Acquisto nuova radio CB (consigli).

Aperto da Koala, Mar 27 Giugno, 14:17 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Koala

Buongiorno a Tutti, sono un vecchio cb degli anni 90, vorrei rimettermi in frequenza , avrei bisogno di un consiglio quale radio acquistare nuova, al momento sto usando il mio vecchio Alan 48 https://amzn.to/3QYHed0 e antenna Grazioli HW10V, piazzata in giardino a 3mt da terra in previsione di montarla sul tetto. Aspetto consiglio 73-51

Hectore

Bentornato in frequenza Koala, di consigli se ne possono dare tanti ma non hai precisato se ti interssano le bande laterali o meno e se deve essere omologato, non da meno se hai un budget limite.

ManueleXL

Citazioneavrei bisogno di un consiglio quale radio acquistare nuova
Detto così potrei consigliarti la più costosa hi. :) Ma in particolare cosa cerchi in più che l'Alan 48 non ti da?

Koala

La radio che vorrei acquistare e' una di ultima generazione tipo AlincoDX-10 https://amzn.to/49C7ilz o CRT SS-6900 https://amzn.to/47Do5Tl visto che il mio vecchio Alan 48 e' limitato ai suoi 40ch (modificato a 120ch). Aspetto consigli Grazie.

Hectore

Attualmente tra i più quotati ci sono tutti i CRT, quindi: CRT SS-9900 https://amzn.to/47ytefF prima di tutti gli altri ma non sono da meno il CRT SS-7900 https://amzn.to/47gg474 e CRT SS-6900, poi oltre ai CRT quello più quotato è appunto l' Alinco DX-10, a te la scelta, di meglio tra il nuovo non ce ne sono o quasi. Ti faccio inoltre notare che i CRT vengono venduti con i marchi più disparati ma in realtà sono sempre gli stessi ma brandizzati.

Koala

Grazie Hectore, adesso incomincerò a fare una ricerca sugli apparati che mi hai consigliato, nel frattempo aspetto di piazzare antenna sul tetto, nella speranza di trovare antennista qualificato per il mondo radio cb.

Hectore

Ricorda anche che questi non sono CB o almeno non ufficialmente ma apparati amatoriali per i 10 e 12 metri, questo significa che non funzionano sulla banda cb, vanno modificati e in base al modello la modifica è differente, per alcuni bisogna fare un ponticello e per altri è sufficiente una combinazione di tasti, volendo però puoi prendere la versione export che è già modificata oppure per un piccolo sovraprezzo la modifica te la fa il venditore.

PaoloRundfunk

Ciao Hector, già sai che sono un ignorantone, hai voglia di spiegarmi quello che hai scritto? Molto importante per me capirlo, visto che sto programmando acquisto...ma evidentemente devo ancora imparare molto...

Hectore

Ciao, cosa volevi sapere più precisamente? di fatto l'ho già scritto ma capisco che sei alle prime armi. :)

PaoloRundfunk

"Ricorda anche che questi non sono CB o almeno non ufficialmente ma apparati amatoriali per i 10 e 12 metri"

Questa è una prima differenza  çç30 che ancora non mi è chiara (so chè è uno dei fondamentali, ma...)

"questo significa che non funzionano sulla banda cb"
Perchè?

"oppure per un piccolo sovraprezzo la modifica te la fa il venditore."

E' legale?

GRAZIE çç16


Hectore

I CB per essere a norma devono essere omologati e funzionare solo sui canali leciti che sono 40 (oppure 34) e avere una potenza massima di 4 Watt in AM/FM e 12 in SSB, insomma devono essere dei CB e non un'altra cosa in grado di funzionare anche nella banda CB..

Questi apparati sopracitati invece vengono venduti appositamente funzionanti solo su delle bande assegnate ai radioamatori altrimenti non potrebbero mai essere venduti come ricetrasmittenti CB, poi però tecnicamente è possibile espanderli e farli funzionare anche in banda CB, infatti se leggi nei siti di vendita online questi vengono spesso venduti già modificati oppure a richiesta del cliente, usarli però in banda cb non è lecito proprio perché non sono apparati omologati, comunque nulla di nuovo, si fa così da quando esiste la cb e non so se esistono appassionati di questa banda che oltre a l'immancabile omologato da mostrare in caso di controlli ha anche il non omologato hi ;D Una volta erano i vari President Jackson, Galaxy Saturn ecc oggi invece ci sono altri modelli di ...non cb, magari da evitare da installare in macchina perché in pratica è la stessa identica cosa di andare sui canali PMR446 non con un PMR446 ma con una radio amatoriale, civile ecc.

PaoloRundfunk

Come sempre, grazie! Un poco alla volta ci arriverò... çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters