Antenna EFHW uso portatile / POTA

Aperto da MikeAlfaVictor, Mar 05 Marzo, 18:29 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MikeAlfaVictor

Buongiorno a tutti,
ho da poco conseguito la patente e vorrei avvicinarmi al mondo POTA.
Ho visto che moltissimi usano la EndFed anche in QRP ma non riesco a comprendere alcune cose:
E' una tipologia di antenna che risente moltissimo del contesto di installazione (tipo di terreno, altezza da esso, configurazione ecc.....)
In funzione di queste variabili cambia di molto l'impedenza. Con questo genere di antenna si e' obbligati ad usare un accordatore?
Io vorrei evitare di portarlo, la mia radio e' una Yeasu ft-891 e non cel'ha integrato.
In alternativa quale soluzione mi consigliate per i 20 e 40, oltre il classico dipolo?
Grazie

iz2ogg

se hai le possbilità di tirare un EFHW ellora è meglio che tiri una DOUBLET che rende molto meglio e lo colleghi direttamente al 891 tramite tramite un balun 4:1

esempio:
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-doublet-double-zepp/

Ho commesso un errore ,non tenerne conto se non intendi usare un accordatore esterno.


CarloCamp

CitazioneIo vorrei evitare di portarlo, la mia radio e' una Yeasu ft-891 e non cel'ha integrato.
Un accordatore è sempre meglio averlo per non dire d'obbligo sopratutto se si è in esterno, perché non ne vuoi uno? ne trovi anche di piccoli e leggeri.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters