziali e 50 ore e 40 minuti. Record di oggi 30 marzo 2017.

73 de IW2BSF - Rudy


tmmlrd

Ci avevo provato già una volta con il gommino in occasione di un passaggio praticamente allo zenith (gommino orizzontale e orientato perpendicolarmente al passaggio, ovviamente, come si comanda per sfruttarne al massimo il lobo di ricezione) ma ero riuscito a raccogliere solo pochi secondi di comunicazione e con pessima qualità.

L'antenna autocostruita invece pare andare alla grande! Il passaggio dell'altro ieri arrivava al max a 31° (e mi stupisco che l'ARISS lo abbia affidato ad una stazione italiana, non avevano di meglio più a Sud Est? Grecia ad es.? Oddio poi oltre il mediterraneo si va nel medio oriente, forse da quelle parti l'ARISS non ha corrispondenti... anche se poteva sempre usare l'orbita successiva! Mah...)

Sicuramente se l'antenna avesse avuto almeno un motorino azimutale avrei raccolto anche di più. Purtroppo il registratore della radio fa un unico file in cui registra quando si apre lo squelch e pausa quando si chiude, quindi di fatto taglia le pause per cui non ci si rende conto dalla registrazione quanto è durato effettivamente il QSO. Vedrò se c'è modo di settarlo diversamente... ma a meno di lasciare andare la registrazione da quando piazzo la radio in avanti (questo si può fare, ma significherebbe ore di rumore di fondo registrato inutilmente, se non sono in casa per diverse ore...) penso che non ci sia altro modo se voglio che il registratore si attivi solo quando c'è traffico. Non mi pare si possa attivarlo in base all'orario...

In ogni caso, dite quel che volete ma ogni volta che la radio capta qualcosa è sempre una gran soddisfazione! Ora vorrei provare ad agganciare qualche satellite... se non erro gli unici (o perlomeno i più facili) attivi al momento in FM siano FOX 1A ed SO 50... giusto? Voi avete esperienza di QSO tramite i satelliti? Anni fa ce ne era uno (mi pare SO 51) che si collegava molto facilmente (ci sono svariati video su youtube) ma ora non è più attivo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

R.O.S. 1:1

Beh usare il gommino per ricevere i satelliti è veramente il minimo del minimo, qualsiasi altra antenna è migliore, come ci sei riuscito! hi :D

Se usi un software con il vox non c'è nulla di meglio, si attiva solo quando c'è un segnale quindi in teoria anche so lo lasci attivo per giorni dovresti sentire solo i qso e non rumori che non c'entrano, almeno che non hai delle scariche continue che ti aprono lo squelch in continuazione. Software in merito che si attivano ad orario forse esistono ma non ricordo di averli mai visti, se c'è, sicuramente tale funzionalità verrà proposta come funzione timer.

Purtroppo per ricevere i satelliti radioamatoriali non è semplice, io quando li ricevo è sempre per puri caso, in pratica li ho sempre sentiti mentre scansionavo le frequenze, le frequenze sono comunque quelle risapute quindi non ti devi spostare più di tanto per sentirli, il vero problema è l'altezza, la ISS è bassa e quindi facile da ascoltare, anzi certe sere la si vede anche ad occhio nudo, il classico puntino luminoso che si sposta, non so se vi è mai capitato. çç2

tmmlrd

Vedere la ISS ad occhio è uno spettacolo, perfino dal centro città, è più luminosa di Venere!!!!
Io l'ho vista più volte transitare in cielo sia intenzionalmente che non.
Pensare che lassù ci sono persone che vivono e lavorano è piuttosto emozionante (almeno per me).

Per registrare io uso il software della radio stessa, ha questa funzione che trovo molto comoda (Icom ID-51).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

R.O.S. 1:1

Già, se si vede significa che anche si sente e la prima cosa che si pensa è quella di accendere subito la radio :D

Non sapevo che l'Icom ID-51 avesse la possibilità di registrare e addirittura con la funzione vox! buono a sapersi, io invece uso un piccolo computer a basso consumo e un software trovato in rete sempre con funzione vox e certamente la comodità è smisurata a confronto di dover rimaner in attesa del segnale e poi premere rec

Martinoros

Qualcuno ha mai sentito la stazione orbitante russa MIR! Io ho avuto la fortuna di sentirla tante volte ed era molto ma molto più impressionante che ascoltare oggi la ISS, erano tempi pioneristici e tutto sapeva di mistero e sentire quelle voci russe provenire dallo spazio era un emozione che a confronto oggi la ISS è a livello zero, anzi ci si stufa perfino di ascoltare, si sanno pure gli orari e chi sta parlando, così è troppo facile e non rimane nulla su qui fantasticare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

bei tempi quelli e quanti ricordi....

si ho parlato con la MIR e avevo anche creato il MIR FanClub con tanti soci in tutto il mondo....

e il mitico comandante Korzun R0MIR  che volle diventare anche lui ns soci .... hi :-)

Martinoros

Addirittura! çç29

Io la ascoltavo spesso sui 143 mhz e ogni volta mi sembrava di essere in un film,  peccato che sia tutto finito e bruciato nell'atmosfera! çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

si un vero peccato.... ricordi quando ci fu a bordo pure un incendio ?

Martinoros

Citazionesi un vero peccato.... ricordi quando ci fu a bordo pure un incendio ?

Ormai la MIR cadeva a pezzi, era divenuta un pericolo per chi ci era dentro, comunque il suo dovere l'ha fatto aprendo la strada alla ISS e chissà cos'altro in futuro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Donato

Concordo che era molto più affascinante ascoltare la MIR che la ISS, non si capiva una mazza di quello che dicevano ma era molto meglio :) 73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters