Consiglio acquisto portatile PMR446 digitale con batterie standard

Aperto da radionoob83, Gio 22 Luglio, 13:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

radionoob83

Salve a tutti :) mi riaggancio alla discussione partita da qui, ora che mi sono chiarito un po' le idee grazie ai vostri utili consigli so piu' o meno almeno in che sezione del forum andare a scrivere  çç45 faccio ancora appello all'esperienza della community, stavolta per un consiglio concreto su quale modello specifico acquistare.

Sto cercando una radio PMR466 digitale (omologata e di libera vendita ed uso senza registrazione) con certe caratteristiche. Non so se esiste, vi sarei grato se sapeste indirizzarmi a un modello il piu' vicino possibile a questa "wishlist":

1) Deve avere sia modalita' di trasmissione su banda digitale (dPMR o DMR non mi e' ancora del tutto chiaro la differenza) sia su PMR466 classica. In particolare deve essere possibile comunicare senza problemi con, diciamo, una Midland G18. https://amzn.to/3G3hP9G
2) Deve essere compatta, niente baracchini o radio grosse, facile da tenere in una borsetta diciamo.
3) Deve essere possibile equipaggiarla con batterie standard, tipo stilo AA o AAA classiche. https://amzn.to/32V8S4c Capisco che quest'ultima richiesta e' difficile, specialmente su radio che non siano giocattoli. Se risultasse impossibile, almeno avere la possibilita' di adattare il vano batterie con accessorio apposito (ad esempio, ho trovato questo e questo - accessorio KBP-8). Se neanche questo fosse possibile, almeno che il pacco batterie sia facile da aprire con pochi strumenti e le celle ricaricabili facili da sostituire con celle standard. Se neanche questo fosse possibile, almeno pacco batterie con ricarica tramite spinotto USB-C o micro-USB.

Altre caratteristiche "nice to have":
4) Waterproof o certificata IP67 o simili. Usabile in situazioni tipo caccia, escursioni e softair per intenderci
5) Crittografia segnale
6) GPS/Glonass/Galileo
7) Messaggi di testo

Esiste niente del genere?

Grazie in anticipo per le dritte :)

IW3HQD

Buongiorno.
Lo spartiacque è il digitale che, per peculiari caratteristiche di emissione, necessita di apparati specifici.
La G18 è analogica, quindi non potrà dialogare con una radio che trasmetta in digitale.
Ne consegue che, per avere entrambi i modi di emissione, lei dovrà optare per modelli che funzionino in entrambe le modalità.
Fin qui, poco da dire: di modelli ce ne sono, a partire anche da prezzi relativamente contenuti.

I problemi arrivano con gli accumulatori. Quasi tutti i PMR funzionano con batterie ricaricabili costituite da pacco-batterie pressofuso o da batterie stilo che, per configurazione degli attacchi interni, sono tra loro messe in serie tramite collegamento esterno tra i singoli accumulatori: risulta quindi ben difficile un "cambio al volo" con batterie AA che dovrebbero parimenti essere messe tra loro in serie per poter far funzionare la radio.

A problemi si aggiungono problemi poiché le altre caratteristiche richieste (soprattutto i sistemi operativi) ne fanno lievitare nettamente i prezzi (si guardi al Motorola XT660d o all'inarrivabile Entel DT953.....

Insomma, stiamo parlando di radio che sono poco più che giocattoli.
Personalmente ritengo che un progetto come quello pensato dall'autore richieda ben altro.
73 de IW3HQD

radionoob83

Citazione di: IW3HQD il Gio 22 Luglio, 14:29 2021
Ne consegue che, per avere entrambi i modi di emissione, lei dovrà optare per modelli che funzionino in entrambe le modalità.

Certo, chiarissimo.

Citazione
I problemi arrivano con gli accumulatori. Quasi tutti i PMR funzionano con batterie ricaricabili costituite da pacco-batterie pressofuso

Esatto, questo sarebbe un problema, per questo chiedevo in questo post su cosa posso orientarmi, magari anche con adattatori esterni come quelli linkati sopra, anche a discapito di un aumento di dimensioni.

Citazioneo da batterie stilo che, per configurazione degli attacchi interni, sono tra loro messe in serie tramite collegamento esterno tra i singoli accumulatori

Ecco, questo sarebbe gia' piu' accettabile. Non ottimale, ma accettabile, in quanto le celle sarebbero sostituibili con un minimo di attrezzatura per saldature di componenti elettronici.

Per capirci: quello che voglio ASSOLUTAMENTE evitare e' un lock-in del produttore all'uso del proprio formato di pacchi batteria. Per me e' proprio una questione di principio: fosse per me vieterei per legge la vendita di qualsiasi dispositivo elettronico con batterie non sostituibili o con formati non-standard. Chiamatemi talebano ma su questo non posso passarci sopra :P

Citazione
A problemi si aggiungono problemi poiché le altre caratteristiche richieste (soprattutto i sistemi operativi) ne fanno lievitare nettamente i prezzi (si guardi al Motorola XT660d o all'inarrivabile Entel DT953.....

Diciamo che il prezzo non e' un problema dato che non le acquisterei di tasca mia (anche se con certi limiti, ad esempio la Entel mi pare sia decisamente fuori budget). Il Motorola XT660d sembra interessante ma quanto e' fedele alla mia wishlist di cui sopra? Dovro' cercare una recensione approfondita online, nel frattempo se qualcuno ha esperienza di prima mano benvenga l'opinione!

IW3HQD

CitazionePer capirci: quello che voglio ASSOLUTAMENTE evitare e' un lock-in del produttore all'uso del proprio formato di pacchi batteria. Per me e' proprio una questione di principio: fosse per me vieterei per legge la vendita di qualsiasi dispositivo elettronico con batterie non sostituibili o con formati non-standard. Chiamatemi talebano ma su questo non posso passarci sopra
Con un minimo di manualità si potrebbe tentare l'autocostruzione di un pacco batterie con alloggiamento delle alcaline e con incorporato un ponticello che garantisca il collegamento in serie dei singoli accumulatori. Fattibile anche se, va ricordato, ogni modifica all'apparato ne fa perdere i requisiti legali di utilizzo.
73 de IW3HQD

ALL MODE

Ciao radionoob83, credo che tu voglia la luna e non credo la troverai :D tuttavia la ricerca si stringe alle radio digitali che non sono moltissime, ora siccome non vorrei passarmi la giornata a cercare e spulciare le caratteristiche di tutte quelle esistenti :) ti consiglio di cercare tra le Hytera, ad esempio questi tre modelli https://www.bpg.it/prodotti_sistemi/usolibero/pdf/Hytera_DMRTIER1_senza%20licenza_ITA_web_bpg.pdf

Con il GPS invece non ne esistono e credo nemmeno (tra quelle digitali) con il pacco batterie opzionale per le ricaricabili standard.

CitazioneDeve essere compatta, niente baracchini o radio grosse, facile da tenere in una borsetta diciamo.
Bene o male sono tutte piccole, chi più chi meno, poi bisogna anche capire quanto piccole o piccolissime le si vogliono ma se sono troppo piccole hanno anche delle limitazioni a cominciare proprio dalla batteria.

CitazioneSe neanche questo fosse possibile, almeno pacco batterie con ricarica tramite spinotto USB-C o micro-USB.
Anche che qui non si scherza, di solito non hanno il connettore usb ma comunque esistono anche quelle.


La tua è una ricerca mirata ci vuole tempo e pazienza ma non ne troverai nessuna con simultaneamente tutte queste caratteristiche.

CitazionedPMR o DMR non mi e' ancora del tutto chiaro la differenza
Sono due standard diversi, il DMR (open source) nasce in ambito professionale e viene utilizzato in una grossa fetta di ricetrasmittenti digitali, lo standard dPMR invece viene usato appunto nei pmr446 ma è molto meno diffuso e ha meno potenzialità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

https://amzn.to/3rzjXCa

Funziona con le batterie stilo
Certificata IPX4
La vendono modificata (ma é illegale usarla)

Riguardo al punto "5" del tuo primo post, non dovrei sbagliarmi, ma in Italia è vietata qualunque tipo di crittografia del segnale radio. Se mi sbaglio mi corregga qualche altro utente.

ALL MODE

Il G9 però è analogico, a lui interessava un digitale.

La crittografia, così come la funzione scrambler per gli analogici, non è vietata per il semplice motivo che non avevano previsto che potesse arrivare tale funzionalità nei pmr di libero uso e al momento non ci sono normative che lo vietino, tuttavia il MISE ne sconsiglia l''uso ...in attesa che la cosa venga regolamentata ovvero vietata definitivamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

In realtà io vedo che tutti i problemi che si possono presentare non sono tanto di tipo tecnico, ma legislativo. La repvbblica ha fatto in modo che nessuno possa esercitare diritti esclusivi, e lei non lo fa.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ALL MODE

In che senso tutti? tra i quesiti posti, a parte la crittografia il resto sono questioni tecniche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

radionoob83

Citazione di: ALL MODE il Gio 22 Luglio, 18:47 2021
Ciao radionoob83, credo che tu voglia la luna e non credo la troverai :D

Eh immagino, mi sto rendendo conto che la mia wishlist e' un po' troppo ampia... Dovro' capire a cosa rinunciare :/

Citazione di: ALL MODE il Gio 22 Luglio, 18:47 2021
Con il GPS invece non ne esistono e credo nemmeno (tra quelle digitali) con il pacco batterie opzionale per le ricaricabili standard.

Mi pare tu abbia ragione da quel che ho visto, ma non mi capacito di questo  çç30 in teoria sono features utili e non fantascientifiche... boh???

Citazione di: ALL MODE il Gio 22 Luglio, 18:47 2021
Sono due standard diversi, il DMR (open source) nasce in ambito professionale e viene utilizzato in una grossa fetta di ricetrasmittenti digitali, lo standard dPMR invece viene usato appunto nei pmr446 ma è molto meno diffuso e ha meno potenzialità.

OK tnx!

Citazione di: Unicums il Gio 22 Luglio, 23:57 2021
https://www.midlandeurope.com/it/p/g9-pro-1radiocaricatore-tavolo4-batterie-1800mah-c1385.html

Funziona con le batterie stilo
Certificata IPX4
La vendono modificata (ma é illegale usarla)

Riguardo al punto "5" del tuo primo post, non dovrei sbagliarmi, ma in Italia è vietata qualunque tipo di crittografia del segnale radio. Se mi sbaglio mi corregga qualche altro utente.

In verita' come scritto da ALL MODE cercavo una digitale... ma a ben vedere pare che le DMR di libera vendita non mi danno le features che interessano a me, quindi quasi quasi opto per la G9, tanto a questo punto sarebbe piu' per me che per il progetto di ricerca. Domandone: pacchi batteria adattati per le stilo per la G18 ne esistono?

ALL MODE

CitazioneGPS. Mi pare tu abbia ragione da quel che ho visto, ma non mi capacito di questo    in teoria sono features utili e non fantascientifiche... boh???
Tieni però presente che la banda PMR446 non nasce per usi professionali quindi avere il GPS non avrebbe molto senso, anzi pure in ambito professionale viene usato raramente, in fondo parliamo di ricetrasmittenti ad uso per famiglie in gita o per i movieri di turno che alzano e abbassano la paletta. :D

CitazioneDomandone: pacchi batteria adattati per le stilo per la G18 ne esistono?
Non risulta tra gli accessori opzionali quindi direi che non esiste, al massimo c'è il battery eliminator per collegarlo alla presa accendisigari.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

radionoob83

Come scritto nell'altro post, credo che optero' per la Radioddity GD-73: https://amzn.to/3dbiiua

Non si avvicina molto alla mia wishlist ma da qualche devo iniziare senno' non ne esco. Poi pian piano mi chiariro' le idee, ma se non tocco non mano non mi rendo conto :P

ALL MODE

Però te ne serviranno due sennò non la puoi nemmeno testare. Ricorda anche che la parte DMR va configurata via software ma ti può sempre accontentare di come è già configurata. C'è tutto un mondo che riguarda: Slot, Zone, Color code, Gruppi ecc ma qui entriamo in un argomento a parte e comunque non strettamente necessario per l'uso basilare in DMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

radionoob83


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters