Storia della SWAN

Aperto da INFORADIO, Ven 12 Aprile, 16:32 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

Herbert G. Johnson, W6QKI, ha fondato la Swan Engineering. Johnson costruì i primi dieci ricetrasmettitori a banda laterale singola (SSB) con design in gran parte a tubo sottovuoto in un garage a Benson, in Arizona , nel 1960-1961. Il più costoso Collins KWM-2 era l'unico altro ricetrasmettitore concorrente all'epoca.
 
L'attività si trasferì a Oceanside, in California, dove, a un certo punto, venivano prodotte più di 400 radio al mese e alcune stime dicono che durante la vita dell'azienda furono venduti più di 80.000 ricetrasmettitori.

Swan si fuse con Cubic Corporation nel 1967 e Johnson gestì Swan come sua controllata fino al 1973. Johnson fondò Atlas Radio nel 1974. Atlas produceva radio a stato solido più piccole per comunicazioni mobili da veicoli di tutti i tipi.

Molte radio Swan rimangono in servizio oggi, restaurate e gestite da appassionati di radioamatori vintage .

L'ingresso di Swan nel mercato delle apparecchiature radioamatoriali consisteva in ricetrasmettitori progettati principalmente per la nuova e popolare modalità di trasmissione vocale a banda laterale singola (SSB) e coprivano solo quelle porzioni delle bande radioamatoriali in cui era possibile utilizzare SSB.

I primi dieci ricetrasmettitori prodotti da Swan avevano numeri di serie da 101-1 a 110-1, di cui i primi nove erano il modello SW-120 operante su 20 metri (14 MHz) e il decimo, 110-1, era il primo SW-140 , operante sui 40 metri (7 MHz). L'SW-175 copriva quindi la banda dei 75 metri (3,8 MHz).

Dopo i ricetrasmettitori a banda singola , Swan introdusse il modello 240, che copriva tutte e tre le bande in un'unica unità, e poi il modello 400, che copriva cinque bande (aggiungendo 21 e 28 MHz) e aveva un VFO in un'unità separata.

Successivamente, a metà degli anni '60, Swan introdusse i modelli più completi di ricetrasmettitori 350 e 500.

Lo Swan 500 era una versione più costosa del 350, con una maggiore potenza di uscita e più funzionalità operative. Sebbene mancassero della maggiore selettività e precisione di sintonizzazione dei ricetrasmettitori di prezzo più elevato, ciascuno funzionava saldamente come stazione SSB di base. Entrambi utilizzavano un alimentatore CA esterno con altoparlante incorporato, il modello 117C e le sue varianti. Versioni migliorate del 350 e del 500 continuarono ad essere rilasciate all'inizio degli anni '70 e furono i modelli più venduti di Swan.

Una delle caratteristiche distintive del design di quella generazione di ricetrasmettitori Swan era il quadrante di sintonia a doppia velocità, azionato da ingranaggi. Una manopola anteriore forniva una sintonizzazione a velocità lenta mentre un collare esterno in metallo si sintonizzava molto più velocemente consentendo rapidi cambiamenti di frequenza su una banda. Modelli migliorati dei due ricetrasmettitori furono periodicamente introdotti fino agli anni '70 insieme ad accessori, tra cui un VFO remoto (per il controllo separato della frequenza del ricevitore e del trasmettitore) e gli amplificatori lineari Mark-I e Mark-II.

Sono stati realizzati anche due ulteriori ricetrasmettitori a banda singola per operare su bande non incluse nel 350 e nel 500 ma con stile e caratteristiche simili. Un ricetrasmettitore per i 6 metri (50 MHz), lo Swan 250, fu introdotto nel 1965, e lo Swan 160X fu costruito per coprire (non a caso) la banda dei 160 metri (1,8 MHz). Erano fermalibri per alte e basse frequenze al pilastro, 350 e 500 a cinque bande.

Nel 1969 Swan lanciò il ricetrasmettitore modello 260 leggermente più piccolo che poteva essere utilizzato sia a 110 V CA che a 12 V CC consentendo il funzionamento fisso o mobile in un'unica unità. Chiamato anche "Cygnet", somigliava al precedente Swan 240 ma con una combinazione di colori diversa. È stato seguito da un modello migliorato 270 e 270B, che poteva funzionare solo con alimentazione CA e richiedeva un alimentatore accessorio per il funzionamento CC.

Negli anni '70, lo Swan 500 fu nuovamente aggiornato e divenne il modello 700 e 750, e subì un cambiamento di stile nelle versioni successive dopo la fusione con Cubic.

Swan ha anche progettato una coppia di ricevitori e trasmettitori separati e abbinati, il 600R e il 600T, che insieme offrivano prestazioni migliori, potenza di uscita più elevata e molte più funzionalità rispetto ai ricetrasmettitori. Tuttavia, furono prodotti in numero molto inferiore e sono quindi più difficili da trovare per i collezionisti oggi.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters