Antenna Extreme di IW2EN

Aperto da Marco IK1LZE, Mer 06 Marzo, 18:27 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco IK1LZE

Buongiorno

io sono sempre qua alla ricerca di un'antenna da mettere sul tetto.
Vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che sta usando o ha usato la " Extreme ".
Mi piacerebbe fargli due domande.

Grazie a tutti

Denny

Io direi poca spesa e tanta resa ma considerandola per quello che è e le soddisfazioni non mancano, un po' di esperienze le trovi ad esempio in mezzo a a queste discussioni, poi non so cosa vuoi chiedere in particolare.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8511
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9190
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8498

tecnico

Nell'ultimo anno e dopo averne montate due ho rivalutato positivamente questa:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6971

Con tutti i limiti del caso e presa per quello che è ha almeno due vantaggi:
1) non ti preoccupi di nulla
2) spazio orizzontale inesistente
In un caso ho posizionato tre finti tiranti a mo' di radiali. Migliorata parecchio.

Prodotto commerciale, tralasciando leggende e dicerie (spesso chi parla e sparla non l'ha mai avuta provata confrontata).
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Ciao Marco.
io possiedo ed utilizzo attualmente la Extreme di IW2EN. È un'antenna facile da montare che non richiede nessuna particolare regolazione.
Essendo un'antenna non risuonante è però molto influenzata dalla posizione in cui è montata. Io ho trovato una posizione buona, con accordatore in stazione, accordo senza problemi tutte le bande Ham dai 10 agli 80 m.
40 e 80 faccio Europa senza problemi, il mio massimo sono stati gli Emirati in 40m, ma sono bande che utilizzo pochissimo: qualche contest italiano ed europeo o diplomini vari.
Trovo invece molto soddisfacenti i 10 - 12 - 15 e 17: collego spedizione varie (non estreme): come qso massimi ho la Nuova Caledonia ad est ed il Cile ad ovest. Ho aggiunto molti contrappesi ed in primavera ho intenzione di aggiungerne altri oltre ad un Choke fatto come si deve, adesso è fatto direttamente con il cavo di discesa.
Per ora non ho ancora raggiunto il limite dell'antenna, poi in futuro magari la cambierò.
Se hai qualche domanda, non esitare a chiedere!

Marco IK1LZE

Ciao Stemik

Grazie per le tue delucidazioni.
E' un po' che guardo, leggo ecc ecc articoli sulle antenne verticali.
Come sempre c'è chi parla bene di quella e male di quell'altra. Personalmente
mi sono orientato o sulla Prosistel o sull'Extreme perchè non ho molto posto.
Mentre la Prosistel ha i radiali vincolati ( finirebbero sopra le terrazze dei due
mansardati con relativa incacchiatura dei proprietari ) i radiali della Extreme potrei
provare a stenderli in modo strategico.
Mi puoi dire quanti radiali hai messo e di che lunghezza ?
Per caso hai una foto ?
Ho letto che anche il cavo di discesa fa la sua parte, ti risulta ?
Io volevo mettere un M&P bianco ( causa facciata appena rifatta ) lungo 40 mt.
Il Choke attuale com'è fatto ?

Ti ho bombardato di domande hi hi

Grazie per il tuo aiuto e 73 

stemik

Ciao Marco,
sicuramente la Extreme è un'antenna ben costruita ed economica. Per quanto riguarda le prestazioni sono conscio che va bene come prima antenna: è facile da montare, non richiede particolari accorgimenti per la taratura, va benissimo per iniziare a farsi le ossa nel mondo delle HF.
Io ho la patente dal 2001 ed avevo cominciato in grande: direttiva 5 elementi trappolata dai 10 ai 20 m e dipolo rotativo per i 40, sarà che ero alle prime armi, sarà che con il cluster in VHF era un patimento reperire gli spot, sarà che ero giovane e spesso preferivo uscire con la compagnia piuttosto che fare radio, ma non ho mai fatto grosse cose. Poi mi sono sposato, messo su famiglia e per buoni 15 anni sono stato senza antenne e senza fare attività. Poi durante il primo lockdown mi è tornata la voglia di radio alla grande. Ma questa volta ho voluto ricominciare tranquillo, ed ecco che ho tirato su la Extreme. Ti dico una cosa: mi diverto un sacco, diciamo che se sento il corrispondente, tranne casi rari di pile up furiosi, passo sempre. Poi certo che spedizioni in isolette sperdute oltre il continente americano, neanche mi arrivano, ma non penso che se avessi una verticale da 800 euro riuscirei comunque ad ascoltarli/lavorarli.
Tornando alle tue domande: ho steso inizialmente 2 contrappesi, uno da 5 e l'altro da 12 m. Poi dopo qualche tempo ho aggiunto altri 5 contrappesi da 5 m. Ho notato un incremento di prestazioni, per cui appena il tempo migliora ne voglio aggiungere altri sempre da 5 m. Poi se l'aumento di prestazioni è dovuto al fatto che nella realtà si sta avvicinando il picco propagativo di questo ciclo solare, non ho la controprova, ma io sono contento così e ne aggiungerò altri  çç6
Foto dell'attuale configurazione di radiali non ne ho, ma se visiti il mio profilo QRZ, un paio di foto le vedi e puoi anche vedere il log aggiornato.
Il cavo della discesa è parte dell'antenna, nel senso che è calcolato in base alla reattanza del balun, infatti il costruttore ne indica le lunghezze minime da utilizzare in base alla tipologia di cavo scelto.
Il choke l'ho realizzato facendo 5 spire del cavo di discesa su diametro 25 cm direttamente in aria. Ho preparato però un nuovo choke fatto meglio su toroide FT240-43, anche questo lo installerò in primavera.
Ogni tanto mi verrebbe voglia di provare a prendere una verticale diversa, ma poi leggendo sui vari forum i commenti, non mi convinco mai: mi dici ma che senso ha investire almeno 500 euro per sostituire un'antenna che mi fa ancora divertire per un'altra dalle prestazioni leggermente migliori?
Quindi per ora continuo con la Extreme, poi in futuro vedrò come e se cambiarla con altro.
Buon fine settimana!

Marco IK1LZE

Buongiorno

Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. Qual'è il tuo nominativo così ti cerco su qrz e mi guardo le foto.

Grazie mille

tecnico

Avendole provate entrambe, la d-out e la Extreme, posso solo dire che le prestazioni sono assolutamente simili. La d-out però funziona bene anche senza radiali e migliora con. La Extreme ne ha bisogno.
Per il resto, medesime prestazioni.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Citazione di: Marco IK1LZE il Ven 08 Marzo, 09:17 2024Buongiorno

Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. Qual'è il tuo nominativo così ti cerco su qrz e mi guardo le foto.

Grazie mille

Hai ragione, scusa!

IZ1EOP  ;)

Marco IK1LZE

Ho visto le foto
Complimenti x l'installazione e per il qth, non ho fatto caso alla città.
Io sono a Savona, in centro, ti lascio immaginare, palazzi e vento a go go.

stemik

Io sono di Barolo, sicuramente il fatto di essere in collina lontano da fonti di qrm ed in posizione leggermente elevata, un pochino gioca a favore.  ok++

Marco IK1LZE

Ciao

Vorrei chiederti un'informazione.
Al fondo dei radiali hai messo gli isolatori e poi una cima x ancorarli al tetto ?

Grazie mille

stemik

Ciao,
non ho isolato le punte dei contrappesi, per ancorarli, ho semplicemente pizzicato le punte dei cavi elettrici che fungono da contrappesi tra una tegola e l'altra.

Marco IK1LZE

Beati voi che non avete vento !!
Da quanti mm sono i radiali ?
Scusa se ti mitraglio di domande.

stemik

A memoria mi pare di aver usato un normalissimo cavo elettrico unipolare da 2,5 mmq. Stasera quando rientro a casa, cerco di ricordarmi e verifico la matassa che ho ancora in garage che sezione ha.

Marco IK1LZE

Sei gentilissimo
Oggi mi spedisce l'antenna e in settimana ordino il cavo da Messi & Paoloni. Comunque mi sembra che il perno dove vanno fissati i radiali non sia molto lungo !!!

stemik

Citazione di: Marco IK1LZE il Lun 11 Marzo, 12:23 2024Comunque mi sembra che il perno dove vanno fissati i radiali non sia molto lungo !!!
Hai ragione, infatti adesso che aumenterò il numero di radiali: voglio farmi una piastrina di Inox 100x100 mm con una serie di fori su tutto il perimetro. La piastra la fisso al perno del balun e sui rimanenti fori della piastra attacco i radiali...

Marco IK1LZE

Ottima idea. Ad occhio lì quando ci hai messo 3 max 4 capicorda l'hai riempita.

Marco IK1LZE

Se non ti è di troppo disturbo ci possiamo scambiare i numeri di telefono  ?
Vorrei chiederti due cose .
La mia email: m.degli.innocenti@alice.it

Grazie mille

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters