Windom e corrente RF di ritorno

Aperto da zio costa, Mer 16 Agosto, 15:28 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zio costa

salve, Ho installato una antenna windom di 20,13 m. che fa ottimamente il suo lavoro, corredata da un balun 4:1 di tipo Guanella con doppio toroide FT140/243 e 12 spire doppie di filo smaltato da 1 mm. ho misurato con il nano VNA https://amzn.to/3v4T90E e carico fittizio e da ros 1.1 su tutta la banda. misurata poi l'attenuazione RF sulla calza e risulta 26 db di attenuazione su tutta la banda hf. Vengo al dunque, quando l'apparato accorda gracchiano le casse del pc quindi presumo che entri RF di ritorno, al che ho messo un choke sempre con 140/243 e 5 spire di rg 139d in controfase e l'attenuazione mettendolo in serie al balun è di 47 db. ma saltuariamente le casse gracchiano anche se molto meno. ora però con il choke mi sono peggiorati i Ros e mi si è spostata in basso leggermente la risonanza. che dite posso toglierlo il coke  o debbo smanettare sulla lunghezza dell'antenna per portarla in risonanza perfettamente? grazie della pazienza

ALL MODE

Citazioneusando l'apparato accorda gracchiano le casse del pc quindi presumo che entri RF di ritorno
73 Zio Costa, direi che in realtà non hai alcun problema e puoi rimettere tutto come prima, sono le casse del pc https://amzn.to/48l25gq che si tirano dietro il disturbo e questo vale per buona parte delle casse per pc, quando trasmetto io succede il finimondo su tutti i miei tre computer perfino quando trasmetto col portatile e il gommino, insomma nulla di nuovo e se riesci a trovare un paio di casse non soggette a radiofrequenza (vista la vicinanza con l'rtx) sei fortunato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

E' solo l'accordatore che disturba le casse poco filtrate del computer, me lo fa anche a me anche con un vecchio Kenwood.

Poi che lo faccia solo con la windom o comunque non con tutte le antenne è una cosa normale per ovvie ragioni visto che ogni tipologia di antenna lavora in modo diverso.

zio costa

Da premettere che l'antenna con balun e cocke va benissimo ho collegato america, nuova zelanda e quasi tutta europa, ma a questo punto posto anche i valori di stazionarie riscontrate con il rosmetro dell'apparato la prima voce è con il solo balun 4:1 la seconda è con il balun + cocke rf.
7.1mhz      2.2   2.8
14.3mhz     1.1   2.5
26.8mhz     1.1   1.1
27.3mhz     1.1   1.1
28.7mhz     1.7   2.5
mentre la risonanza è questa (prima solo balun seconda balun+cocke)misurata con il nano vna questi sonoi picchi
7.1     7.1
14.3    13.850
26.8    27.345
34      33.6
come consigliato provo a togliere il cocke che l'antenna va decisamente meglio, poi che dite provo a scorciarla o allungarla un poco per vedere se mi cala il ros a 7,1? attendo consigli ma penso di non toccarla come lunghezza.

ALL MODE

Con "puoi rimettere tutto come prima" era inteso correlato al disturbo, per quanto riguarda le stazionarie direi che sei fortunato, a parte i 40 metri che comunque 2.2 non è un dramma, per il resto vai bene e io il choke lo togliere visto che ti peggiora le cose, per il resto, più che agire sulla lunghezza tagliando, cosa che ti sconsiglio perché tutti quei 1:1 potrebbero cambiare in peggio, ti consiglio l'uso di un accordatore che come sempre è indispensabile anche quando non si hanno valori alti di stazionarie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zio costa

Ho lo yaesu ft 710 https://amzn.to/3Nw2Fjz che accorda fino a 5.5 di Ros quindi faccio come hai detto tolgo solo il cocker e accordo come faccio adesso. Grazie

NANO

Mai sentito parlare di C.M.C. correnti di modo comune ?. Procurati un amperometro RF e lo fai scorrere lungo il cavo e vedrai che non indica zero nonostante il choke. Significa che la parte esterna della calza del coassiale irradia e fa parte del sistema antenna. Anzi, se metti il choke, la corrente RF viene strozzata in quel punto e la parte esterna della calza del coassiale non funziona più da contrappeso.

zio costa

perdonami Nano ma a questo punto ho un po di confusione, io so che è opportuno togliere dal cavo la corrente di modo comune, anche se fa parte del sistema di antenna, e si fa con il choke, ma come mi dici tu mi confermi che il coke lo devo togliere, giusto?

NANO

È un dipolo alimentato fuori centro e la sua impedenza non è 50 OHm ma va 200 a 300 OHm.
Il choke lo devi mettere dopo il balun 4:1 o 6:1.
In ogni caso devi usare l'ATU per farla funzionare su alcune frequenze. Questa antenna è dipendente da come viene installata.

zio costa

il choke è chiaramente subito dopo il balun 4:1 (guanella 2 toroidi 140-243) ma visto che mi peggiora i ros dell'antenna (vedi sopra) mi chiedevo se è il caso di toglierlo visto che il balun da solo già attenua 26 db di corrente comune mentre con il choke in serie l'attenuazione sulla calza è 47 db, l'accordatore  è sempre in funzione, sinceramente non ho ancora capito se devo togliere questo benedetto choke o no anche perchè così rischio di annoiare gli amici del forum. grazie

Olduser2

Citazione di: zio costa il Dom 20 Agosto, 11:50 2023il choke è chiaramente subito dopo il balun 4:1 (guanella 2 toroidi 140-243) ma visto che mi peggiora i ros dell'antenna (vedi sopra) mi chiedevo se è il caso di toglierlo visto che il balun da solo già attenua 26 db di corrente comune mentre con il choke in serie l'attenuazione sulla calza è 47 db, l'accordatore  è sempre in funzione, sinceramente non ho ancora capito se devo togliere questo benedetto choke o no anche perchè così rischio di annoiare gli amici del forum. grazie

la OCF è un dipolo sbilanciato, che quindi va a creare CMC, la tua choke non è sufficiente, ti servono 17 spire di coassiale, il valore SWR viene falsato dalle CMC quindi DEVI lasciare la choke e tarare l'antenna alla frequenza più bassa (le altre vanno di conseguenza)

Re Artù



tecnico

Io metterei le ferriti https://amzn.to/3RpleHt alle casse. Regola numero uno: Non si tocca un'antenna che va bene.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

73, il punto è proprio questo, il problema ce l'ha l'antenna l'accordatore o le casse del computer! Se si pensa (hi) che le casse per pc che non sono soggette ai disturbi provenienti dal segnale radio non le hanno ancora inventate è facile capirlo. :)  Io ad esempio sui ricevitori websdr posso auto ascoltarmi solo se mi registro proprio perché su tutte le mie casse dei miei pc ho un rientro assurdo e su qualsiasi frequenza e non posso ascoltarmi in tempo reale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

Citazione di: tecnico il Dom 03 Settembre, 09:18 2023Io metterei le ferriti https://amzn.to/3RpleHt alle casse. Regola numero uno: Non si tocca un'antenna che va bene.

se l'impianto audio capta RF, credo sia evidente che "qualcosa" la irradi, e questo qualcosa è il coassiale (o meglio la calza) che a causa delle CMC funge da radiatore, invece che da linea di trasmissione, la soluzione è... choke ben fatta (17 spire su toroide 43) subito dopo il trasformatore di impedenza e poi taratura dell'antenna che NON sta funzionando come dovrebbe (e potrebbe).

Tra l'altro, la RF irradiata dal coassiale è sprecata, in più in tali condizioni il cosssiale funge da antenna AUMENTANDO il livello di QRM in ricezione.


tecnico

Prima di mettere ferriti ad minchiam, che poi un choke lo si fa anche in aria, si dovrebbe misurare la corrente con un adeguato strumento. Ci sono fior di articoli di iz2uuf. La ferrite facile è quasi una patologia radioamatoriale.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Citazione di: tecnico il Dom 03 Settembre, 20:28 2023Prima di mettere ferriti ad minchiam, che poi un choke lo si fa anche in aria, si dovrebbe misurare la corrente con un adeguato strumento. Ci sono fior di articoli di iz2uuf. La ferrite facile è quasi una patologia radioamatoriale.

la ferrite che ho suggerito ed il numero di avvolgimenti non sono, come scrivi "ad minchiam" ed il choke risultante offre un'impedenza (misurata e misurabile) alle CMC di diversi KOhm sull'intera gamma HF, un choke in aria arriva al max a 2 KOhm e solo su una ristretta gamma di frequenze (di nuovo, basta un VNA per verificarlo), e resta comunque il fatto che, se ci sono "rientri di RF", è evidente che "qualcosa" irradia tale RF, e nella maggioranza dei casi, si tratta del coassiale, e la soluzione è un choke costruito come si deve e non "ad mentula canis" :) in più le CMC vanno anche (ovviamente) ad alterare la risonanza dell'antenna, fornendo di conseguenza, letture SWR falsate (tra gli altri effetti nefasti)

Per il resto, concordo sulla costruzione ed uso di un amperometro RF, dato che permette di aprire gli occhi sulla reale situazione ed evitare di cadere nelle solite leggende e credenze assurde



tecnico

In presenza di dispositivi di dubbia qualità (casse PC , alimentatori switching Cinesi etc etc) è meglio lavorare sull'effetto. Perché la causa non è detto che sia veramente la causa. In ogni caso non altererei l'antenna, a maggior ragione se funziona.
Jerry Sewick docet.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Faccio riferimento al mio caso che è comunque comune, cavi antenne o rf choke non c'entrano nulla e anzi uso cavi da 10mm e tutto il resto come da manuale ma sono appunto certi dispositivi che sono soggetti a determinati disturbi perché sono progettati come non dovrebbero, nel mio caso entro nelle casse del computer anche trasmettendo con un portatile e da qualsiasi punto dell'abitazione, insomma la causa è a valle non a monte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

Citazione di: tecnico il Dom 03 Settembre, 21:05 2023In presenza di dispositivi di dubbia qualità (casse PC , alimentatori switching Cinesi etc etc) è meglio lavorare sull'effetto. Perché la causa non è detto che sia veramente la causa. In ogni caso non altererei l'antenna, a maggior ragione se funziona.
Jerry Sewick docet.

Dubito che Sewick in questa situazione avrebbe fornito una risposta del genere :) quell'antenna funziona male, dato che a causa delle CMC è un dipolo a tre bracci, dei quali uno è il coassiale, direi che prima di tutto vada misurato il livello delle CMC e le stesse vadano minimizzate con un buon choke, poi si potrà ragionare sul resto

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Citazione di: tecnico il Lun 04 Settembre, 13:31 2023CMC CMC CMC. E la santa ferrite.

il dipolo OCF, per sua natura è sbilanciato e questo causa la generazione di correnti di modo comune, detto questo, se non vuoi usare un choke in ferrite, come risolveresti TU il problema, cambiando antenna  çç17 ?!? Non mi sembra una soluzione, specie considerando che c'è chi usa una OCF senza avere problemi; saranno fortunati o gente che bada a come installa l'antenna  çç17 ?

tecnico

Argomento interessante ma sul forum sbagliato. Comunque, le antenne OFC sono tra le più complesse per la loro messa a punto. Ma. Punto uno, l'antenna del collega sembra che sia a posto dal punto di vista swr, punto due, la resa sembra buona. Stabilito che.le OFC hanno quasi sempre problemi di CMC proverei al massimo con una matassina in aria formata da una decina di spire di coax su 10/15 cm . Ma se poi ho peggioramenti complessivi su tutto il sistema radiante la svolgo e non ci penso più. Un choke in aria funziona perfettamente. La santa ferrite non è sempre utile. Non avendo un misuratore di CMC non posso pensare di usare le casse del PC come strumento atto a verificare le CMC .
Consiglierei a chi legge, ed è interessato, di dare uno sguardo alle pagine di Davide UFF.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Come ho scritto, e ripeto, la "matassina in aria" ossia il choke in aria (alias "ugly balun") va bene per un dipolo monobanda, ma per una OCF. considerando i livelli di CMC ed il fatto che sia multibanda... è praticamente inutile (ed è facilissimo verificare la cosa); per il resto, non si può dare agli "apparati cinesi" la colpa di comportarsi male in presenza di un campo EM (RF) di livelli molto superiori al normale; direi che l'idea di usare un amperometro RF e valutare l'efficienza di un dato choke (ripeto, 17 spire di coassiale su un toroide 43 forniscono un choke molto efficiente in HF) sia più che corretta; dopodiché si possono fare tutti i ragionamenti del caso, ma per favore, non mi dire che un'antenna che, con l'inserimento di un choke cambia risonanza (SWR) sia un'antenna che "va bene", ritengo tu sia abbastanza esperto da sapere che un'affermazione del genere è assurda :)

d'altronde si sta parlando di antenne per radioamatori, e si presuppone che questi ultimi basino i propri ragionamenti su fondamenti scientifici e non su leggende, credenze popolari, voodoo e macumbe :D

tecnico

Negli anni mi sono ammorbidito. Diciamo che tendo a non pensarci eccessivamente. Quindi un'antenna che funziona... È una buona antenna. Non posso pretendere che il radioamatore medio abbia anche uno strumento per la misura delle CMC. Che poi basterebbe un tester con un po' di filo e un diodo + piccolo condensatore. Sicuramente è peggiorata la qualità costruttiva di molti dispositivi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

è quello (l'amperometro RF) il punto, molti OM non lo usano (anche se basterebbe poco per costruirne uno) e quando inserendo un choke vedono che il valore SWR aumenta... danno la colpa al choke :(

tecnico

Non si può spiegare, non ho più voglia.
Inutile spiegare il talento a chi non lo possiede. Buona serata.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Citazione di: tecnico il Lun 04 Settembre, 22:32 2023Non si può spiegare, non ho più voglia.
Inutile spiegare il talento a chi non lo possiede. Buona serata.

chi troppo in alto sal, cade sovente...

a buon intenditor...

:)

tecnico

No, non credo.
Subentra una certa qual stanchezza.
Il piattume diventa lo standard.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Citazione di: tecnico il Mar 05 Settembre, 09:47 2023No, non credo.
Subentra una certa qual stanchezza.
Il piattume diventa lo standard.


non capisco cosa c'entri quanto hai scritto con l'argomento di questa discussione, ossia il dipolo alimentato fuori centro, anche detto OCFD (ma non Windom, la windom è una antenna del tutto diversa); la OCF in discussione ha evidenti problemi inclusi la falsa lettura SWR dovuta allo spostamento di risonanza causato dal coassiale che, a causa delle correnti di modo comune, funge da elemento radiante (ed ovviamente anche ricevente) il che significa che quella OCF funziona MALE, con prestazioni in TX ed RX molto al di sotto di quelle che avrebbe se fosse ben configurata, e la cosa è evidente, altro che "antenna che funziona non si tocca"; questa è una emerita stupidaggine in questo caso; se poi in quanto ho scritto, cercando di attenermi a quanto scientificamente dimostrato e dimostrabile, trovi delle pecche o delle lacune che non siano basate su voodoo o credenze popolari, sei pregato di esternarle; i commenti inutili sono, per l'appunto inutili a chi frequenta il forum e cerca aiuto ed informazioni CORRETTE

Olduser2


NANO

Ha usato la Windom per andare a pesca  ;D

zio costa

Non ho fatto ancora nulla, ho gli attrezzi pronti per intervenire con la taratura cercando di centrare l'antenna sui 14.200 invece che 13.8 dove risuona, in quanto al choke è fatto con 5 +5 spire in controfase con cavo sottile a bassa perdita e toroide 140/43 e l'attenuazione sulla calza è di 47 db in totale su tutte le bande (il balun 4:1 Guanella a 2 toroidi ne attenua 25) non credo serva ancora attenuare. Poi l'antenna va benone in un mese e mezzo ho collegato 49 stati compreso Nuova Zelanda Canada Oman Brasile ecc. Quasi sempre arrivo con il segnale uguale a quello ricevuto. Proverò a scorciare un po' il braccio corto in modo da alzare leggermente l'impedenza che risulta bassa sulle bande basse e precisa a 10/ 11 metri. Se fallisco lascio tutto così grazie a tutti dei consigli IU0QVE

Olduser2

Per accorciare, devi accorciare in proporzione i due bracci, NON uno solo, in modo da mantenere l'offset del punto di alimentazione rispetto al centro, altrimenti rischi di avere problemi sulle altre bande; il discorso è... capire (misurare/calcolare) ove sia l'offset attuale in percentuale, e poi usare tale percentuale (es. 70%/30%) per proporzionare l'accorciamento dei due bracci


zio costa

Per il choke a 17 spire cosa intendi 8+9 in controfase o altro? Io sapevo 5+5 in controfase su toroide 140/43

Olduser2

8+8+1 in controfase, provato e so che funziona benone quantomeno dagli 80 ai 10 metri, il "disegno" non è mio ma di un OM tedesco, DJ0IP

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

che ha "un pochino" di pratica in merito, usa SOLO delle OCF per la sua stazione :D


zio costa

conosco bene quel sito, è la bibbia delle windom accorcio solo il braccio corto proprio per variare l'offset dell'antenna dato che le letture con il nano vna sono queste:
7.1   r=19 ohm  x=18.5   ros 2.9
14.3  r=41.6    x=48.2   ros 2.7
18.1  r=12.38   x=-21    ros 4
27.3  r=50.7    x=0.008  ros 1.01
28.3  r= 34.2   x=40.5   ros 2.7

mentre alla risonanza dell'antenna abbiamo:
7.1 r=19 ohm    x=18.5   ros 2.9
13.850 r=35.6   X=0.008  ros 1.4
18.670 r=12.3   x=-3     ros 4
27.3   r=50.7   x=0.0027 ros 1.01

praticamente spostando l'ofset da 33 a 32-31% dovrei migliorare sui 14 mhz e peggiorare sui 11-10 mhz perchè più si allontana l'alimentazione dal centro e più l'impedenza sale.
prima tolgo i 15 - 20 cm che risultano in più per accordarla un pelo più in alto poi se va bene accorcio il corto e allungo l'altro mantenendo la lunghezza costante e spostando il feed. fatemi sapere che ne pensate, ripeto l'antenna così come è va benone. segno accuratamente e ripristino nel caso di pasticci.-


Olduser2

per quanto riguarda il 4:1 (guanella) hai fatto benissimo a costruirlo usando due toroidi dato che è l'UNICO modo corretto, quelli che Guanella chiama "building blocks" sono appunto degli 1:1 collegati poi insieme in modo da ottenere il rapporto di trasformazione desiderato; tornando al 4:1 il tuo balun/trasformatore, costruito in modo simile a questo

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/

sarà sicuramente ottimo, però in quella configurazione l'impedenza di blocco alle correnti di modo comune (CMC), viene dimezzata (rispetto al singolo elemento 1:1) per cui, onde evitare problemi, è opportuno aggiungere un altro balun/choke 1:1 (avvolto come già visto) lungo il coassiale; il posizionamento di tale choke dipende da diversi fattori, ma lo stesso va comunque installato, e possibilmente più vicino all'antenna che al trasmettitore (salvo casi particolari); non solo, è probabile che installando un balun/choke sulla linea le letture SWR vengano variate, questo significa che parte del coassiale, a causa delle CMC, stava funzionando da elemento aggiuntivo dell'antenna (fosse questa un dipolo, una yagi, o una endfed, verticale od orizzontale), causando inutili perdite di RF e "rumore" in ricezione ed al contempo, variazioni nel lobo di irradiazione (es. un dipolo a TRE bracci oppure una verticale più lunga di 5/8 hanno angoli di radiazione e guadagno sub ottimali, e spesso di TANTO)

tutto qui, e scusami per lo sfogo

Olduser2

Giusto come nota

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/balun-selection/what-s-wrong-with-4-1-guanella-balun/

ora, DJ0IP parla di "balun ibrido"; non riesco a trovare il link sul sito, ma in pratica si tratta di un 4:1 Ruthroff seguito da un 1:1 Guanella, il tutto racchiuso in una scatola con morsetti per i due bracci della OCF e connettore per il coassiale; se ricordo bene quanto scritto sulla pagina (che, maledizione, non ritrovo) l'idea è che il Ruthroff va a trasformare l'impedenza ed al contempo bilancia le tensioni sui due bracci, mentre il guanella bilancia le correnti e funge da choke per le CMC

zio costa

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/
forse ti riferivi a questo sito linkato sopra che conoscevo ed è una bibbia per le windom, la parte del balun ibrido la trovi scorrendo una ventina di pagine dove parla delle windom con le varie prove. si il balun è quello da te linkato a 2 toroidi e il choke è attaccato al balun fatto con 5+5 spire in controfase (il tedesco del link suggerisce 7+7 ma io già lo avevo fatto per un dipolo ed ho usato quello) il tutto attenua 47 db sulla intera banda, ma credo che come ho fatto io raggiungo risultati come il balun ibrido + guanella. ripeto l'antenna va alla grande, nei dx vengo regolarmente sentito in mezzo al mare di persone che rispondono e in Italia con propagazione normale arrivo sempre 9+ con il 710 standard la mia intenzione era allineare un pochino i 14 mhz a 7,150 confermo la criticità del cavo, con 20 metri ros alle stelle con 15 metri quelli postati sopra. indubbiamente la windom è una antenna rognosa per la messa a punto ma da grosse soddisfazioni per chi non ha lo spazio e non ha soldi per le antenne serie. comunque grazie  
PS: avevo pensato per aggiungere gli 80 metri di aggiungere una bobina di una settantina di microenry e 3 metri di cavo al lato corto, avete riscontri in merito?

Olduser2

Citazione di: zio costa il Gio 28 Settembre, 21:42 2023https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/
forse ti riferivi a questo sito linkato sopra che conoscevo ed è una bibbia per le windom

No, non è quello il link (lo conosco), probabilmente la pagina è stata spostata

Citazionela parte del balun ibrido la trovi scorrendo una ventina di pagine dove parla delle windom con le varie prove. si il balun è quello da te linkato a 2 toroidi e il choke è attaccato al balun fatto con 5+5 spire in controfase (il tedesco del link suggerisce 7+7 ma io già lo avevo fatto per un dipolo ed ho usato quello)

Il punto è che un normale dipolo è un'antenna bilanciata, per cui non ha grossi problemi con le CMC, di contro una OCF è un'antenna sbilanciata e questo causa l'insorgere di CMC di maggior intensità, per tale motivo un choke che non ha problemi con un dipolo potrà averne nel caso di una OCF e DJ0IP lo spiega piuttosto chiaramente

Citazionela mia intenzione era allineare un pochino i 14 mhz a 7,150 confermo la criticità del cavo, con 20 metri ros alle stelle con 15 metri quelli postati sopra.

Se la OCF è realizzata per bene, la lunghezza del coassiale sarà ininfluente sul comportamento dell'antenna, il fatto che variando la lunghezza del coassiale vada a variare il ROS (o meglio, il punto di risonanza dell'antenna), significa che quel dipolo OCF ha tre bracci e non due, il terzo è appunto il coassiale e NON dovrebbe essere così se il choke è efficiente, personalmente torno a ripeterti il consiglio di riavvolgere il choke con 17 spire e poi ritarare l'antenna

Per quanto riguarda la taratura, sempre facendo riferimento a DJ0IP, questa fa fatta alla frequenza inferiore, le altre vanno di conseguenza, ma c'è un MA; supponendo di tarare la OCF a 7 MHz, ci si potrebbe aspettare che, di conseguenza l'antenna risuoni sui 14, 21, 28 MHz ma NON è così, se si va a misurare l'antenna con un VNA o "banalmente" con un ROSmetro, ci si accorge che man mano che si sale con le armoniche la frequenza si sposta in alto, questo comportamento è dovuto al conduttore che non è ideale ma ha un suo fattore di velocità; per ovviare al problema, DJ0IP (Rick) consiglia di tarare l'antenna sulla fondamentale (ad es. i 40 metri) ma tenendo la frequenza più bassa, in questo modo si riuscirà a trovare un buon compromesso per le varie armoniche e si dovrà solo usare un (minimo di) accordatore sulla fondamentale

CitazionePS: avevo pensato per aggiungere gli 80 metri di aggiungere una bobina di una settantina di microenry e 3 metri di cavo al lato corto, avete riscontri in merito?

Per gli 80 metri, ti consiglio di leggere con attenzione qui

https://hamwaves.com/cl-ocfd/en/

in pratica l'autore usa una una rete L-C in serie (il resistore serve solo ad evitare problemi con la statica) per portare l'antenna a risonanza anche sugli 80 e sui 30 metri; allungare solo un lato dell'antenna significa andarsi a cercare rogne, dato che si andrebbe a spostare il punto di alimentazione, con il risultato di stravolgere il comportamento su tutte le altre bande

[edit]

ho trovato il link ai balun

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/balun-selection/

ed un documento che ritengo valga la pena scaricare e leggere con calma

http://gnarc.org/wp-content/uploads/K1RF-OCFD-Antennas-R2C.pdf



Olduser2


zio costa

aggiornamento. sono andato sul terrazzo e ho misurato l'antenna con un cavetto corto, e i ros erano molto piu alti che in stazione, ho provato a scorciare un pò il braccio corto e non cambiava nulla. a questo punto ho aggiunto al braccio corto una bobina di 65 microenry. fatta su supporto di 6,2 cm con una cinquantina di avvolgimenti circa 10 metri di filo con lo stesso filo dell'antenna e terminante con 3 metri di filo a 90 gradi dato che lo spazio in lungo non c'era. Ros in 40/20/10 sempre altini (misurati col cavetto) e in stazione ros migliorati di molto rispetto a prima e in più mi godo gli 80 metri collaudati ieri sera. a questo punto l'antenna non è una scienza esatta. il cavo nonostante il guanella 4.1 e il choke rf continua a fare da terzo braccio, ma l'importante che funziona. ora basta però.

Olduser2


@zio costa

tua l'antenna, tue le decisioni, non insisto... anche se il comportamento che hai rilevato dovrebbe darti parecchi indizi...


zio costa

sono tutto orecchi e sono qui per migliorarmi, dimmi tutte le tue considerazioni, e tieni presente che comunque va molto bene. grazie della tua cortesia.

Olduser2

inizia a costruirti un amperometro RF, ci vuol poco e costa poco

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

poi, essendo tu una persona intelligente, ragiona

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters