Antenna per balcone

Aperto da braluca, Dom 09 Agosto, 12:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

braluca

Ho intenzione di iniziare attività in HF
Partirei con ricetrasmettitore con max 20 W.
Il mio problema è la scelta dell' antenna.
Ideale sarebbe per me una loop magnetica da interno come la MLA-M v5 della BTV ma mi pare di capire che ha un rendimento pessimo.
Sto pensando quindi ad una Outback 2012 che fa un po' tutte le bande. Va montata su una base magnetica.
Siccome la metterei sul balcone che è privo di qualsivoglia metallo anche qui credo non vada bene.
Qualche suggerimento?

SWL-181-TO

Potrei dirti lascia stare, ma passo per antipatico. Passi il semi qrp, ma se non hai un'antenna decente non combini nulla. çç19

Dino

Ciao, le possiamo tranquillamente definire antenne di fortuna quindi la differenza tra una o l'altra non è rilevante in termini di prestazioni pure, comunque tra le due meglio (si fa per dire) la Outback, dovrai regolarla ogni volta che cambi banda ma così è. Forse è meglio un'antenna a larga banda ultra caricata e senza radiali, almeno è più comoda tipo la Out 250 o simili anche se forse per te sono troppo lunghe!

SWL-181-TO

Il funzionamento è piuttosto semplice.
Prendi un pezzo di ferro che non risuona da nessuna parte che interessa e quindi presenta una impedenza elevata .
Ci metti un trasformatore con rapporto elevato topo 64/1.
Avrai una pseudo antenna miracolosa che sembra funzionare quasi ovunque. La resa? Misera. Trovi in rete tutte le info che vuoi. Molte interessanti e ben documentate.

braluca

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 09 Agosto, 12:50 2020
Potrei dirti lascia stare, ma passo per antipatico. Passi il semi qrp, ma se non hai un'antenna decente non combini nulla. çç19
ma come, piccole potenze, grandi soddisfazioni.....

braluca

Citazione di: Dino il Dom 09 Agosto, 13:30 2020
Ciao, le possiamo tranquillamente definire antenne di fortuna quindi la differenza tra una o l'altra non è rilevante in termini di prestazioni pure, comunque tra le due meglio (si fa per dire) la Outback, dovrai regolarla ogni volta che cambi banda ma così è. Forse è meglio un'antenna a larga banda ultra caricata e senza radiali, almeno è più comoda tipo la Out 250 o simili anche se forse per te sono troppo lunghe!
un po' ingombrante
intanto mi hai dato uno spunto di ricerca: senza radiali
devo approfondire

SWL-181-TO

Piccole potenze, ottime antenne.
Non ferri da stiro.

braluca

cosa pensate del Buddipole?

SWL-181-TO

Il solito dipolo caricato con bobine al centro o variabili alla base.
Nome carino per una soluzione vecchia come la radio.
Nulla che non possa essere autocostruito.
Sulla resa... Beh! Fate vobis. Prevedo erp piuttosto misera.
Piuttosto tira un filo lungo una canna random e piazza un accordatore alla base. Pezza per pezza, almeno non butti via i soldi.

braluca

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 09 Agosto, 19:03 2020
Il solito dipolo caricato con bobine al centro o variabili alla base.
Nome carino per una soluzione vecchia come la radio.
Nulla che non possa essere autocostruito.
Sulla resa... Beh! Fate vobis. Prevedo erp piuttosto misera.
Piuttosto tira un filo lungo una canna random e piazza un accordatore alla base. Pezza per pezza, almeno non butti via i soldi.
La utilizzerei con Xiagu G90 https://amzn.to/3t0eNxV che ha accordatore automatico di antenna incluso.
Mi serve ugualmente accordatore che citi per antenna canna random?
Tendo ad essere noioso ma devo comprare radio ed antenna e se è il caso abbandono il progetto

SWL-181-TO

L'accordatore idealmente deve essere alla base dell'antenna.
Io ti consiglierei di abbandonare l'idea. Piuttosto valuta uno Yaesu FT-817 da usare in portatile. https://amzn.to/3t38tWh

user

L'accordatore entrocontenuto delle radio giova solo a limare quel poco di ros. accontenta il tx è l'occhio del'utilizzatore ma non và oltre, eppure ancora in tanti credono ai miracoli.
Come ti è stato detto l'accordatore si collega direttamente all'antenna e non al cavo coassiale, questo ultimo giova solo per trasportare l'energia a rf, quindi si fà così  rtx cavo coassiale  segue l'accordatore e dopo l'antenna specie se è random.
Se non ai la possibilità di costruirti un tuner LC comprati un accordatore remoto commerciale, ci colleghi un filo uno stilo quello che puoi collegarci giova anche uno straccio di immagine che in qualche modo funge da radiali.
Quasi tutti odiano i radiali ho riporto di terra ma queste persone non hanno ancora compreso che il segnale a rf necessità di due rami come noi esseri umani necessitiamo dell'aria per respirare, in questo caso per questo tipo di antenne giova l'immagine.
Nelle antenne loop non  giovano i radiali ed anche nei fili a 1/2 onda ma mi pare che tu non ne possa installare.
Per evitare fallimenti approfondisci la questione.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Se nemmeno una filare fa al caso tuo allora l'ideale potrebbe essere la loop MFJ 1788X che però costa una cifra oppure una MFJ 1622 https://amzn.to/2WCzT9x poi sulla questione del piano di massa ci puoi lavorare, l'accordatore invece ce l'hai quindi meglio non dare giudizi affrettati prima ancora che tu l'abbia usato. Sulle effettive prestazioni invece sarai solo tu a giudicare in base alle tue esigenze ed aspettative.

braluca

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 09 Agosto, 20:04 2020
L'accordatore idealmente deve essere alla base dell'antenna.
Io ti consiglierei di abbandonare l'idea. Piuttosto valuta un 817 da usare in portatile.
interessante.
Ma anche qui scusa cosa cambia?
Il problema resta l' antenna

charles_forever

C'è poco da fare, senza antenna la radio la va no!
Marconi fece la sua scoperta ed inventò l'antenna Marconiana. L'antenna ha due rami, come i polli hanno due piedi: Aereo e Terra.
Alternative: Baofeng + gommino + ponti.
Niente HF senza antenna da HF. Se poi esci con 20 Watt, con la propagazione che abbiamo oggi, cioè la speranza dei malvestiti che faccia un buon inverno, meglio che collezioni francobolli.

Questo significa che, se vuoi che qualcuno ti senta, devi pensare non ad un'antenna, ma ad un compromesso. Cioè devi studiare come infilare su quel cavolo di balcone qualcosa che funzioni e non un'ancora da barca. Io ho vissuto 9 anni nelle tue stesse condizioni, ho risolto con un dipolo a "V" invertita per 12 e 10 metri, che accordavo anche in 15, e con una filare per 20 e 40. Queste erano le bande dove potevo uscire, avendo un Alinco con 100 Watt per banda.

Auguri!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Cambia che con l'817 che è una radio seria e non una cinesata. Cambia che vai in portatile, quindi raggiungi un bel posticino e ti tiri un bel dipolo risonante e non una baracca ultracaricata, o un simil loop presa in giro. Lo dico e ripeto da anni: in amore e con le antenne le dimensioni contano, eccome.

Dino

Comunque se la postazione sarà fissa e lo spazio per poter installare un'antenna almeno decente non c'è allora bisogna accontentarsi, le antenne sono quelle e nessuno fa i miracoli ma va anche detto che un minimo di guadagno ce l'hanno perciò se le tue aspettative sono modeste ti consentiranno di effettuare tranquillamente dei collegamenti, insomma non guardiamo solo il lato negativo, le antenne sono anche sperimentazione e poter effettuare dei collegamenti con delle antenne così piccole è comunque una soddisfazione, fare tanto con poco è un punto di partenza ma se ci si accontenta anche di arrivo.


braluca

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 10 Agosto, 11:12 2020
Cambia che con l'817 che è una radio seria e non una cinesata. Cambia che vai in portatile, quindi raggiungi un bel posticino e ti tiri un bel dipolo risonante e non una baracca ultracaricata, o un simil loop presa in giro. Lo dico e ripeto da anni: in amore e con le antenne le dimensioni contano, eccome.
chiaro ma resto solo nel QTH domestico

SWL-181-TO

Ok. Ma se vuoi un consiglio; non imbarcarti in acquisti assurdi ed inconcludenti. Piuttosto autocostruisci. Almeno ti rimane un bel background. E lascia perdere radio come il G90 . Piuttosto un yaesu FT450D usato.

charles_forever

Sottoscrivo. Se lo Xiegu venisse 70 Euro, OK, ma siccome costa qualche centinaio di Euro, prendi un usato serio....

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

braluca

ma cosa ha che non vi piace?
i soli 20 W?

SWL-181-TO

I 20w sono l'ultimo dei problemi. Con 20w fai il giro del mondo.
Considerato il prezzo valuterei un 450D usato .
Radio fantastica .

Dino

Il Xiegu G90 è solo uno dei tanti "piccoli" qrp cinesi e costano anche uno sproposito con tanto di scritta SDR bella in vista, a parte la bassa potenza mi pare non abbia nemmeno la FM, non ha i 50 mhz e non ha una miriade di altre cose e caratteristiche che non sono solo i 100 watt di uno Yaesu FT-450 che usato lo paghi quasi uguale ma anche qualitativamente è di un altro pianeta, insomma la morale della favola è che per una cifra simile ci si compra un vero rtx per le onde corte mada in japan e non una cineseria che gli fa il verso malamente, certo se uno vuole un qrp da portarsi dietro va benissimo ma non paragoniamo questi apparecchietti con i mostri sacri, solo a guardarli si capisce già tutto. :)

Comunque per carità, ce l'hai e ti puoi divertire lo stesso, non è che dico che non funzioni ma solo che allo stesso prezzo si trova di meglio anche se di seconda mano.

Tornando all'antenna, quella ci vuole per forza quindi è importante che tu prenda una decisione, il mercato offre quello che hai visto se te ne serve una di dimensioni contenute ed è già meglio di niente, sennò si va sull'autocostruzione me le dimensioni non cambiano.

braluca

grazie a tutti per le dritte!

user

Citazione di: braluca il Mar 11 Agosto, 00:06 2020
grazie a tutti per le dritte!

Magari più confuso che persuaso?
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Io ho sempre difeso a spada tratta gli RTX Cinesi,quando si trattava di Baofeng bibanda da 23 Euro. Per 23 Euro di più non possono fare, e fanno tantissimo.
Lo Xiegu, invece, vorrei che fosse catalogato come "flop" aziendale. Vale poco, costa troppo, ed è un SDR, quindi non è nemmeno una "vera" radio. Zero tituli!
Se costasse 70 Euro, l'avrei già preso anch'io, ma così è caro. C'è un mondo di usati belli ed economici, fatti bene. Io affermo che preferisco un dinosauro Drake TR4C ad un Xiegu moderno. E non per la potenza (che comunque, anche quella, è appena sufficiente...).

L'antenna, invece è il cuore della stazione radio, tutti i dolori e tutte le gioie che la stazione può dare, nascono lì. Poi, quando la propagazione spinge e tira come un paio di buoi, può accadere di tutto, ma non è questo il momento!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Ho sempre avuto un approccio piuttosto pragmatico verso gli apparati Cinesi.
Quindi è un mero confronto basato sul rapporto qualità prezzo.
Un G90 potrei valutarlo fino a 150 euro.
Oltre no. Pur non amando particolarmente il vintage valuterei apparati datati al giusto prezzo.
Considero il FT450D uno dei migliori apparati per qualità, fruibilità e prezzo.
Usato si trova sui 400/450 euro, la versione non D (450AT) con un poco di fortuna 300/350.
Non ha nulla da invidiare ai fratelli maggiori, l'ho usato molto in QRP.
Però devi capire che senza antenna non vai da nessuna parte, non solo in HF.
Quindi valuta attentamente cosa ti puoi permettere con gli spazi a disposizione.
Io mi sono recentemente trasferito, passando da una situazione paradisiaca ad una purtroppo meno "radio oriented".
Ho preso la decisione di non provarci, spostando il mio interesse verso l'attività in portatile ed in montagna.
In questi giorni proprio in montagna ho installato una banale x50 https://amzn.to/3zsJZYZ ed una direttiva log .
Quindi valuta, aspetta. Guarda i siti dei venditori importanti (CSY, DAE) , trovi occasioni vere (ho appena visto un 817 a 350 euro) e non pacchi ben confezionati, spesso tipici dei mercatini da furbastri.

braluca

pensavo allo Xiegu proprio perché piccolo
di spazio in casa non ne ho
in pratica sono in codizioni critiche ovunque
Comunque idea usato è giusta e la valuterò
Il fatto che sia SDR non capisco perché non vada bene, mia limitazione tecnica. Comunque anche senza analisi spettrale non è un problema.
e se con stesso prezzo prendo un usato migliore tanto meglio.
Adesso valuto pure dipoli da piazzare nel sottotetto

SWL-181-TO

Il G90 è piccolo ma (Se non puoi permetterti un elecraft) non così piccolo rispetto ad un 450.  Quanto ai dipoli sottotetto, risparmia la fatica. Ci ho provato con risultati molto miseri. Il mio tetto è classico con travature in legno e tegole marsigliesi.  Esperimento già fatto e.... Fallito. A quel punto ritorna alle origini; stilo di lunghezza massima possibile e accordatore in base. L'accordatore della radio bypassato tranquillamente.
Soluzione economica e forse da un punto vista prestazionale vincente. Non dimenticare di contrappesare a volontà.

user

Tra i tanti accordatorio remoti belli è fatti eccone uno di razza che non tradisce un bel  ITT Makay MSR 4020 e non ci pensi più!
Ps,; ti accorda quasi tutto ma il riporto di immagine ci deve pur essere da qualche parte.
Al suo interno cè tutto quello che serve anche l'impossibile e l'impensabile per il radioamatore che non vuole faticare e non desidera sporcarsi le mani.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Sono nella tua stessa situazione al momento. Unica soluzione, una end fed con Un-Un e accordatore
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

user

Per migliorare l'efficienza del filo random il famigerato Un-Un dovrebbe SPARIRE, ma credo che anche tu utilizzi quelli incorporati alle radio belli piccini tanto adorati ed inconcludenti.
Ps; nella peggiore delle ipotesi uno esterno da palo migliorerebbe le performance, ma si sà  il benemerito Un-Un tuttofare è miracoloso e costa anche poco quindi tutti contenti!
Buone vacanze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

La mia ha un un-un alla base, è una end fed in buona sostanza. Accordatore sfrutto quello della radio, sino ad ora è andata più che bene riuscendo a collegare stazioni europee. No. Ho grosse pretese sino a quando non avrò un'antenna come si deve :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

SWL-181-TO

Le avresti collegate comunque, con un pezzo di filo e senza un un.
Con un accordatore alla base avresti fatto molto di più.
Sono argomenti triti e ritriti.
Noi cerchiamo di mettere in guardia i novice dai falsi profeti dei miracoli.
Poi ognuno fa quello che vuole, e se è felice, tanto meglio.


mithrandirxxx

Ma non stavo profetizza do nulla, stavo solo dicendo cosa uso io. Non ho mai fatto prove con un filo accordato tutto qua
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

SWL-181-TO

Il problema non sei tu (utilizzatore).

mithrandirxxx

Però quello che dici sull'accordatore da palo mi incuriosisce.
Dici dunque che otterrei risultati migliori con quello e un semplice filo della lunghezza adatta?
Sono sempre stato tentato di prendere quello Yaesu, ma probabilmente mi sono poi lasciato abbindolare da queste antenne già fatte
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

user

Qualsiasi pezzo di filo non risuonante è un antenna se alla base di alimentazione c'è un circuito che adatta  per dirla semplice l'impedenza intrinseca che assume l'aereo a seconda della frequenza di utilizzo.
Chiaramente se usi ad esempio un pezzo di filo da 3 metri sulla gamma degli 80 metri i risultati sarebbero comunque scarsi ma prova ad usare un un-un a suo posto e vedrai.
L'accordatore da palo Yaesu non è certamente il massimo  poiché il range di impedeza che tratta non è  elevatissimo, un cg-3000 ha un range più alto oppure uno della serie SCG-xxx va da 8 a 4500 Ohm. utilizzato negli elicotteri, aerei e natanti  in campo civile in quello militare qualche post sopra ne ai visto un esemplare (vedi la foto) e quello installato sui blindati leggeri.
Tuttavia inserisci un accordatore da paloi al posto del un-un  e aprezzerai i risultati sia in tx che in rx.
Uno straccio di riporto di terra è richiesto, inoltre un buon rf-choke tra coassiale e accordatore è necessario.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Sto provando in questi giorni una eco antenne art.73 antenna da balcone. Purtroppo ammetto che sembra una ciofeca.
Una banale canna da pesca con 5 metri di filo e il balcone come contrappeso (lungo 6) il tutto con ldg yt100 https://amzn.to/2WDFcWk alla base. Risultati molto molto superiori.  Radio usate il solito 818 e il 991. Ma anche in 28mhz con ctr9900 https://amzn.to/2V3on6D e accordatore manuale alla base zetagi mini.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 12 Agosto, 07:55 2020
Sto provando in questi giorni una eco antenne art.73 antenna da balcone. Purtroppo ammetto che sembra una ciofeca.
Una banale canna da pesca con 5 metri di filo e il balcone come contrappeso (lungo 6) il tutto con ldg yt100 https://amzn.to/2WDFcWk alla base. Risultati molto molto superiori.  Radio usate il solito 818 e il 991. Ma anche in 28mhz con ctr9900 https://amzn.to/2V3on6D e accordatore manuale alla base zetagi mini.

Ciao 6 metri sono una lunghezza appena accettabile, non ho dubbi che sai il fatto tuo e se non lo ai già fatto prova il carico lineare poichè i 6 metri diventano facilmente 12/18/24 ecc.
Inutile scrivere che se puoi raggiungere un posto più lontanno dove agganciarti un filo da trasformatore risulta  invisibile già a qualche metro di distanza questo per accontentare l'occhio del vicino rissoso se esiste ad esempio il mio filo è lungo 28 mt. messo a zig-zag e parte a ghirigori e non si vede ma mi faccio sentire on air.
Buone vacanze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Vedi, le navi hanno sempre utilizzato le Onde Corte per comunicare con la Terra e con altre navi. L'antenna, usata su tutta la banda che va da 4 a 25 MHz, è sempre stata ed è un filo teso tra l'albero più alto e il ponte, magari anche a "V" invertito, invece la terra è data da piastre di zinco, chiamate "zinchi sacrificali", perché qualunque debole corrente verso terra li erode fino alla scomparsa, sotto la chiglia, a contatto con l'acqua di mare.
Alla base del filo un accordatore "da palo". https://amzn.to/38s5jlp La stazione di S. Benedetto del Tronto effettuava giornalmente traffico telegrafico e telefonico con navi Italiane, ad Ushuaia, nella Terra del Fuoco. Le potenze della navi potevano essere anche molto alte, ma di solito usavano un centinaio circa di Watt.
Thor Eyerdahl, il famoso esploratore, attraversò il Pacifico con la zattera di balsa "Kon Tiki", tenendo contatti con i Radioamatori di tutto il mondo con un filo attaccato ad un aquilone, un accordatore da base ed un TX da massimo 20 Watt. La Terra era lo stesso Oceano Pacifico.
E' un sistema molto più valido dei trasformatori un-un, e rende molto bene. Ovviamente, l'antenna più è lunga e meglio va!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tmmlrd

Scusate se entro un po' a gamba tesa ma l'argomento "FT-450D usato e antenna di fortuna sul balcone" interessa anche a me, sono anni che lo sogno... che alimentatore (per cominciare) occorrerebbe prendere per l'RTX? E sulla posizione dell'accordatore essendo il balcone a pochi metri dalla radio (per definizione, a differenza del tetto...) fa così differenza avere l'accordatore nella radio o sotto al palo (o la ringhiera...)?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

6 metri per lavorare in 20 metri e 10 metri...
Dai 40 metri in giù ormai è peggio della CB di 30 anni fa.

SWL-181-TO

Ti direi si e no. Dipende dal disadattamento. In generale pero si. Anche io avevo pochi metri dal punto di alimentazione dell'antenna al rtx. Ma ho sempre optato per l'accordatore da palo (finto, un at7000 ldg montato su scatola gewiss).
Comunque 3 metri alla soletta e 8 di palo erano 14 metri di rg213. Non è poco.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 12 Agosto, 13:28 2020
6 metri per lavorare in 20 metri e 10 metri...
Dai 40 metri in giù ormai è peggio della CB di 30 anni fa.

Allora sei apposto!
Anche se in 20 mt. io opterei per un filo da 1/2 onda poichè ci sei quasi poi sappiamo bene che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare anzi le reali dimensioni e spazi disponibili.
Per gli 80 e 40 ai ragione Tu, io vado in 40 per qualche dx nella parte alta e di norma prediligo i 160 dove non c'è quel trastuono.....
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: tmmlrd il Mer 12 Agosto, 13:22 2020
Scusate se entro un po' a gamba tesa ma l'argomento "FT-450D usato e antenna di fortuna sul balcone" interessa anche a me, sono anni che lo sogno... che alimentatore (per cominciare) occorrerebbe prendere per l'RTX? E sulla posizione dell'accordatore essendo il balcone a pochi metri dalla radio (per definizione, a differenza del tetto...) fa così differenza avere l'accordatore nella radio o sotto al palo (o la ringhiera...)?

Domanda; ai letto i vari post sul'argomento?
Alimentatore dato che il FT-450 sviluppa 100 watt uno da 35 amp. và piu che bene l'apparato ne assorbe ca. 22.
Tu chiedi visto che ai poco cavo perchè l'accordatore incorporato non và bene, risposta ri-leggiti i vari post.
Ps. Il problema è il cavo coassiale anche se fosse lungo un metro ho meno non gestisce variazioni di impedenza superiori al 2%,  ha il cavo coassiale questo sconosciuto anonimo tanto maltrattato criticato e certe volte osannato.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Dato che siamo in tema di tuner remoti esagerati ecco la foto del fratello maggiore  ITT Makay MSR 4030, questo nella foto era installato a bordo di una corvetta della US-NAVY prima di essere dismesso.
E' in grado di trattare 1.2Kw standard con ros. residuo quasi inesistente, ma Vi assicuro che ne tiene almeno 3 volte tanto per come è costruito.
A differenza del piccolino utilizzato nei mezzi leggeri terrestri è dotato di memorie autodiagnosi ecc. insomma un bel oggetto che farà felice chi lo possiede dato che ci può collegare un PA di una certa caratura senza il rischio di fonderlo.
Altro che Un-Un e accordatorini questa è roba di derivazione militare molto performante, in fin dei conti a ognuno il suo.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

braluca

ma di commerciale abbordabile?

SWL-181-TO

Tutto quello che vuoi. Senza cercare cose insensate direi che un ldg accontenta tutti. Se vuoi più versatilità un manuale, mfj accontenta le tasche, un vecchiotto yaesu o kenwood farà il suo lavoro bene e senza problemi.

braluca

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 10 Agosto, 15:53 2020
Ok. Ma se vuoi un consiglio; non imbarcarti in acquisti assurdi ed inconcludenti. Piuttosto autocostruisci. Almeno ti rimane un bel background. E lascia perdere radio come il G90 . Piuttosto un yaesu FT450D usato.
sai che il 450D sembra una gran bella macchina?
Per colpa tua adesso ho in testa solo questo yaesu e tra l´altro non sembra grosso per niente (ho problemi di spazio)
Inoltre fino a che IVA sta al 16% dove vivo mi conviene approfittarne

SWL-181-TO

Il 450 è una gran bella radio, compatta e completa. Ha tutto quello che serve, inclusa molta più potenza di quanta ne occorra.
In Italia non ha riscosso il successo meritato. Ma noi ormai viviamo di lucine sognando watt inutili che poi scarichiamo su un unun e una canna da pesca. Praticamente abbiamo le Ferrari a Metano. çç46

user

Ritornando sul tuner questa è una versione casareccia di C-L (vedi foto e schemino) da non confondere con i tuner commerciali con classico circuito a T-Match che non sono per nulla performanti ovvero appagano l'apparato e l'occhio del'operatore ma sovente presentano accordi falsi e se mal regolati creano perdite da paura ma come al solito solo pochi lo dicono al contrati del C-L oppure l'equivalente L-C.
Come vedi te lo puoi costruire in casa, può essere totalmente manuale oppure funzionare in remoto tramite motoriduttori.
Buon divertimento.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Dimenticavo, credo di aver capito che cerchi qualcosa di pronto all'uso allora per non fallire procurati uno Yaesu FC-40 dato che ai uno Yaesu, segui le semplici istruzioni allegate ed il gioco è fatto tutto in AUTOMATICO.
Saluti.


Descrizione:
L'FC-40 è un accordatore automatico d'antenna progettato per garantire la possibilità di trasmissione su tutte le bande amatoriali. Permette l'accordo di antenne filari  "end-fed" o antenne a stilo.

Caratteristiche tecniche
Gamma di frequenze: 1.8-54 MHz con antenna filare end-fed di oltre 20m, 7-54 MHz con antenna a stelo mobile YA-007 HF da 2.5 m
Impedenza in entrata: 50Ω
Potenza max.: 100 Watt (3 minuti max. di trasmissione continua)
ROS accordato: 2,0:1 o inferiore (se l'antenna non è un multiplo di λ/2)
Potenza di accordatura: 4W~60W
Tempo di accordatura: 8 secondi max.
Memorie di adattamento impedenza: 200 canali
Alimentazione: 13,8 V± 15% (fornita dal ricetrasmettitore)
Dimensioni custodia (L x A x P): 228 x 175 x 55 mm
Peso: 1,2 kg
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Se poi ti interessa l'argomento accordatori e magari vuoi scoprire i vantaggi delle linee bilanciate, segui :
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/
Scoprirai che accordare non è peccato. Bisogna solo farlo bene.
Qualche pseudo guru urlerà allo scandalo ma sui dati oggettivi si può discutere poco. E chi te lo dice opera spesso con potenze così basse che alcuni non le userebbero nemmeno per pilotare un amplificatore. Quindi minimizzare le perdite e sfruttare il poco che si ha è la regola numero 1.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 17 Agosto, 08:52 2020
Se poi ti interessa l'argomento accordatori e magari vuoi scoprire i vantaggi delle linee bilanciate, segui :
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/
Scoprirai che accordare non è peccato. Bisogna solo farlo bene.
Qualche pseudo guru urlerà allo scandalo ma sui dati oggettivi si può discutere poco. E chi te lo dice opera spesso con potenze così basse che alcuni non le userebbero nemmeno per pilotare un amplificatore. Quindi minimizzare le perdite e sfruttare il poco che si ha è la regola numero 1.

Ciao, temo che un novice abbia timore a buttarsi in qualcosa che non conosce e tecnicamente non sà almeno questo è quello che penso.
Non ho alcun dubbio sulla discesa a scaletta e su quello che è capace di fare, ma digli a un giovane di installare una scaletta e di certo il 95% ci riderà in faccia poichè è per loro un abominio.
Non ne sono capaci perchè quasi nessuno li ha informati adeguatamente.
Spesso anche quì si è discusso e parlato di discese a scaletta ma non c'è stato molto interesse, eppure costruirla è una bazzecola, le performance sono assicurate, gesticono impedenze assurde se paragonate ai cavi coassiali che sono strettissimi, poi ti senti dire ma dai io ho solo sei metri di cavo che ci faccio con la scaletta accordo il mio filo con un-un con l'accordatore interno del'rtx e sono apposto.
Che risposta meriterebbe? non mi esprimo perchè do la colpa a chi non gli ha insegnato quasi nulla su questo argomento.

Comunque dato che può sempre servire ai novice temerati ecco un esempio di tuner bilanciato.
E chi ha più coraggio sotto con le domande e dritte.
Buone costruzioni.


Buone costruzioni. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Vero. Ma stava noi informare. Le scalette venivano usate persino in VHF e con risultati incredibili. In hf garantiscono perdite bassissime e semplicità. E non occorre essere dei geni.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 17 Agosto, 13:26 2020
Vero. Ma stava noi informare. Le scalette venivano usate persino in VHF e con risultati incredibili. In hf garantiscono perdite bassissime e semplicità. E non occorre essere dei geni.

Ciao sono d'accordo con Te per esperienza personale, la scaletta è insuperabile ed anche sorprendente per la sua facilità di costruzione ed il basso costo con performance superiori al miglior cavo coassiale blasonato.
Purtroppo dopo l'avvento dei cavi coassiali è stato considerato vecchio e obsoleto cosa non vera.
Come ai detto sta a noi divulgare ed inseganre ai novice come qualcuno in passato ha fatto magari con noi.
Speriamo che questi benedetti novice siano disposti ad ascoltare e ad apprendere ovviamente sperimentando in modo da concretizzare le parole in fatti.
Ps; speriamo bene.

Sotto delle foto di una linea a scaletta realizzata dallo scrivente, le stecche sono dei tondini per saldatura in P.P. dim. 4 mm. lunghi 12 cm. e dopo la ripiegatura a caldo vedi la foto con la lampada e pinza (sistema arcaico casalingo) si riduce 10 Cm. effettivi.
L'impedenza si attesta intorno a 430/440 Ohm.
I distanziatori si costruiscono anche con le stecche dei gelati, i bigodini. le fascette per i surgelati pezzi di tubetto per imp. elettrici ecc. ci vuole fantasia e volontà.
Il segreto sta nel sistema di accoppiamento tra cavo coassiale e tuner di tipo bilanciato formato da due induttori e una capacità centrale vedasi schemino nel post precedente e come nelle migliori realizzazione si parte dal' Rtx, segue il cavo coassiale dopo un bel Rf-choke, il Tuner bilanciato la linea a scaletta e il classico dipolo non risonante.
E per chi non lo avesse capito l'azionamento del tuner è remoto, i più fortunati possono far arrivare la scaletta fino in stazione e a quel punto l'accordo è manuale.
Saluti per tutti.   

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

braluca

Citazione di:  link=topic=5722.msg43927#msg43927 date=1597645673
Dimenticavo, credo di aver capito che cerchi qualcosa di pronto all'uso allora per non fallire procurati uno Yaesu FC-40 dato che ai uno Yaesu, segui le semplici istruzioni allegate ed il gioco è fatto tutto in AUTOMATICO.
Saluti.


Descrizione:
L'FC-40 è un accordatore automatico d'antenna progettato per garantire la possibilità di trasmissione su tutte le bande amatoriali. Permette l'accordo di antenne filari  "end-fed" o antenne a stilo.

Caratteristiche tecniche
Gamma di frequenze: 1.8-54 MHz con antenna filare end-fed di oltre 20m, 7-54 MHz con antenna a stelo mobile YA-007 HF da 2.5 m
Impedenza in entrata: 50Ω
Potenza max.: 100 Watt (3 minuti max. di trasmissione continua)
ROS accordato: 2,0:1 o inferiore (se l'antenna non è un multiplo di λ/2)
Potenza di accordatura: 4W~60W
Tempo di accordatura: 8 secondi max.
Memorie di adattamento impedenza: 200 canali
Alimentazione: 13,8 V± 15% (fornita dal ricetrasmettitore)
Dimensioni custodia (L x A x P): 228 x 175 x 55 mm
Peso: 1,2 kg
giusto, peccato siano altri 200€
un passo alla volta direi

braluca

Citazione di:  link=topic=5722.msg43954#msg43954 date=1597667195
Citazione di: SWL-181-TO il Lun 17 Agosto, 13:26 2020
Vero. Ma stava noi informare. Le scalette venivano usate persino in VHF e con risultati incredibili. In hf garantiscono perdite bassissime e semplicità. E non occorre essere dei geni.

Ciao sono d'accordo con Te per esperienza personale, la scaletta è insuperabile ed anche sorprendente per la sua facilità di costruzione ed il basso costo con performance superiori al miglior cavo coassiale blasonato.
Purtroppo dopo l'avvento dei cavi coassiali è stato considerato vecchio e obsoleto cosa non vera.
Come ai detto sta a noi divulgare ed inseganre ai novice come qualcuno in passato ha fatto magari con noi.
Speriamo che questi benedetti novice siano disposti ad ascoltare e ad apprendere ovviamente sperimentando in modo da concretizzare le parole in fatti.
Ps; speriamo bene.

Sotto delle foto di una linea a scaletta realizzata dallo scrivente, le stecche sono dei tondini per saldatura in P.P. dim. 4 mm. lunghi 12 cm. e dopo la ripiegatura a caldo vedi la foto con la lampada e pinza (sistema arcaico casalingo) si riduce 10 Cm. effettivi.
L'impedenza si attesta intorno a 430/440 Ohm.
I distanziatori si costruiscono anche con le stecche dei gelati, i bigodini. le fascette per i surgelati pezzi di tubetto per imp. elettrici ecc. ci vuole fantasia e volontà.
Il segreto sta nel sistema di accoppiamento tra cavo coassiale e tuner di tipo bilanciato formato da due induttori e una capacità centrale vedasi schemino nel post precedente e come nelle migliori realizzazione si parte dal' Rtx, segue il cavo coassiale dopo un bel Rf-choke, il Tuner bilanciato la linea a scaletta e il classico dipolo non risonante.
E per chi non lo avesse capito l'azionamento del tuner è remoto, i più fortunati possono far arrivare la scaletta fino in stazione e a quel punto l'accordo è manuale.
Saluti per tutti.
moooolto interessante
solo che non saprei dove farla passare...

SWL-181-TO

Questo è il problema delle scalette.
Per quanto riguarda l'autocostruzione, noi facevamo di tutto e non avevamo nemmeno la metà, a livello di informazione, di quello che oggi è disponibile. Bisogna aver fiducia in se stessi e darne agli altri. Gli ultimi ragazzi del corso d piùi meccatronica mi hanno dimostrato che voglia e fantasia non mancano. Forse mancano gli insegnanti giusti. Quindi.... Che la forza sia con voi.

IK3OCA

Salve, sommessamente direi per a chi vuole cominciare che io ho cominciato in hf con la ... grondaia (consigliata anche da Antenna compendium ARRL come antenna stealth) come contrappeso un filo penzolante dal secondo piano e con l'accordatore andavo benino. Mai sottovalutare un'antenna brutta ma grande.
Per l'accordatore non dobbiamo dimenticare che le perdite avvengono nel cavo, quindi meglio uno a bassa perdita se è lungo, o per chi può la scaletta.
Auguri per chi inizia  :D + 73 Rosario


Dino

Magari per iniziare, la grondaia è meglio lasciarla stare :) l'accordatore invece meglio averlo anche se personalmente ho sempre usato quelli interni senza mai avere problemi, anzi posso dire che funzionano.

tmmlrd

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 17 Agosto, 08:52 2020
Se poi ti interessa l'argomento accordatori e magari vuoi scoprire i vantaggi delle linee bilanciate, segui :
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/
Scoprirai che accordare non è peccato. Bisogna solo farlo bene.

Grazie, molto interessante. Senza aver fatto i conti ero anche io convinto che la potenza dovuta alla differenza di impedenza compensata dall'accordatore andasse tutta dissipata.  :o
Sono lieto di apprendere che così non è   :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Vorrei spezzare una lancia a favore degli Un-un. Non è che questi accrocchi non funzionino, o che smistino a massa tutta la potenza. Se il tutto è fatto bene, funzionano eccome. Il primo problema è dato dall'impedenza delle antenne: una Rybakov, o Canna da Pesca viene immaginata come un'antenna da 200 Ohm circa d'impedenza. Se io divido 200 per 4, ottengo 50 Ohm. Purtroppo, a causa di molti parametri non capiti, e di errori pubblicati la prima volta, e poi sempre replicati con Copia-Incolla, quasi mai ha 200 Ohm. Perciò l'accordatore da palo la corregge qualunque impedenza essa abbia. Cioè, l'accordatore da palo è validissimo con tutto, particolarmente con le impedenze sconosciute o sballate. Ho letto da varie parti di antenne end-fed che montavano un 6:1 o un 9:1. Una end-fed ha impedenze di migliaia di Ohm, chi le produce e le vende accoppia a queste antenne degli Un-un da 64:1. Così funziona! Altro che 6:1!!...
Poi, come in tutte le cose, ciò che fa molto è il materiale. Tutti usano il solito toroide rosso, ma c'è di meglio, nessuno usa condensatori, gli Americani invece li usano eccome! Il concetto finale che deve passare, comunque, è che le trasformazioni d'impedenza si devono fare all'uscita del cavo coassiale, quindi il caso assolutamente peggiore è fare affidamente solo sull'accordatore di stazione o, peggio, sull'accordatore interno delle radio. L'hobby radioamatoriale è un hobby scientifico, e il radioamatore è un potenziale scienziato, non uno schiacciabottoni!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

braluca

Citazione di: Dino il Gio 20 Agosto, 09:16 2020
Magari per iniziare, la grondaia è meglio lasciarla stare :) l'accordatore invece meglio averlo anche se personalmente ho sempre usato quelli interni senza mai avere problemi, anzi posso dire che funzionano.
mi rincuori alquanto

braluca

al momento la soluzione che voglio provare e´ un dipolo trappolato per 20, 15 e 10 metri da montare nel sottotetto.
provo, d´ altra parte si va anche avanti con tentativi

user

Citazione di: braluca il Gio 20 Agosto, 20:05 2020
al momento la soluzione che voglio provare e´ un dipolo trappolato per 20, 15 e 10 metri da montare nel sottotetto.
provo, d´ altra parte si va anche avanti con tentativi

Antenna installata nel sottotetto è una delle tante opzioni che funzionano se il tetto che sta sopra è in legno con coppi in cartone catramato.
Se sopra ci sono i classici coppi in terracotta la vedo dura sia in termini di efficienza che di impedenza che risulterà ai terminali del dipolo ma come sempre l'impegno e la caparbietà del radioamatore si esprime sperimentando quindi adesso tocca a te andare avanti con il progetto e provarci.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

braluca

Citazione di:  link=topic=5722.msg44092#msg44092 date=1597987533
Citazione di: braluca il Gio 20 Agosto, 20:05 2020
al momento la soluzione che voglio provare e´ un dipolo trappolato per 20, 15 e 10 metri da montare nel sottotetto.
provo, d´ altra parte si va anche avanti con tentativi

Antenna installata nel sottotetto è una delle tante opzioni che funzionano se il tetto che sta sopra è in legno con coppi in cartone catramato.
Se sopra ci sono i classici coppi in terracotta la vedo dura sia in termini di efficienza che di impedenza che risulterà ai terminali del dipolo ma come sempre l'impegno e la caparbietà del radioamatore si esprime sperimentando quindi adesso tocca a te andare avanti con il progetto e provarci.
Saluti.
se solo abbaino si aprisse completamente metterei una portatile verticale
se metto antenna in balcone il cavo lo devo tirare dentro casa tutte le volte e se a qualcuno scappa dovrei staccare

tmmlrd

Dovrebbero inventare le antenne wireless per evitare i coassiali in giro per casa...
;D ;D ;D çç7
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Ven 21 Agosto, 22:20 2020
Dovrebbero inventare le antenne wireless per evitare i coassiali in giro per casa...
;D ;D ;D çç7

Rtx remotizzabili in commercio c'è ne sono abbastanza e si telecomanda tutto da pc oppure da smart Phone.
Non c'è limite alla fantasia umana ed oggi grazie a questi dispositivi con poca fatica si fà anche l'impensabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: tmmlrd il Gio 20 Agosto, 09:40 2020
Citazione di: SWL-181-TO il Lun 17 Agosto, 08:52 2020
Se poi ti interessa l'argomento accordatori e magari vuoi scoprire i vantaggi delle linee bilanciate, segui :
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/
Scoprirai che accordare non è peccato. Bisogna solo farlo bene.

Grazie, molto interessante. Senza aver fatto i conti ero anche io convinto che la potenza dovuta alla differenza di impedenza compensata dall'accordatore andasse tutta dissipata.  :o
Sono lieto di apprendere che così non è   :D

Mi sono messo a (ri)studiare il problema e ancora ho un tarlo. Concordo che la dissipazione avviene solo nella componente resistiva per cui nel caso ideale di C ed L senza componenti resistive non c'è dissipazione cioè perdita in calore. Tuttavia C ed L se non erro possono anche loro sottrarre energia non in termini di dissipazione ma come campo elettrico e magnetico (rispettivamente) al loro interno. Per questo non sono del tutto persuaso che tutta la potenza del trasmettitore finisca nell'antenna, credo invece  che la potenza corrispondente al mancato adattamento di impedenza tra TX ed antenna venga immagazzinata nella C ed L dell'accordatore (che è sempre meglio che dissipata nel finale del TX con conseguenze nefaste!) ma che alla fine la potenza in antenna rimanga la stessa, col solo risultato di preservare il TX. Sarò lieto di imparare che non è cosi se qualcuno mi spiegherà meglio, o se andrò finalmente a rispolverare qualche manuale dei tempi dell'università  ;)

Edit: forse la risposta al mio quesito sta qui https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_elettrica: la potenza reattiva media è nulla perché nel caso di corrente alternata il campo elettrico e quello magnetico immagazzinano e rilasciano la stessa quantità di energia ad ogni periodo. Può essere?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Ciao, mi pare che ti sei un pochino incartato la capacità non accumula nessuna energia in questa realizzazione.
In modo semplicistico e veloce se intendi erogare in antenna tutti i nostri preziosi watt la soluzione è un accordatore cl o lc, questo si comporta come un trasformatore variabile che linearmente azzera tutte le reattanze con perdite minime.
Tanto per restare in tema tutto questo a patto che il tuner sia collegato direttamente all'antenna e non al cavo coassiale.
L'uso della scaletta richiede un tuner bilanciato ovvero una doppia L + C in parallelo all'uscita vedi gli schemi già pubblicati.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, a integrazione di quanto afferma giustamente  qui ci sono delle spiegazioni:

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2019/03/22/come-fa-un-accordatore-ad-accordare/

Inoltre la diatriba se accordatore no oppure sì venne risolta circa 30 anni fa quando Walter Maxwell W2DU, progettista di sistemi radio per satelliti, spiegò ai radioamatori che l'accordatore, che contiene elementi reattivi e quindi non dissipativi, funziona secondo il teorema della coniugazione delle impedenze, opponendo ad un genere di reattanza quella di segno opposto e che, riguardo alle onde stazionarie, funge da specchio, reinviando l'energia di ritorno all'antenna, per cui perdite sensibili si possono semmai verificare non nell'accordatore, ma nella linea di trasmissione, che offre perdite per l'energia di andata, per la frazione di quella di ritorno in base al ROS e per quella (fa da specchio) di reinvio, per cui, se vi dev'essere ROS, conviene che la linea sia a bassa perdita.

Con ciò W2DU risolse anche il problema se l'antenna deve essere risonante o no, spiegando che l'antenna irradia sempre tutto ciò che le arriva e, se l'impedenza dell'antenna non coincide con quello del generatore, l'accordare coniuga le impedenze sistemando le cose.

In inglese in web si trova diverso materiale del genere, anche di W2DU, anche free pdf.

73 Rosario


SWL-181-TO

Si, ma ci sono preconcetti duri a morire. Spesso inculcati da radioamatori senior che dovrebbero limitarsi a parlare di grigliate, per non fare danni.

IK3OCA

Ehm.. senza offesa alla categoria, tanti radioamatori NON leggono; oltretutto i nostri media dedicati non hanno offerto traduzioni dando preferenza al ghetto casalingo.
A me è dispiaciuto.

Scusate per il tono polemico.

73 Rosario

GianlucaB

In realtà l'antenna non irradia tutta la potenza che gli arriva.
Se prendiamo un carico fittizio, questo è perfettamente accordato a 50 ohm, assorbe tutta la potenza che gli viene fornita dalla radio senza riflettere nulla, ma non irradia nulla.

Tutto dipende dalla resistenza di radiazione, e dalla resistenza di perdita, che determinano quanta potenza effettivamente verrà irradiata dall'antenna.
Il rapporto tra la potenza fornita all'antenna, e la potenza effettivamente irradiata, determina l'efficienza dell'antenna.



IK3OCA

Ciao a tutti, a proposito di ROS, accordatori e antenne risonanti sperando di fare una cosa utile allego quanto ci illustrò l'ing. Alberto Ridolfi I4TJJ su 2 numeri di CD-CQ Elettronica nel 1977, che successivamente separatamente pubblicò su web, traducendo e riassumendo quanto espose W2DU Walter Maxwell.

All'epoca per me fu una scoperta e l'argomento, a quanto leggo in giro, potrebbe essere attualmente ancora importante.

73 Rosario

GianlucaB

Se andiamo a vedere le tabelle di potenza riflessa in base al ros,  é vero che un ros anche di 2, potrebbe essere ancora accettabile, dato che la potenza riflessa é sempre un minima percentuale.

Un ros alto  é però comunque indice di una antenna non ben tarata o addirittura non funzionante.
Esempio se prendo una antenna x50, che deve avere un ros massimo d 1.5, e mi ritrovo un ros di 2, é indice che qualcosa non sta funzionando come deve, l'antenna potrebbe essersi guastata, il cavo o connettori potrebbero avere problemi, il sistema non é efficiente come dovrebbe.

Questo potrebbe voler dire non solo perdere  una piccola percentuale di potenza dovuta al ros, ma anche perdere una grande parte di potenza irradiata, dovuta magari all'antenna che si é guastata.

IK3OCA

Ciao Gianluca B e ciao a tutti, solo per discutere io non riesco a immaginare un'antenna costruita per dare ros 1,5 ad una determinata frequenza, se dà 2 (escludendo problemi di connessioni e di linea ma riguardando solo l'antenna) sia tanto guasta da perdere una grande parte della potenza. Che genere di guasto potrebbe verificarsi perchè questo possa accadere?
73 Rosario

charles_forever

L'antenna si "guasta" cosa significa? Magari un corvo dispettoso si è portato via la punta! In questo caso, l'antenna presenta un'impedenza che non è più di 50 Ohm, ma magari è di 22 Ohm. Perciò si vede un R.O.S. + alto di prima.
L'antenna irradia ancora? Certo, quasi come prima, essendo lunga quasi come prima! E la potenza riflessa? Viene irradiata pure quella, non ci sono "perdite" il R.O.S. alto ci dice solo che l'antenna non è più risonante. E trasmetteremo con un'antenna non risonante! Se temiamo che il R.O.S. alto ci danneggi i finali (in realtà non danneggia nulla, ma intervengono le protezioni), basta un accordatore, e tutto torna come prima. Di R.O.S. non è mai morto nessuno!
Un milione di progetti riguardano antenne non risonanti. La regina di tali antenne, probabilmente, è la tanto vituperata "canna da pesca".

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GianlucaB

Citazione di: IK3OCA il Gio 27 Agosto, 10:01 2020
Ciao Gianluca B e ciao a tutti, solo per discutere io non riesco a immaginare un'antenna costruita per dare ros 1,5 ad una determinata frequenza, se dà 2 (escludendo problemi di connessioni e di linea ma riguardando solo l'antenna) sia tanto guasta da perdere una grande parte della potenza. Che genere di guasto potrebbe verificarsi perchè questo possa accadere?
73 Rosario

Ovvio che le antenne sono costruite per avere un ros minimo, ma se prendiamo ad esempio le antenne commerciali Diamond X30,x50,x200 ecc, te le vendono come antenne con ros inferire a 1.5, non te la vendono come una antenna con ros 1.

I guasti potrebbero essere connettori che si ossidano, e poi a lungo andare si iniziano a rompere, guarnizioni che si crepano, e inizia ad entrare acqua, fino a gustai visibilmente evidenti, tipo un radiale che vola via.

Il fatto che i radioamatori, stiano li sul tetto con analizzatori di antenna, a tagliare pezzetti di cm di antenne filari, o a regolare al millimetro la lunghezza di antenne verticali, che stiano li a regolare l'inclinazione del dipolo piuttosto che di un radiale, per avere il ros più basso possibile, è segno che una  antenna con un ros basso, sicuramente funzionerà bene.


Se così non fosse, metto l'antenna come capita capita, e se ha 100 ohm invece di 50 chissenefrega, ci infilo un bel accordatore e fine.
Cosa cavolo ci vado a fare sul tetto con l'analizzatore di antenna in mano pagato magari 600 euro, a tagliare i cm, o a cambiare l'inclinazione per avere 50 ohm?


user


[/quote]
Se così non fosse, metto l'antenna come capita capita, e se ha 100 ohm invece di 50 chissenefrega, ci infilo un bel accordatore e fine.
Cosa cavolo ci vado a fare sul tetto con l'analizzatore di antenna in mano pagato magari 600 euro, a tagliare i cm, o a cambiare l'inclinazione per avere 50 ohm?
[/quote]

Sono due criteri diametralmente opposti ma che alla fine portano allo stesso risultato.
Se realizzi l'antenna risonante ti giova anche l'analizzatore e tagliuzzi inclini e via discorrendo fino ad avere un ros molto basso e l'impedenza prossima a 50 Ohm.
Se schiaffi un filo tanto per e te ne freghi dell'impedenza e alimenti lo stesso con un tuner ottieni lo stesso risultato finale ros 1:1 con 3 grosse differenze:
(a) l'antenna sarà una multibanda non sintonizzata, senza trappole e amenità varie.
(b) il tuner adatterà l'impedenza incognita del filo alla frequenza di tuo interesse su tutte le bande HF.
(c) non avrai faticato affatto e se sei stato bravo e il tuo filo risulta ad alta impedenza la resa sarà eccellente.
Ma come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo la pigrizia di tanti e la cattiva pubblicità ed ecco che riscopriamo l'acqua calda riproponendo il mito delle antenne risonanti perché le altre sono figlie di un dio minore.
Salutissimi a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

C'è una bella differenza tra una antenna che presenta un ros alto, perchè è fatta male o montata male, e una antenna che ha un ros alto perchè è una specifica antenna che non ha impedenza di 50 ohm.

Se una antenna è costruita per avere una impedenza da 50 ohm, questa deve avere una impedenza di 50 ohm, altrimenti significa che qualcosa non và.

Se prendo un dipolo monobanda a V, e misuro ai suoi capi una impedenza di 300 ohm, significa che qualcosa non stà funzionando, e sicuramente l'antenna non stà funzionando, sarei un pazzo se pensassi di risolvere il problema mettendo un accordatore per avere 50 ohm.

Se prendo un dipolo windom, e misuro ai suoi capi una impedenza di 300 ohm significa che l'antenna è perfettamente funzionante, perchè il dipolo windom è una antenna costruita per fornire 300 ohm

Nel primo caso potrei adattatore l'impedenza a 50 ohm, ma avrei sicuramente scarsi risultati per non dire nulli, nel secondo caso adattando l'impedenza a 50 ohm con l'apposito trasformatore di impedenza, avrò l'antenna perfettamente efficiente.

Esistono antenne che non presentano 50 ohm di impedenza ed è normale che debbano essere utilizzate con accordatore, ed esistono antenne costruire per fornire 50 ohm di impedenza e quindi NON devono essere utilizzate con un accordatore.


braluca

alla fine ho comprato Yaesu FT-450D seguendo il consiglio
e il dipolo trappolato per 20, 15 e 10 m che ho montato nel sottotetto

Il problema che riscontro è che l' accordatore della radio non riesce accordare tutta la banda dei 20, 15 e 10m
se ad esempio vado a 29 MHz: click click, non la accorda, dà errore come se ci fossero problemi di antenna
Utilizzando il ROS metro della radio su frequenze accordate dalla radio inoltre mi capita di avere SWR elevati anche superiori a 2.
Ora mi chiedo: sono i connettori PL che ho intestato io magari male? Oppure antenna ciofeca, oppure sottotetto rovina tutto?
Passi per SWR non sempre basso ma se addirittura non accorda certe fette di banda

tmmlrd

Hai preso un dipolo commerciale?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Beh. Ogni installazione fa storia a sé. L'ideale sarebbe avere anche sono un nano vna ( che consiglierei a chiunque) per vedere dove realmente è accordato il dipolo. L'accordatore del 450 è ottimo e funziona bene ma ha i suoi limiti. Limiti a mio avviso fin troppo ragionevoli per un accordatore interno. Sulla questione sottotetto non ti posso aiutare perché non ho esperienza. Ne avevo montato uno anche io ma con tuner remoto e comunque è durato un pomeriggio.

braluca


tmmlrd

Quale?  ::)
L'info che mi interessava era in realtà questa... per vedere
Quanto è lungo. Perché io più di 10 m non li ho quindi dipoli standard per le 40 e 80 m non potrei installarli. Invece un dipolo dai 20 m in giu forse si...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

braluca

Citazione di: tmmlrd il Mer 02 Settembre, 09:44 2020
Quale?  ::)
L'info che mi interessava era in realtà questa... per vedere
Quanto è lungo. Perché io più di 10 m non li ho quindi dipoli standard per le 40 e 80 m non potrei installarli. Invece un dipolo dai 20 m in giu forse si...
vai sul sito della Wimo e cerca W-210

iz7evz

una soluzione per chi non ha spazio è quella di guardarsi attorno!!!!! Se hai di fronte un albero, un palazzo insomma un appiglio allora sei a cavallo. Potrai stendere un filo da 1,5 di colore grigio che si confonde con il cielo, poi realizza una bobina di una 50 di spire con una serie di prese e per tentativi cerca la risonanza che ti interessa. La massa del cavo va collegata alla ringhiera se in metallo oppure ad un canale di scolo in metallo o ad altro. 

braluca

Citazione di: iz7evz il Ven 04 Settembre, 10:48 2020
una soluzione per chi non ha spazio è quella di guardarsi attorno!!!!! Se hai di fronte un albero, un palazzo insomma un appiglio allora sei a cavallo. Potrai stendere un filo da 1,5 di colore grigio che si confonde con il cielo, poi realizza una bobina di una 50 di spire con una serie di prese e per tentativi cerca la risonanza che ti interessa. La massa del cavo va collegata alla ringhiera se in metallo oppure ad un canale di scolo in metallo o ad altro.
il balcone è di asbesto

luciano crescini

non spendere soldi inutili per antenne da balcone come la mfj 1622  o come la proxel proxr1  sono care e non rendono nulla nella struttura dove sono ho solo ha disposizione la finestra mi sono costruito un dipolo 10,07 metri con un balum 1.1 per la terra sono allacciato al termosifone il balum lo attaccato alla persiana il filo giu' dalla finestra allontanato dal muro con un pezzo di legno di 70 cm se volete vedere l'impianto andate nel mio profilo qrz.com/iu4mnf  ex IK4PKM CIAO

user

Citazione di: luciano crescini il Ven 18 Giugno, 14:02 2021
non spendere soldi inutili per antenne da balcone come la mfj 1622  o come la proxel proxr1  sono care e non rendono nulla nella struttura dove sono ho solo ha disposizione la finestra mi sono costruito un dipolo 10,07 metri con un balum 1.1 per la terra sono allacciato al termosifone il balum lo attaccato alla persiana il filo giu' dalla finestra allontanato dal muro con un pezzo di legno di 70 cm se volete vedere l'impianto andate nel mio profilo qrz.com/iu4mnf  ex IK4PKM CIAO

Ciao Luciano, non se ai notato è un tread di Sett. 2020 come dire un poco stagionato.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

AAHAHAH ROBE DA MATTI...CHISSA SE CHI SCRIVE A CHE IL G90 ERA UNA CINESATA ORA SI RENDE CONTO...I MIGLIORI TECNICI RADIO DICO O TUTTI LA STESSA COSA UNA COKTA APERTA...I VARI BLASO I DOVREBBERO IMPARARE A FARE LE RADIO COME XEIGO...

Dino

CitazioneI VARI BLASO I DOVREBBERO IMPARARE A FARE LE RADIO COME XEIGO...
Ce l'hai mai avuto ad esempio un Icom 7300 giusto per citare un Japan economico! Beh non è proprio come un cinesino, funzionano anche i cinesi ma se è per quello funziona bene anche la Panda ma non è come avere il Range Rover.. :)

User100

Citazione di: Macaw il Mar 07 Settembre, 01:04 2021
AAHAHAH ROBE DA MATTI...CHISSA SE CHI SCRIVE A CHE IL G90 ERA UNA CINESATA ORA SI RENDE CONTO...I MIGLIORI TECNICI RADIO DICO O TUTTI LA STESSA COSA UNA COKTA APERTA...I VARI BLASO I DOVREBBERO IMPARARE A FARE LE RADIO COME XEIGO...

O come quell'altra marca che inizia con la B...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters