Yaesu FT 4X l'Anti Baofeng

Aperto da SWL-181-TO, Mer 15 Luglio, 12:18 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Un collega radioamatore mi aveva chiesto un consiglio per un portatile V/U da spendere poco ma che fosse almeno ragionevole.
Inoltre per motivi (giusti) di batteria avrebbe preferito sul nuovo.
Ho avuto io stesso molti dubbi ma ho un FT65 https://amzn.to/3Nvnk4Y che ho sempre reputato una discreta radio.
Dopo qualche ripensamento ho consigliato il FT 4X https://amzn.to/3z6Glnj che nuovo ho trovato a 65 euro inclusa estensione a 5 anni della garanzia.

Ci ho giocato un pochino ed ecco le mie impressioni:
E' una radio con un hardware non dissimile da un Baofeng con il quale divide la scelta dei principali semiconduttori.
MA.... ha un LPF ed un BPF costruiti con criterio. Ha inoltre una batteria seria (1750mA 7,4V) al Litio.
Questo, unito ad un sistema di carica ben fatto, la rende un perfetto anti Baofeng.
Spendete il doppio, è vero, ma avete il triplo.

Inutile dire poi che la potenza è quella dichiarata, e non fantasiosi 5-8-12W che sono riferiti (forse) al consumo e non alla reale potenza RF .
Quindi direi che abbiamo un discreto anti baofeng.
65 euro spesi bene e non 30 buttati nel cesso.
La confezione è ben fatta e trovate il consueto caricabatterie a pozzetto un'antenna vera e non un pezzo di gomma, la radio non si imbarca , regge bene la giornata. Piccola, ben fatta.


iRadiato

Qualche segreto c'era se la Yaesu riesce a fare un portatile dual band a una cifra così bassa, di certo l'idea è nata pensando ai portatili low cost cinesi apportando però dei miglioramenti tali da renderlo decisamente migliore, forse è stata anche una decisione obbligata per non perdere una fetta del mercato che certamente tutte le case giapponesi hanno subito ma a guadagnarci sono comunque gli utenti finali che intendono spendere poco per un prodotto comunque di un certo livello, poi c'è il resto del mercato che è la stragrande maggioranza e per chi non si fa di continuo i conti in tasca.

Television

Ottimo portatile a buon mercato, da preferire a qualsiasi Baofeng anche di pari prezzo o quasi tipo i vari GT3 https://amzn.to/2WcZNRe la moda però guida la gente e preferisce fare come fanno tutti gli altri ma peggio per loro, si terranno le lucine colorate e il roger beep ma rinunceranno a ciò che serve. ^-^

user

D'avvero un ottimo commento tecnico SWL-181-TO che non è campato in aria.
Quindi in fin dei conti la cifra richiesta è veramente ragionevole,  non ci sono paragoni che tengono rispetto a quei giocattolini baubau che possono entro limiti sterettissimi anche funzionare a patto di sapere cosa e dove usarli quindi è una roba per giocherelloni navigati e non per utilizzatori della domenica che provocano solo danni e interferenze nelle radiocomunicazioni.
Ma se non desiderate buttare i denari in avventure inutili con poco di più si può avere molto di più "come suggerito"  anche quando Vi scoccerere e desiderate venderlo avrà ancora un valore residuo importante.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Scusate se non sto a tirar fuori i dati strumentali. Tanto ormai le radio sono persino superiori ad alcuni strumenti. Comunque potenza e sensibilità sono quelle dichiarate, stabilità in frequenza ... Ormai i tcxo li tirano dietro. Se proprio voglio tirar dentro un difetto: l'interfaccia utente. Ma nulla di insormontabile se leggete il manuale.  Potevano fare meglio. Ma anche peggio.

E non dimentichiamo i 5 anni VERI di garanzia. Le Baofeng poverette hanno la garanzia PORTA.
Cioè fuori dalla porta son cavoli vostri.

Omino

CitazioneE non dimentichiamo i 5 anni VERI di garanzia. Le Baofeng poverette hanno la garanzia PORTA.
A me una volta il venditore me l'ha sostituito e non ha neanche voluto indietro quello arrivato difettoso, miracoli del basso costo che li rendono usa e getta e di fatto la garanzia non ha più ragion di esistere. çç16

Television

Meglio di così che cosa vuoi. :) Una volta erano situazioni impensabili ma oggi anche il solo prezzo di spedizione per la resa fa la differenza quando ci sono in ballo prodotti così poco costosi.

VERDI

Salve, vi posso chiedere se i ponti e altro si possono programmare senza l'ausilio del pc ma sulla radio come si faceva una volta? Grazie.

Television

Ciao, domanda strana la tua: come si faceva una volta? ma guarda che è così anche oggi e sempre lo sarà, perché mai non si dovrebbe poter programmare un rtx direttamente con i tasti!

Tutte le radio per uso amatoriale si programmano direttamente e non serve nessun computer se non per questi di comodità, anzi la prima cosa che le contraddistingue da quelle ad uso civile è propria questa caratteristica visto che le normative non prevedono una canalizzazione fissa.

VERDI

Bhè prova a programmare un DMR di cui ne sono provvisto, devi collegarlo al PC mi pare ovvio, stai più vicino al computer che alla radio, nonostante i pc io li ripari, comunque l'ho preso, bello il fatto dello shift si imposta da solo...grazie.

SWL-181-TO

Uso il PC per comodità. Ma l'uso da tastiera è abbastanza semplice ed intuitivo. Non è il solito software yaesu, però a parte l'impostazione del tono in TX che trovo macchinosa, si usa bene.

Television

CitazioneBhè prova a programmare un DMR di cui ne sono provvisto, devi collegarlo al PC mi pare ovvio
L'FT-4X è una radio analogica quindi do per scontato che la tua domanda fosse inerente a questa radio o in ogni caso a quelle analogiche, comunque ne esistono anche per uso amatoriale di dmr che permettono di fare un po' tutto anche da tastiera, rimane però il fatto che non si tratta solo di impostare uno shift ma di fare una programmazione che fatta direttamente alla radio risulterebbe lunga e macchinosa, di conseguenza un pc è d'obbligo, se poi si deve caricare un codeplug è proprio indispensabile.

VERDI

É che mi sono rotto di collegare sempre il cavo e aprire i vari software...di dmr ne ho 3 di cui uno veicolare (785 Hytera) cerco qualcosa di pronto da impostare 4 ponti locali e via manualmente.

Cosa usa come software il piccolino?
Ho guardato ma mi é sfuggito....

Television

Non vedo il problema, una volta programmati i ripetitori che ti servono ti puoi dimenticare tutto o almeno fino a quando non cambiano qualcosa, questo comunque vale anche per i ripetitori analogici anche se mediamente questi sono più statici nel tempo oltre che più semplici da impostare.

CitazioneCosa usa come software il piccolino?
Il software dell'Ft4X è gratuito e lo scarichi dal sito della Yaesu alla voce Files..

www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=111&encProdID=E28C87590C67439440323C0FEDAC1BEB&DivisionID=65&isArchived=0

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters