Problema di accordo antenna

Aperto da Guevara85, Dom 18 Giugno, 01:00 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Guevara85

Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum e da poco mi sono accostato al mondo della radio (cb).
Il fatto iniziò quando un collega mi disse che aveva il padre camionista,mi si accese la lampadina,ha per caso un cb che non usa??
Qualche giorno dopo mi fu regalato un cb derivazione scania  ;D  ;D .
Ovviamente ho dovuto comprare tutto il contorno.
Per ora ho questa attrezzatura:
Antenna sirio magnetica,
rosmetro/wattmetro albrecht swr 30 https://amzn.to/3uuapvC
amplificatore lineare kl203p.
In tutto questo ho un problema che non riesco a risolvere.
Collego il tutto così radio-amplificatore-rosmetro-antenna (attaccata sulla macchina),se spengo l'amplificatore e faccio la misura dei ros questi si mantengono bassissimi,molto vicino ad 1,sia sul canale 1 che 20 che 40.
Il problema si verifica quando accendo l'amplificatore e provo a misurare i ros,non c'è verso di farli scendere,si mantengono sempre tra 2,5 e 3.Ho provato ad alzare ed abbassare l'antenna svitando i due grani esagonali ma nulla cambia.Cosa ci può essere che non va??Potrebbe dipendere dal posto in cui si trova la macchina??Che cmq è in mezzo ai palazzi.Potrebbe essere che sbaglio a collegare qualcosa??Io faccio uscire la radio che entra poi in trx dell'amplificatore,dallo stesso,faccio uscire dalla uscita antenna il pl259 che entra in tx del rosmetro e al lato ant del rosmetro ci collego l'antenna.
Ad ogni modo credo che se avessi collegato male non mi segnerebbe nulla il rosmetro,nemmeno i watt forse.
Un'altra cosa,ho notato che il canale 1 spara a circa 80 watt con amplificatore,scendendo poi man mano con il wattaggio via via che si va avanti con i canali,fino ad arrivare al canale 40 che esce a meno di 40 watt,è normale??
Devo però dire che disattivando l'amplificatore anche la radio mi pare esca più forte al canale 1,sebbene non arriva a 4 watt,al 40 esce un pò più basso,potrebbe dipendere dall'antenna che magari non è ben accordata e andrebbe mosso lo stelo con le due brugole?? https://amzn.to/40FnPkN
Spero possiate darmi qualche consiglio sul problema che non riesco a tarare il tutto quando l'amplificatore è acceso.
Saluti a tutti.Grazie.

Joe Gage

Ciao.
La sequenza RTX--->AMPLIFICATORE LINEARE--->ROSMETRO---->ANTENNA è corretta.
Se utilizzi una potenza più elevata, devi tarare di conseguenza il rosmetro selezionando la potenza attraverso la levetta 1 e poi effettuando la taratura agendo sulla manopola 2.
Se anche così la lettura del ROS resta elevata, può significare che il piano di massa dell'antenna non sia sufficiente: questo capita spesso con le basi magnetiche che rendono l'antenna inefficace con potenze superiori.
Per inciso, ti sconsiglio di utilizzare un lineare che, oltre a essere vietato, non fa altro che generare spurie e disturbi e al fine di "arrivare più lontano" non ti serve praticamente a niente...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Guevara85

Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Praticamente quando vado a fare la taratura metto la seconda levetta su swr,la prima,invece la metto all'inizio su fwd per dare il fondoscala premo il ptt e regolo a fondoscala,poi la abbasso su ref e premo di nuovo il ptt e leggo i ros,che ripeto vanno da 2,5 a 3 con amplificatore acceso.
Tu credi che la macchina sia troppo piccola per una potenza di 100 watt??Può fare la differenza anche il posto in cui è fisicamente la macchina??
Per quanto riguarda la differenza di watt tra i vari canali??Da che dipende??
Eppure l'antenna sirio in questione,nelle specifiche,dice che può reggere fino a 300 watt.
Cosa mi consigli di fare??Ormai l'amplificatore lo ho.Grazie.

Joe Gage

L'antenna in sè per sè è una cosa, ma nella lettura dei ROS interviene tutto l'impianto che è fatto anche di cavo, bocchettoni, piano di massa.
Per dirne una, il cavo RG58 che sicuramente hai usato evidenzia problemi man mano che deve supportare potenze elevate...e lascia stare a chi ti dice che può portare anche 3 kW...
Togli il lineare, che non ti serve a niente, e goditi il tuo CB con i suoi 5W, che va più che bene!
Di sicuro anche la base magnetica non aiuta, considera che le macchine moderne hanno poche parti ancora realmente metalliche e una capota in vetroresina di sicuro non offre il piano di massa desiderato.
La differenza di potenza erogata da un canale all'altro è legata al ROS del singolo canale. Di solito un 40 canali veniva tarato su una banda passante sul canale 20 dove il ROS era minimo. Ma nel tuo caso potrebbe dipendere proprio dal sistema-antenna che nella sua complessità non è proprio ottimale.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Claudio

Mi sono sbagliato e volevo risponderti in questa discussione ma riporto tutto di qua per corettezza.

CitazioneUn'altra cosa,ho notato che il canale 1 spara a circa 80 watt con amplificatore,scendendo poi man mano con il wattaggio via via che si va avanti con i canali,fino ad arrivare al canale 40 che esce a meno di 40 watt,è normale??
Devo però dire che disattivando l'amplificatore anche la radio mi pare esca più forte al canale 1,sebbene non arriva a 4 watt,al 40 esce un pò più basso
Ciao Guevara85, è però anche normale che un amplificatore possa rendere meglio verso una determinata frequenza piuttosto che in un'altra, idem per i CB, se da un watt di differenza ad esempio sul canale 1 rispetto al 40 non c'è nulla di clamoroso, se poi amplificatore e CB si sommano c'è la frittata. :)

Per delle verifiche serie servirebbe però un carico fittizio https://amzn.to/3G55x2F o l limite un altra antenna per vedere come si comporta, certo va detto che quando si aumenta la potenza aumentano anche le stazionarie ma qui ci vorrebbe pure un rosmetro più serio di quel trabiccolo per avere delle certezze, realtà o misura falsata, questo è anche il problema.

CitazioneSi Claudio,lo avevo pensato,infatti mi stavo chiedendo se si potesse trasformare l'antenna da magnetica a fissa,magari con una staffa che posso mettere e togliere,tanto io in genere mi fermo con la macchina da qualche parte e monto il tutto.La antenna è una sirio 145 (gode di ottime recensioni ma io non sono così esperto da poter confermare o smentire).
Magari così facendo scenderebbero un pò i ros,anche se in realtà avrei bisogno anche di un analizzatore in quanto l'antenna è tarabile e non posso vedere quando la stessa è accordata perfettamente a centro banda  :'(  :'( .
Magari se nel forum ci fosse qualcuno non molto lontano da me,che abbia un pò di attrezzatura più professionale mi potrebbe dare una mano con tutti questi piccoli particolari.
Tu sai per caso come si trasforma la antenna da magnetica a fissa??Sto scrivendo anche alla sirio stessa per vedere se hanno una soluzione.In realtà in questi casi che si fa??Basterebbe una staffa avvitata a massa su cui poi andrebbe avvitata l'antenna in questione??Chissà se si può usare anche la base stessa della antenna,svitando il magnete che sta sotto magari..
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

CitazioneSi Claudio,lo avevo pensato,infatti mi stavo chiedendo se si potesse trasformare l'antenna da magnetica a fissa,magari con una staffa che posso mettere e togliere
Dovresti toglierla dalla base magnetica e postare una foto per capire come è fatta ma anche se fosse non vuol dire che dopo funziona come vorresti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Buonasera a tutti, Guevara, invece di fare cose strane con l'antenna perché non provi a posizionarla da un altra parte magari un altro veicolo o in piano di massa fai da te!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Salve a tutti e in primis grazie per le risposte e l'interessamento.
Mi rendo conto che sicuramente l'antenna non è accordata sulla banda centrale in quanto non ho un analizzatore quindi magari per quello sui canali più alti uscirà con meno watt,dato che magari lì incontra più stazionarie (correggetemi se sbaglio).
Per la macchina non è il mio caso di materiali non ben conduttivi poichè è una punto 188 del 2009  ;D  ;D .
L'antenna cmq è semplicemente avvitata sulla base,l'antenna sotto di essa ha il maschio pl259 https://amzn.to/40GKYTS la base ha la femmina ma lascio confermare a voi,si dovrebbe vedere bene da questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=NvE0WngMGpQ

Quindi il mio pensiero era di creare io una piccola staffa,con un semplice foro in cui piazzare la femmina e fare uscire poi il cavo coassiale da portare all'amplificatore (ovviamente la staffa dall'altra parte andrebbe collegata con un altro foro a massa della carrozzeria).
Avevo pensato di usare questo,mi sembra ottimo per l'utilizzo che ne dovrei fare e potrebbe essere anche spostato sulla ringhiera del balcone.

https://www.amazon.it/gp/product/B08D8VNM6H/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1O33CE2MVR19K&psc=1

Credete che così potrebbe migliorare la cosa??

Ultima cosa,se qualcuno fosse delle parti di Napoli e dintorni,magari che abbia una attrezzatura adatta a tarare l'antenna e magari aiutarmi con la sua competenza ne sarei felice,ovviamente mi rendo conto che non potrebbe fare una cosa del genere gratis,ci mancherebbe.
Ancora grazie a tutti.


Claudio

Un supporto https://amzn.to/47gQ9fO lo puoi benissimo fare anche tu oppure ne compri uno, ne esistono di tantissimi tipi, a gronda, a portellone ecc ed eventualmente se serve puoi anche usare il raccordo che hai indicato.

CitazioneCredete che così potrebbe migliorare la cosa??
Non può esistere una risposta senza prima provarci, anzi visto che senza l'amplificatore tutto funziona allora il problema potrebbe essere proprio dovuto a quest'ultimo, dovresti provarlo con un carico fittizio o da un conoscente dotato di un'antenna diversa dalla tua, insomma bisogna anche giocarci e andare a esclusione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Grazie a tutti ragazzi,
si avete ragione mi farò venire in mente qualcosa,appena avrò possibilità di andare da leroy merlin mi guarderò intorno.
Secondo voi la potrò prendere anche di alluminio la staffa??Mi sarebbe più facile da bucare e piegare.Grazie.

Claudio

L'importante è che sia di materiale conduttivo ....oltre che resistente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Grazie!!Speriamo che si attenui un pò il ros e speriamo di riuscire a fare qualche contatto in più,dalle mie zone in alcuni mesi appena due contatti!!

Claudio

Questo in ogni caso non cambierà la situazione, per effettuare dei collegamenti portati piuttosto in una zona alta e aperta, un'antenna da macchina rappresenta di per sé una limitazione ma hai il vantaggio che puoi spostarti dove vuoi, in alternativa installa una antenna base al top sopra il tetto di casa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Eh avevo pensato anche questo,che antenna mi consigliereste??Non vorrei però mettere una antenna altissima.

Claudio

Dipende da quanto sei disposto, ci sono antenne che rendono poco perché piccole e altre che rendono tanto perché grandi, la cb si trova nello spettro radio delle onde corte e di conseguenza l'antenna non può essere troppo piccola se si vuole che renda bene, diciamo che se non vuoi una Sirio 2016 o simili potresti scegliere una via di mezzo come la SIRIO STARDUSTER M-400
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Purtroppo se non sei disposto a scendere a compromessi con la lunghezza dell'antenna farai comunque poco... La CB abbisogna di antenne lunghe, quantomeno una 5/8 d'onda, tutto il resto è solo una corsa al ribasso sul rendimento complessivo dell'impianto. Poi naturalmente bisognerà fare un'installazione la migliore possibile, sennò i risultati saranno comunque inferiori alle aspettative.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Guevara85

Grazie a tutti,il problema è che di fronte ci sono i miei proprietari di casa  >:(  >:( .
Io avevo pensato anche alla gain master ma cmq è grande come altezza.
Per adesso sono anche fermo con i vari tentativi dato che il microfono ha deciso di dirci addio  :'(  :'( .
Per stasera quello che ero riuscito a fare era provare un pò ad alzare ed abbassare l'antenna,avevo provato anche con del cavo di rame collegato a massa (presa intorno al pl259 della base magnetica) ma non è cambiato nulla mi sa non ho ben capito come funzionano le antenne a questo punto.
Praticamente ho svitato l'antenna dalla base magnetica,ho messo un cavo di rame spellato intorno al pl259 e riavvitato l'antenna e l'altra parte del cavo di rame su una ringhiera abbastanza grande,credevo che così facendo la base magnetica "venisse esclusa" dato che la massa sarebbe stata la ringhiera stessa ma mi sbagliavo infatti i ros erano altissimi quindi ho rimesso sulla macchina con calamita facendo varie prove ma con ampli acceso sempre stesso problema. La cosa strana è che alzando e abbassando l'antenna i ros rimanevano invariati sempre più alti al 1 di meno al 20 e meno ancora al 40 e questo mi è sembrato strano.Levando ampli quasi zero ros sia a 1 che a 20 che a 40.
Mi sapreste far capire il fatto del cavo di rame perchè non ha funzionato??La massa non è la parte che sta intorno al pl259??Per capirci quella dove vi è la ghiera per avvitare il connettore??Grazie.

Claudio

Citazionegrazie a tutti,il problema è che di fronte ci sono i miei proprietari di casa. Io avevo pensato anche alla gain master ma cmq è grande come altezza
Mal che vada prendi una Boomerang https://amzn.to/3QMGPJo esiste sia la versione corta che quella lunga da preferire, certo non rende come una Gain Master https://amzn.to/47zv3ZK ma tra le antenne di piccole dimensioni è la più quotata.

Per la questione della massa il discorso non è così semplice e lascia il tempo che trova e collegare con un cavo la massa dell'antenna ad una ringhiera non si ottiene una vera immagine perché è di questo che stiamo parlando, meglio se la provi direttamente così' com'è appoggiandola su di un'altra automobile.

Al di la però di tutto questo è da capire se il problema è veramente l'antenna oppure quell'amplificatore (di che marca è?) che non funziona come dovrebbe, dovresti almeno farlo provare a qualcuno per capire se fa strani scherzi oppure provare con un'altra antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Buongiorno a tutti,scusate della risposta in ritardo.
Claudio avevo pensato al fatto dell'amplificatore ma non saprei come fare a capire se effettivamente possa essere quello,come posso fare??
L'ampli è questo: https://amzn.to/3R362kd

A funzionare funziona nel senso il wattmetro segna che con l'ampli acceso i watt aumentano anche il preampi funziona,lo vedo dalla radio ora non so se quando premo il ptt qualcosa andasse in corto non credo funzionerebbe.
Se provassi a mettere la macchina in qualche posto più alto potrebbe fare la differenza??Influisce quello che vi è intorno??
Purtroppo non ho nemmeno un'altra antenna da sottoporre a prova.
Qualcuno ha qualche idea??Io vorrei risolvere questo problema.
Dai non lasciate un nuovo cbista su strade senza strade e percorsi senza traccia. ;D  ;D .

Damianik

Buon pomeriggio, scusate intrusione ma secondo me a questo punto non serve insistere in questo modo, a parte che all'aumento della potenza è normale che possano aumentare anche le stazionarie ma quell'amplificatore va provato innanzitutto con un rosmetro che non sia un giocatolo altrimenti rischi di continuare in eterno a fare prove che non servono a nulla, poi nel caso si sia accertato che non dipende dal rosmetro (o forse la colpa è proprio sua) allora devi provare l'amplificatore con un altra antenna andando così ad esclusione, è inutile spostarla o cambiare il supporto o fare altri giochetti, l'antenna è quella come anche i suoi limiti o eventuali diffetti.

Guevara85

Ciao Damianik,hai fatto benissimo ad intervenire ormai nulla può essere escluso.
Che rosmetro potrei prendere??

tecnico

Supponiamo... La radio ha all'antenna una impedenza di 50ohm precisi. L'antenna è tarata sulla radio e lo strumento (costruito per lavorare a 50 ohm) indica giustamente swr 1. Tutto ok. Ma l'amplificatore ha una impedenza reale di 60/70 ohm ( il che per mia esperienza è facile e possibile) . Ecco che lo strumento segna quanto rileva.
Potresti ritarare l'antenna sull'ampli ma quando torni all'apparato troveresti un swr sensibilmente più alto.
Oppure inserire un piccolo accordatore per linearizzare l'impedenza in entrambi i casi.
Il lineare (che non dovresti usare) serve, eccome. Ma appunto non dovresti usarlo. Quel genere di amplificatori non avendo oltretutto un LPF (low pass filtri) amplificano tutto (quindi anche le armoniche), diventando discreti generatori di disturbi. Ma un low pass filter si trova e non costa caro ( un accordatore è già di suo un LPF) ma comunque il lineare  non dovrebbe essere usato.
Spero di essere stato chiaro, odio scrivere.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Damianik

CitazioneChe rosmetro potrei prendere??
Un altro rosmetro (uno qualsiasi) avrebbe solo lo scopo di capire se il tuo non funziona in modo corretto quindi non dovresti comprarne un altro ma fartene prestare un altro e possibilmente diverso da quello che hai già altrimenti rischi di buttare soldi per nulla.

Stesso discorso per fare una fondamentale prova su di un'altra antenna e magari non di tipo mobile ma da base.

..se poi nulla cambiasse allora la causa è l'amplificatore stesso.

Di fatto hai un problema di cui devi capirne prima l'origine, il punto è questo, puoi cambiare anche 100 antenne e di qualunque tipo ma potrebbe non cambiare nulla, magari è solo una lettura falsata del tuo rosmetro come anche no.

Guevara85

Salve a tutti,tecnico è abbastanza chiaro  ciò che dici (ovviamente non chiarissimo) ma per mia mancanza di conoscenza.
Non ho ben capito cosa intendi per tarare l'antenna sull'amplificatore.
Io,in ogni caso,mi pare già lo avevo scritto da qualche parte metto radio-ampli-rosmetro-antenna e provo così a misurare il ros,ma come detto senza ampli è quasi zero con ampli sale.
Trovo interessante il discorso del lpf o accordatore,magari si potrebbe fare una prova,riesci a darmi un link per il suo acquisto??E dirmi dove dovrebbe essere inserito??
Grazie e grazie anche a tutti gli altri siete e continuate ad essere molto gentili e disponibili.

Damianik

La sequenza corretta è: RTX, Amplificatore, Rosmetro, Accordatore, Antenna.

Se vuoi un accordatore puoi usare l'intramontabile Zetagi MM27 https://amzn.to/3udqKVu esiste da sempre è economico e accorda degnamente, in alternativa trovi anche rosmetri/wattmetri con anche l'accordatore d'antenna integrato.

Tuttavia se le stazionarie sono alte, con l'acccordatore le hai solo nascoste.

Guevara85


tecnico

Citazione di: Damianik il Mar 20 Giugno, 17:20 2023La sequenza corretta è: RTX, Amplificatore, Rosmetro, Accordatore, Antenna.

Se vuoi un accordatore puoi usare l'intramontabile Zetagi MM27 https://amzn.to/3udqKVu esiste da sempre è economico e accorda degnamente, in alternativa trovi anche rosmetri/wattmetri con anche l'accordatore d'antenna integrato.

Tuttavia se le stazionarie sono alte, con l'acccordatore le hai solo nascoste.


Ni, non si nasconde nulla. Si adatta.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Guevara85

Ancora grazie,io per ora aspetto il nuovo microfono dato che il vecchio mi ha lasciato a piedi.
Appena mi arriva faccio qualche altra prova in campo aperto anche mettendo una staffa direttamente a massa con la carrozzeria se anche così non si risolverà il problema dovrò trovare qualcuno che abbia un pò di attrezzatura un pò più professionale e sperare mi faccia fare qualche prova con almeno un rosmetro prima di acquistare l'adattatore di impedenza.

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Ercole

73, se posso dare un consiglio direi che un accordatore ti sarebbe inutile per risolvere alla base il problema, se consideri che tutto dovrebbe di norma funzionare senza accordatore puoi immaginare che se hai 3 di ros con l'amplificatore inserito significa che c'è qualcosa da rivedere e non da correggere con l'accordatore, accordatore che potrebbe anche rivelarsi totalmente superfluo se alla fine si tratta solo di una lettura errata del rosmetro così come se fosse colpa dello stesso amplificatore per non parlare dell'antenna.

Quello che intendo dire è che non devi nascondere il difetto con la vernice (l'accordatore) ma capirne la causa di base.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Salve a tutti,sisi ho capito,io in attesa del nuovo microfono stasera mi sono messo a lavorare per creare la staffa da usare poi in primis per cercare di alzare un pò l'antenna,usando una canna da pesca,in maniera che per adesso mi trovo una commissione già fatta.
Ho fatto in questa maniera,voi che ne pensate??
Va bene la prima oppure l'antenna deve toccare sulla staffa in alluminio??Quindi dovrei rimuovere semplicemnte il dado da 19 e far scendere l'adattatore.
Sotto alla staffa stessa,come si vede ho fatto un foro per mettere il perno con capicorda e poi il cavo che andrà a massa.
Un dubbio che ho,ma così la parte in alluminio diventa come un prolungamento dell'antenna??Dovrei tagliarlo??
Ultima cosa,ma se la massa la mettessi su un picchetto conficcato nel terreno che succederebbe??Questo ho possibilità di farlo.
In ogni caso per ulteriori prove per ora devo attendere il microfono anche se trovassi qualcuno disponibile.
Grazie ancora a tutti voi ragazzi mi siete di grandissimo aiuto.
WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.30.21.jpgWhatsApp Image 2023-06-21 at 18.30.211.jpgWhatsApp Image 2023-06-21 at 18.30.20.jpg

Claudio

Quando si parlava di staffa io intendevo una piccola staffa da collegare direttamente sulla macchina al posto della base magnetica, tu invece hai fatto quel accrocco dove la masssa è diventata la stessa lunga staffa ma ormai che ci sei fai una prova giusto per verificare se con l'amplificatore ti fa lo stesso scherzo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Sisi ma il fine ultimo è quello di mettere la staffa sulla macchina,infatti farò questa prova quando arriverà il microfono ma poi la taglierò nel caso.
Infatti ho messo il cavo con i faston per portare poi a massa il tutto.

Claudio

Ok, allora attendiamo l'esito della prova.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Buonasera a tutti ragazzi.
Ho qualche piccola novità,in primis è arrivato il microfono ed in secondo luogo ho scoperto che vicinissimo casa mia abita un signore che è un radiomatore da sempre,con regolare patentino,unica pecca non usa la 27 mhz ma quasi tutte le altre (infatti guardando da giù il tetto di casa sua si vede una foresta di antenne  çç30  çç30 ).
Ci ho parlato qualche giorno fa e mi ha dato un semplice consiglio,una cosa che non avevo pensato di fare.
Quando gli dissi che ho due rosmetri mi ha saputo dare un piccolo indizio.Metterne uno prima dell'amplificatore ed uno dopo.
Ho così proceduto:

1)Metto l'antenna sul tetto della macchina,rosmetro e radio,misuro i ros a 1 a 20 e a 40 (ho solo dovuto accorciare un pò l'antenna ma erano quasi zero i ros).

2)Stacco,senza muovere nulla quel rosmetro,riattacco l'altro con lo stesso procedimento,di nuovo regolo il tutto (in realtà i ros erano praticamenti gli stessi)

3)Metto un rosmetro prima dell'ampli,uno dopo,non accendo ancora l'ampli,apro il PTT ros identici,sia ad 1 che a 20 che a 40.

4)Accendo l'ampli e indovinate un pò!!Prima dell'ampli i ros erano identici a prima,dopo l'ampli ros altissimi.

Se tutto questo che ho fatto ha un senso e non ho sbagliato nulla direi che la teoria di tecnico è quella più accreditata,voi che ne pensate??A questo punto,forse,come avete detto,penso che con l'accordatore che mi avete consigliato risolverei il problema??
Non so se abbiamo risolto del tutto ma credo qualche passo lo abbiamo fatto.
Grazie ancora a tutti voi,di tutto,davvero.

Claudio

Ora sei certo che il rosmetro funziona correttamente visto che anche con l'altro hai lo stesso problema, ora però che hai escluso il rosmetro devi verificare l'antenna o per meglio dire provarne un'altra ed è probabile che con un'altra il problema non si presenti sempre che non sia un problema di massa dovuto alla tua auto quindi anche provare l'antenna su di un altra macchina è una prova obbligatoria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Guevara85

Grazie,questo è un problema un pò più complesso perchè come ho detto il signore non usa quella frequenza,poi cmq non mi ha permesso di entrare nella sua stanza in cui ha l'apparato,lo capisco,sicuramente per lui sarà una stanza riservata in cui custodisce tutto gelosamente.
Ad ogni modo ancora devo rivederlo dopo la prova che mi ha consigliato,che,ovviamente,se non fosse altro che per correttezza dovrò riferire come è andata e magari mi saprà dare un qualche consiglio o può essere abbia una antenna vecchia se in passato ha usato la 27.
Una cosa che stasera potrei fare sarebbe mettere l'antenna non più su base magnetica ma attaccata alla carrozzeria con la staffa e vedere cose si comporta.
Purtroppo al momento ho una sola auto e una sola antenna  :'(  :'( .

Claudio

CitazioneUna cosa che stasera potrei fare sarebbe mettere l'antenna non più su base magnetica ma attaccata alla carrozzeria con la staffa e vedere cose si comporta.
Potrebbe essere una prova importante quindi attendiamo l'esito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters